Ricostruzione del seno col metodo DIEP

Mi hanno diagnosticato un tumore al seno a settembre 2019. Avevo paura e mi immaginavo senza un seno, deturpata della mia femminilità... una donna a metà. Non sapevo della possibilità, invece, di entrare in sala operatoria, subire una mastectomia ed uscire comunque con entrambi i seni.
E' stato il prof. Diego Ribuffo, insieme al prof. Federico Lo Torto ed equipe, a darmi questa opportunità, utilizzando il metodo DIEP, che consiste nel prelevare un lembo di tessuto dalla pancia, sotto l'ombelico, e posizionarlo al posto del seno asportato. Grazie alle loro parole, alla chiarezza dell'esposizione e alla calma che sono riusciti a trasmettermi, ho accettato l'intervento ed ora sono una donna completa e felice del mio aspetto. Devo sottopormi ad un altro intervento di perfezionamento che rendera' il seno sano bello come quello ricostruito e, se non fosse stato per il covid-19, lo avrei già fatto. Questo per dire che sono semplicemente straordinari. Li ringrazio tutti per l'attenzione, il sostegno, l'incoraggiamento e soprattutto per la serenità con la quale ho affrontato l'intervento, sicura di trovarmi nelle migliori mani che avrei mai potuto sperare. Ancora grazie e a presto.

Carcinoma della mammella.

Inviato da Simona
04 Giugno, 2020
Io sono quasi tre anni che sono in lista per essere operata, metodo DIEP, ma ancora ad oggi non sono stata chiamata. Sono delusa.
Inviato da Paola
15 Luglio, 2020
Anche io dovrei sottopormi al metodo DIEP, ma sono spaventata per le tante ore - ho letto circa 8 ore - e in più per la cicatrice sotto la pancia. Tu come ti trovi? Si vede tanto? Dopo la mastectomia avere altri tagli mi spaventa..