Policlinico Umberto I di Roma

Elogio al reparto di Neuroriabilitazione

È doveroso essere grati alle persone che ci rendono felici: mitigare la sofferenza di un estraneo è un gesto inconsueto e ormai raro.
Sono un paziente seguito al reparto di Neuroriabilitazione del Dott. Marco Malizia, affetto da una patologia inquadrabile in vasculite cerebrale cronica. La mia storia è caratterizzata da una serie di ICTUS di natura ischemica, i molteplici episodi hanno generato numerose lesioni devastando la mia vita. I danni hanno provocato un deficit diffuso in arto superiore e inferiore sinistro, disturbi della percezione e sensibilità, insufficienza di forza, instabilità posturale difficoltà di coordinazione e una sgradevole diplopia con perdita di parte del campo visivo.
Sono stato più volte ricoverato in varie strutture destinate alla riabilitazione alcune blasonate dove, però resti un numero in una cartella clinica.
Qui al reparto ho riscontrato assieme alla professionalità e umanità un’abnegazione eccellente. Il Dott. Malizia esegue un lavoro meticoloso indottrinando i ragazzi, ma già validi uomini e donne, a trasmettere al paziente la volontà di vivere in modo positivo, anche se colpiti dalla sfortuna, infondendo costantemente la determinazione, avvolte assente, di affrontare di lottare e impegnarsi ogni singolo momento del giorno contribuendo non solo al recupero delle funzioni corporee perdute ma a vivere con un sorriso la quotidianità.
Nel vedere la passione dei fisioterapisti nel confrontarsi per conseguire la tecnica mirata a migliorare lo stato di salute dei pazienti, si percepisce la loro felicità nello svolgere questa professione e comprendi che ti trovi in un luogo dove tutto è possibile.
Le parole non bastano a esprimere la mia gratitudine principalmente al Dott. Malizia a tutti i fisioterapisti che con pazienza è sensibilità, mi hanno trattato e continuano a dedicarsi al mio caso con tutti ho un debito di riconoscenza immenso.

Patologia inquadrabile in vasculite cerebrale.