Policlinico Umberto I di Roma

Diagnosi errata

Sono stata qui per la prima volta a luglio 2015 per LES diagnosticata al policlinico di Napoli nel 2013. Da ottobre 2013 ad oggi 20 gennaio ho assunto deltacortene plaquenil e cardioaspirina senza interruzione, facendo pure un ciclo di Metrotrexato. Non soddisfatta del reumatologo di Napoli, vengo qui da voi per la prima visita con tanto di esami e referti fatti in questi anni di visite dal reumatologo. La dottoressa controlla le ultime analisi, trovandole buone, e fa una nuova diagnosi; sindrome lupus pregressa! Mi mantiene la terapia riducendomi il cortisone ed attribuendo il tutto ad una connettivite mista. Prescrive le solite analisi di routine con controllo dopo sei mesi.
Torno qualche giorno fa a visita, ricontrollano le analisi precedenti e nuove; quindi si consultano fra di loro e mi danno una nuova diagnosi: fibromialgia! Come terapia continuare cardioaspirina, plaquenil e cortisone da scalare fino ad eliminarlo. Stupefatta me ne ritorno a Napoli! A questo punto mi sono posta delle domande... Contentissima di non essere affetta da lupus ovviamente, mi inizio a chiedere: se non sono affetta da nessuna malattia autoimmune, perché devo continuare a prendere il plaquenil, che serve per il lupus, è la cardioaspirina? Vorrei veramente capirci meglio! Mi devo fidare? A questo punto veramente non saprei!
A proposito: ma il lupus non è una malattia cronica che purtroppo non va via?

Lupus.