Reumatologia Policlinico Umberto I

Reumatologia Policlinico Umberto I

Il reparto di Reumatologia dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Primario responsabile il Dott. Prof. Guido Valesini. Il reparto fa parte del Dipartimento Clinica e terapia medica applicata ed è collocato all'interno del Padiglione VII. Si occupa della diagnosi e terapia delle malattie reumatiche, eseguendo anche Ecografia muscolotendinea ed osteoarticolare, Elettroterapia antalgica, Iniezione di sostanze terapeutiche nell’articolazione o nel legamento, Ionoforesi per seduta (ciclo di sei sedute), Irradiazione infrarossa, Massoterapia distrettuale-riflessogena per seduta di 10 minuti (ciclo di dieci sedute), Rieducazione motoria individuale in motuleso segmentale semplice, Terapia a luce ultravioletta, Trazione scheletrica per seduta, Ultrasonoterapia. Equipe medica: Cristiano Alessandri, Fabrizio Conti, Manuela Di Franco, Annamaria Iagnocco, Roberta Priori, Valeria Riccieri, Antongiulio Scarno, Rossana Scrivo, Antonio Sili Scavalli.

3.2

Sindrome fibromialgica, linfonodulopatia

Loro ti scoprono la malattia, nulla da dire, ma poi ti dimettono con 6 mesi di attesa per essere seguita dal loro ambulatorio.
Se poi hai un'altra patologia come la linfonodulopatia, ti dimettono comunque anche con valori alti, aspettano però l'ultimo giorno di dimissione protette per dirti "si devono fare altri accertamenti, ma ora se la vede da sola perchè non e' piu' di nostra competenza (parole del Dott. Pirone).. Così tu ti ritrovi da sola a chiedere appuntamenti a 3/4/5 mesi. Incredibile!!!

Sindrome fibromialgica e linfonodulopatia.

Insoddisfatto

La struttura era anni fa un fiore all'occhiello.
Oggi a mio parere è svuotata dei medici più bravi.
Attese lunghissime, superficialità assoluta, se si chiede per esempio di essere anche seguito da un ortopedico, oltre che dal reumatologo, la risposta è: qui non c'è nessuno che possiamo consigliarle, cerchi lei.
Personalmente ho deciso di cambiare struttura, mi sono scocciato davvero con tutti i soldi che diamo alla sanità pubblica.

Spondiloartrite.

Reumatologia

Sono malato di artrite psoriasica e, dopo anni di sofferenze, ho finalmente trovato il reparto di reumatologia del policlinico. Sono stato visitato da una dottoressa molto disponibile e competente, che sin dall'inizio mi ha seguito e mi ha consigliato le cure più appropriate, che mi hanno portato un rapido beneficio. Sarò sempre grato alla dottoressa Iagnocco per il suo continuo supporto e per aver risolto il mio caso. Dopo avermi visitato mi dà sempre i consigli più adeguati.

Visita di controllo

Premetto che sono in cura al Policlinico Umberto I di Roma, reparto reumatologia, da novembre 2012. Quando sono arrivata ero veramente in una condizione drammatica e devo dire che sono stata presa ottimamente in cura dal Prof. Antonio Spadaro, medico eccezionale, che in una settimana mi ha fatto fare tutti gli accertamenti del caso e mi ha dato una cura che in parte ha risolto il problema. Poi a maggio 2014 il Prof. Spadaro è venuto a mancare.
Oggi, dopo quasi un anno, per prendere un appuntamento sono finalmente andata al controllo, mi doveva visitare la dott.ssa Iagnocco e invece mi sono ritrovata a fare la visita e il colloquio con la sua assistente; lei dopo la visita è venuta, mi ha firmato le ricette e se ne è andata. Sono rimasta malissimo di questa superficialità, neanche ho avuto il modo di parlarci, non credo andrò più a visita qui, mi dispiace molto perchè finchè c'era il Prof. Spadaro tutto è andato bene, anzi, l'ho anche consigliato questo reparto. Sicuramente non posso dire bene della dottoressa Iagnocco, che neanche ti visita e firma solo le ricette senza nemmeno guardare il lavoro svolto dal suo collega. Sono molto indignata per questo comportamento così superficiale. Le uniche persone professionali in questo reparto, adesso, sono le infermiere, molto gentili e disponibili.

Connettivite indifferenziata.

Diagnosi errata

Sono stata qui per la prima volta a luglio 2015 per LES diagnosticata al policlinico di Napoli nel 2013. Da ottobre 2013 ad oggi 20 gennaio ho assunto deltacortene plaquenil e cardioaspirina senza interruzione, facendo pure un ciclo di Metrotrexato. Non soddisfatta del reumatologo di Napoli, vengo qui da voi per la prima visita con tanto di esami e referti fatti in questi anni di visite dal reumatologo. La dottoressa controlla le ultime analisi, trovandole buone, e fa una nuova diagnosi; sindrome lupus pregressa! Mi mantiene la terapia riducendomi il cortisone ed attribuendo il tutto ad una connettivite mista. Prescrive le solite analisi di routine con controllo dopo sei mesi.
Torno qualche giorno fa a visita, ricontrollano le analisi precedenti e nuove; quindi si consultano fra di loro e mi danno una nuova diagnosi: fibromialgia! Come terapia continuare cardioaspirina, plaquenil e cortisone da scalare fino ad eliminarlo. Stupefatta me ne ritorno a Napoli! A questo punto mi sono posta delle domande... Contentissima di non essere affetta da lupus ovviamente, mi inizio a chiedere: se non sono affetta da nessuna malattia autoimmune, perché devo continuare a prendere il plaquenil, che serve per il lupus, è la cardioaspirina? Vorrei veramente capirci meglio! Mi devo fidare? A questo punto veramente non saprei!
A proposito: ma il lupus non è una malattia cronica che purtroppo non va via?

Lupus.

Artrite reumatoide

Non posso che parlare bene di questo reparto che ho visto, negli anni, migliorare anche per l'aspetto logistico. Andai per la prima volta 18 anni fa e fui visitata dal prof. Taccari, che fece la sua diagnosi immediatamente. Quando lui andò via, passai con il prof. Spadaro, ed alla sua morte con la dott.ssa Priori. La competenza di questi tre medici ha fatto sì che la mia forma particolarmente aggressiva di artrite reumatoide, negli anni e cambiando terapie fino a trovare quella più efficace per me, sia andata sempre meglio sino alla remissione da circa quattro anni. Faccio mensilmente una infusione di Taucilzumab, terapia biologica di ultima generazione.

Artrite reumatoide.

Una cattedrale

Una cattedrale.
Questo è diventato il reparto di reumatologia del Policlinico.
In realtà fino a qualche anno fa le cose funzionavano in qualche modo, con tutte le deficienze delle strutture pubbliche.
Oggi, ridotto e di molto il personale nonchè i budget, forse avendo perso alcuni bravi medici, è diventata una cattedrale vuota, qualsiasi accertamento lo devi fare fuori e la competenza... sarà pure per l'elevato numero di persone, ma è inferiore rispetto agli anni passati.
Peccato davvero, lo ricordo 10 anni fa...

FINALMENTE

FINALMENTE, DOPO 12 ANNI DALL'ESORDIO DELLA MALATTIA E DOPO AVER URLATO A GRAN VOCE LE MIE DIFFICOLTA', SONO RIUSCITA AD AVERE UNA DIAGNOSI E MOLTA COMPRENSIONE: FIBROMIALGIA. ORA CONOSCENDO AFFRONTERO', COME GIA' STO FACENDO, MA CON UNO SPIRITO NUOVO QUESTA TERRIBILE PATOLOGIA, CHE GIORNO DOPO GIORNO CERCA DI ANNIENTARTI. GRAZIE A TUTTO LO STAFF MEDICO E INFERMIERISTICO, RICCO DI PROFESSIONALITA' E COMPETENZE.

FIBROMIALGIA.

Fibromialgia

Ho accompagnato mia figlia in visita; soffre di fibromialgia da due anni e ha dolori alla testa da un mese che non passano con nessun analgesico e ultimamente la vedo depressa e in preda al panico.
La Dottoressa Di Franco che ci ha ricevuto, sgarbata, frettolosa al punto di ritenere inutile ascoltare la paziente e il suo percorso medico, ha inoltre esordito dichiarando che dalla fibriomalgia non si guarisce, peggiorando lo stato psicologico di mia figlia che é uscita dallo studio peggio di come é entrata. Mi auguro che molti leggeranno questa opinione, a cominciare dalla Dottoressa stessa.
Non posso dare giudizi sulla struttura, che conosco poco.

Fibriomalgia.

Visita reumatologica

Il dottor Alessandri, al quale mi sono rivolto leggendo l'eccellente CV sul sito del policlinico in questione, mi visitato in maniera frettolosa e assolutamente non soddisfacente, rispondendo a fatica alle mie domande, in un minuscolo studio situato in un seminterrato del reparto di reumatologia dell' ospedale Umberto I.
Al modico costo di euro 122 in regime di intramoenia.
Sconsiglio vivamente.

Artrosi.

Dott. Spadaro..

Un ottimo reparto sotto ogni aspetto, ci siamo sempre trovati bene. Ma ora chi sostituisce il dott. Spadaro, venuto purtroppo a mancare, nel reparto di reumatologia? Mia figlia era seguita da lui da molto tempo con molta attenzione e disponibilità per artrite psoriasica.

Dott. Antonio Sili Scavalli

Chi sostituisce il dottor Sili? Mia mamma, ottantenne con artrite reumatoide, è così ora rimasta senza medico !!

Artrite reumatoide.

Prima visita reumatologica

Dopo 2 mesi di forti dolori a causa di artrosi con gonfiore e rigidità diffusa, avendo già prenotato una visita presso l'ambulatorio di Reumatologia del Policlinico diretto dal Prof. Valesini il 05/12/2013, sono stato "intervistato" da un'assistente della Dr.ssa Di Franco, che ha preso nota della situazione in atto, delle cure fatte e degli esami eseguiti.
Dopo circa 2 ore di attesa sono stato ammesso alla presenza della suddetta dirigente che, ascoltando distrattamente quanto la sua assistente leggeva, con fare annoiato, senza neppure visitarmi nè formulare una semplice diagnosi, mi ha "liquidata" in due tre minuti dettando una prescrizione di 2cp di TACHIPIRINA 1000 al dì per 15 giorni, consigliando degli accertamenti - che peraltro avevo già eseguito e portato- ma neanche questi presi in visione dalla Dr.ssa Di Franco.
Stupito e profondamente amareggiato da siffatto comportamento, CONSIGLIO di non usufruire delle prestazioni mediche di questa struttura, dove professionalità e un minimo di comprensione per il malato (non dico gentilezza) non sono proprio di casa.

Artrosi diffusa.

Professionalità....

Soffro di L.E.S. da diversi anni e, dopo un lungo periodo di cura presso un altro ospedale di Roma, decido di andare alla clinica specializzata per il lupus... chissà cosa speravo di trovare... Comunque non quello che ho trovato.. Eccetto una dottoressa grintosa e in gamba, tutti gli altri, in primis il Dott. Conti, li ho visti poco convinti e poco convincenti rispetto a quello che stavano facendo e, soprattutto, prescrivendo!!! Il top è stato quando mi sono presentata con una vasculite in atto e non hanno saputo far di meglio che mandarmi in dermatologia dove, dopo un mio banalissimo suggerimento e la richiesta di un consulto con il luminare di turno, sono arrivati ad una mezza diagnosi.....! Sicuramente ottimo reparto per gli studenti della Sapienza: praticamente è in mano loro.

Lupus Eritematoso Sistemico (LES).

Etica?

Mi sono rivolta al reparto reumatologia, settimo padiglione, per la sclerodermia; hanno fatto esami di routine ma nulla di piu' che andasse approfondito, anzi: mi e' stato detto che loro non potevano curarmi per ETICA solo perche' io avevo chiesto di cambiare dottoressa dopo che questa era partita per la settimana bianca, lasciandomi senza cure (bastava le comunicasse ai suoi colleghi, ma era pretendere la luna evidentemente..). Io in quel periodo avevo un dito nero e dolorante a causa del fenomeno di raynaud e non potevo proprio essere abbandonata a me stessa, ma lì ragionano in questo modo purtroppo: credevo fosse un mio diritto poter essere seguita da un dottore per una malattia grave e, visto che chi doveva interessarsi per le mie condizioni non si interessò, chiesi di essere seguita da un dottore, ma lo staff mi ha negato un medico dicendomi che per ETICA nessuno poteva curarmi. Sconsiglio questo reparto e tutto il loro staff, le uniche eccezioni riguardano le infermiere: sono sempre state tutte molto umane e sensibili.

Sclerodermia.

consulenza deludente

Ho richiesto un consulto al primario del reparto di Reumatologia sulle terapie relative alla sindrome di Sjogren e alla fibromialgia che ho curato per anni. Dopo aver fatto una serie di accertamenti prescritti dal professore durante la visita e necessari per valutare la terapia più adatta, il risultato è stato di non avere alcuna indicazione terapeutica se non quella di curarmi il diabete, emersa come ulteriore patologia sofferta. Il ragionamento del professore è stato solo in parte convincente perchè, in fondo, ha demandato ad altri la responsabilità della cura delle altre mie specifiche patologie per le quali mi ero rivolta a lui.
Una nota di biasimo va all'assistente del professore, che ho sentito un paio di volte, per i modi aggressivi, irrispettosi e scientificamente superficiali. Ne ha di tirocinio da fare!!! Voto complessivo 3

sindrome di Sjogren- fibromialgia.

artrite reumatoide

Efficienza, puntualità, serietà, alto livello di competenza medica: queste le principali qualità che contraddistinguono questo eccellente reparto guidato dal prof. Valesini.

artrite reumatoide.

Fibromialgia

Sono giunta al centro del LUPUS di Reumatologia del Policlinico Umberto I dopo circa 8 anni di numerosi "pellegrinaggi" e infinite sofferenze, nei quali mi sono stati fatti accertamenti per AR e LES, non giungendo però a nessuna diagnosi e conseguente terapia se non quella di malata immaginaria.... per fortuna non mi sono arresa finché ho incontrato la dottoressa Spinelli che ha dato un nome ai miei "dolori": fibromialgia e ha fatto il possibile per alleviarli. Le sarò sempre grata perché, pur facendo parte del centro del Lupus, non si è disinteressata del mio caso come mi era successo in precedenza.

fibromialgia.