Chirurgia plastica e ricostruttiva Policlinico Umberto I

Chirurgia plastica e ricostruttiva Policlinico Umberto I

Il reparto di Chirurgia Plastica dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Direttore il Prof. Diego Ribuffo. Il reparto si occupa prevalentemente di chirurgia oncologica-ricostruttiva del seno, chirurgia postbariatrica, chirurgia oncologica e ricostruttiva della cute-tessuti molli di vari distretti, chirurgia degli arti, trattamento chirurgico del linfedema, chirurgia della parete addominale (diastasi, laparocele ecc.), trattamento malattie rare (neurofibromatosi e sclerodermia), trattamento delle ferite difficili. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici strutturati Prof.ssa Onesti Maria Giuseppina (professore associato) e dott.ssa Spalvieri Cristina. Ricercatori: Dott. Paolo Fioramonti , Dott. Marco Toscani, Dott. Mauro Tarallo, Dott. Federico Lo Torto.

4.4

Delusa e arrabbiata

Sono 3 anni che sono in lista per un'operazione per correggere "il seno tuberoso". Ancora nessuna chiamata, nessuna notizia, impossibile ricevere informazioni.

Seno tuberoso.

C'era una volta...

In base a quella che è la mia esperienza personale, dopo il prof. Scuderi, il tracollo del dipartimento.

Danni da filler.

Prestazione eccellente

Sono stata operata il 19 giugno 2019 dal Prof. Cavallaro (Chirurgia Generale) e Prof. Lo Torto (chirurgia plastica). Dimessa il 25 giugno 2019.
Altissimo livello delle equipe coinvolte, grande disponibilità a fornire informazioni e spiegazioni pre e post intervento, follow up numerosi e frequenti nel primo mese post e previsti più distanziati successivamente, indicazioni estremamente precise e dettagliate su come comportarsi durante la convalescenza, attenzione alle richieste e alle esigenze dei pazienti.
Decorso privo di qualsiasi criticità e cicatrizzazione perfetta.
L'assistenza da parte del personale infermieristico è assidua, costante e competente. Anche qui, vi è attenzione alle richieste e alle esigenze dei pazienti.
Gli studenti, gli assistenti, i tirocinanti a qualsiasi livello ed in qualsiasi ambito sono deliziosi, motivati e di grande supporto nel servizio ai pazienti.
Il Policlinico Umberto I è una struttura nel suo complesso estremamente datata e bisognosa di interventi di ristrutturazione e ammodernamento, ma si avvale di professionalità di autentica eccellenza.
Per quanto riguarda il reparto specifico (Chirurgia I - Valdoni), le stanze sono molto ampie (4 o, in caso di necessità, 5 letti); il condizionamento può lasciare a desiderare; i bagni dovrebbero essere completamente ristrutturati e ripensati. La scrupolosità della pulizia dipende molto dall'operatore che se occupa, ma il livello generale è accettabile (nei bagni potrebbe essere migliore: i sanitari vengono puliti regolarmente, ma lo stesso non può dirsi delle piastrelle, delle porte e degli angoli).
L'alimentazione è molto varia, in linea generale di buona qualità (il pane è fresco, i prodotti confezionati tipo affettati e/o formaggio di livello, l'acqua fornita in quantità sufficiente) e di temperatura accettabile, ma penalizzata dalle tempistiche di trasporto nelle vaschette, dove gli alimenti continuano a cuocere (per cui la pasta e il riso sono sempre scotti e collosi).

Diastasi retti addominali e relativa ernia.

Top

Veramente dei Grandi.
Grazie al prof. PAOLO FIORAVANTI, a tutta l' equipe, al personale del reparto.
Grande umanità e professionalità.
A chi comanda, vorrei dire: cercate di non farli andare via, sono un orgoglio.

Brachioplastica

Sono stata operata a marzo di brachioplastica dall'equipe del Prof. Fioramonti, Dott. Cavalieri e Dott. Redi. Equipe giovane ma molto preparata e disponibile anche durante la degenza post operatoria.
Bravi. Competenti. Gentili ed educati! Grazie mille!

Pelle in eccesso.

Seno tuberoso

Mia figlia si é trovata benissimo. Medici davvero competenti (operata dal dottor Fioramonti) e infermiere gentilissime. Siamo molto soddisfatte.
Peccato che la struttura sia così antica.

Seno tuberoso.

Addominoplastica e chiusura parete addominale

Sono stata operata di addominoplastica + chiusura della parete addominale il 1 febbraio de 2019 e beh... cosa posso dire di questa equipe meravigliosa? Molta professionalità, ma anche molta umanità, gentilezza e serietà, mi sono trovata benissimo. Un grosso ringraziamento ai miei dottori: dr. Paolo Fioramonti, dr. Enrico Cavalieri, dr. Giovanni Marruzzo, dr. Paolo Dicorato, dr. Ugo Redi. Grazie a tutti.
Un grazie anche agli infermieri, tutti molto disponibile e gentili.

Addominoplastica + chiusura della parete addominale.

Brachioplastica

Un'eccellente equipe medica ha risolto uno dei miei problemi di eccesso di pelle a seguito di un bypass gastrico. Ho trovato non solo competenza, ma anche un rapporto medico- paziente basato su rispetto e umanità! Ringrazio la dottoressa Spalvieri e il dottor Cavalieri per essersi presi cura di me in un modo splendido.

Brachioplastica.

Piccolo intervento

Medici bravissimi e competenti e, non guasta, gentilissimi. Personale paramedico alla stessa altezza. Viene voglia di ritornarci...
Grazie a tutti.

Lipoma.

Mastoplastica riduttiva

Équipe medica e paramedica all'altezza. Li ringrazio per la professionalità e l'umanità.

Addominoplastica dovuta a diastasi

Devo ringraziare tutti ed in particolare il dott. Lotto ed il dott. Frattaroli che mi hanno aiutata molto durante il post operatorio, grazie ancora.
Simona

Diastasi parete addominale.

Un polo d'eccellenza medica

Ho diverse ernie e protrusioni alla colonna vertebrale e anche a causa della mia particolare patologia (Lupus Erimatoso Sistemico), che mi ha costretto ad assumere ingenti quantità di farmaci oltremodo forti per il mio organismo, ho avuto l'incremento delle dimensioni e del peso dei miei seni sino ad arrivare ad una 8^ misura, dimensioni che mi avrebbero portato un inevitabile e totale aggravamento delle condizioni della colonna vertebrale, al punto di mettere a rischio l'autonomia della mia deambulazione. Avendo inoltre questa particolare patologia autoimmune, nessuna equipe medica intendeva assumersi la responsabilità dell'anestesia e della successiva operazione, ma quando mi sono fatta visitare al reparto di chirurgia ricostruttiva del Policlinico Umberto I, ho trovato personale medico altamente specializzato e sensibile alle mie particolari esigenze e difficoltà, il quale mi ha assistito in maniera egregiamente professionale sia nella fase pre e post-operatoria, riuscendo ad allontanare ogni mia ansia o remora. Nelle persone del Professor Fioramonti e del Dottor Cavalieri e del Dottor Frattaroli, sono infatti riuscita a trovare le figure di splendidi e coscienziosi professionisti, che mi hanno realmente messo a mio agio, facendomi sentire oltremodo leggera l'esperienza di questa operazione, che se per la maggior parte delle persone può sembrar facile, per me diventa assolutamente complicatissima, in particolare sotto l'aspetto dell'anestesia. A riprova e conferma dell'estrema profesionalità e serietà dell'intero reparto di chirurgia voglio ricordare che sono stata operata nel mese di Novembre 2018, proprio il venerdì in cui era stato dichiarato uno sciopero nazionale dei medici con pochissime ore di preavviso, e quindi naturalmente avevo estremo timore che in quel giorno nessuno mi avrebbe operata e quando ormai mi ero rassegnata, ecco che scende l'intera equipe per i controlli pre-operatori e lì il Dott. Cavalieri mi ha confermato che la mia operazione non sarebbe stata cancellata come neanche tutte le altre programmate in quel giorno, e che anzi, sarei stata la prima di quel venerdì. Questo piccolo episodio, che potrà apparire banale, mi ha fatto ritrovare speranza e fiducia nelle figure mediche e infermieristiche, tanto da farmi veramente pensare che davvero non tutto in Italia non funziona, e che esistono ancora delle persone in grado di operare un reale cambiamento della situazione. Al termine della descrizione di questa mia esperienza, assolutamente positiva sotto tutti i punti di vista, non posso far altro che accennare al fatto che il decorso post-operatorio sta proseguendo in maniera assolutamente eccellente, che quando mi alzo ogni mattina la mia schiena non mi fa più male, che sono sempre seguita e controllata da questi splendidi professionisti che mi hanno operato, da tutta l'equipe al completo e da un personale infermieristico assolutamente comprensivo e altamente professionale.
Grazie ancora, professor Fioramonti, dottor Cavalieri e dottor frattaroli, grazie di cuore.

Luciana D'Aria

Chirurghi fantastici

Sono stato ricoverato il 18 dicembre 2018 e operato il 27 dicembre di addominoplastica dal Dott. Fioramonti, la sua equipe, Dott. Cavalieri e dott. Ugo Redi.
Cosa dire di loro?
Sono rimasto molto soddisfatto della buona riuscita dell'operazione e della grande professionalità di tutto lo staff.
In particolare ringrazio il dott. Cavalieri per la sua disponibilità e la sua professionalità.
Grazie di cuore, oggi servono dei dottori professionali come voi.

Addominoplastica.

PROFESSIONALITA' E DISPONIBILITA'

Sono stata ricoverata il 26 dicembre 2018 per una addominoplastica. Avevo una diastasi dei retti addominali.
Operata dal Dott. Fioramonti, Dott. Cavalieri e Dott. Redi, professionisti speciali, disponibili per tutto il percorso pre e post-operatorio.
Grazie ancora!

DIASTASI DEI RETTI ADDOMINALI.

Medici fantastici

Vorrei ringraziare tutto lo staff medico della chirurgia plastica per la loro professionalità, in particolar modo il dott. Federico Lo Torto; un ringraziamento speciale al dott. Ugo Redi per la sua umanità e disponibilità - continui così.
Ancora un grazie a tutti.

Mastoplastica riduttiva.

Riconoscimento professionale dei medici

Niente da commentare, tutto da elogiare, lo staff medico è speciale e di alta professionalità. Sono onorata di aver conosciuto tante belle persone!!! La prof.ssa Onesti è stata tanto cara e insieme ai medici del suo team hanno fatto di tutto purché il mio soggiorno riuscisse perfetto!!! Un grande grazie al dott. Ugo Redi e al dott. Giovanni Maruzzo che hanno preso a cuore anche i miei problemi personali. Vi prego, continuate così, questo mondo ha bisogno di gente come VOI! GRAZIE, siete pieni di professionalità e di umanità.

Mastoplastica riduttiva.

Protesi al seno ed adeguamento dell'altro

Sono stata ricoverata il 3 gennaio 2019 per protesi al seno sinistro ed adeguamento del destro e sono stata operata dal Prof. Diego Ribuffo insieme allo specializzando Ugo Redi e la loro Equipe.
Dopo tanto tempo ho ottenuto il risultato che tanto desideravo grazie alle sue competenze professionali di chirurgia plastica, che mi hanno consentito di esaudire un desiderio tanto ambito. Grazie di cuore al dottor Ugo Redi per la sua disponibilità.
Mariapia

Asportazione di tumore al seno.

Diastasi dei retti addominali

Sono stata ricoverata lunedì 7 gennaio 2019 per correzione dei retti addominali dovuta da una gravidanza gemellare e sono stata operata dal prof. Diego Ribuffo insieme allo specializzando Ugo Redi e la loro equipe.
Sono rimasta molto soddisfatta del risultato ottenuto e della professionalità del professor Ribuffo.
Un pensiero personale va allo specializzando UGO REDI, che devo ringraziare moltissimo per le sue competenze professionali chirurgiche, per la sua gentilezza e disponibilità in qualsiasi momento per tutti noi pazienti!!!
Nicoletta

Diastasi addominale.

Alta competenza del team chirurgico

Soggiorno di una settimana e 2 giorni di preparazione all'intervento.
Medici cordiali, non altrettanto il personale infermieristico e paramedico.
Professoresse all'altezza della professione, molto competenti e gentili.

Addominoplastica.

Mastoplastica riduttiva

Sono stata operata il 25 ottobre dal prof. Ribuffo insieme al dott. Cavalieri, che finalmente dopo anni hanno realizzato il mio sogno.
Bravissimi, molto professionali, competenti e di un'umanità mai vista nei reparti ospedalieri pubblici.
Il dott. Cavalieri è sempre stato molto presente e disponibile, intervento riuscito benissimo e sono stata seguita h 24 durante il ricovero.
Dottori e persone fantastiche, grazie di tutto!!
Un grazie anche a tutto il personale del reparto di chirurgia plastica e ricostruttiva che, insieme ai professori e dottori, lo rendono veramente fenomenale!! Un abbraccio!

Una punta di diamante

A fine novembre 2018 sono stata operata per sostituire l’espansore mammario con una protesi definitiva.
I dottori dr. Fioramonti e dr. Cavalieri, bravissimi, si sono distinti per la loro professionalità, competenza e umanità che ho visto non solo nei miei confronti, ma verso tutti i pazienti del reparto.
I dottori sono stati sempre presenti e attenti.
Grazie ancora per tutto quello che avete fatto per me e che state facendo per tutti i pazienti.
Un grazie speciale va a tutto il personale che, insieme ai miei dottori, contribuisce a rendere il reparto di Chirurgia Plastica una vera punta di diamante del Policlinico Umberto I di Roma.

Ricostruzione mammaria post mastectomia totale.

Semplicemente fantastici

Il 10 dicembre sono stata operata dalla dottoressa Spalvieri e da tutta la sua equipe - dott. Frattaroli, dott. Cavalieri ecc... - e finalmente sono rinata, dato che dopo aver perso 46 chili il mio seno era veramente un disastro. Mi hanno fatto ritornare a 20 anni, intervento riuscito benissimo, sono super soddisfatta e tutti quanti sono stati veramente professionali, assistendomi praticamente 24 ore su 24 e dandomi anche un bel supporto psicologico, che in questi casi serve piu' di tutto. Non pensavo che in una struttura pubblica mi sarei trovata così bene.... Grazie infinite di tutto ed un grazie anche alla prof.ssa Onesti, donna fantastica.
Grazie, oggi servono dei dottori come voi.
Un bacio a tutti voi.

Mastopessi bilaterale.

Chirurgia estetica

Complimenti a tutti i dottori del reparto I chirurgica dell'Umberto I, molto gentili con i pazienti a dare tutte le informazioni dell'avvenuta operazione. Un grazie speciale va al dottor Fioramonti, al dottor Frattaroli, al dottor Maruzzo ed anche al dottor Redi. Grazie di cuore veramente, siete riusciti a realizzare il mio sogno di avere un seno piacevole.

Riduzione seno.

Finalmente felice

Il 6 novembre ho avuto il piacere di essere operata dal professor Fioramonti e tutta la sua fantastica squadra - il dottor Cavalieri e il dottor Frattaroli.
Finalmente dopo tanti anni ho potuto eliminare quell’orrenda pelle in eccesso sotto le braccia, dopo una perdita di 46 kg. di peso. Le mie cicatrici a distanza di quasi 2 mesi si vedono appena.
E cosa dire dei medici? fantastici dal primo all’ultimo, presenti, disponibili, professionali ma, sopra ogni cosa, umani. Sì perché molto spesso ci si scorda del lato umano... con loro no si instaura anche un rapporto che va oltre quello standard paziente/medico.
Fantastico, non potevo capitare in mani migliori.

Rimozione della pelle in eccesso sotto le braccia.

Addominoplastica

Sono stata operata di addominoplastica e correzione di ernie e diastasi del muscolo della pancia, dopo quasi 2 anni che ero stata messa in lista e dopo aver perso quasi 80 kg!
Sono stata operata dal Prof. Fioramonti, e che dire: eccezionale! Non da meno sono i suoi due aiuti Dott. Frattaroli e Dott. Cavalieri, che mi hanno seguita durante l’intervento e durante tutto il periodo post operatorio!
A distanza di quasi 3 mesi posso dire di essere rinata! e ora avanti con le braccia!

Addome pendulo.

Lifting cosce

Mi sono trovata molto bene, i dottori sono bravissimi, specialmente il dottor Cavalieri è molto paziente e cordiale e sempre presente per ogni problematica che ho incontrato.
E' passato solo un mese e 10 giorni dall'intervento, spero di vedere più in là altri miglioramenti.

Lifting cosce per perdita di peso dopo operazione bariatrica.

Buonissima esperienza

Ho avuto un tumore al seno ed ho subìto 4 interventi. Per me sono i migliori. Grazie a tutti (dal primo all'ultimo) per tutte le cure.

Tumore al seno.

Operazione ginecomastia bilaterale

Fin dai tempi della scuola media soffrivo di una grave ginecomastia bilaterale. Per chi non conoscesse questa condizione, si tratta di una crescita anomala della ghiandola mammaria che finisce col diventare un seno femminile a tutti gli effetti. Non c'è bisogno di aggiungere logicamente che questa malattia ferisca psicologicamente l'individuo che ne è affetto, portando a un'eccessiva timidezza e vergogna a rapportarsi con gli altri. Quindi decisi circa un anno fa di mettermi in lista per l'intervento, e sono stato chiamato dopo neanche 6 mesi. Già a partire dal primo ricovero e dalle prime visite ero molto ottimista, grazie al personale infermieristico molto cortese e competente e soprattutto grazie ai dottori dr. Fioramonti, dr. Cavalieri e dr. Frattaroli che mi hanno preso in cura. L'operazione è stata affrontata con la massima serenità, mi è stato spiegato tutto nei minimi particolari e hanno svolto un lavoro eccellente. A due mesi di distanza dall'intervento, non ho mai avuto problemi ne dolori, le ferite sono completamente rimarginate ed il gonfiore va sempre di più affievolendosi. Grazie veramente a tutti, da ottobre ho iniziato una nuova vita.

Ginecomastia bilaterale severa.

Intervento trauma da incidente stradale

Devo ringraziare il dott. Cavalieri ed il dott. Cigna per le cure prestatemi a seguito di incidente stradale, con un trauma molto forte che ha comportato l'amputazione immediata delle dita del piede sinistro con altre complicazioni. Con la loro professionalità e capacità sono stati in grado di evitarmi conseguenze molto più invalidanti, salvando la parte restante del piede
Ad oggi ancora mi seguono per migliorare la mia condizione e apportare ulteriori miglioramenti al grande lavoro che hanno fatto sulla mia persona.
Veramente grato ad entrambi sotto ogni punto di vista... Grazie.

Trauma da incidente stradale.

Revisione cicatrice

Sono stata operata per migliorare una vecchia cicatrice sul braccio dal dott. Enrico Cavalieri. È andato tutto benissimo e oggi, dopo 6 mesi, quella che prima era una cicatrice molto vistosa sul braccio, è diventata sottilissima, quasi invisibile. Grazie.

Revisione cicatrice.

Neurofibromatosi 1

Sono affetta da neurofibromatosi 1, operata 2 volte di Megasession nei tempi passati dalla prof.ssa Onesti, presentata dalla dottoressa Giustini: entrambe, oltre ad essere delle grandi professioniste, posseggono doti di grande umanità .
Nel mese di giugno sono stata qui operata in day hospital (sempre per la mia patologia) e volevo ringraziare i dottori per l'intervento,in particolar modo il dott. Pasquale Fino, ottimo chirurgo che ama il suo lavoro e dotato di grande umanità.
Grazie infinitamente..

Neurofibromatosi 1.

PERSO UN DITO PER UN LIPOFILLING

Dovevo fare un lipofilling col prof. Carlesimo per staccare l'aderenza di un innesto cutaneo sul dorso del piede, eseguito sempre da lui dopo un trauma del 2015; ho dovuto fare ben 2 settimane di ricovero perché comprimendo un'arteria hanno causato un'ischemia che ha portato alla necrosi dell'avampiede e poi alla perdita di un dito del piede in questione. Dolore da morfina e 2 settimane di inferno a reparto, più 3 mesi prima di tornare a come stavo prima, e anche il risultato del lipofilling é stato davvero minimo... Ho voluto farmi operare da lui perché conosceva la situazione del mio piede (avendo LUI fatto l'innesto), ma per quanto mi riguarda, cercherò di meglio altrove.

Aderenza di un innesto cutaneo.

Melanoma multiplo

Mi sono sottoposto ad un intervento per asportazione di melanoma multiplo in zona addominale e posso dire di essere rimasto stupito dalla disponibilità del personale medico. In particolare ci tengo a ringraziare il dottor Enrico Cavalieri, a cui sono veramente grato perchè oltre ad essere un medico molto competente e scrupoloso, si è mostrato di una sensibilità unica e di grande cuore. Grazie!!!

Melanoma multiplo.

Se riorganizzassero!

Personale medico attentissimo, competente e disponibile, ma la disorganizzazione dell'ambulatorio e' catastrofica. Serve una corsia preferenziale dedicata per le ricostruzioni senologiche!

Ricostruzione mammaria con protesi intraoperatoria per carcinoma.

La professoressa Onesti

Sono stata operata il 7 settembre 2016 dalla prof.ssa M.G. Onesti di rimozione protesi mammarie bilaterali ormai rotte e frantumate (dopo 30 anni dall'introduzione): l'intervento è stato lungo e probabilmente più complesso di quanto si pensasse a causa degli infiniti pezzetti di protesi che sono stati recuperati ed estratti uno per uno. A tutto ciò è seguita la riposizione delle mammelle, senza l'introduzione di nuove protesi. Ebbene, personalmente sono tanto grata alla Prof.ssa che ha mostrato eccezionale professionalità, bravura e competenza (e queste doti mi erano già note per la sua fama), ma quello che mi ha maggiormente colpita è la sua umanità, il saper tenere tutto il reparto sotto controllo, la serietà, la passione, il calore che trasmette quando lavora. Intransigente e severa con la propria equipe, è costantemente tesa al raggiungimento della guarigione del paziente: lo controlla costantemente, andando al suo capezzale due, e a volte, tre volte giorno. E in questo è veramente unica: durante una settimana di degenza non mi è mai capitato di vedere gli altri prof. del reparto così accorti e solerti..!
Grazie professoressa, grazie davvero di tutto: è stata un angelo!
Le voglio bene (mi permetta di dirglielo..).
Annamaria Carro

Protesi mammarie rotte.

Intervento megasession - neurofibromatosi

Sono stata di recente operata di neurofibromatosi dalla Prof.ssa M.G. Onesti; sono rimasta molto contenta dell'esito dell'operazione e ho trovato la professoressa e tutto il suo staff molto gentili e disponibili, oltre che competenti. Per altro devo anche dire che sono stata seguita e informata meglio sulla mia patologia a Roma che nella mia città. La mia è una malattia rara... non mi dà particolari problemi, però è molto fastidiosa... si nasce con delle macchie caffelatte e poi, nel corso della crescita (a cominciare dai 13-14 anni) possono venire questi neurofibromi, che alla vista sembrano nei... A me ne sono venuti tantissimi (e ancora ne vengono) soprattutto sulla schiena e sul tronco (poi ne ho anche nelle altre parti del corpo). Anche se negli anni qualcuno l'avevo tolto, poi non ne avevo più levati perché appunto (io ora ho 43 anni), erano troppi e continuano a venirne... Solo di recente e per caso ho scoperto che a Roma c'era la possibilità di fare questa operazione e levarne molti di più in una sola volta. Nessuno dei medici che mi aveva operata però me ne aveva mai parlato...
Quindi sono andata a Roma, prima privatamente, dalla Prof.ssa Onesti, che mi ha visitata ed è stata davvero molto gentile e che ringrazierò sempre perché mi ha dato la possibilità di fare l'operazione all'ospedale. I tempi d'attesa sono stati un po' lunghi (più di un anno, ma mi era stato detto).
Mi hanno tolto più di 350 neurofibromi e tornerò per fare la seconda parte...
Il mio giudizio è, nel complesso, MOLTO BUONO per competenza, disponibilità e assistenza ricevute.

Neurofibromatosi.

Delusa

Sono rimasta molto DELUSA della Dott.ssa Onesti. Sono stata operata da un tumore al seno e sono rimasta con un seno grande e uno piccolo ed una grossa cicatrice, essendo inoltre molto depressa per tutto quello che mi era successo in poco tempo.
Così la dott.ssa Onesti mi dice che non mi dovevo preoccupare e che mi avrebbe sistemata. Devo dire che si dimostra MOLTO professionale, ma io mi sono ritrovata tagliata male, il seno è rimasto uno grosso e uno piccolo come prima e con i capezzoli uno a forma rotonda e uno a rombo. Ho le foto.....

Ricostruzione del seno dopo un tumore.

Rinosettoplastica con innesto di osso + turbinati

Due anni fa circa, a seguito di un trauma al setto nasale, ho avuto una frattura scomposta delle ossa nasali, deviazione del setto e ipertrofia dei turbinati. Epistassi tutte le mattine.
Naturalmente dal punto di vista estetico si presentava un gibbo nasale postraumatico veramente brutto. Oltre al lato estetico, dalla narice destra respiravo pochissimo. Dopo molte visite da svariati specialisti: otorini, chirurghi massifacciali etc. etc., faccio una visita al policlinico Umberto I di Roma con semplice richiesta medica e senza appuntamento. Mi visita il prof. Tarallo (equipe del prof. Scuderi), il quale mi illustra la situazione, l'intervento e i possibili risultati. Dopo qualche mese faccio l'intervento e devo dire che ho riscontrato una professionalità, disponibilità dei medici e degli infermieri inaspettate. Il prof. Tarallo, oltre ad essersi dimostrato un medico veramente valido e competente, si è sempre mostrato disponibile e capace, con un alto rapporto umano, veramente lodevole. L'intervento è durato circa 4 ore ed ora il mio naso funziona perfettamente ed esteticamente è perfetto. Soprattutto non sembra che io abbia avuto un intervento di rinosettoplastica, anche se il risultato è migliore rispetto a prima del trauma. Un grande ringraziamento al prof. Tarallo ed a tutto il reparto. Grazie ancora!!

Frattura scomposta delle ossa nasali a seguito di trauma.

Intervento rinoplastica

Ho fatto un intervento di rinoplastica per mano del professore Scuderi, parecchi anni fa, prima del 2000, si è rivelato un vero flop. Solitamente se un intervento del genere viene effettuato da un chirurgo plastico si richiede la supervisione di un otorino per la parte interna del naso. E invece il professore ha fatto tutto da sè, lasciandomi varie deviazioni e turbinati scombinati all'interno, e con la parte esterna non bene posizionata sul setto per cui dopo qualche anno mi sono ritrovato con un eccesso di cartilagine pendente verso il basso. E dire che sono stato operato per ben due volte dallo stesso Scuderi. Adesso, dopo più di 15 anni, mi ritrovo a dovermi fare rioperare, questa volta da un otorino, per rimettere tutto a posto. E ricordo, tra l'altro, di avere speso, all'epoca, una vera barca di soldi.
In conclusione, se vi venisse la brillante idea di rifarvi il nasino, consiglio un otorinolaringoiatra chirurgo.

Rinoplastica.

Capelli tra i punti di sutura..

Mi sono sottoposta ad un intervento per asportazione di un neo a livello tempiale. Ebbene, non mi hanno fatto la tricotomia e, per non bastare, mi hanno cucito una ciocca di capelli insieme alla ferita. Al controllo (ovviamente infezione) mi hanno solo detto di presentarmi dopo 2 giorni. Per curiosità ho tolto la medicazione... e scopro che di pari passo al taglio c'è una bella ciocca di capelli.
Dimenticavo, mi hanno operato due specializzandi senza la presenza del Responsabile. Esperienza NEGATIVA!

ASPORTAZIONE NEO.

Delusa

Delusa... Sono dovuta ricorrere ad una clinica privata per risolvere il mio problema. Operata per ben due volte senza nessun miglioramento, per fortuna ho risolto il mio problema grazie allo splendido professore che ho incontrato, ma i due interventi precedenti non hanno fatto avvenire il miglioramento al 100%.
Se prima vi dichiarate i migliori nel campo della ptosi e poi fallite per ben due volte beh... la colpa non è la mia non attitudine a questo intervento, visto che ora l'ho risolto! Grazie lo stesso.

Ptosi palpebrale.

Operazione di microchirurgia alla mano

Sono stato operato d'urgenza dal dott. Dessi e dal dott. Marcascione alla mano sinistra, nella nottata di sabato scorso. Mi hanno ricostruito l'articolazione delle dita, tendine su tendine, nervi su nervi e sistema vascolare. Grazie dottori e grazie all'equipe tutta della sala operatoria, che mi hanno seguito durante tutto l'intervento durato circa sei ore, dalle 3.00 alle 9.00.

Articolazione dita mano sx.

Ottimo reparto e ottima la prof.ssa Onesti!

Ero anche io in ospedale con Aurora (l'autrice della recensione che precede la mia) e sono d'accordo con lei su ogni cosa.
Sono felice di dire che sono bravissimi i medici, gli infermieri e la caposala. Durante i due anni e mezzo della cura del mio tumore al seno, ho avuto la fortuna di avere a che fare con una struttura molto competente. Grazie!!!!

Tumore al seno (rimozione espansore e innesto protesi definitiva).

Dott. Luca Andrea Dessy ed equipe Prof. Scuderi

Ho eseguito presso il Policlinico Umberto Primo di Roma, nell'area di chirurgia plastica del Grande Prof. Nicolò Scuderi, una serie di interventi ricostruttivi a seguito di un dimagrimento legato ad un intervento di sleeve gastrectomy. Tutti gli interventi sono stati eseguiti dal bravissimo Dott. Luca Andrea Dessy, con risultati estetici sorprendenti che davvero non avrei nemmeno potuto sognare all'inizio del percorso. La serietà, la professionalità ma, soprattutto, la pazienza e l'attenzione che il Dott. Dessy ha messo a mia disposizione, non avranno mai abbastanza parole di riconoscenza. Mi ha restituito il mio corpo e lo ha restituito donando allo stesso un equilibrio ed una armonia che aveva perso da molti anni. Grazie per tutto al Prof. Scuderi che ha sempre seguito il mio percorso ricostruttivo.
ADESSO FINIAMO IL CAPOLAVORO DOC.
Grazie infinite, Aurora

Interventi di ricostruzione post dimagrimento a seguito sleeve gastrectomy:
ADDOMINOPLASTICA;
Mastopessi riduttiva;