Un polo d'eccellenza medica

Ho diverse ernie e protrusioni alla colonna vertebrale e anche a causa della mia particolare patologia (Lupus Erimatoso Sistemico), che mi ha costretto ad assumere ingenti quantità di farmaci oltremodo forti per il mio organismo, ho avuto l'incremento delle dimensioni e del peso dei miei seni sino ad arrivare ad una 8^ misura, dimensioni che mi avrebbero portato un inevitabile e totale aggravamento delle condizioni della colonna vertebrale, al punto di mettere a rischio l'autonomia della mia deambulazione. Avendo inoltre questa particolare patologia autoimmune, nessuna equipe medica intendeva assumersi la responsabilità dell'anestesia e della successiva operazione, ma quando mi sono fatta visitare al reparto di chirurgia ricostruttiva del Policlinico Umberto I, ho trovato personale medico altamente specializzato e sensibile alle mie particolari esigenze e difficoltà, il quale mi ha assistito in maniera egregiamente professionale sia nella fase pre e post-operatoria, riuscendo ad allontanare ogni mia ansia o remora. Nelle persone del Professor Fioramonti e del Dottor Cavalieri e del Dottor Frattaroli, sono infatti riuscita a trovare le figure di splendidi e coscienziosi professionisti, che mi hanno realmente messo a mio agio, facendomi sentire oltremodo leggera l'esperienza di questa operazione, che se per la maggior parte delle persone può sembrar facile, per me diventa assolutamente complicatissima, in particolare sotto l'aspetto dell'anestesia. A riprova e conferma dell'estrema profesionalità e serietà dell'intero reparto di chirurgia voglio ricordare che sono stata operata nel mese di Novembre 2018, proprio il venerdì in cui era stato dichiarato uno sciopero nazionale dei medici con pochissime ore di preavviso, e quindi naturalmente avevo estremo timore che in quel giorno nessuno mi avrebbe operata e quando ormai mi ero rassegnata, ecco che scende l'intera equipe per i controlli pre-operatori e lì il Dott. Cavalieri mi ha confermato che la mia operazione non sarebbe stata cancellata come neanche tutte le altre programmate in quel giorno, e che anzi, sarei stata la prima di quel venerdì. Questo piccolo episodio, che potrà apparire banale, mi ha fatto ritrovare speranza e fiducia nelle figure mediche e infermieristiche, tanto da farmi veramente pensare che davvero non tutto in Italia non funziona, e che esistono ancora delle persone in grado di operare un reale cambiamento della situazione. Al termine della descrizione di questa mia esperienza, assolutamente positiva sotto tutti i punti di vista, non posso far altro che accennare al fatto che il decorso post-operatorio sta proseguendo in maniera assolutamente eccellente, che quando mi alzo ogni mattina la mia schiena non mi fa più male, che sono sempre seguita e controllata da questi splendidi professionisti che mi hanno operato, da tutta l'equipe al completo e da un personale infermieristico assolutamente comprensivo e altamente professionale.
Grazie ancora, professor Fioramonti, dottor Cavalieri e dottor frattaroli, grazie di cuore.

Luciana D'Aria

Gigantomastia.