Policlinico Umberto I di Roma

Dott. Giovanetti Antonello, un dottore unico

Fin da piccola ho sempre sofferto di bronchiti e polmoniti recidivanti a causa di un sistema immunitario incapace di garantirmi difese adeguate. Soprattutto nel periodo invernale, entravo e uscivo dagli ospedali, tra ricoveri e visite specialistiche, per cercare la causa che indeboliva il mio sistema immunitario. Sempre senza alcun risultato. Sono stata "orfana di diagnosi" fino all'incontro col Dott. Giovannetti, l'unico che ha capito che non avevo malattie che distruggevano le mie difese, ma che io stessa le producevo. Mi ci sono voluti quasi quarant'anni per avere finalmente un nome al mio stare male continuo. Immunodeficienza comune variabile, nome altisonante per uno "scricciolo" come me, ma non potevo trovare "uomo" più umano a cui affidare la mia salute. Ho scritto "uomo" e non "Dottore" perché il dottor Giovannetti si distingue soprattutto per la sua umanità, simpatia e disponibilità nel trattare con i suoi pazienti, non tralasciando di certo l'indiscutibile competenza.
Ora mi curo con infusioni di immunoglobuline del tipo Hizentra, somministrandole direttamente a casa da sola. Devo ringraziarlo perché solo grazie a lui, finalmente, la qualità della mia vita è notevolmente migliorata.

Immunodeficienza comune variabile.
Ipogammaglobulinemia con deficit di sottoclassi IgG.

Inviato da Chiara
19 Dicembre, 2018
Salve, soffriamo della stessa patologia e vorrei poterla contattare per avere più informazioni al riguardo del dottore e della sua cura... Sono già in cura con immunoglobuline ma ho bisogno del parere di altri medici. Dal canto suo mi consiglia una visita dal suo dottore?! Come si è trovata?!
Se vuole può lasciarmi la email, le scriverò li.
Grazie di cuore.