Reumatologia Policlinico Umberto I

Artrite reumatoide

Sono seguita da 22 anni dalla Reumatologia dell'Umbero I°. Si sono susseguiti vari reumatologi in questo periodo, chi è andato in pensione, chi è morto tragicamente (il prof. Spadaro), chi mi ha seguito con alterna costanza, ma tutti sono stati sempre competenti e molto disponibili al dialogo. Ho passato i primi dodici anni provando, inutilmente, vari farmaci di base (Methotrexate, Plaquenil, Arava, cortisone) poi sono approdata ai biotecnologici ed è arrivata la remissione della malattia. Faccio un'infusione mensile in day hospital e trovo sempre personale gentile e la dott.ssa Priori, che fa la visita preventiva, aperta al dialogo anche di altre patologie collaterali. Insomma, sono pienamente soddisfatta.

Artrite reumatoide.

Visita di controllo

Premetto che sono in cura al Policlinico Umberto I di Roma, reparto reumatologia, da novembre 2012. Quando sono arrivata ero veramente in una condizione drammatica e devo dire che sono stata presa ottimamente in cura dal Prof. Antonio Spadaro, medico eccezionale, che in una settimana mi ha fatto fare tutti gli accertamenti del caso e mi ha dato una cura che in parte ha risolto il problema. Poi a maggio 2014 il Prof. Spadaro è venuto a mancare.
Oggi, dopo quasi un anno, per prendere un appuntamento sono finalmente andata al controllo, mi doveva visitare la dott.ssa Iagnocco e invece mi sono ritrovata a fare la visita e il colloquio con la sua assistente; lei dopo la visita è venuta, mi ha firmato le ricette e se ne è andata. Sono rimasta malissimo di questa superficialità, neanche ho avuto il modo di parlarci, non credo andrò più a visita qui, mi dispiace molto perchè finchè c'era il Prof. Spadaro tutto è andato bene, anzi, l'ho anche consigliato questo reparto. Sicuramente non posso dire bene della dottoressa Iagnocco, che neanche ti visita e firma solo le ricette senza nemmeno guardare il lavoro svolto dal suo collega. Sono molto indignata per questo comportamento così superficiale. Le uniche persone professionali in questo reparto, adesso, sono le infermiere, molto gentili e disponibili.

Connettivite indifferenziata.

Artrite reumatoide

Non posso che parlare bene di questo reparto che ho visto, negli anni, migliorare anche per l'aspetto logistico. Andai per la prima volta 18 anni fa e fui visitata dal prof. Taccari, che fece la sua diagnosi immediatamente. Quando lui andò via, passai con il prof. Spadaro, ed alla sua morte con la dott.ssa Priori. La competenza di questi tre medici ha fatto sì che la mia forma particolarmente aggressiva di artrite reumatoide, negli anni e cambiando terapie fino a trovare quella più efficace per me, sia andata sempre meglio sino alla remissione da circa quattro anni. Faccio mensilmente una infusione di Taucilzumab, terapia biologica di ultima generazione.

Artrite reumatoide.

Dott. Spadaro..

Un ottimo reparto sotto ogni aspetto, ci siamo sempre trovati bene. Ma ora chi sostituisce il dott. Spadaro, venuto purtroppo a mancare, nel reparto di reumatologia? Mia figlia era seguita da lui da molto tempo con molta attenzione e disponibilità per artrite psoriasica.

Artrite psoriasica.

Fibromialgia

Sono giunta al centro del LUPUS di Reumatologia del Policlinico Umberto I dopo circa 8 anni di numerosi "pellegrinaggi" e infinite sofferenze, nei quali mi sono stati fatti accertamenti per AR e LES, non giungendo però a nessuna diagnosi e conseguente terapia se non quella di malata immaginaria.... per fortuna non mi sono arresa finché ho incontrato la dottoressa Spinelli che ha dato un nome ai miei "dolori": fibromialgia e ha fatto il possibile per alleviarli. Le sarò sempre grata perché, pur facendo parte del centro del Lupus, non si è disinteressata del mio caso come mi era successo in precedenza.

fibromialgia.