Reumatologia Policlinico Umberto I

Siamo alle solite...

Sono stata in visita dalla dott.ssa Priori per sospetta sindrome di Sjogren 2 mesi fa in intramoenia.
Per i sintomi che ho è sicuramente quella. Devo fare la biopsia e mi hanno messa in lista 15 giorni fa per domani 11 dicembre. Ho scritto che non potrò andare, ma nessuna risposta e sono irraggiungibili telefonicamente.
Sono appesa alla loro chiamata per un nuovo appuntamento.
Peccato, la solita figuraccia di un carrozzone come il Policlinico che mette a disposizione ottimi medici ma non strutture adeguate.

Sindrome di Sjogren.

Fibromialgia

Poco gentili, poco accoglienti, un assistente mi ha chiesto quattro cose velocemente che poi ha svogliatamente e sommariamente riferito alla dottoressa che, ancora più frettolosamente, mi ha liquidata con la stessa terapia con la quale sono entrata... So che al momento non ci sono grandi alternative per questa sindrome, ma almeno un po' di empatia e comprensione nei confronti di persone sofferenti questi medici potrebbero mostrarla.

Fibromialgia, artrosi.

Sindrome fibromialgica, linfonodulopatia

Loro ti scoprono la malattia, nulla da dire, ma poi ti dimettono con 6 mesi di attesa per essere seguita dal loro ambulatorio.
Se poi hai un'altra patologia come la linfonodulopatia, ti dimettono comunque anche con valori alti, aspettano però l'ultimo giorno di dimissione protette per dirti "si devono fare altri accertamenti, ma ora se la vede da sola perchè non e' piu' di nostra competenza. Così tu ti ritrovi da sola a chiedere appuntamenti a 3/4/5 mesi. Incredibile!!!

Sindrome fibromialgica e linfonodulopatia.

Diagnosi errata

Sono stata qui per la prima volta a luglio 2015 per LES diagnosticata al policlinico di Napoli nel 2013. Da ottobre 2013 ad oggi 20 gennaio ho assunto deltacortene plaquenil e cardioaspirina senza interruzione, facendo pure un ciclo di Metrotrexato. Non soddisfatta del reumatologo di Napoli, vengo qui da voi per la prima visita con tanto di esami e referti fatti in questi anni di visite dal reumatologo. La dottoressa controlla le ultime analisi, trovandole buone, e fa una nuova diagnosi; sindrome lupus pregressa! Mi mantiene la terapia riducendomi il cortisone ed attribuendo il tutto ad una connettivite mista. Prescrive le solite analisi di routine con controllo dopo sei mesi.
Torno qualche giorno fa a visita, ricontrollano le analisi precedenti e nuove; quindi si consultano fra di loro e mi danno una nuova diagnosi: fibromialgia! Come terapia continuare cardioaspirina, plaquenil e cortisone da scalare fino ad eliminarlo. Stupefatta me ne ritorno a Napoli! A questo punto mi sono posta delle domande... Contentissima di non essere affetta da lupus ovviamente, mi inizio a chiedere: se non sono affetta da nessuna malattia autoimmune, perché devo continuare a prendere il plaquenil, che serve per il lupus, è la cardioaspirina? Vorrei veramente capirci meglio! Mi devo fidare? A questo punto veramente non saprei!
A proposito: ma il lupus non è una malattia cronica che purtroppo non va via?

Lupus.

Fibromialgia

Ho accompagnato mia figlia in visita; soffre di fibromialgia da due anni e ha dolori alla testa da un mese che non passano con nessun analgesico e ultimamente la vedo depressa e in preda al panico.
La Dottoressa Di Franco che ci ha ricevuto, sgarbata, frettolosa al punto di ritenere inutile ascoltare la paziente e il suo percorso medico, ha inoltre esordito dichiarando che dalla fibriomalgia non si guarisce, peggiorando lo stato psicologico di mia figlia che é uscita dallo studio peggio di come é entrata. Mi auguro che molti leggeranno questa opinione, a cominciare dalla Dottoressa stessa.
Non posso dare giudizi sulla struttura, che conosco poco.

Fibriomalgia.

Visita reumatologica

Il dottor Alessandri, al quale mi sono rivolto leggendo l'eccellente CV sul sito del policlinico in questione, mi visitato in maniera frettolosa e assolutamente non soddisfacente, rispondendo a fatica alle mie domande, in un minuscolo studio situato in un seminterrato del reparto di reumatologia dell' ospedale Umberto I.
Al modico costo di euro 122 in regime di intramoenia.
Sconsiglio vivamente.

Artrosi.

Dott. Antonio Sili Scavalli

Chi sostituisce il dottor Sili? Mia mamma, ottantenne con artrite reumatoide, è così ora rimasta senza medico !!

Artrite reumatoide.

consulenza deludente

Ho richiesto un consulto al primario del reparto di Reumatologia sulle terapie relative alla sindrome di Sjogren e alla fibromialgia che ho curato per anni. Dopo aver fatto una serie di accertamenti prescritti dal professore durante la visita e necessari per valutare la terapia più adatta, il risultato è stato di non avere alcuna indicazione terapeutica se non quella di curarmi il diabete, emersa come ulteriore patologia sofferta. Il ragionamento del professore è stato solo in parte convincente perchè, in fondo, ha demandato ad altri la responsabilità della cura delle altre mie specifiche patologie per le quali mi ero rivolta a lui.
Una nota di biasimo va all'assistente del professore, che ho sentito un paio di volte, per i modi aggressivi, irrispettosi e scientificamente superficiali. Ne ha di tirocinio da fare!!! Voto complessivo 3

sindrome di Sjogren- fibromialgia.