Ospedale Santo Spirito di Roma

Infermieri e assistenti menefreghisti

Una mia parente molto anziana viene trasferita nella U.O. di Medicina Interna con una probabile ischemia cerebrale. Si tratta di una paziente di non semplice gestione (è portatrice di catetere vescicale e ha un evidente deterioramento cognitivo che la rende -talvolta- aggressiva). Inoltre la mia parente non cammina più e nella casa di cura dove risiede, durante il giorno viene tenuta in carrozzina per evitare la formazioni di piaghe da decubito. Dopo aver segnalato tali problematiche agli infermieri di reparto, mi rendo conto di non avere alcun tipo di collaborazione da parte loro. Durante il pranzo e la cena sono io stessa che mi devo preoccupare di dare da mangiare alla mia parente, poichè il personale assistenziale e infermieristico non assolve tale compito! Durante la colazione (unico momento in cui non mi è possibile essere presente), il personale di reparto lascia la mia parente senza somministrarle la colazione. Nonostante abbia lasciato indicazioni precise in merito, alla mia parente non viene messa la protesi dentale. Altresì non viene posta alcuna attenzione per evitare la formazione dei decubiti. Sarebbe sufficiente girare i pazienti allettati un paio di volte al giorno... sempre che non si abbia la possibilità di metterli in carrozzina! Quelle che dovrebbero essere ordinarie mansioni di assistenza, sono evitate alla grande nel suddetto reparto. Dove del personale cialtrone, sgarbato e lavativo approfitta di una paziente vecchia e scomoda per agire nella più completa anarchia!

Ischemia cerebrale in paziente anziana.