Pediatria Policlinico Umberto I

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore il Prof. Alberto Spalice (alberto.spalice@uniroma1.it). Il reparto è un'unità operativa complessa U.O.C.del Dipartimento Materno Infantile e Scienze UroGinecologiche, la cui missione è l'attività di ricerca, formazione e promozione della salute del bambino fatta in un'ottica interdisciplinare, che coinvolge la neonatologia, diverse branche della pediatria e quelle della neuropsichiatria infantile. La U.O. si occupa di patologie pediatriche con ricoveri e gestione delle principali patologie pediatriche. Vi afferiscono tre UOS (Allergologia e immunologia pediatrica, Ematologia pediatrica, Endocrinologia e diabetologia pediatrica) con specifiche competenze. Inoltre si gestiscono pazienti con patologie genetiche rare, ostegenesi imperfetta, patologie neurologiche pediatriche. Attività ambulatoriale: Visite pediatriche, Visite allergologiche, Visite endocrinologiche, Visite diabetologiche, Visite neurologiche, Visite genetiche, Visite centro cefalee, EEG in veglie e sonno. Dirigenti medici UOS Allergologia pediatrica: Anna Maria Zicari, Giovanna De Castro, Caterina Anania.

3.9

Ricovero di una settimana

Lavaggi nasali per una settimana di ricovero e stop. Alla nostra richiesta, al 5° giorno è stata fatta una lastra che ha evidenziato degli addensamenti polmonari che ancora oggi, 5 giorni dopo la dimissione, non si sa a cosa siano dovuti.
Ci hanno fatto fare oggi la spirometria (ha 1 mese il bambino) e non sono riuscite a farla (due laureande); hanno quindi chiamato il medico strutturato perchè non riuscivano a far funzionare il macchinario, ma non ha risposto, così ci hanno mandati via scrivendo che il bambino non collaborava, rinviandoci ad un mese di distanza senza dirci null'altro! Noi giustamente abbiamo chiesto “e ci teniamo il bambino per un mese a casa senza sapere cosa abbia e senza aver fatto questo esame?”. La risposta è stata: se si sente male, ce lo riportate.
Giustissimo far fare esperienza alle laureande, ma non è possibile con dei bambini neonati ricevere questi trattamenti.

Neonato raffreddato, respiro affannoso, sospetto pneumotorace.

Un grande grazie a tutto il personale di reparto.
Grazie anche per organizzare molte attività ludiche che intrattengono i bambini in un ambiente sereno.

Bronchite asmatica.

Trauma cranico

Ieri sera mio figlio di 22 mesi ha avuto un piccolo incidente con conseguente leggero trauma cranico. Ci siamo recati presso il Pronto Soccorso del Policlinico, assistiti da personale medico cortese e sicuramente preparatissimo. Ringrazio sinceramente la dottoressa Elena Arcadi ed il giovane dottore di cui non so il nome.
Unico appunto che sento di dover muovere ad entrambi i dottori, riguarda la scarsa sensibilità nei confronti di una madre che ha commesso, a loro dire, l'errore di consolare il proprio figlio attaccandolo al seno. Credo si possa parlare di scuole di pensiero e non di teorie scientifiche, quindi accusare una madre di non far bene al proprio figlio allattandolo fino a 22 mesi trovo sia un giudizio piuttosto azzardato. Ribadisco comunque il mio ringraziamento e rispetto per tutto ciò che di fondamentale fanno ogni giorno.

Trauma cranico.

Siamo arrivati in questa struttura in seguito a dei problemi di salute di mio figlio.
Serietà, professionalità e scrupolosità da parte di tutto il personale medico e paramedico. Sono tutti gentili e disponibili, personale squisito. Se devo dare delle stelle, dò 10 stelle.
Siamo sono all'inizio, ne avremo ancora per parecchio, comunque grazie dal letto 7, Tommmaso 10 anni e sua mamma M.

Infezione del tratto urinario e della colonna.

1.3

Non si tutela la salute dei bambini

Mio figlio viene ricoverato d'urgenza per una improvvisa anemia.
Al PS pediatrico, durante l'attesa noto due infermiere del PS che accanto alla porta di entrata fumano davanti al carrello con scritto "ospedale senza fumo" - divieto di fumo anche in aree esterne in vicinanza di bambini.
A mio figlio, con moltissima difficoltà, viene messa preventivamente agocannula alla mano dopo avergli provocato vari ematomi su entrambe le braccia per i tentativi. Tale agocannula gli provoca due giorni dopo una grave tromboflebite che gli paralizza il braccio e provoca febbre altissima ed impone antibiotici e punture di eparina per oltre 10 giorni.
Durante le indagini per capire la causa dell'anemia, con infezione da agocannula in corso, ci viene messa in stanza (da due con bagno in comune) una bimba rom i cui parenti non rispettano alcuna norma igienica. La accompagnatrice della bimba rom inoltre è chiaramente malata, tossisce in continuazione e si reca in bagno spesso a dare di stomaco e non solo. Questo viene fatto notare più volte, ma invano, a infermieri e medici. Mio figlio così dopo 10 giorni di ricovero viene contagiato da rotavirus, soffrendo terribilmente dato lo stato generale di anemia, continui esami e tromboflebite da agocannula. In seguito alla dimissione della rom, ci viene messa in stanza una nuova bimba la cui madre accompagnatrice dichiara di avere in quel momento influenza, febbre alta e placche alla gola. Nonostante le mie lamentele, le viene concesso di risiedere nel reparto tra bambini, anche lattanti, malati, invece di imporre la presenza di un altro parente non malato vicino a sua figlia.
Ci viene detto di stare ad un metro almeno da lei... quando dormiamo nella stessa stanza con bagno in comune in letti a 50 cm. di distanza. Il giorno successivo decido quindi di non esporre ulteriormente ad altri rischi mio figlio, fortemente debilitato, e firmo la sua dimissione continuando le cure a casa ed in altro ospedale.

Anemia per gastroesofagite.

Al pronto soccorso pediatrico del policlinico Umberto I di Roma voglio segnalare la Dottoressa Coluzzi Emanuela, che è una professionista e si vede che ama il suo lavoro, e ci tiene a farlo bene e in modo professionale. Con impegno esplica su ogni bambino la sua dedizione, la sua determinazione, la sua premura e gentilezza. Davvero esemplare e competente. Nel giro di pochissimo tempo è riuscita a fare una diagnosi a mio figlio Alessandro di 11 anni di calcoli renali e di steatosi al fegato e provvedere tempestivamente alle cure. Un Grazie di cuore perché di questi tempi di malasanità fa bene all'anima incontrare chi sa distinguersi in preparazione e competenza.

Calcoli renali e steatosi al fegato.

Pronto soccorso pediatrico

Mi sono rivolto di sera al pronto soccorso pediatrico perche' mio figlio accusava forti dolori al fianco. Il medico che lo ha visitato mi dice che si tratta di appendicite da operare, ma che loro non effettuano prestazioni di chirurgia pediatrica se non di giorno. Mi consiglia pertanto di rivolgermi altrove. Il tutto in una cornice di sporcizia e squallore. Complimenti.

Appendicite perforata.

Grazie a tutti i medici dell'osservazione breve

Grazie a tutti i medici del pronto soccorso pediatrico e dell'osservazione breve del policlinico Umberto I di Roma che hanno curato con grande professionalità il mio bambino e tutti i piccoli ricoverati in quei giorni con lui.
Grazie per tutti gli esami e gli accertamenti che hanno fatto senza trascurare nulla e, soprattutto, per l'umanità con cui si sono rivolti al mio piccino.
Devo fare un solo appunto ad alcune infermiere che ci hanno trattato con scortesia e superficialità, senza capire le difficoltà che stavamo vivendo.
A tutti gli altri un grazie di cuore.

Convulsione febbrile e disidratazione.

Pronto soccorso pediatrico dott.ssa Arcadi

Siamo stati al Pronto Soccorso dell'Umberto I per un problema alle vie respiratorie di mio figlio (2 anni) e vogliamo segnalare l'efficienza e la competenza del team che ci ha assistito.
Un encomio particolare va alla Dott.ssa Elena Arcadi, Pediatra di grandissima professionalità e con un approccio eccezionale alle cure del bambino. Grazie ancora e bravi!

Problemi alle vie respiratorie.

Elogio al dott. Costantino e a tutti i medici

Mia figlia è seguita da 5 anni al Policlinico Umberto primo e hanno salvato la vita alla mia bambina... Sono tutti bravi i dottori, ma uno in particolare è meravigliosamente unico ed io gli farei una statua: grazie dottor Franco Costantino!

Epilessia addominale.

Reparto di Pediatria

Curo i miei due figli presso il reparto di Pediatria dell'ospedale Policlinico Umberto 1 e vi dico cosa penso della struttra, nonche' del reparto. Mi sono trovata benissimo nelle cure e nel pronto intervento da dare ad un bimbo che soffre di asma. I medici sono tutti bravi, scrupolosi, attenti, vigili e disponibili. Per non parlare poi degli specialisti.. la dottoressa che ha in cura mio figlio chiede pure di essere contattata al telefono cellulare se mio figlio avesse problemi. Ma quando mai si trova tanta attenzione da parte dei pediatri della mutua??!! o perlomeno del mio pediatra, che è latitante e frettoloso nel fare le visite!!! Grazie a tutto il reparto e alla professionalità dei dirigenti medici.

Asma bronchiale.