Allergologia Immunologia Policlinico Umberto I

Allergologia Immunologia Policlinico Umberto I

L'ambulatorio di Allergologia e Immunologia clinica afferente alla UOC di Medicina Interna e Nutrizione Clinica dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del'Università 37, ha come responsabile il Dott. Antonello Giovannetti. L'ambulatorio fa parte del Dipartimento di Medicina Clinica ed è ubicato al piano terra della VI Clinica Medica, stanza B/0/10. Svolge attività clinica nell'ambito dell'allergologia e dell'immunologia clinica. Principali patologie trattate sono: asma, allergia respiratoria e alimentare, orticaria, lupus eritematoso sistemico, sclerodermia, artrite reumatoide, immunodeficienze primitive e acquisite, dermatite atopica. Si eseguono terapie infusionali con farmaci biologici ed immunoglobuline umane sia per via endovenosa che sottocutanea. Per visite e test è possibile contattare l'ambulatorio di Allergologia e Immunologia Clinica chiamando i numeri telefonici 06/49972078 e 06/49972072 dalle ore 14.00 alle ore 15.00.

VACCINO

GRAZIE ALLE CURE DEL DOTTOR GIOVANNETTI, CHE MI HA CONSIGLIATO UN VACCINO, I MIEI SINTOMI SONO MOLTO MIGLIORATI.

ALLERGIA STAGIONALE.

Curarsi con il Vaccino

In età adulta, all’età di circa 25 anni, ho iniziato ad accusare i sintomi della di rinite allergica, accusando i classici sintomi di prurito alla gola, agli occhi, starnuti frequenti, etc…, che contrastavo all’occorrenza con i vari antistaminici in commercio, alleviandoli per un breve periodo. Non ho dato molta importanza a questa patologia, fino a quando i sintomi sono peggiorati ed e si è aggiunta spesso tosse accentuata, e sensazione di soffocamento alla gola. Un altro sintomo che non da subito era stato associato ad un fattore allergico, era l’abbassamento di voce e raucedine, per cui ho fatto accertamenti diagnostici del cavo faringeo, ed una volta escluse anche qui altre patologie alle corde vocali ed al tratto gastro-esofageo, l’ultima diagnosi anche qui è stata probabile forma allergica che irritava le corde vocali.
Decido a questo punto di consultare uno specialista, per capire se effettivamente si trattava di sintomi allergici e a cosa, e prendo appuntamento per effettuare i test opportuni al reparto di Allergologia del Policlinico Umberto I°, gestito dal Dott. Giovannetti A.
Dai test viene evidenziata subito una forte reazione al polline della pianta parietaria, per cui il Dott. G. mi illustra la possibilità di provare a ridurre e contrastare la forma allergica con il vaccino specifico, nel caso Purethal dell’Hal Allergy.
Il risultato ottenuto è stato incredibile già dal primo ciclo, in cui ricordo di aver assunto al massimo due volte gli antistaminici e le gocce per il prurito agli occhi, i sintomi erano molto radi e quasi non richiedevano assunzione di antistaminico, fino a scomparire totalmente già dal secondo ciclo.
Ora ho completato il ciclo consigliato di tre anni di somministrazione, e ne sto facendo uno di mantenimento , ma il risultato è stato nel mio caso veramente ottimale. Anche il fastidioso abbassamento di voce e raucedine è sparito completamente.
Un ringraziamento al Dott. Giovannetti, per la sua professionalità e disponibilità!

Allergia polline parietaria.

Grazie dott. Giovannetti

Sono una paziente del dott. Giovannetti da oltre 10 anni e sono seguita da questo medico per una patologia autoimmune e rara: l'arterite di Takayasu. Ho trovato nel dottore competenza, professionalità e disponibilità. Molto scrupoloso e attento, mai ha minimizzato o trascurato i sintomi che riferisco ne mai mostrato noncuranza alle mie domande. Mi sento veramente di consigliare questo medico, che ha inoltre come tratto distintivo simpatia e grande affabilità, qualità che facilitano un approccio decisamente più sereno alle cure.

Arterite di Takayasu.

Grazie dott. Giovannetti

Sono asmatica da una vita, 6 anni fa ho partorito il mio primo figlio e con l'asma sono peggiorata, avevo le IgE totali e eosinofili con risultati altissimi. Dopo tanto girare tra ospedali e dottori, finalmente sono arrivata all'Umberto I dal dottore Giovannetti, che mi ha parlato di questo farmaco di nuova generazione, il Nucala, che si inietta via intramuscolare. Già dalla prima iniezione mi sono sentita meglio, adesso è un anno che assumo questo farmaco e finalmente riesco fare delle cose come ad esempio mettere i panni in lavatrice, lavare i piatti, camminare, fare la spesa, giocare con mio figlio ecc. (per altre persone sono cose comuni, ma per me erano talmente faticose che facevo fatica letteralmente a respirare). Con questa terapia sono tornata a una vita normale, perciò grazie dottore, sei una persona umana e mi hai ridato la vita.

Asma grave.

Grazie, Dott. Giovannetti!!!

Ho fatto la mia prima visita con il Dott. Giovannetti perchè da alcuni mesi soffrivo di un forte stato infiammatorio e progressivo ispessimento dei tessuti degli arti, dolore alle articolazioni soprattutto delle caviglie, uno stato generale di sofferenza, un dimagrimento importante e insonnia.
Il Dott. Giovannetti ha manifestato da subito grande scrupolo, attenzione, accoglienza e ascolto; ciò mi ha fatto sentire presa in carico e supportata nel grande disagio che tali disturbi mi stavano dando.
Seguita dal Dott. Giovannetti, presso il Policlinico sono stati eseguiti tutti gli accertamenti che hanno portato alla diagnosi di sclerodermia morfea generalizzata.
Ho iniziato la cura da poco più di due mesi e comincio a stare meglio.
Un ringraziamento di cuore al Dott. Giovannetti, un medico empatico, mai frettoloso, sempre attento all'approfondimento e all'ascolto.

Sclerodermia tipo morfea generalizzata.

Grazie di cuore, Dr. Giovannetti!

Medico di grande professionalità e squisita umanità: molto accogliente con il paziente, cordiale e pronto ad ascoltarlo, estremamente attento e scrupoloso nella diagnosi e nella cura. Si è mostrato molto disponibile ad ulteriori contatti per aggiornamenti della terapia e approfondimenti di alcuni punti critici emersi durante il percorso di cura. Infine, ma non da ultimo, simpatico nel verso significato della “sympátheia”.

Allergia alla parietaria.

Per Dr. Giovannetti Antonello

Circa 10 anni fa, sofferente di bronchite cronica, periodicamente venivo assistito dai medici del reparto allergologia immunologia, purtroppo non arrivando mai ad un risultato concreto. Successivamente e fino ad oggi vengo curato, nello stesso reparto, dal dott. Giovannetti Antonello con risultati positivi.
Trovare medici professionalmente all'altezza non è difficile, però trovarne "umani" e affabili è molto difficile. Penso che il paziente si debba curare anche da questo punto di vista.

Asma allergica.

Di Giovannetti ce n'è uno

Sono andato dal dr. Giovannetti per la prima volta 3 anni fa, dopo aver iniziato a soffrire di allergia al polline. Mi ha fatto il test e mi ha prescritto un vaccino di durata triennale da fare in inverno per la stagione seguente. Da quando seguo questa cura i sintomi sono gradualmente scomparsi.
L'assistenza ricevuta è stata ottima; persona di grande competenza e disponibilità, che fa sempre sentire a suo agio il paziente.

Allergia alle graminacee.

Sono seguito dal dott. Giovannetti Antonello per deficit immunitario, più precisamente C.V.I.C.
Volevo ringraziare in primis il dottore e quindi l'ospedale Umberto Primo di Roma.
Il dottore è un luminare di immunologia che ha capito subito la mia patologia, dandomi una cura (Hizentra) subito ed efficace per la mia patologia.

Deficit immunitario.

Dott. Giovanetti Antonello, un dottore unico

Fin da piccola ho sempre sofferto di bronchiti e polmoniti recidivanti a causa di un sistema immunitario incapace di garantirmi difese adeguate. Soprattutto nel periodo invernale, entravo e uscivo dagli ospedali, tra ricoveri e visite specialistiche, per cercare la causa che indeboliva il mio sistema immunitario. Sempre senza alcun risultato. Sono stata "orfana di diagnosi" fino all'incontro col Dott. Giovannetti, l'unico che ha capito che non avevo malattie che distruggevano le mie difese, ma che io stessa le producevo. Mi ci sono voluti quasi quarant'anni per avere finalmente un nome al mio stare male continuo. Immunodeficienza comune variabile, nome altisonante per uno "scricciolo" come me, ma non potevo trovare "uomo" più umano a cui affidare la mia salute. Ho scritto "uomo" e non "Dottore" perché il dottor Giovannetti si distingue soprattutto per la sua umanità, simpatia e disponibilità nel trattare con i suoi pazienti, non tralasciando di certo l'indiscutibile competenza.
Ora mi curo con infusioni di immunoglobuline del tipo Hizentra, somministrandole direttamente a casa da sola. Devo ringraziarlo perché solo grazie a lui, finalmente, la qualità della mia vita è notevolmente migliorata.

Immunodeficienza comune variabile.
Ipogammaglobulinemia con deficit di sottoclassi IgG.

Grazie dott. Giovannetti!

Sono sempre stata un soggetto molto allergico e per anni non ho fatto altro che assumere antistaminici, fino a quando ho deciso di rivolgermi ad uno specialista. Sin dalla prima visita il dott. Giovannetti mi ha consigliato l'immunoterapia per risolvere il mio problema e sono contenta di aver avuto fiducia in questa cura e di aver seguito il suo consiglio. A distanza di quattro anni sto decisamente meglio: se prima ero costretta ad assumere antistaminici praticamente ogni giorno, adesso mi scordo addirittura di comprarli! Per questo ci tengo a ringraziare il dott. Giovannetti per la sua competenza, la sua disponibilità e la passione che mette nel suo lavoro.
Ho già dato il suo contatto a diversi amici e lo consiglio vivamente a tutti coloro che soffrono di allergie.

Allergia agli acari ed ai pollini.

Viva i vaccini

Sono ormai tre anni che mia figlia è in cura con il Dott. Giovannetti per varie allergie.
Ci siamo trovate benissimo sin dal primo momento sia con il Dott. Giovannetti, che è una persona coscienziosa, preparata e disponibile, sia con il farmaco che sta assumendo, l'Oralvac, un vaccino efficace già dal primo ciclo.
Infatti, grazie a questo farmaco, non si sono più ripetuti gli episodi fastidiosissimi di rinite allergica che purtroppo le creavano delle serie difficoltà sia nello studio che nella vita sociale, non potendo quasi più uscire di casa nel periodo primaverile e, cosa non meno importante, abbiamo buttato i vari "spruzzetti" e antistaminici.
Ottimo giudizio per il dottore, ottimo per il farmaco.

Allergia ai pollini.

Giovannetti dottore eccezionale

Il Dott. Antonello Giovannetti è scrupoloso e competente, mi segue ormai da anni per ICV, molto professionale, sempre disponibile e gentile. Grazie alle sue cure faccio le infusione di immunoglobuline direttamente a casa, e sto molto meglio.
È per me un punto di riferimento insostituibile, grazie dottore!

Immunodeficienza comune variabile.

Gratitudine al Prof. Giovannetti

Da anni soffrivo di un herpes genitalis molto invalidante e a nulla erano servite numerose visite presso specialisti pubblici e privati. Il Prof. Giovannetti mi ha preso in carico e nell'ultimo anno le recidive si sono quasi azzerate, per di più senza ricorrere a terapie croniche. La sua competenza in materia di immunologia è eccezionale e grande la sua disponibilità sia professionale che umana. Purtroppo il laboratorio di analisi del Policlinico Umberto I ha interrotto lo "Studio delle attività Natural Killer" che ci permettevano di avere una conferma quantitativa- strumentale della bontà della terapia.

Herpes genitalis recidivante.

ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO

Grazie al dottor Giovannetti ho risolto molti problemi che avevo a causa dell’allergia agli acari. È da due anni che seguo questa terapia e posso dire con certezza che ha migliorato il mio modo di vivere, dato che prima ero costretta ad assumere molti medicinali.
Lo consiglio assolutamente!

Allergia agli acari.

Grazie, dottore Giovannetti!

Erano anni ormai che mi ammalavo molto frequentemente, a causa delle mie scarse difese immunitarie, ma quell’anno era stato terribile per un susseguirsi di polmoniti.
Dopo un ricovero in ospedale ero guarita, ma i medici mi avvertirono che il mio sistema immunitario era, purtroppo, incapace di garantirmi difese adeguate da ogni attacco di virus o batteri.
A Terni nessuno mi seppe indicare un bravo immunologo. Così ai primi di agosto iniziò l’affannosa ricerca su internet da parte delle mie due figlie.
Era il periodo delle ferie e a molte telefonate non ci fu risposta.
Finalmente il dottore Antonello Giovannetti, del Policlinico Umberto I di Roma, mi concesse una visita, e quell’incontro è stato la mia àncora di salvezza.
Lui è stato in grado di fare rapidamente un’esatta diagnosi, che fino a quel momento nessuno aveva fatto. Con simpatia, umanità e profonda competenza, si è impegnato per garantirmi una terapia adeguata.
La mia vita è cambiata: non mi sono più ammalata!
Grazie di cuore dottor Giovannetti!

Sindrome di Good.

Disponibilità e professionalità

Questo e' il quarto anno che il dott. Giovannetti segue mio figlio, dimostrandosi sempre altamente professionale e sempre disponibile a qualsiasi mio dubbio.

ALLERGIE ALLE GRAMINACEE.

Esperienza ottima

Sono stata seguita dal dott. Giovannetti, che mi ha bene indirizzato su quale vaccino fare, visto che sono allergica a tante cose. Ho fatto il vaccino per le graminacee e già dopo il primo anno di trattamento sono spariti i sintomi. Mi è cambiata la vita. Inoltre è pure gratuito.
Lo consiglio assolutamente.

Allergia alle graminacee.

Competenza e professionalità

Un ringraziamento al Dott. Antonello Giovannetti per aver trovato, dopo anni di visite in vari ospedali, la cura per la mia malattia (vasculite cerebrale). Professionale, competente e sempre disponibile. Un ringraziamento anche al personale del day hospital dove ho effettuato infusione di Endoxan: tutti sempre gentili, umani e professionali.

VASCULITE CEREBRALE.

Ottimo!

Il dottor Giovannetti é veramente un ottimo specialista!

Afte.

Eccellente

Altissima competenza e professionalità.
Massima attenzione e disponibilita nei confronti del paziente.
Il dott. Giovannetti è stato il solo medico ad aver trovato la cura giusta e RISOLUTIVA per i sintomi legati alla mia patologia.

Sindrome orticaria idiopatica e angioedema.

Giovannetti uno vero specialista

Mi sono recato in questo reparto in quanto affetto da allergia ed orticaria. Ho quindi effettuato una visita accurata svolta da un professionista estremamente competente quale è il dott. Giovannetti.
In base alla mia esperienza, a parte i servizi offerti purtroppo, l'ho trovato un ottimo reparto per professionalità ed assistenza.

Allergia ed orticaria.