Ospedale Santo Spirito di Roma

ANGELI DALLE MANI d'oro!!!

Un'esperienza cominciata in modo devastante con un grave improvviso infarto al miocardio in atto, che però mi ha fatto conoscere, a me che per tanti anni sono stato in contatto anche professionale con l'Umberto I (sono prof. universitario ordinario di I fascia dal 1986, ora in quiescenza, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, per la quale ho ricoperto pure importanti incarichi), una reale ECCELLENZA della nostra Sanità pubblica, non solo romana... PROFESSIONISTI D'AVANGUARDIA, donne e uomini di scienza, di impegno e di profonda empatia con chi soffre, ben oltre quanto sarebbe stato legittimo attendersi. Medici, infermieri, OSS in ambulatorio, emodinamica, UTIC e USIC (e anche, per un mio ulteriore incidente, in Ortopedia/Traumatologia), tutti AL POSTO GIUSTO AL MOMENTO GIUSTO, con COMPETENZA, DEDIZIONE e anche PASSIONE!!!
GRAZIE di tutto CUORE al primario, Dott. Roberto Ricci, alla Dott.ssa Flavia Belloni e Dott.ssa Antonella Piscelli, e a TUTTE e a TUTTI le amiche e gli amici di Cardiologia che, oltre a curarmi con estrema competenza, hanno voluto e saputo essermi vicine e vicini in un momento drammatico della mia vita! Se le altre situazioni d'emergenza sanitarie del nostro Paese sono state definite giustamente come composte da angeli, voi siete secondo me almeno ARCANGEL!!

Importante INFARTO al miocardio per occlusione di uno stent pregresso, con conseguenti trombo e coagulo e stato all'ammissione presincopale.
Di conseguenza, una prima angioplastica d'urgenza e dopo alcuni giorni una seconda di sistemazione, con in totale rimozione di 2 vecchi stent e inserimento di 4 nuovi.
A latere, frattura scomposta del polso sx per una mia sbadataggine (in dimissione...).