Chirurgia toracica Policlinico Umberto I

Chirurgia toracica Policlinico Umberto I

Il reparto di Chirurgia Toracica e Trapianto Polmonare dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Responsabile il Dott. Prof. Federico Venuta, professore ordinario di chirurgia toracica. Il reparto, localizzato nel Dipartimento Stefanini, si occupa principalmente di diagnosi e trattamento del cancro del polmone, della patologia benigna e malformativa del polmone, dei tumori benigni e maligni della pleura, dei versamenti pleurici, della patologia del mediastino, della patologia esofagea (cancro dell'esofago, diverticoli esofagei, ernia iatale, acalasia), della patologia neoplastica benigna e maligna della parete toracica, della patologia del diaframma, dell'insufficienza respiratoria, trapianto polmonare, riduzione di volume polmonare chirurgica (trattamento dell'enfisema), riduzione di volume polmonare broncoscopica con l'impiego di valvole endobronchiali, bullectomia. Esegue inoltre il trattamento endoscopico e chirurgico della patologia benigna e maligna della via aerea, interventi di chirurgia delle malformazioni della parete toracica, anche con tecniche mini-invasive, interventi di chirurgia mini-invasiva (toracoscopia, chirurgia video-assistita) diagnostica ed operativa, nonchè simpaticectomia toracoscopica per il trattamento dell'iperidrosi palmare. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa il Prof. Federico Venuta (responsabile del programma di Trapianto Polmonare), il Prof. Tiziano De Giacomo, dott. Marco Anile, Prof. Daniele Diso (ruolo di Ricercatore Universitario confermato), Prof. Federico Francioni.

Infinitamente grazie

Infinitamente grazie al reparto di chirurgia toracica, ma soprattutto al Prof. Marco Anile per la sua grande professionalità, competenza, gentilezza, disponibilità.
Operato in pieno covid-19, il reparto l'ho trovato pulitissimo e attento alle norme anticovid.
GRAZIE DI TUTTO.

Adenocarcinoma polmonare sx.

Valutazione

Il giudizio che si esprime sui professionisti è di solito influenzato da fattori non sempre obiettivi e, comunque, legati ai risultati ottenuti ed a sensazioni del tutto personali.
Sono stato ricoverato presso l'unità operativa complessa di Chirurgia toracica del Policlinico Umbert I di Roma e operato in VATS dal prof. Tiziano De Giacomo.
Al di fuori dalle precisate sensazioni, sento di esprimere al predetto professionista ed a tutti i suoi collaboratori i miei ringraziamenti per l'umanità e cordialità dimostratemi; ancor di più ritengo sia importante sottolineare la competenza e lo scrupolo emersi nella fase preparatoria all'intervento, non limitata al solito " protocollo ".
Bell'esempio di eccellenza della Sanità Italiana, altre volte giustificatamente bersagliata.
Mimmo Gerardi

Neoformazioni polmonari.

Professionalità, competenza, umanità

Mi hanno fatto rivedere il mio giudizio sulla sanità italia, prima del mio ricovero decisamente negativo.
Il primario, Prof. Federico Venuta, è professionista eccelso e persona di grandi umanità ed umiltà.

Adenocarcinoma polmonare.

Umanità e competenza

Mio padre è stato operato dal prof. Marco Anile per un tumore al polmone sinistro. Mai trovata tanta professionalità, competenza, empatia e umanità in un uomo solo.
Anche dopo la dimissione, nonostante la situazione di emergenza con il covid-19, il prof. Anile ci ha assistito sia telefonicamente che via mail per un problema per fortuna risolto. Infinite grazie ancora. Daniela Tardiolo

Tumore polmonare.

Neurinoma

A ottobre 2018 ho scoperto un neurinoma a mia figlia.. Siamo stati indirizzati da un professore all'unità toracica dell'Umberto I di Roma, dove ci ha subito accolti il prof. Tiziano De Giacomo e la sua equipe, con professionalità e gentilezza da non credere, molto scrupolosi!
Un grazie di cuore a tutta l'unità.

Neurinoma.

INFINITAMENTE GRAZIE

Professionalità unica, grande umanità, altre parole sono inutili, ma una sola frase racchiude in sé molti sentimenti: professor Venuta infinitamente grazie.
Lo stesso caloroso ringraziamento va a tutta l'equipe del reparto di chirurgia toracica.
Questa è la sanità pubblica che dobbiamo valorizzare.
Paterno Monia

Trapianto bipolmonare.

Umanità che manca

Il mio commento non ha niente a che fare con la competenza medica, della quale mio padre non ha potuto purtroppo usufruire. E' capitato in questa clinica perchè a detta degli oncologi poteva essere operato, ma il consulto con l'anestesista ha dato parere negativo. La mia rimostranza è contro l'assistenza data dagli infermieri (forse non tutti?) ma sicuramente all'organizzazione. Il giorno dell'intervento - che poi non si è più effettuato - mio padre è rimasto digiuno sino alle 15.00 (orario di visita) e a quell'ora non c'era oltre a niente da mangiare, neppure un goccio di acqua. Mio padre si è sentito abbandonato e da lì ha avuto un vero e proprio tracollo. La notte venivano spente le luci e chiusa la porta e lui si sentiva morire. Se chiamava gli infermieri, questi si scocciavano e dicevano che doveva dormire. Quando ha chiesto l'ossigeno portatile per andare in bagno (il bagno in camera non funzionava chissà da quanto tempo) non riusciva a ritornare in camera perchè la bombola era finita. Sicuramente il reparto per quanto riguarda la parte chirurgica è un'eccellenza, ma l'umanità non è sicuramente di casa.

ADK POLMONE SINISTRO.

Infinitamente grazie

Un ringraziamento particolare al prof. Marco Anile che già in occasione del primo incontro a luglio ci trasmise un grande senso di professionalità e umanità. Confermò che mio padre di 77 anni, affetto da neoplasia al polmone sinistro della grandezza di 9,5 cm., non era immediatamente operabile per via dello stato generale di salute (soprattutto per via dell'ipertensione polmonare), ma con un ciclo di chemioterapia non troppo aggressiva si poteva sperare in un miglioramento del quadro clinico e intervenire successivamente. Grazie anche all'ottimo lavoro svolto dal reparto di oncologia di Avezzano (dott. Candeloro), il quadro clinico è migliorato ed è stato così possibile effettuare l'intervento di pneumonectomia, riuscito perfettamente. Grazie di cuore a lei e a tutto lo staff del prof. Venuta, dai medici agli infermieri agli ausiliari, che insieme avete reso possibile un piccolo miracolo.

Neoplasia polmone sx.

UN'OTTIMA SQUADRA

L'equipe medica e infermieristica mi è stata molto di aiuto nel rassicurarmi e nel comprendere le mie paure. Ringrazio il prof. Venuta, come anche il Prof. Diso, quest'ultimo molto paziente, disponibile e comprensivo,
Infermieri e tutti quanti professionali e motivati da grande umanità.

Linfoadenopatia mediastinica.

Figlia di una paziente del Prof. De Giacomo

Grazie al Prof. De Giacomo mia madre è viva. Era affetta da neoplasia polmonare. Il Prof. De Giacomo è un eccellente chirurgo, ma soprattutto una persona umana che prende a cuore i suoi pazienti. Mai visto un trattamento così, un rapporto paziente- professore così.. Eccellente.
Grazie, Grazie, Grazie. Quando ti trovi con problemi seri di salute, incontrare persone come il Prof. De Giacomo è il massimo che ti possa capitare, puoi continuare a vivere.
Grazie Prof. De Giacomo.

Neoplasia polmonare.

Il 16/12/2014 è solo grazie a Federico, Flavia, Daniele, Pino, Massimo, Ilaria, Anna, Maria, Sonia, Enzo e a tutta l'Equipe medica (scusate se dimentico qualche nome) se oggi posso scrivere questa recensione. GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Voi siete quelle persone che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.

Toracotomia laterale sinistra.

Iperidrosi palmare

Sono stata operata nel giro di tre mesi per l'iperidrosi palmare ad entrambe le mani e devo dire che ho trovato una equipe straordinaria!!! Oltre ad essere tutti giovanissimi, sono davvero competenti e, cosa ancora più importante, di un'umanità incredibile! Sono più che soddisfatta e gli interventi sono andati benissimo, senza nessun effetto collaterale. Anche tutti gli infermieri e i portantini sono stati sempre presenti, attenti e pronti. Così dovrebbero essere tutti i reparti!

Iperidrosi palmare bilaterale.

Alta professionalità

Desidererei esprimere il mio compiacimento sulla professionalità del Prof. Federico Venuta e del suo staff medico, infermieristico, ausiliario e addetto alle pulizie. Ci ha impressionato la pulizia del reparto, svolta in maniera scrupolosa e curata nei minimi dettagli, come dovrebbe essere in tutte le strutture sanitarie.
Troppo spesso si parla di malasanità, ma è giusto anche evidenziare quei casi di eccellenza che nobilita la sanità pubblica.

Bolla da enfisema polmone dx.

Competenza e tanto cuore!!!

Sono stata operata dal Dottor Amile, che porterò sempre nel cuore. Ringrazio lui e tutto il suo staff per la competenza e il "valore umano" aggiunto.

Adenocarcinoma polmonare.

Ottimo servizio

Il reparto funziona perfettamente, tutto il personale medico e paramedico e' al meglio e sarebbe perfetto se fosse assisto dalla direzione generale sanitaria..

Carcinoma polmonare.

Eccellenze

Ho avuto la FORTUNA di conoscere il Prof. Federico Venuta e il suo validissimo staff in un caldo pomeriggio di fine giugno del 2012; avevo scoperto da 10 giorni, per caso, di avere 2 noduli: uno nel polmone destro e l'altro nel polmone sinistro. Nel giro di 45 giorni sono stato operato e preso sotto le ali protettive dello staff della Dott.ssa Flavia Longo del reparto di oncologia, ed era piena estate!!!
E visto che non c'è due senza tre... sono stato operato ancora una settimana fa, e colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta, oltre al Prof. Venuta, anche tutto il suo staff, dal Dott. Marco Anile, al Dott. Daniele Diso alla Dott.ssa Carolina Carillo, al Dott. Emanuele Russo e a tutti gli specializzandi e ricercatori, professionisti, che svolgono il mestiere di medico con passione, coraggio, entusiasmo, professionalità ma senza mai dimenticare il lato umano, anche quando ci sono da riferire diagnosi non sempre facili da dire: persone prima che chirurghi. Non c'è bisogno di cercare le eccellenze chissà dove, sono sotto i nostri occhi. Grazie, ancora grazie per i vostri sorrisi, oltre che per i vostri miracolosi tagli.

Adenocarcinoma polmonare bilaterale.

Più che bravi

Non sono bravi.. sono di Più.. Grazie a tutti per la vostra competenza e professionalità.

Toracotomia laterale sinistra.

Trapianto polmonare

La mia ammirazione va a Tutto il reparto di Chirurgia Toracica diretto dal Prof. Venuta, persona eccezionale, per la loro competenza, professionalità e grandissima umanità. Ma anche allo staff della Terapia Intensiva Trapianti, al Prof. Pugliese, al Dott. Ruberto e tutti i lori colleghi ed infermieri per la loro bravura e caparbietà. Siete immensi. Tutti voi rimarrete per sempre con me.

Trapianto bi-polmonare.

Un reparto che nobilita la sanità pubblica

Ci tengo a replicare il titolo della precedente recensione per esprimere tutta la mia gratitudine al reparto di chirurgia toracica diretto dal dr. Venuta.
Ci tengo a ringraziare tutto lo staff, dal Prof. Venuta al Dott. Anile, alla Dott.ssa Patella che mi ha seguito dall’inizio del percorso, e a tutto lo staff che mi ha seguito nella fase post-operatoria, il capo sala, gli infermieri e ausiliari, ai dr. Della riabilitazione dimostrano ogni giorno professionalità e amore per il proprio mestiere.
Con queste poche righe ci tengo a manifestare tutta la stima per questo reparto che mi ha seguito, supportato e accompagnato in un percorso difficile con una grande umanità.
Un reparto che da grande prestigio alla sanità pubblica.
SANDRO

Tumore polmone destro.

RINGRAZIAMENTI

Un Grazie di vero cuore a Tutto lo Staff del Reparto: dal Prof. Venuta, Dott. Anile, Dott. Diso, Dott.ssa Patella, Dott.ssa Onorati, ai Dottori Specializzandi, Infermieri, Ausiliari e Capo Sala, che dimostrano ogni giorno ALTA Professionalità e Competenza.
Il trattamento ricevuto, la premura e l'attenzione dedicate, fanno del Vostro reparto L'ELITE, L'ECCELLENZA del rispetto del malato e della Sanità Pubblica.

Enfisema Bolloso Diffuso con PNX recidivo DX (TORACOTOMIA DX).

Trapianto polmone

Grazie a tutto lo staff medico diretto dal prof. Venuta, agli infermieri che mi hanno sopportato, a Maria che piano piano mi ha rimesso in piedi.
Un ringraziamento per il personale della rianimazione che mi hanno curato come un bambino.
Un grazie di cuore a tutti.

Fibrosi polmonare idiopatica - trapianto polmone dx.

Enfisema polmonare e BPCO

Competenza, professionalità di tutto il reparto, dal.. personale paramedico a medico.
Un ringraziamento speciale va al prof. Federico Venuta e a tutta l'equipe che ha eseguito il trapianto di polmone.

Enfisema polmonare e BPCO.

Ho trovato un reparto molto organizzato e con molta collaborazione tra di loro.

Nodulo di 1 cm. al polmone sx - lobectomia.

Un reparto che nobilita la sanità pubblica

Qualche mese fa mi è capitato un incidente di percorso; sono stato molto fortunato a incontrare ed essere operato dal prof. Federico Francioni. Mi sento fortunato anche di essere stato ricoverato in questo reparto, a mio parere un connubio di competenza e umanità.
La prima cosa che mi ha colpito è stata la rapidità dei tempi. La mia era una situazione che richiedeva urgenza; ebbene, nonostante fossimo ad agosto, a circa 10 giorni dalla diagnosi ero già stato operato. Inoltre, quando si pensa al policlinico Umberto I, si immaginano stanze enormi, fatiscenti e affollate: niente di tutto questo. Al contrario, un reparto dal volto umano di circa 20 posti letto, con stanze confortevoli e pulite. Ma i reparti non li fanno tanto gli ambienti, quanto soprattutto le persone. E non solo i chirurghi di oggi, ma anche quelli di domani e il personale paramedico. Grazie a tutti.
Mi ha positivamente impressionato anche l’interazione tra i diversi specialisti, ossia il lavoro di team che Francioni e i suoi colleghi hanno sviluppato nel tempo e che mi ha fatto sentire davvero in un “policlinico”. Oncologo, gastroenterologo, infettivologo, neurologo: un esperto per qualsiasi necessità. Ciò offre la possibilità di esprimere la mia infinita gratitudine ai professori Trentino e Longo, che peraltro come Francioni stanno ancora scrupolosamente seguendomi.
Last but not least, tutto questo senza alcuna spesa: intervento, degenza, esami specialistici e visite di controllo. Insomma, un pezzo di sanità pubblica che grazie a queste persone funziona alla grande, un bene prezioso a disposizione di tutti quelli che ne dovessero avere sfortunatamente bisogno.
Giampiero Ricci

ADK esofageo.

Voglio ringraziare di vero cuore tutto lo staff del reparto, dal prof. Venuta al dott. Diso, dalle dottoresse laureande agli specializzandi, dagli infermieri (che sono dei veri angeli) agli ausiliari e alla caposala.
IL trattamento ricevuto, la premura e l'attenzione dedicata, fanno del vostro reparto un reparto SPECIALE dove si respira rispetto per il malato. Grazie!!!
Sabina T.

Toracotomia laterale sx e Pleurectomia.

Tardivo consulto oncologico

Mia sorella, operata di carcinoma polmonare in modo egregio non avendo al momento metastasi visibili alla TAC, è stata considerata affetta da tumore al I stadio senza metastasi e quindi da non sottoporre nè a chemio, nè a radioterapia dopo pneumnectomia, senza richiedere un consulto oncologico, anche se più volte richiesto dai familiari della paziente durante i successivi controlli. Dopo tre mesi dall'intervento si manifesta una metastasi vertebrale con dolore acuto e si richiede intervento chirurgico decompressivo, ma non risolutivo, con conseguenze devastanti nonostante la radioterapia e la chemioterapia, con danno permanente e paraplegia. Mi chiedo perchè non sa stato richiesto prima il consulto oncologico, magari si sarebbe intervenuti più tempestivamente, cosa fondamentale in queste patologie così gravi. Forse le cose sarebbero andate allo stesso modo, ma il dubbio su una imperdonabile leggerezza di fronte ad una patologia così grave, resta.

Carcinoma polmonare. Pneumnectomia.

RINGRAZIAMENTI

AUGURI SINCERI A TUTTO LO STAFF DI QUESTO REPARTO CHE OGNI GIORNO DIMOSTRA PROFESSIONALITà, COMPETENZA E SOPRATTUTTO UMANITà E AMORE VERSO I PROPRI PAZIENTI, PER NON PARLARE DELL'OTTIMA ORGANIZZAZIONE CHE CARATTERIZZA LA STRUTTURA.
GRAZIE AL PROF. VENUTA, AL DOTT. DISO, AL DOTT. ANILE E A TUTTI GLI SPECIALIZZANDI.
GRAZIE DALLA MAMMA DI CARLO.

Trapianto bipolmonare.

Professori e dottori eccellenti

Al prof. Venuta e al dott. Anile posso dire una cosa sola: GRAZIE per la mia seconda vita. Il mio cuore è sempre con voi e con tutto lo staff medico di questo eccellente reparto.
Tantissimi saluti, con affetto Luciano.

Tumore polmone destro.

Il Policlinico è anche questo- dr Venuta dr Anile

Per l'ennesima volta la mia famiglia è stata egregiamente accompagnata nell'affrontare un cancro polmonare, dall'Equipe del Reparto di Chirurgia Toracica. In particolare il nostro più sentito ringraziamento va al Prof. Venuta e al Dr. Marco Anile per l'umanità e la professionalità profuse.
Ritengo che la Lung Unit che hanno istituito con la collaborazione della meravigliosa oncologa, la Dr.ssa Flavia Longo, sia un vero esempio di eccellenza sanitaria, oltre che di rara umanità.
Per lavoro ho a che fare con strutture sanitarie e di ricerca, ed è raro trovare nelle stesse persone tali caratteristiche così ben armonizzate.
Un esempio di Italia che funziona.

Cancro Polmonare.

Grande Umanità!

voglio manifestare con queste poche righe l'alta professionalità dei medici e infermieri della chirurgia toracica del Policlinico Umberto Primo di Roma. tutto viene svolto con grande precisione ed tanta umanità!!! voglio ringraziare tutti i medici, infermieri e personale OTA!!! sono fantastici!!

neoformazione del mediastino posteriore.

la mia nuova vita

Il 2 febbraio 2012 saranno 10 anni dal mio trapianto bipolmonare, eseguito dallo staff chirurgico di questo reparto (all'epoca era presente anche il prof. Rendina), che mi ha salvato la vita.
Impossibile descrivere quello che si prova quando sai che la tua vita doveva essere finita già da tempo.. e invece ritrovarti ancora qui, più viva che mai. E' una sensazione incredibile, grazie di cuore a tutti quanti voi per il vostro impegno e il vostro amore nel lavoro che fate.
Noi ve ne saremo grati per sempre.
Con stima e affetto.
Daniela Ferrari

Insufficienza respiratoria terminale per Fibrosi Cistica. Trapianto bipolmonare.

Prestazioni eccellenti dr. Venuta e staff tutto

Pochi mesi fa è stato diagnosticato un tumore al polmone in stato avanzato e non operabile al mio adorato fratello di solo 47 anni.
Abbiamo avuto la fortuna di conoscere il Prof. Federico Venuta al quale vanno tutti i miei ringraziamenti per la sua eccellente professionalità e disponibilità.
Un ringraziamento alla Prof.ssa Flavia Longo (oncologa) che consiglierei a tutti i malati.
Mio fratello è stato operato in un ambiente fatto di persone meravigliose, complimenti a tutto lo staff!
Cristina Lancioni

tumore al polmone.

Umanità, prof. Francioni

Buongiorno, mi rivolgo al Prof. Federico Francioni, al quale vanno i mie ringraziamenti per il modo Professionale, Trasparente e soprattutto Umano che ha avuto nel farci affrontare il decorso della malattia di mio padre (ANTONIO GIORGI) ormai privo di speranza.
In questa sede mi sento di ringraziare tutti i medici con i quali mio padre è stato in cura: Prof. Paolo Trentino (gastroenterologo), Prof. Federico Francioni (chirurgo) e Prof.ssa Flavia Longo (oncologa).
Un ottimo Team. Mio padre nella sfortuna è stato fortunato ad incontrarli e conoscerli.
Grazie a Tutti

K cardias, enfisema.

l'eccellenza nella sanità pubblica

Il Prof. Francioni è un ottimo chirurgo e con la sua equipe ha salvato la vita di mio marito.

Ringrazio con stima tutti i professionisti del reparto, che si dedicano ai pazienti e ai loro familiari, per la massima eccellenza per professionalità, competenza, disponibilità, umanità.
Antonia Labonia

perforazione esofagea iatrogena a seguito dilatazione pneumatica per acalasia.

Ottima

Il Professore Federico Francioni è eccellente, ma anche tutta l'equipe è dotata di grande umanità e professionalità. consiglio questo reparto.

Carcinoma esofageo.

Acalasia esofagea

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico per aver riscontrato acalasia esofagea il 05/09/2010. Ringrazio il dott. F. Francioni e la sua equipe per la loro gentilezza e professionalita'. Consiglio con molta stima questo reparto.
Nobile letizia.

Acalasia esofagea.

Esempio di eccellenza

Mio padre è stato ricoverato ed operato ad Aprile scorso nel reparto di Chirurgia Toracica per un adenocarcinoma polmonare bronchiolo alveolare. Desidero sottolineare l'eccellente professionalità del prof. Coloni e del Prof. Venuta nonchè degli altri medici ed infermieri del reparto. Considero l'esperienza vissuta un esempio di eccellenza medica e mi sento assolutamente di consigliare tale reparto.

Carcinoma polmonare bronchiolo alveolare.