Ospedale Santo Spirito di Roma

La nostra odissea

Mio padre è morto giovedì dopo aver passato circa 5/6 giorni in bo. Viene trasferito a medicina due e dopo altri 5 giorni lo trasportano in rianimazione, 2 giorni di degenza e torna giovedì 17/04/2014 in reparto, questa volta a medicina 1. Giovedì sera purtroppo viene a mancare e io personalmente mi reco venerdì mattina presso il reparto e scopro che il Dott. Recine decide per l'esame autoptico. Alla mia richiesta di evitare a mio padre questa ulteriore "esperienza", mi sento rispondere che il paziente non era conosciuto dal Primario e che quindi non poteva rilasciare il certificato di morte. Ora mi chiedo, ma il Dott. Recine non è anche primario di Medicina 2? Nei giorni precedenti è mai salito per sapere che tipo di malattia avesse? non poteva chiedere alla Responsabile del reparto chiarimenti? Ora ci troviamo con mio padre ancora non seppellito perchè in attesa di risposta dal S. Filippo Neri per l'autopsia, e quindi per avere una sepoltura degna dovremo aspettare una settimana dal decesso. Capisco le festività pasquali, ma qui si tratta di mera umanità, che forse qualcuno ha dimenticato cosa sia. Forse riusciremo ad avere pace solo mercoledì o giovedì. Grazie per aver lasciato una famiglia nella attesa di dare l'ultimo saluto ad una persona degna.

Miocardiopatia dilatativa, insufficienza renale, insufficienza respiratoria, entrato in ospedale con pneumotorace.