Senologia Policlinico Umberto I

 
4.4 (20)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto Centro di Senologia (Breast Unit) dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, riunisce funzionalmente tutte le Unità Operative (semplici, complesse e dipartimentali) e i servizi coinvolti nella diagnosi e cura della patologia mammaria, assicurando la multidisciplinarietà dell’assistenza e garantendo, alle donne affette da neoplasia della mammella, un percorso completo e facilitato. Referente aziendale è il Prof. Massimo Monti (direttore della U.O.C. di Chirurgia Generale e Ricostruttiva del DAI Chirurgia Generale "F. DURANTE"). Coordinatore percorso diagnostico: Prof. Vincenzo Tombolini. Coordinatore percorso terapeutico: Prof. Massimo Monti.

Recensioni dei pazienti

20 recensioni

 
(14)
 
(4)
3 stelle
 
(0)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.8  (20)
 
4.7  (20)
 
4.1  (20)
 
4.1  (20)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore dottor De Luca e tutto lo staff

Trovo che per questi lavori ci voglia la vocazione e il dottor Alessandro De Luca e il suo gruppo hanno preso a cuore il mio caso, seguendomi e facendomi sentire sicura in un momento difficile come questo che sto passando.
Sono persone professionali ed umane, sanno trattare corpo e anima, perché in questi casi tutto sembra privo di senso ed incontrare persone buone ed altruiste, persone gentili e simpatiche, è davvero importante.
Consiglio il reparto a chi, come me, si trova in situazioni del genere.

Patologia trattata
K seno.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
5.0

Tutto perfetto

Volevo ringraziare il prof. Massimo Monti e la sua equipe - costituita da giovani specializzandi pieni di entusiasmo, passione per il proprio lavoro, dedizione e pazienza - per la cura, la professionalità, l'impegno che mostrano nei confronti di noi pazienti affette dal tumore al seno. Sono stata seguita passo passo nel percorso fatto, accompagnata sempre da sorrisi, battute per stemperare la tensione, gentilezza, cortesia.
Grazie di cuore.
Le uniche osservazioni meno positive che vorrei fare sono sulla non perfetta pulizia dell'ambiente dedicato alla week surgey e sull'assenza di punti di riferimento dopo le dimissioni in caso di problematiche legate al decorso post operatorio.

Patologia trattata
Carcinoma della mammella.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Un'esperienza fuori dal comune

Sono approdata alla Breast Unit dopo la diagnosi di carcinoma lobulare della mammella ed ora, dopo essere stata operata, sento il dovere di esprimere la mia riconoscenza a tutti coloro che ho avuto modo di incontrare e conoscere nel mio percorso. Si tratta di un reparto in cui il paziente viene accolto fin dal primo momento non come un caso clinico ma come un essere umano particolarmente bisognoso di conforto, di supporto, di aiuto. Un reparto in cui si viene sempre trattati con garbo e gentilezza e sempre con un sorriso che, da solo, già sarebbe sufficiente a far dimenticare la patologia da cui si è affetti. Si viene presi letteralmente per mano ed indirizzati ai centri di diagnosi ed agli specialisti del caso senza i tempi morti della burocrazia. Il reparto annovera luminari come il prof. Massimo Monti che mi ha operata e che oltre ad essere un professionista d'eccezione è innanzitutto un uomo attento alla psicologia delle donne affette da tumore al seno, un uomo dotato di tanta umanità e disponibilità e giovani specializzandi come il dott. De Luca, il dott. Tripodi, la dott.ssa Melcarne e tanti altri che mettono una passione ed una dedizione senza pari in ciò che fanno, accogliendo, accompagnando, controllando e medicando le pazienti con quel garbo, quella gentilezza, quella grazia, quel pizzico di allegria e con quella voglia di vivere e capacità di trasmetterla che sono fondamentali in casi come questi.
Grazie a tutti di cuore e non smettete mai di credere in questo meraviglioso progetto che permette a tante donne di vivere l'esperienza, in alcuni casi, traumatica, del tumore al seno nel modo più indolore possibile.

Patologia trattata
Carcinoma lobulare della mammella.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una sola parola: GRAZIE

Ho conosciuto il Prof. Gianluca Cascialli 9 mesi fa, mi sono sottoposta ad una visita senologica presso l’ospedale Umberto I dopo aver scoperto un carcinoma al seno.
Persona disponibile, a dir poco eccezionale ma soprattutto umana, mi sono affidata a Lui in totale tranquillità e fiducia.
Facendomi entrare a far parte della Breast Unit, mi ha presa per mano durante tutto il percorso pre e post operatorio, oltre ad essere un bravissimo senologo e anche un eccellente chirurgo - lo dimostrano i tanti complimenti fatti dai medici che mi hanno visitata in seguito.
Un ringraziamento dovuto va al reparto di ginecologia oncologica per loro professionalità e disponibilità nel regalarti un sorriso.

Patologia trattata
Carcinoma seno.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Opinione sulla breast unit

Vorrei esprimere tutta la mia stima al prof. Massimo Monti e al prof. Massimo Vergine per essere "maestri" di conoscenza, abilità tecnica e umanità. Vorrei sottolineare l'impegno appassionato del dott. De Luca, la serietà e consapevolezza del dott. Tripodi, l'attiva partecipazione, grazia, gentilezza e luminosità dei sorrisi delle dottoresse. Un gruppo di solidi professionisti del quale giustamente si deve essere orgogliosi. Anche l'organizzazione del reparto merita una segnalazione positiva, perché permette a tutto il personale di svolgere il suo lavoro con attenzione e correttezza.
Una situazione che dovrebbe essere migliorata, è lo spazio dedicato ai tempi di attesa, che si è rivelato molto soffocante in questi giorni di caldo torrido.

Patologia trattata
Carcinoma duttale infiltrante mammella dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità ed umanità

Sono davvero grata all'intera equipe del Prof. Monti e del Prof. Vergine, grandi professionisti oltre che medici capaci di ascoltare e di accogliere le pazienti che si trovano a vivere una situazione difficile, ai medici specializzandi e a tutto il personale infermieristico della Breast unit.
La scrupolosita' accompagnata sempre dal sorriso, ha reso tutto il percorso - dalla diagnosi al risultato dell'esame istologico post intervento - meno angosciante.

Patologia trattata
Neoformazione mammella dx.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Complimenti alla Breast Unit del Policlinico

Sono stata operata di tumore al seno con una quadrantectomia dal Prof. Vergine della equipe del Prof. Monti nella Terza Clinica Chirurgica. Successivamente ho affrontato la chemioterapia in Oncologia A.
Ottima anche la radiologia con il Dott. Lisi.
Grazie anche agli infermieri (Silvia, Remedia, Ilaria) e al caposala Domenico.
Hanno tutti contribuito a darmi la sensazione di essere stata presa in carico in maniera eccellente
Grazie di cuore.
Claudia Cornaggia Medici

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Intervento mastectomia bilaterale

Mi sono trovata ad affrontare poco più di un anno fa un intervento difficile, ma sono stata seguita in un modo spettacolare, a partire dallo staff del prof. Cigna e il dott. Cavalieri in chirurgia plastica, tutti molto preparati. Consigliata e seguita in ogni passo, non mi aspettavo certo di trovare tanta professionalità e umanità. Grazie di cuore per tutto quello che avete fatto per me..

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Breast unit III clinica chirurgica

Desidero lasciare i miei complimenti all'intera equipe del Prof. Monti, del Prof. Vergine, medici, specializzandi e tutto il personale della Breast unit per la professionalità, l'umanità, la disponibilità e l'attenzione dimostrate.
La presa in carica del paziente è eccellente, i tempi di attesa veramente eccezionali. Ringrazio di cuore questi ottimi professionisti che mi hanno fatto sentire una persona e non un numero. Per una donna affetta e spaventata da un cancro, una parola gentile ed un sorriso possono fare la differenza.
Grazie Franca

Patologia trattata
Carcinoma mammario.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTO BREAST UNIT e 3° CLINICA CHIRURGICA

Sono stata ricoverata a Luglio 2016 presso il reparto di Senologia della terza Clinica Chirurgica diretto dal Prof. Massimo Monti.
Grazie alla indiscussa professionalità e straordinaria umanità del Prof. Monti e del Prof. Massimo Vergine, sono riuscita da giovane donna e mamma ad affrontare e superare serenamente la mia doppia mastectomia.
Non finirò mai in cuor mio di ringraziare la Breast Unit e tutto il personale del week surgery della terza Clinica Chirurgica per la disponibilità e attenzione dimostratami.
Un grazie particolare va a tutti i giovani dottori che con grande dedizione ed entusiasmo si dedicano ai malati; e un ringraziamento di cuore va al giovane Dott. Frusone, che durante la degenza è stato il mio angelo custode.

Patologia trattata
CARCINOMA SENO.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Giorni pesanti

Assistenza infermieristica deludente, distratta; cibo orribile, zanzare a milioni, personale vecchio stampo che considera il paziente una seccatura. Serve aggiornamento! Da medico ho riscontrato superficialità e disattenzione.

Patologia trattata
Adenocarcinoma seno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Ho scoperto a giugno di avere un carcinoma al seno sinistro. Nella sfortuna di questo fulmine a ciel sereno, ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Gianluca Cascialli e la Prof.ssa Framarino dei Malatesta. Non ci sono parole per definire il Prof. Cascialli per la sua gentilezza, per la sua umanità e per la sua cordialità. Ce ne sono poche di persone come il Professore; ed anche l'oncologa Prof.ssa Framarino dei Malatesta è una persona squisita e sa come tranquillizzare i suoi pazienti. Vorrei augurare che tutti nel loro cammino di sofferenza e malattia, incontrassero delle persone umane e professionali come loro.
Ringraziare è poco in confronto a quello che mi hanno dato!

Patologia trattata
Carcinoma alla mammella.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento

Sono stata operata il 16/12/2015 di carcinoma alla mammella. Grazie al Prof. Luciano Izzo ho vissuto questa malattia senza subirla. Ho superato l'intervento di mastectomia e ricostruzione con tutta la serenità che il Prof. mi ha trasmesso, affidandomi totalmente a lui, alla sua professionalità. Lo ringrazio infinitamente per non avermi fatto provare mai la paura di questo male e sfidarlo con serenità. Ringrazio la gentilissima Dott.ssa Pediconi del reparto di Senologia che con grande garbo e professionalità mi ha comunicato l'esito della biopsia iniziale. Ringrazio tutto il personale del reparto week surgery del VALDONI, cosi professionale, umano, piacevole, disponibilissimo, allegro, che fa vivere esperienze come la mia nel modo migliore. Neppure in cliniche private prestigiose ho ricevuto tutto questo. Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Carcinoma della mammella.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Ottimo reparto

Sono stata operata al seno e ho subìto una mastectomia. Sono stata operata dal prof. De Cesare e dalla prof.ssa ONESTI, due medici di straordinaria umanità e competenza. Il reparto dove sono stata ricoverata è ottimo, dai medici agli infermieri.
Unico neo il mangiare, veramente schifoso!!

Patologia trattata
K mammario. Mastectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande professionalità e competenza

Il nostro servizio sanitario ha dei fiori all'occhiello di cui andare fieri e vantarsi, e uno di questi è di sicuro il Week Surgery del Policlinico Umberto I e in particolare l'equipe del Prof. Alessandro De Cesare e della Prof.ssa Maria Giuseppina Onesti. Non solo grande competenza e professionalità ma la capacità di capire le difficoltà del malato cercando, per quanto possibile di andargli incontro. Sono stata sottoposta a mastectomia e ricostruzione e, durante tutto il percorso che mi ha portato al ricovero e all'intervento, mi sono sentita seguita, capita e soprattutto mi sono state fornite sempre le spiegazioni di ogni cosa che sarebbe potuta o non potuta accadere, con grande chiarezza e semplicità. E li ringrazio per aver fatto quello che per me è un vero miracolo, avvenuto solo grazie alla grande professionalità e capacità di interagire e di lavorare insieme. Vedere due chirurghi, e le loro equipes, agire per il meglio del paziente fa bene davvero al cuore. Non posso non ringraziare in modo particolare il Dott. Daniele Ferraro, che è stato un punto di riferimento importante durante la degenza e che con grande competenza, pazienza e gentilezza ha saputo ascoltare e dissipare i miei dubbi. Un ringraziamento va poi a tutti gli infermieri (studenti compresi) e al personale del reparto del week: gentili, competenti e premurosi. Le esperienze ospedaliere sono difficili per un malato, viverle in un luogo sereno aiuta.
Grazie.
Sabrina

Patologia trattata
Cancro al seno.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE!!!!!!!

Mi chiamo Danuta ed il 28 aprile sono stata operata di quadrantectomia per tumore alla mammella. Ho trovato un ottimo reparto sotto ogni aspetto.
Vorrei ringraziare inoltre il ginecologo Prof. Gianluca Cascialli, la Prof.ssa M.L. Framarino dei Malatesta, insieme alla sua formidabile equipe, e l'ostetrica Maria Benedini per la professonalita', disponibilita' ed efficienza con cui mi hanno curata; ma soprattutto per l'umanita', la delicatezza e l'attenzione dimostratami in un momento così difficile e doloroso. Grazie di cuore a tutti!

Patologia trattata
TUMORE MAMMELLA.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

èquipe eccellente!

Sono stata operata di quadrantectomia a marzo del 2015 per un tumore alla mammella: oltre a grande umanità, disponibilità, comprensione, doti indispensabili per un vero medico, ho trovato competenza e affidabilità.
Quello che vedo oggi è una cicatrice perfetta, che migliora ogni giorno che passa: sono pienamente soddisfatta dell'esito di questo intervento e non posso che ringraziare il professor Alessandro De Cesare, persona di gran cuore, e tutta la sua meravigliosa équipe.
Grazie e ancora grazie!

Patologia trattata
Cancro alla mammella.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Tanto rumore per nulla

Ricoverato per un tumore al seno (maschile), si risolve con un intervento in anestesia generale che porta alla luce una normale ginecomastia. Ricucito malissimo, conservo sul capezzolo aderenze inguardabili. Struttura del secolo scorso, con confort vicini allo zero.
Personale laureando e specializzando con i problemi che può dare vista la poca esperienza, ma anche per fortuna con un po' di voglia di fare, che non si riscontra nel personale che sta da decenni.
Comodo da raggiungere coi mezzi.

Patologia trattata
Neoformazione al seno.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ottima équipe

Mi chiamo Anna, ho 26 anni e sono stata sottoposta a tiroidectomia totale a maggio presso la I clinica chirurgica.
Vorrei ringraziare il Prof. Alessandro De Cesare e la sua squadra, che hanno eseguito l'operazione e si sono occupati di me nel post operatorio con professionalità e attenzione. Hanno anche risolto con tempestività un piccolo problema al seno che non sapevo nemmeno di avere. Un ringraziamento particolare al Dott. Daniele Ferraro, medico preparato, disponibile e, non meno importante, paziente.

Piccola pecca del reparto: la "pulizia" dei servi igienici.

Patologia trattata
Tiroidectomia totale per formazioni nodulari.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Aver rivalutato il policlinico Umberto I

Di recente sono stata sottoposta ad intervento di Tiroidectomia totale perché ero affetta da una neoformazione della tiroide.
Volevo ringraziare lo staff e il dottor Alessandro De Cesare, in quanto lui è eccezionale nel suo lavoro e nella sua competenza; inoltre vorrei fare un ringraziamento speciale anche alla sua equipe, tra cui il Dott. Giacomo Crescentini, il Dott. Daniele e il Dott. Alessandro Crocetti, i quali sono sempre stati presenti in tutta la mia degenza.
Gli infermieri del reparto sono tutti molto pazienti e eccellenti nel loro lavoro.
Vorrei dire che consiglio a tutti di praticare l'intervento in questa struttura, perché sono tutti molto professionali.
Ho rivalutato la struttura ospedaliera, infatti ho accurato che tutta l'equipe del Prof. Alessandro De Cesare è competente e affidabile.
La struttura è pulita e curata.
Grazie mille a tutta l'equipe!
Di Gregorio Silvana

Patologia trattata
Neoformazione della tiroide.


Altri contenuti interessanti su QSalute