Neurochirurgia B Policlinico Umberto I

Neurochirurgia B Policlinico Umberto I

Il reparto di Neurochirurgia B (ex Neurotraumatologia) dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore il Prof. Antonio Santoro. Il reparto è un'unità operativa complessa U.O.C. afferente al Dipartimento di Neurologia e Psichiatria che si occupa della diagnosi e della terapia chirurgica delle principali patologie a carico del sistema nervoso centrale e periferico. Di particolare rilievo l'attività di ByPass extra- intra-cranici, di Chirurgia degli adenomi ipofisari, di Chirurgia degli aneurismi e degli angiomi cavernosi, di Chirurgia della base cranica e di Chirurgia dei gliomi cerebrali. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Dott.ssa Bardella Lia, Dott. Domenicucci Maurizio, Dott. Lenzi Jacopo, Dott. Passacantilli Emiliano, Dott. Salvati Maurizio, Dott. Luigi Berra.

Ringraziamento infinito al prof. Domenicucci

Ringrazio infinitamente il prof. Domenicucci Maurizio per la sua accuratezza e professionalità. Il suo volto è rimasto impresso nella mia mente da quella bruttissima notte del 14 febbraio 2017, trascorsa al pronto soccorso, dove il prof. mi disse:"signora, lei deve essere operata"!!! Riposi in lui tutta la mia fiducia. Non avrei potuto conoscere medico migliore. Grazie di tutto.

Frattura post traumatica c6, listesi post traumatica di c6 su c7.

Operazione eseguita dal dott. Luca D'angelo.
Operazione riuscita benissimo.
Ringraziamento per cio' che ha fatto per mia moglie.

Meningioma benigno di 42 mm.

Bravissima dott.ssa Floriana Brunetto

Neurochirurgo giovanissima e molto brava e preparata, umile e disponibile, la dottoressa Floriana Brunetto diventerà una grandissima.

Ematomi subdurali.

Neurochirurgia

Dopo una sofferenza di più di due anni ero arrivato al punto di non ritorno, così recandomi al pronto soccorso del Policlinico Umberto 1 si sono resi conto che avevo una bella ernia lombare da operare subito. Ho così avuto l’opportunità di conoscere il personale medico del reparto neurochirurgo, con dei veri professionisti, dal primo all'ultimo, che si sono presi cura di me.
Dal mio profondo cuore voglio ringraziare tutto il personale sanitario e in particolar modo il Dott. Berra e il Dott. Armocida.
GRAZIE DI CUORE.

Ernia lombare.

Grazie a TUTTI

Siamo arrivati al Policlinico Umberto I dopo una risonanza cerebrale che diagnosticava un'importante emorragia a mio papà di 85 anni.
Sin dai primi momenti ci sono stati tempestivi soccorsi presso la DEA del Pronto Soccorso. In attesa dell'intervento è stato assistito al reparto di chirurgia generale per qualche giorno. Arrivato al reparto di Neurochirurgia al 1° piano, diretto dal Prof. Antonio Santoro, abbiamo trovato grande professionalità, pazienza ed umanità tra tutti i medici specializzandi come la dr.ssa Lleshi, la dr.ssa Altamura e l'intervento guidato dal prof. Domenicucci è riuscito brillantemente.
Mio papà Nando è tornato a camminare subito dopo e sta continuando a fare miglioramenti ogni giorno. Grazie a tutti i medici, agli infermieri e assistenti per il grande lavoro che ogni giorno svolgono con competenza e dedizione.
Io e mio papà esprimiamo tutta la nostra gratitudine e riconoscenza.

Emorragia cerebrale.

Ringraziamenti alla dott.ssa La Pira Biagia

Ringrazio la dott.ssa Biagia La Pira per la puntualitá, precisione e soprattutto per la sua competenza professionale. Giá alla prima visita ha identificato il problema.

Dolore neuropatico periferico.

Riconoscenza

Ringrazio il prof. Santoro e tutto lo staff infermieristico per l'accoglienza, la competenza, l'umanità e la professionalità mostrate durante il ricovero di mia madre, cui avete ridato la vita. Superata l'emorragia e l'intervento per MAV, ora è in buone condizioni e migliora giorno dopo giorno.
Esprimo tutta la mia gratitudine e riconoscenza.

MAV.

Intervento per aneurisma gigante

Desidero ringraziare il Prof. Santoro ed il suo staff, in particolare la Dott.ssa Delia Cannizzaro, che nel 2014 mi hanno salvato la vita e restituito intatte le mie condizioni fisiche dopo una emorragia cerebrale di un aneurisma gigante alla carotide sinistra e dopo due interventi endovascolari già subiti. Con il by-pass eseguito con la safena, hanno ridato a me la vita, ed ai miei familiari la gioia. Ancora oggi lo considero un miracolo! Miracolo eseguito grazie ad una professionalità impeccabile, ad un impegno costante e ad una grande umanità.

Aneurisma gigante della carotide sx.

Aneurisma cerebrale gigante

Fui operato (1999) per un aneurisma cerebrale gigante intracranico della carotide destra dall'allora Primario del reparto, prof. Cantore, coaudivato dal dott. Santoro. I miei ringraziamenti a tutti i dirigenti medici dello staff medico di allora - dottori Esposito, Delfino, Ricci- e a tutto il personale paramedico.

Aneurisma gigante cerebrale intracranico carotide dx.

Volevo solo ringraziare il Prof. Santoro e la sua equipe per come si sono presi cura di mia madre. Nel giro di pochissimi giorni il Prof. Santoro l'ha operata per un neurinoma alla colonna e le ha ridato il sorriso che fino a quel momento era stato sostituito dalle smorfie provocate dagli atroci dolori lombari che aveva. Ha saputo ridare speranze ad una donna di 78 anni immobilizzata nel letto ormai da mesi. Oggi, a distanza di due settimane dall'intervento, sta facendo riabilitazione e con stupore vediamo le sue gambe muoversi un po'. Sarà un cammino molto lungo, ma già vederla sorridere è un toccasana per il nostro ed il suo umore. Grazie ancora.

Neurinoma dorsale.

Solo grazie

Operata nel 2007 per un'ernia alla c5-c6 con sofferenza midollare (dall'equipe del professor Delfini) con inserimento dei distanziatori, per cause non determinate dall'operazione ho dovuto ripetere l'operazione dopo cinque anni con l'inserimento di una protesi chiamata gabbia. Io devo solo ringraziare questa equipe che ha saputo con grande professionalità rimettermi in piedi in pochissimo tempo, permettendomi di fare una vita normale e senza privazioni. Un grande plauso anche allo staff infermieristico, molto attento al paziente.

Ernia c5-c6 con sofferenza midollare.

Grazie di cuore

Nel lontano 2004 mia figlia e' stata operata dal prof. SANTORO. Volevo ringraziarlo e lo farò tutta la vita, per averla salvata. Un grazie a tutto il suo staff, al personale infermieristico e non, al caposala della terapia intensiva, all'infermiera Gabry: tutti angeli custodi. Mia figlia oggi e' bellissima, ha 22 anni e sta benissimo.

EMORRAGIA CEREBRALE.

Medici eccellenti

Per problemi alla schiena non riuscivo più ad alzarmi dal letto e a camminare, e soprattutto soffrivo di atroci dolori! L'intervento era rischioso anche per problemi cardiaci, ma al tempo stesso era la mia unica speranza. Devo ringraziare la professionalità e la bravura del Prof. Santoro e della sua equipe se adesso, dopo la riabilitazione, riesco a camminare di nuovo e soprattutto non ho più dolore!

Stenosi/ ernia discale.

Il top

Nel lontano 2009 avevo 46 anni e non camminavo quasi più a causa di un'ernia del disco l5/s1 che mi comprimeva il nervo sciatico. Grazie ad una carissima amica ho avuto la possibilità di conoscere questo reparto del Policlinico, dove sono stata operata dall'equipe del Prof. Santoro. Ricordo ancora oggi con affetto il Dott. Nardone e la Dr.ssa Cannizzaro, giovani ma competenti e davvero ragazzi eccezionali, sia per la professionalità altissima, sia per la loro disponibilità e umanità. A distanza di 5 anni li ricordo ancora con affetto e non smetterò mai di ringraziarli. Senza dimenticare tutte le diverse professionalità del reparto.. Un abbraccio a tutti.

Ernia discale.

Ottima organizzazione sanitaria

Quando si incontrano simili Eccellenze (magari ce ne fossero molte in Italia!) bisogna segnalarle. Io ho incontrato grande professionalità ed umanità da parte di tutto il personale preposto. In particolare ho incontrato i miei "Angeli Custodi Terrestri": Dott. Antonio Nardone e Dr.ssa Biagia La Pira. Grazie. Vi abbraccio.

Stenosi / ernia discale.

Complimenti!!!

Volevo ringraziare tutte l'equipe del Prof. Santoro e, in particolar modo, il Dott. Nardone, che con la sua professionalità ha permesso una veloce e precisa diagnosi del mio difficile caso di S. di Frucros. Grazie mille!!

S. di Frucros.

Policlinico umberto I reparto neurochirurgia

Dopo la seconda operazione di mia moglie per meningioma sfenoidale prima e meningioma recidivo sul nervo ottico sempre destro, ho notato l'eccellenza della sanità in italia. Vorrei ringraziare tutti, tra cui prof. Santoro, il dott. Canizzaro, il dott. Lenzi, il dott. Cascone e per finire il dott. Caporlingua, che per la sua professionalità, gentilezza ed umiltà dovrebbe fare il direttore generale del policlinico Umberto primo di Roma!

Meningioma.

COMPLIMENTI E GRAZIE

Ottimo reparto ben condotto ed organizzato; molta l'educazione e grande l'attenzione per i pazienti.

Ostruzione canale salivare.

Un reparto che funziona!

Ottimo reparto! Ottimi i medici e tutta l'equipe del Prof. Santoro.
Mio fratello è stato operato ad un'ernia cervicale. Aveva un dolore atroce al braccio sinistro. Nessun medico nè di pronto soccorso nè privato era riuscito a capire il problema; poi la nostra strada si è incrociata, per caso, con il Prof. Santoro, che nel giro di una settimana ha ricoverato e operato mio fratello. Insieme al Prof. Santoro c'era il Dott. Caporlingua e un altro medico di cui non so il nome. Sempre gentili e disponibili, hanno risposto ad ogni nostra domanda, anche la più stupida, sempre con molta pazienza. Posso solo dire: "mille grazie a tutti".

Ernia cervicale.

La bella sanità

Bravissimo il dottor Lenzi con il suo aiuto, il dott. Caporlingua. Sin da subito hanno capito il problema di mia madre ed hanno preso in mano la situazione. Tanta pazienza e competenza da parte di tutto lo staff medico e assistenziale. Un reparto modello.

Idrocefalo acuto.