Reumatologia Policlinico Umberto I

Visita specialistica

Mia figlia soffre di fibromialgia da quando ha 13 anni. Dopo mesi di attesa siamo riuscite ad ottenere una visita con la dott.ssa Di Franco, la quale si è posta con modi poco sensibili e in modo che reputo frettoloso ci ha liquidate dalla stanza, facendo uscire mia figlia in lacrime dopo averle detto che praticamente per lei non vi è cura.

Pessima esperienza

Primi sintomi sospetti. Avendo casi in famiglia, in autonomia faccio gli esami degli anticorpi. Scelgo un medico privatamente, il professore Perticone, ma nello studio privato mi prendono appuntamento con il figlio Carlo.
Mi visita e mi conferma la patologia di artrite reumatoide e fibromialgia.
Inizio la cura con Reumaflex 7,5 cortisone 30 mg., Tachipirina ed altri antidolorifici. Mi fa andare al policlinico per l'esenzione per l'artrite reumatoide.
La cura ha purtroppo scarsi risultati.
Ad ogni visita mi fa delle ecografie e, dopo meno di 8 mesi, con dolori a tutte le articolazioni, mi dice che la malattia è in remissione (!!!) ed i dolori non sono riconducibili all'artrite ma sono fibromialgici.
Intanto io però non riesco neanche più a portare il peso della borsetta, ho continue infiammazioni che mi costringono a letto con molti dolori (ed inizio ad avere una deformazione al pollice della mano... giusto perché sono in remissione!)
Mi prescrive una quantità notevole di medicinali per i dolori, togliendomi la cura per l'artrite.

Mi rivolgo allora ad un altro ospedale e ad un altro medico. Questi rimane allibito per l'ultima prescrizione, troppi antidolorifici (sinflex, toradol, Tachipirina ecc.) e cortisone 30 mg. da troppo tempo. Mi dice che devo "disintossicarmi" dalla terapia e che sono stata fortunata perché ho scoperto la malattia, nel mio caso molto aggressiva, in fase iniziale.

Finalmente la cura giusta (nel tempo cambiata per effetti collaterali) con reumaflex 15 mg., scalando il cortisone fino ad eliminarlo e semplice Tachipirina. Finalmente inizio a star meglio e inizio a vedere una luce in fondo.

Artrite reumatoide.

Non ci siamo

Accompagno mia moglie a pagamento dalla dott.ssa Scrivo. Siamo disperati perché mia moglie peggiora con la fibromialgia e sospetta artrite psoriatica e siamo stati da decine di medici con pochi risultati.
Visita soddisfacente ma non ci ha dato alcuna terapia (se non Tachipirina) e di continuare quella data da altri, che però mia moglie ha trovato inefficace. Non ci ha lasciato un contatto dicendoci solo di aggiornarci a tre mesi.
Delusi dallo stato della struttura, dall'accoglienza, dalla pulizia e anche dalle attese al CUP.

Fibromialgia

Prima visita effettuata con la dott.ssa V. Riccieri per sindrome fibromialgica - sono venuta apposta dalla Germania per fare questa visita.
Mi ha impostato una terapia dicendomi che mi avrebbe seguito nel percorso terapeutico tramite email e che mi avrebbe fatto la relazione clinica in breve tempo in lingua inglese; invece dopo nemmeno 3 settimane mi ha frettolosamente liquidata consegnandomi una relazione in italiano e nessun chiarimento in merito alle variazioni della terapia nonostante la richiesta fatta più volte e totalmente ignorata.

Insoddisfatto

La struttura era anni fa un fiore all'occhiello.
Oggi a mio parere è svuotata dei medici più bravi.
Attese lunghissime, superficialità assoluta, se si chiede per esempio di essere anche seguito da un ortopedico, oltre che dal reumatologo, la risposta è: qui non c'è nessuno che possiamo consigliarle, cerchi lei.
Personalmente ho deciso di cambiare struttura, mi sono scocciato davvero con tutti i soldi che diamo alla sanità pubblica.

Spondiloartrite.

Una cattedrale

Una cattedrale.
Questo è diventato il reparto di reumatologia del Policlinico.
In realtà fino a qualche anno fa le cose funzionavano in qualche modo, con tutte le deficienze delle strutture pubbliche.
Oggi, ridotto e di molto il personale nonchè i budget, forse avendo perso alcuni bravi medici, è diventata una cattedrale vuota, qualsiasi accertamento lo devi fare fuori e la competenza... sarà pure per l'elevato numero di persone, ma è inferiore rispetto agli anni passati.
Peccato davvero, lo ricordo 10 anni fa...

Artrite psoriasica.

Professionalità....

Soffro di L.E.S. da diversi anni e, dopo un lungo periodo di cura presso un altro ospedale di Roma, decido di andare alla clinica specializzata per il lupus... chissà cosa speravo di trovare... Comunque non quello che ho trovato.. Eccetto una dottoressa grintosa e in gamba, tutti gli altri, in primis il Dott. Conti, li ho visti poco convinti e poco convincenti rispetto a quello che stavano facendo e, soprattutto, prescrivendo!!! Il top è stato quando mi sono presentata con una vasculite in atto e non hanno saputo far di meglio che mandarmi in dermatologia dove, dopo un mio banalissimo suggerimento e la richiesta di un consulto con il luminare di turno, sono arrivati ad una mezza diagnosi.....! Sicuramente ottimo reparto per gli studenti della Sapienza: praticamente è in mano loro.

Lupus Eritematoso Sistemico (LES).

Etica?

Mi sono rivolta al reparto reumatologia, settimo padiglione, per la sclerodermia; hanno fatto esami di routine ma nulla di piu' che andasse approfondito, anzi: mi e' stato detto che loro non potevano curarmi per ETICA solo perche' io avevo chiesto di cambiare dottoressa dopo che questa era partita per la settimana bianca, lasciandomi senza cure (bastava le comunicasse ai suoi colleghi, ma era pretendere la luna evidentemente..). Io in quel periodo avevo un dito nero e dolorante a causa del fenomeno di raynaud e non potevo proprio essere abbandonata a me stessa, ma lì ragionano in questo modo purtroppo: credevo fosse un mio diritto poter essere seguita da un dottore per una malattia grave e, visto che chi doveva interessarsi per le mie condizioni non si interessò, chiesi di essere seguita da un dottore, ma lo staff mi ha negato un medico dicendomi che per ETICA nessuno poteva curarmi. Sconsiglio questo reparto e tutto il loro staff, le uniche eccezioni riguardano le infermiere: sono sempre state tutte molto umane e sensibili.

Sclerodermia.