Ospedale Santo Spirito di Roma

Pessima esperienza con il medico

La mia esperienza con l'endocrinologo è stata pessima. Ho accompagnato mia madre, quasi 90enne ma in buona salute (e anche molto “giovane” mentalmente), per visita endocrinologica di controllo periodica per ipotiroidismo (le precedenti visite le avevamo fatte con la dr.ssa Barnabei, con la quale ci siamo trovati sempre molto bene, ma questa volta abbiamo fatto la conoscenza con diverso endocrinologo). Premetto che, per una svista del medico di base di mia mamma, le analisi relative al TSH non erano recenti (pur essendo successive all’ultima visita), ma avevamo comunque una ecografia alla tiroide recente.

L’atteggiamento del dottore è stato da subito molto sbrigativo: noi avevamo già atteso quasi un’ora e mezza (l’appuntamento era alle 10.30 ma siamo stati chiamati per la visita alle 11.55), ma il tempo che ci è stato dedicato per la visita non ha superato gli otto/dieci minuti complessivi.

Il dottore si è mostrato subito molto alterato perché le analisi del TSH erano vecchie: posso essere d’accordo sul fatto che analisi non recenti non gli permettessero di esprimere un parere rispetto alla eventuale modifica della terapia, ma una visita a mia madre avrebbe comunque potuta farla, senza limitarsi a dirle che “le persone della sua età devono stare a casa”, “inutile che lei continui a fare le ecografie alla tiroide perché lei oramai ha una pera secca al posto della tiroide” (alchè mia madre ha risposto, giustamente: “e quindi devo solo aspettare di morire?!”…), “inutile anche che venga a fare visite specialistiche, perché le stesse cose che le dico io può dirgliele il suo medico di base, sulla base delle analisi del sangue”.
Mia madre è uscita da quei dieci minuti di stress con un forte senso di frustrazione, ed io devo solo ringraziare di aver ricevuto una buona educazione che mi ha evitato di rivolgermi con male parole al dottore. Esperienza da non ripetere assolutamente.

Ipotiroidismo.