Chirurgia maxillo facciale Policlinico Umberto I

Chirurgia maxillo facciale Policlinico Umberto I

Il reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore il Prof. Piero Cascone. Il reparto fa parte del Dipartimento di Scienze Neurologiche. L'Unità esegue principalmente prestazioni di chirurgia maxillo-facciale delle neoplasie benigne e maligne, di chirurgia ricostruttiva, di chirurgia pre-protesica, di endoscopia naso-sinusale (patologia infiammatoria seni paranasali). Si occupa della patologia mal formativa cranio facciale congenita ed acquisita, delle patologie mal formative maxillo-mandibolari, della patologia dell'articolazione temporo-mandibolare, della patologia della regione orbito-palpebrale, delle patologie delle ghiandole salivari e dei seni paranasali, del trattamento dei traumi cranio facciali, del trattamento delle paresi facciali, degli esiti delle lesioni del distretto cranio maxillo facciale.

Visualizza tutte le recensioni

Eccellente

Piacevolmente sorpresa dall'efficienza e organizzazione. L'equipe medica ed il personale infermieristico sono di altissimo livello.
Complimenti, veramente un centro di eccellenza, un fiore all'occhiello della sanità pubblica.

Cisti mandibolare.

Intervento eseguito: incisione tipo roux berger a sinistra, si allestiscono lembi miocutanei, si esegue svuotamento Ic, (1-4), si esegue emiglossobuccopelvectomia sinistra in ampi margini di sicurezza a circoscrivere neoformazione marginale linguale e pelvi orale, si esporta in monoblocco con pacchetto linfonodale e si invia a EID.
Racconto l'esperienza vissuta in questo ultimo mese, durante il quale mio suocero è stato ricoverato all'interno del reparto.
Sono stato piacevolmente impressionato da una equipe medica disponibile, professionale e altamente preparata. Anche il personale infermieristico rappresenta un contorno di tutto rispetto, una combinazione che fa del reparto veramente un fiore all'occhiello del policlinico Umberto I.
L'unico neo è rappresentato dalla organizzazione, abbiamo ad esempio atteso 5 ore prima di essere ricoverati. Ma ormai quel giorno è lontano anni luce ed ho per il resto solo ricordi positivi.

Neoformazione pelvi orale e margine linguale sx.

Chirurgia Ortognatica 3° Classe Scheletrica

Eseguito intervento di chirurgia ortognatica per 3° classe scheletrica dal Dott. Fabio Filiaci (ed equipe) in data 5 settembre, praticamente 1 mese esatto fa.
Chirurgo ed equipe di livello altissimo, non ho praticamente avuto nessun tipo di 'ripercussione' rilevante. Unico fastidio è ovviamente il gonfiore, che è comunque stato di gran lunga inferiore a ciò che mi aspettavo.
Merita menzione anche l'anestesista (di cui, dato che ha evidentemente fatto un buon lavoro, non ricordo il nome), mi sono risvegliato come se fossi andato normalmente a dormire, zero effetti collaterali.

Malocclusione Scheletrica di Terza Classe.

Rinato

Dopo il mio incidente automobilistico del 21 luglio 2018, ho avuto la fortuna di essere seguito dal Dott. Edoardo Coiante, che si è occupato delle suture sul mio volto. Colgo l’occasione per dire che è una di quelle persone che raramente si incontrano, sia professionalmente che umanamente parlando, trovando una persona sempre disponibile, anche quando non era di sua competenza o non rientrava nel suo orario. Sarò grato a lui ed al suo lavoro per il resto della mia vita, dato che mai avrei creduto che la mia faccia sarebbe tornata alla sua forma originale. Grazie mille Edoardo, meriti il meglio e tutto il bene che questa vita può offrire.

Ferite lacerocontuse del volto da incidente della strada.

Soddisfatta

Ho avuto la fortuna di essere stata seguita e operata dal Dott. Filiaci per una cisti al seno mascellare destro, per una cisti mandibolare sinistra, deviazione del setto nasale e turbinati. Si è rivelato essere, oltre che un medico molto competente e professionale, una persona gentile, disponibile al dialogo, a dare spiegazioni e rassicurazioni, attenta alle esigenze del paziente e soprattutto UMANA. Mi sono trovata benissimo sia con lui sia con tutto il suo staff. Non avrei potuto desiderare di meglio.

Cisti seno mascellare dx, cisti mandibolare sx, setto nasale e turbinati.

Intervento dott. Filiaci

Disponibile e competente, il dottor Filiaci mi è stato accanto dalla pre ospedalizzazione al post operazione... Mi sono trovata davvero bene!

Deviazione setto nasale.

Operazione Maxillo-Facciale, Dott. Valerio Ramieri

Sono stato seguito ed operato dal Dott. Valerio Ramieri, il quale ha dimostrato da subito grandissima professionalità, pazienza ed umanità. Mi era stato anticipato che l'intervento mi avrebbe portato una convalescenza piuttosto dura, invece l'intervento è andato talmente bene da superare ogni aspettativa, riportando gonfiore e dolore minimo a soli 10 giorni dall'intervento.
Anche se presto per dirlo, già si vedono i risultati, mi ritengo fortunato di essere stato preso in cura da un così grande dottore.
Intervento: condilectomia di 5 mm. e successiva pessia del legamento laterale del disco articolare.
Osteotomia tipo le fort I e applicazione di placche custom.

Ipercondilìa destra, Progenismo.

Interventi maxillo-facciali, Dott. Fabio Filiaci

Mi sono affidata al dott. Fabio Filiaci e devo dire che lo rifarei altre 1000 volte... Ho subìto due interventi maxillo-facciali:
- il primo nel 2015, osteotomia mascellare per progenismo con espansione mascellare per palato stretto, mi ha risolto entrambi i problemi in un unico intervento e devo dire che la mia fisionomia del viso è cambiata radicalmente in modo positivo... e dolore post operatorio abbastanza sopportabile.
- il secondo intervento, complementare al primo, l'ho fatto circa un mese fa sempre con il dott. Filiaci e la collaborazione del dott. Vellone. Precisamente ho fatto la mentoplastica riduttiva per mento sporgente e settoplastica per setto nasale deviato con resezione cefalica delle alari (restringimento punta nasale larga).
Anche qui il risultato è stato sopra ogni aspettativa... il naso che ho sempre desiderato e finalmente respiro benissimo!
Voglio inoltre sfatare un mito sui tamponi al naso: non nego che un po' diano fastidio, ma sono stati talmente delicati e veloci nel toglierli che non ho fatto neanche in tempo a realizzare, è stata solo una sensazione di liberazione!
P.S. per quanto riguarda l'anestesia, che era la cosa che più mi agitava, devo dire che il dott. Filiaci e tutto il suo staff mi hanno distratta e tranquillizzata per tutto il tempo che precedeva l'intervento (praticamente più che in sala operatoria mi sentivo come nel salotto di casa).

Progenismo, mentoplastica e settoplastica con resezione cefalica delle alari.

Consigliatissimo

Sono stato operato dal Dr. Fabio Filiaci per deformità post-traumatica del setto (rino + decongestione dei turbinati). L'operazione è andata molto bene, non ho cicatrici esterne e a livello funzionale la situazione è notevolmente migliorata. Il post intervento non è doloroso, ma fastidioso. Inoltre sono rimasto esterrefatto dalla cordialità e professionalità del dottore. Consigliatissimo.

Deformità post-traumatica setto nasala - rino + ipertrofia dei turbinati.

Anno nuovo, vita nuova!

Sono stata operata all'inizio dell'anno con intervento bimascellare per III classe (Surgery First), eseguito dal Prof. Cascone con il Dott. Filiaci e Dott. D’Alessandro. A distanza di due mesi posso dire di essermi completamente sgonfiata, i dolori sono ormai del tutto svaniti e sto tornando a parlare normalmente. Insomma, è stato tutto più semplice di quello che credevo. Dopo aver cercato di convivere a fatica per anni con un problema tale, sono quasi incredula di fronte ai benefici che l’intervento mi ha portato da subito, e quasi mi pento di aver aspettato finora. La mia vita è senza dubbio migliorata, non solo riguardo all’occlusione e alla masticazione, ma anche per quanto riguarda la postura, e questo nonostante sia solo all’inizio dell’ortodonzia avendo scelto l’approccio Surgery First.
Grazie mille a tutto il reparto, ai medici ed agli infermieri che mi hanno accudita e rassicurata, ed in particolare al Prof. Cascone e al Dott. D’Alessandro, persone di estrema professionalità e gentilezza, qualità che non possono che essere una garanzia per chi, come me, si appresta ad affrontare questo percorso.
Un sincero augurio di buon lavoro a tutto il reparto, e ai futuri pazienti un grande in bocca al lupo!

Malocclusione III classe.

La mia seconda vita

Il 18/12/2017 sono stata operata dal professor Valentini e la sua equipe ad un carcinoma squamocellulare alla parte sinistra della lingua.
La scoperta di questa patologia mi ha cambiato totalmente la vita, ero terrorizzata... Per fortuna, già dalle prime visite con questi favolosi medici sono riuscita a calmarmi, la loro competenza e, non da poco, la loro grandissima umanità, mi hanno aiutata da subito.
L'intervento di asportazione e ricostruzione sono stati eseguiti in maniera favolosa, sono stata seguita amorevolmente per 13 giorni da medici ed infermieri che nel loro cuore hanno la vera vocazione per questa professione così delicata.
Sempre ben disposti tutti, pronti ad aiutare in qualsiasi momento.
Non dimenticherò mai queste straordinarie persone, che hanno reso un periodo così delicato, molto sereno per me.
Grazie ANGELI.

Carcinoma squamocellulare lingua.

Ottima diagnosi

Circa un anno fa, in seguito ad una visita odontoiatrica presso l'Ospedale Israelitico di Roma, mi era stato evidenziato un dente del giudizio incluso e mi consigliarono di recarmi presso il reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell'Umberto I per una valutazione circa l'estrazione o meno del dente.
Sono stata accolta con molta professionalità, gentilezza e cortesia dal Dott. Conforti e il Dott. Reale, che hanno valutato che non vi era bisogno di alcuna estrazione, poiché il dente non avrebbe causato problemi o dolori; in seguito, sono stata indirizzata verso la clinica giusta, dove mi hanno confermato che la loro diagnosi era più che accurata.
Ringrazio di cuore il (bello e affascinante) Dott. Conforti per l'estrema disponibilità, e il Dott. Reale per l'immensa pazienza.

Stra-mega-consigliati.

Valutazione dente del giudizio incluso.

Dott. Brauner

Sono stato curato dal dott. Brauner e dalla sua splendida equipe. Sono rimasto colpito dalla loro disponibilità e competenza. Un gruppo di giovani medici molto sensibili alle necessità del paziente, diretti in maniera vigorosa e molto seria dal dott. Brauner. Ho risolto dei grossi problemi odontoiatrici e ora sono felice del risultato. Consiglio a tutti la struttura e questi medici.

Piorrea alveolare.

Eccellenza post intervento

Spettabile direzione sanitaria, sento l'esigenza come paziente di dover fare un elogio particolare alla competenza, professionalità, umanità mostrate dal professor Valentino Valentini in occasione del mio intervento, svoltosi in data 16/01 m.c.
È sicuramente difficile trovare le parole per ringraziare il professore e la sua equipe assistenziale per l'intervento eseguito e per la precisione, accuratezza con cui hanno gestito la fase post-operatoria.
Professore, posso affermare con cognizione di causa che lei è uno dei pochi professionisti che meritano veramente meglio, in una sanità ormai a pezzi, verso una sanità che curi davvero. Grazie professore, lei resterà sempre nel mio cuore.

Rino-setto plastica funzionale.

Complimenti

Vorrei ringraziare il primario e informare i pazienti che abbiamo la fortuna di avere l'unico professore al mondo che riesce a sistemare le articolazioni temporo-mandibolari; difatti io ho girato tutto il mondo e ho fatto diversi interventi senza risultato, non essendo a conoscenza che era a Roma il mio professore.
Essendo andato male l'intervento a Miami in Florida, il dottor Mcaine mi informava che proprio in italia ha Roma c'era l'unico professore che poteva risolvere il mio problema.
Subito dopo la prima visita il Prof. Piero Cascone mi ha dato la sicurezza di sottopormi dopo qualche giorno all'intervento, che e' riuscito perfettamente - erano 15 anni che soffrivo e giravo il mondo!!
Ringrazio di cuore e per tutta la vita il (mio) professore Cascone, che mi ha permesso di tornare ad una vita normale dopo essermi quasi arreso.
CHIEDO ALLO STATO DI DARE AL PROFESSORE PIERO CASCONE UN RICONOSCIMENTO PER TUTTO CIO CHE HA FATTO NELLA SUA VITA E FORTUNATAMENTE PERCHE' E' ITALIANO!!

GRAZIE PROFESSORE!

Ricostruzione articolazione temporo-mandibolare bilaterale.

Intervento al seno mascellare

Avevo una vite di un impianto nel seno mascellare a causa dell'incompetenza di un dentista dove andavo per fare un impianto. Il dottor Filiaci, conosciuto tramite l'ambulatorio del reparto Maxillo-facciale del Policlinico Umberto I, mi ha subito rassicurato riguardo la fattibilità e la semplicità dell'intervento. Il giorno dell'operazione è andato tutto bene, sono stata operata dai dottori dr. Filiaci e dr. Vellone, la vite è stata estratta e dopo il risveglio non ho avuto nessun dolore e nessun problema. Grande professionalità, cortesia e disponibilità da parte di tutti.

Impianto nel seno mascellare.

Il 14/10/2017 sono arrivata d'urgenza al Policlinico Umberto I, in condizioni pessime.
Avevo un dolore fortissimo in tutta la faccia, nel collo e in tutta la schiena.
Il 16/10/2017 il professore Cascone e la sue equipe, costituita dal dottore Sassano, dottore Gualtieri e dal dottore D'Alessandro, hanno eseguito un'artrocentesi e una successiva condilectomia alta con pessia del legamento laterale del disco articolare, sia destra che sinistra, più l'estrazione chirurgica dei quattro molari del giudizio. Con questo intervento il Prof. Cascone e la sua equipe hanno riportato la mia disastrosa situazione alla normalità. Ringrazio tutti questi medici, non solo per la loro alta professionalità, ma anche per l'umanità dimostrata nei miei confronti. Aggiungo a questo commento un link. Ho fatto un video di ringraziamento su youtube che racconta la mia esperienza con la chirurgia maxillo facciale: https://m.youtube.com/watch?v=VixoC9N8UxY

Morso chiuso e bocca deviata a sinistra. Ampia perforazione del tessuto retrodiscale e dislocazione del disco articolare.

Grazie al team maxillo

Operata martedì all'ATM destra (non mi sembra vero) dalla fantastica equipe maxillo del policlinico Umberto 1 del professor Piero Cascone. Intervento di rimodellamento condilare e riposizionamento del disco articolare.
Alle dimissioni pensavo di uscire gonfia e tumefatta, invece no; anche in questo un miracolo, siete fantastici.
Mi sono sentita come a casa e un particolare grazie lo rivolgo al dottor Valerio Ramieri per avermi rassicurata ed informata con estrema professionalità.

Disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare (ATM).

Seconda classe scheletrica

Operata martedì 3 ottobre di seconda classe dentoscheletrica più espansione chirurgica al palato, volevo ringraziare il reparto e tutti i dottori, tra cui il dott. Filiaci Fabio che mi ha seguita e sostenuta dall'inizio alla fine con straordinaria umanità e pazienza, togliendo ogni dubbio alle mie domande, affiancato dal dott. Gabriele Reale e dott. Valerio Ramieri.
Un ringraziamento anche all'ortodontista Michele Latini, avendo collaborato con professionalità.
Dopo pochi giorni sono già in perfetta forma, superando di gran lunga tutte le mie aspettative.
Un grazie di cuore a tutti.

Seconda classe denti scheletrica.

Rinosettoplastica

Sono stato ricoverato a fine marzo 2017.
Ho subìto un intervento di rinosettoplastica e lipofilling dello zigomo destro. Oggi il mio viso ha una forma più naturale e finalmente riesco a respirare! Per questo devo ringraziare e fare i complimenti al dott. Valerio Ramieri, che oltre ad essere un eccellente professionista, è riuscito a trasmettermi fiducia e serenità prima e dopo l'intervento. Sono pienamente soddisfatto del risultato sia estetico che funzionale e felicissimo di aver conosciuto un medico preparato, cordiale e disponibile.

Deviazione setto nasale e poliposi.

MAXILLO-FACCIALE TERZA CLASSE - DOTT. SASSANO

Ormai e’ un anno che ho fatto questa operazione, ho aspettato prima di scrivere la recensione per vedere tutti gli effetti collaterali che potevano esserci, ma con mio grande stupore non ce ne sono stati.
Ho 31 anni e avevo la terza classe da almeno 12 anni, esteticamente non mi creava problemi ma il problema era masticare il cibo.. Tutti i dentisti che mi avevano vista nel corso degli anni mi dicevano che io non masticavo il cibo, ma lo ingoiavo intero, ovviamente io non capivo. Mi avevano proposto a 18 anni di fare un intervento maxillo-facciale, ma per paura non l’ho fatto. Poi due anni fa ho incontrato per puro caso il dott. Pierpaolo Sassano, che con estrema pazienza mi ha spiegato che al giorno d’oggi questo tipo di intervento e’ molto comune ed estremamente sicuro. Mi sono messa in lista e il 16 settembre del 2016 mi sono operata. L’intervento e’ durato, tra che sono salita in sala operatoria e riportata in stanza, circa 3 ore. Non ho mai avuto dolori dopo l’operazione, solo un po’ di fastidio perche’ si gonfia la faccia per circa un mesetto. Sono stata dimessa dopo 3 giorni e sono tornata al lavoro dopo un mese e mezzo. Finalmente so cosa significhi mangiare in modo normale! Consiglio vivamente a chiunque abbia perplessità, di informarsi bene o anche chiedere a me se posso essere d’ aiuto, ma assolutamente di fare l’operazione, perchè ti cambia in modo positivo la vita alimentare e, probabilmente, anche positivamente l’aspetto estetico.
Particolari ringraziamenti vanno ovviamente al dott. Sassano, che io considero un angelo in quanto una persona professionale e particolarmente gentile e umana. che mi ha sostenuto anche psicologicamente alla grande. Il dott. Calvani, il dott. D’Alessandro e la dott.ssa Di Benedetto, che mi hanno seguita con continui controlli scrupolosamente sia nel pre che nel post operazione e non mi hanno mai lasciata sola.
Non da sottovalutare l’ospedale, organizzato molto bene e sempre pulito.

Terza classe.

REPARTO MAXILLO-FACCIALE

Ringrazio tutto lo staff del Prof. Valentini (Maxillo-facciale), soprattutto il dr. Prucher e dr. Della Monaca per la serenità trasmessa ad una super-agitata come la sottoscritta. Ho sperimentato insieme a loro una tecnica innovativa per la rimozione di un calcolo alla ghiandola salivare con ottimi risultati. I medici mi hanno tranquillizzata raccontandomi passo dopo passo cosa stavano facendo, cosa avrei sentito dopo e cosa dovevo continuare a fare da sola a casa. In poche parole: disponibilità, cortesia, competenza e professionalità.

SCIALOLITIASI.

Ringraziamenti reparto maxillo- facciale

Siamo arrivati in codice rosso dall'Eastman - mio marito (diabetico) aveva una "sacca" formatasi da una brutta infezione causata dall'incompetenza medica avuta in primis dal dentista, dovuta all'estrazione del dente del giudizio che ostruiva completamente la gola. Arrivati al P.S. tutti i medici hanno svolto con attenzione ogni esame necessario e deciso immediatamente per un intervento di tracheotomia salva vita ed il dott. Andrea Cassoni insieme al suo staff gli ha salvato la vita.
Preparatissimi, professionali e super competenti. VI DOBBIAMO LA VITA! CHE DIO VI BENEDICA.

Infezione orale.

Terza classe

A maggio ho subìto un intervento maxillo facciale per correggere una terza classe scheletrica; ringrazio con tutto il cuore il dottor Valerio Ramieri che con la sua professionalità e le sue grandi competenze mi ha operata, facendo emergere solo che eccellenti risultati. A distanza di 4 mesi dall'operazione, il mio viso è cambiato completamente, merito di come mi hanno trattata sin dalla pre-ospedalizzazione fino al postoperatorio. Grazie davvero a tutta l'Equipe, non ci saranno mai abbastanza parole e gesti per dimostrarvelo, ma soprattutto a Lei dottor Ramieri, che mi ha curata fino al più piccolo dettaglio.

Terza classe scheletrica.

III classe scheletrica

Mi sono sottoposta ad aprile ad un intervento di chirurgia maxillo facciale per una terza classe scheletrica. Vorrei ringraziare tutta l'equipe, in particolare il dottor Filiaci, il quale è sempre stato disponibile a rispondere o chiarire qualsiasi mio dubbio. Ma soprattutto per la sua generosità e umanità che ha dimostrato durante tutto il percorso pre e post operatorio. Dottori professionali e davvero competenti.
Grazie veramente di tutto!

III classe scheletrica.

Frattura scomposta del condilo mandibolare

Un ringraziamento ai dottori dr. Calvani, dr. Cassoni, dr. Gualtieri e dr. Priore e a tutto il personale del reparto Maxillo del Policlinico Umberto I, per aver eseguito un intervento delicatissimo e importante a seguito di un infortunio - caduta dalle scale riportando frattura scomposta del condilo sinistro e frattura branca orizzontale mandibola destra.
Scrivo a distanza di tempo, su questo sito, per condividere un commento molto positivo sui dottori, che sono di una grande professionalità, umanità e gentilezza. Mi hanno seguita per tutto il percorso, sono entrata in reparto ed ho trovato a livello umano degli angeli, che mi hanno operata che non riuscivo ad aprire la bocca e non potevo masticare neanche un pasto morbido.. Il volto non è stato sfigurato da tagli esterni, e quindi niente cicatrici post operatorie.
Sono stata fortunata ad essere trasportata presso il policlinico Umberto 1 e ad aver incontrato medici come loro.

Frattura scomposta del condilo mandibolare sx.

Ottima operazione eseguita dal Dott. Filiaci

Il setto nasale deviato e il conseguente ingrossamento dei turbinati, mi facevano respirare male. Sono stato quindi operato dal Dott. Filiaci e mi ha rimesso al mondo. L'operazione è andata molto bene, non ho cicatrici esterne ed esteticamente non è cambiato assolutamente nulla. A livello funzionale invece la soluzione è notevolmente migliorata. Il dottore mi ha assicurato che con la tecnica utilizzata il naso non mi sanguinerà più e la possibilità che i turbinati amentino di nuovo di dimensione è bassissima. Il post operazione è stato fastidioso ma mai doloroso. Il personale dell'ospedale è stato molto cordiale e umano.
L'unico problema è stato il condizionatore all'esterno della finestra della stanza, che non mi ha fatto dormire bene; ma ci può stare, abbiamo dormito con la finestra aperta...

Deviazione del setto nasale e ipertrofia dei turbinati.

Fantastici

Scrivo principalmente per ringraziare tutti coloro che si sono resi partecipi ad un lavoro eccezionale... Ho avuto un incidente i primi di febbraio di quest'anno, subendo delle importanti lacerazioni al viso. Appena ripresi i sensi, o poco dopo, ho avuto la fortuna di essere affidato ad un'equipe meravigliosa, sia per doti professionali che umane, che ha ricomposto in maniera ineccepibile i pezzi del puzzle... Voglio ringraziare in modo particolare la dottoressa Di Benedetto ed il dottor Coiante: grazie ancora per quello che avete fatto e per quello che continuate a fare. Grazie di cuore a tutti, anche a coloro che non ho menzionato.

Lacerazioni al viso.

Eccezionali!!

In data 28/02/2017 sono stato operato per un tumore del cavo orale. La mia situazione pregressa ha reso l'operazione più rischiosa del previsto dati i miei problemi cardiaci, ma nonostante questo l'equipe formata dal prof. Valentini, dalla dott.ssa Terenzi, dott. Battisti, dott. Barbera e dott. Spadoni, hanno eseguito l'intervento in maniera impeccabile, con professionalità, attenzione e cura. Li ringrazio per avermi seguito così scrupolosamente ed essersi fatti carico della mia vita e anche per il continuo interesse nelle fasi successive all'intervento.
Grazie ancora!!! Un abbraccio!

TUMORE CAVO ORALE.

Operazione al setto nasale

Sono stata operata il 07/03/2017 al Policlinico Umberto 1 di Roma, nel reparto di Maxillo facciale, a seguito di un trauma al setto nasale causato dal morso di un cane; oltre a questo avevo anche la deviazione del setto nasale ed ipertrofia dei turbinati con difficoltà di respirazione. Grazie all'intervento del Dott. Calvani e del Dott. Pucci, ho risolto definitivamente il problema. Il Dott. Calvani e il Dott. Pucci, oltre ad essersi dimostrati medici validi, competenti e soprattutto disponibili prima, durante e dopo l'intervento (dolore inesistente), sono stati BRAVISSIMI.

Trauma da morso, setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati.

Professor Filiaci: competenza e gentilezza

Mia figlia era dal 2010 che si lamentava di dolori ed infezioni, che si è capito poi essere provocati dai denti (denti del giudizio la causa principale, con distorsione dei denti vicini e fastidi temporo-mandibolari). Solo grazie al prof. Filiaci, alla sua professionalità e grande umanità e pazienza, dato lo stato ansioso comprensibilmente dovuto ai dolori di mia figlia, si è riusciti ad uscirne estraendoli con mani d'oro, senza avere successivi problemi nè quindi ulteriori peggioramenti. Tolse i due superiori insieme. Fu lui che nel 2010 in studio riscontrò che il molare inferiore sinistro si trovava a non poter uscire perché era di traverso verso gli altri denti, e anche lì mia figlia fu entusiasta di come il professor Filiaci, meticoloso e gentilissimo, non le fece sentire il minimo dolore e, dato quello che stava passando con infezioni continue, era come aver trovato un angelo, davvero.
Consiglio andare da lui!

Denti del giudizio.

Intervento al condilo

Sono stata sottoposta a un intervento di condilectomia eseguito dal Prof. Piero Cascone e dalla sua equipe due mesi fa. L'esperienza in generale è stata più chè positiva. La professionalità e le competenze del Professor Cascone sono fuori discussione, e la sua grande umanità è di certo un valore aggiunto che pochi vantano... La disponibilità costante del suo staff, la gentilezza riscontrata nel reparto, hanno reso tutto il percorso e il periodo del ricovero più leggero. Un ringraziamento particolare va al Dott. Valerio Ramieri, che ha seguito il mio caso dall'inizio fino alla sala operatoria. È stato veramente un punto di riferimento costante. Sono felicissima del risultato, e della mia scelta.

Iperplasia condilo mandibolare.

CONGRATULAZIONI A TUTTI

Vorrei in particolare ringraziare il Dott. Cascone ed il Dott Ramieri, i quali mi sono stati molto vicino sostenendomi sia moralmente sia psicologicamente nell'affrontare l'intervento. È stata utilizzata la tecnica Surgery First e devo dire che, vedendomi di fronte allo specchio, posso solo fare i complimenti a tutto quanto il team che mi ha assistito.
Mi rivolgo a chiunque dovesse essere ricoverato o operato in quel campo: state tranquilli, siete nelle mani di veri professionisti.
Il mio intervento: "Incisione mucosa fornice vestibolare superiore da elemento 1.6 a 2.6, scollamento sottoperiosteo, si esegue osteotomia tipo Le Fort I di avanzamento di 3 cm che viene contenuta previa estrazione 1.8 e 2.8 con 2 placche ad "L" 4 fori viti anteriormente e n.2 placche rette 3 fori 2 viti posteriormente. incisione da 3.7 a trigono retromolare e da 4.7 a trigono retromolare, estrazione 3.8 e 4.8. Si esegue osteotomia sagittale bilaterale della mandibola che viene posizionato in occlusione con mascellare previo posizionamento splint e fissazione con 3 viti bicorticali per lato. Emostasi e sutura".

Ringrazio ancora tutti di cuore ed un grande abbraccio.

Malocclusione 3° classe.

Ringraziamenti Prof. Cascone e dott. Ramieri

Ho subìto un'operazione in chirurgia maxillo facciale martedì 24 gennaio ed è andato tutto benissimo... Una equipe fantastica, il Prof. Cascone, Dott. Ramieri, Dott. Bosco, Dott.ssa Bracciolini, mi hanno sostenuta con pazienza e sono stati bravissimi in tutto. Il Prof. Cascone e' stato sempre chiaro sul tipo di operazione, evidenziando anche i rischi, ma il tutto sempre con incoraggiamento e diffondendo tanta fiducia e ottimismo!
Grazie ancora, siete dei veri professionisti!

Neoformazione ghiandola parotide.

Dott. Calvani e dott. Filiaci, unici veramente

Un ringraziamento al dott. Calvani e al dott. Filiaci per l'estrema professionalità.
Mi ero sottoposta ad un intervento estetico di lifting con fili estetici di tiraggio circa 4 mesi fa. Dopo 3 settimane mi ero gonfiata da un lato e avevo molto dolore. Sono stata operata da altri chirurghi plastici 2 volte per rimuovere i fili e sono stata addormentata totalmente, senza però risolvere. Il mio dentista mi ha consigliato di andare subito da un chirurgo Maxillo facciale per essere visitata. Ho trovato il dott. Calvani, che mi ha valutato attentamente con serietà e pazienza e, dopo un consulto con il dott. Filiaci, mi ha consigliato di riprovare a toglierli. Non ho mai visto un medico litigare con l'infermiera per fare un intervento. È davvero una cosa vergognosa, l'infermiera diceva al dott. Calvani che non c'erano gli strumenti per effettuare l'intervento e che ormai era troppo tardi e l'ambulatorio stava per chiudere e lei non aveva tempo per pulire. Fortunatamente la tenacia del Dott. Calvani ha avuto la meglio. Con una tecnica speciale è riuscito senza addormentarmi a togliere il fili totalmente, mi ha dato da prendere degli antibiotici e mi ha seguita per tutto il percorso dopo l'intervento. Sono stata subito meglio e dopo 2 giorni ero tornata come prima. Ringrazio questo medico non tanto per la sua professionalità, penso indiscutibile, ma per quello che ha fatto per me. Consiglio vivamente questo reparto e questi due grandi professionisti.

Grazie infinite.

Infezione da filo per lifting.

Mi sono sottoposto ad un intervento di chirurgia maxillo facciale per una terza classe. L'intervento e' andato benissimo, il recupero in maniera ottimale. Vorrei ringraziare tutta l'equipe medica, in particolare il dottor Filiaci che mi ha operato, assieme ai dottori dr. Calvani, dr. Gualtieri e dr. Bracciolini.
"Non ho mai avuto un bel sorriso, ora grazie a loro ne ho uno."

Malocclusione III classe.

ASPORTAZIONE NEVO

Ringrazio di cuore il Dott. Conforti, il Dott. Vellone e il Dott. Reale per la loro professionalità, gentilezza e per l'interesse che hanno manifestato per il mio caso. Sono stati sempre disponibili ed attenti ad ogni minimo dettaglio e nel consigliarmi.
Sono veramente soddisfatta del risultato finale, non mi aspettavo che fosse così impercettibile la cicatrice.
Posso concludere complimentandomi con loro ed affermare (visto che siamo in tema) che l'equipe del reparto di Maxillo Facciale dell'Umberto I di Roma NON HA NESSUN NEO!!

ASPORTAZIONE NEVO.

La paziente esageratamente dolente

Ringrazio immensamente i bei Dott. Conforti e Dott. Vellone per avermi liberato da quello che ho sempre chiamato Alien: un semplice dente del giudizio. Anche se l'operazione era una "sciocchezza", sono stati professionali, comprensivi e molto gentili, sia durante l'estrazione sia ai controlli. Ringrazio anche gli altri specializzandi che ho avuto modo di incontrare ed il Dott. Reale per la loro presenza, professionalità e simpatia.
Buon Natale a tutti voi e buon pranzo con la lasagna che vi siete meritati!

Estrazione Dente del Giudizio.

Frattura arcata zigomale

Sono rimasto molto soddisfatto dall'organizzazione e piena disponibilità del reparto Maxillo facciale del Policlinico Umberto I di Roma. I miei complimenti più sentiti vanno al dottor Gualtieri che ha eseguito la mia perfetta operazione, con massima disponibilità anche nei giorni successivi.

Frattura arcata zigomale.

PAZIENTE AFFETTO DA O.S.A.S.e MIELOPATIA

Nel 2010, dopo visita di prenotazione c/o l'UMBERTO I di Roma (AMB. MAXILLO-FACCIALE) ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Ungari ed il Dott. Filiaci Fabio. Ho trovato delle persone gentili, professionali ed umili, soprattutto quest'ultimo, il Dott. Filiaci, una persona piena di bonta' ed umanita', capace di accompagnarti nel miglior modo possibile come un amico di sempre, o meglio per me, come un FRATELLO, seguito in un percorso da affrontare in qualsiasi caso che venga da LORO diagnosticato.
Ripeto, dico qualsiasi caso, proprio perchè io purtroppo ho avuto piu' di un intervento risolto con successo grazie alle sue mani!.
Il tutto sempre racchiuso nell'educazione, nel rispetto e nella competenza più che totali.

OSAS.

Condilectomia eseguita dal professor Cascone

Sono stata operata dal professor Cascone per risolvere un problema di iperplasia del condilo destro. È un un professionista incredibile, è sempre stato molto chiaro sul tipo di operazione da fare, paziente e disponibile a risolvere i miei dubbi, ma soprattutto riesce a metterti tranquillità e a ispirarti fiducia. Volevo quindi ringraziare il Prof. Cascone e la sua equipe, il dottor Ramieri che mi ha seguita, anche lui un professionista disponibile, preciso e che riesce a metterti a tuo agio, e un grazie anche al dottor D'Alessandro, che mi ha preparata all'intervento e mi ha seguita nei giorni di ricovero post-operatorio.

Iperplasia condilare dx.

Un polo di eccellenza

Sono stata ricoverata presso il reparto di chirurgia maxillo-facciale del policlinico Umberto I di Roma dopo un incidente stradale a causa del quale ho riportato una frattura del corpo mandibolare sinistro con sublussazione degli incisivi inferiori. La riduzione di frattura, realizzata chirurgicamente dal dott. Battisti, insieme con il dott. Gualtieri e il dott. Manganiello, è stata eseguita perfettamente, e vorrei per questo ringraziare pubblicamente l'equipe che si é occupata del mio caso con estrema professionalità, sia durante la degenza sia durante il periodo successivo; nel reparto, in generale, si respira un'aria di cordialità e serenità che contribuisce a migliorare l'esperienza ospedaliera che di per sé non è mai facile o piacevole. Il trauma subìto ha generato ripercussioni anche a livello dentale in termini di malocclusione, che a due mesi dall'accaduto sto ancora cercando di risolvere, ma che il reparto Odontoiatrico dell'Umberto I stesso ha superficialmente ignorato, con mio grave disappunto. Per concludere vorrei rivolgere un ringraziamento particolare al dott. Gualtieri che ha seguito il mio caso fin dall'accoglienza al pronto soccorso, poi durante l'intervento, e infine per il trattamento dei postumi dopo le dimissioni, con estrema disponibilità e gentilezza, dimostrando una componente umana esemplare prima ancora che una eccellente professionalità.

Frattura Mandibolare.

GRAZIE DOTT. FILIACI e DOTT. VELLONE

Mi sono sottoposta ad un intervento di maxillo facciale per la correzione di una III classe a distanza di una settimana noto già grandi miglioramenti. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente il Dott. Filiaci per la sua eccellente professionalità che si aggiunge alla sua grande generosità, disponibilità e puntualità. Il dottore, con enorme pazienza, mi ha seguita durante questo percorso mettendomi a mio agio e con chiarezza e umanità ha sempre risposto a tutte le mie domande. Un ringraziamento va anche al suo team , in modo particolare al Dott. Vellone, giovane, professionale e in gamba!

III classe.

NON CREDO NE ESISTANO DI MIGLIORI

Devo ringraziare tutto lo staff del reparto maxillofacciale del policlinico Umberto I di Roma, in particolare il prof. Piero Cascone per la sua gentilezza e professionalità, mi ha ispirato fiducia dalla prima visita chirurgica effettuata. Un intervento durato dalle 08.00 alle 18.30 che mi permette adesso (dopo tutte le preoccupazioni per la delicatezza e i rischi che comportava) di aprire la bocca come se non fosse successo niente. Devo ringraziare anche i chirurghi dott. Sassano, dott. Calvani, dott. Bosco, che hanno effettuato l'intervento assieme al professore. Ringrazio anche per la loro professionalità e gentilezza il dott. Ramieri ed il dott. Manganiello, sempre a completa disposizione.
Un ringraziamento va anche a tutti gli infermieri e agli specializzandi.
Un grazie va anche all'amministrazione, per avere permesso di fare questo intervento dai costi non indifferenti.
Grazie a tutti.

ANCHILOSI ATM BILATERALE POST-TRAUMATICA.

Tutto perfetto

Eseguito un avanzamento mascellare sotto l'equipe guidata dal Prof. Piero Cascone (basta vedere il suo cv online per capire di chi parliamo..).
Tutto perfetto.
Consiglio vivamente soprattutto per la chiarezza e assistenza pre operatoria, la cortesia ed assistenza dello staff infermieristico post operazione, e per la successiva assistenza da parte di tutti i medici (un particolare ringraziamento al dott. Vellone).

Avanzamento del mascellare.