Allergologia Immunologia Policlinico Umberto I

OTTIMA ASSISTENZA

Dottoressa Di Leo molto qualificata e preparata, sempre disponibile, pronta ad aiutare e a rassicurare le esigenze del paziente anche attraverso un semplice messaggio whatsapp.

ASMA.

Dermatite atopica fotoreattiva

Sono in cura con il professor Giovannetti Antonello per dermatite atopica fotoreattiva, che ha colpito soprattutto il viso e le mani creandomi gravi ripercussioni nel quotidiano. Con la terapia prescritta la sintomatologia è regredita notevolmente. Il prof. mi segue costantemente, ed è sempre disponibile per eventuali problematiche concomitanti. Oltre a competenza, professionalità, specifica preparazione nel campo, il professore si contraddistingue per elevata capacità di ascolto, profonda umanità, empatia ed onestà, tutte qualità che lo rendono un eccellente luminare.
Lo consiglio vivamente a tutti.
Con immensa stima,
EB
controllo del 10.02.22

Dermatite atopica fotoreattiva.

Un medico serio ed affidabile

Sono Gisella Fedele, una paziente del professor Antonello Giovannetti. Soffro da molti anni di una patologia autoimmune ed ero in cura da un medico andato in pensione. Mi sentivo smarrita, dopo tanti anni, nel dover cercare un nuovo punto di riferimento che capisse la mia patologia e soprattutto che fosse per me familiare e disponibile. Ebbene, grazie ad altre recensioni positive, su internet ho trovato il professor Giovannetti e, devo dire la verità, ne sono stata davvero felice! Un medico: serio, professionale, molto competente, umano. In particolare quello che mi ha da subito colpita è la grande reperibilità. In qualsiasi momento della giornata è pronto a rispondere al telefono e a darti chiarimenti e consigli. Non si nega mai, e non è cosa da poco, per chi, come me, non vive a Roma, dove lui riceve, e ha bisogno di aiuto e rassicurazioni.
Con il Professor Giovannetti si può parlare liberamente e si è ascoltati, lui capisce al volo tutte le problematiche relative alla propria patologia e non incute ansia o soggezione.
Infine, ma non di minore importanza, anzi, l'impiego di farmaci necessari, come li definisco io "il minimo indispensabile " per stare bene, e non la prescrizione di medicinali in modo selvaggio, come fanno molti. Una terapia mirata, in ogni fase della malattia.
Spero, con la mia recensione di poter aiutare altre persone, come loro hanno fatto con me.

Connettivite indifferenziata.

Violenta orticaria

Dopo aver effettuato numerose visite senza successo, ho effettuato un consulto presso lo studio del prof. Antonello Giovannetti, che mi ha finalmente richiesto analisi specifiche, attraverso le quali siamo riusciti ad ottenere una diagnosi ed impostare un trattamento di immunoterapia adeguata.
Il prof. Giovannetti è un professionista non solo molto preparato, ma anche estremamente gentile ed affabile.
Lo consiglio caldamente a tutti.

Orticaria.

Dermatite atopica palpebrale

Dopo mesi che combatto con un aggravamento della dermatite atopica palpebrale, medici che fanno diagnosi a caso e prescrivono terapie inefficaci, finalmente nel Dott. Giovannetti ho trovato un medico che sembra sapere di cosa si parli, mi spiega la situazione in maniera chiara ed è disposto ad indagarne le cause.
Non ho ancora risolto del tutto, ma sto già meglio e riesco ad essere positiva sul poter tornare a stare bene.

Dermatite atopica.

Dopo svariate terapie non mirate o fortemente invasive volte a curare la mia orticaria, ho effettuato un'accurata ricerca sul Web e letto, per fortuna mia, l'eccellente Cv del Dott. Antonello Giovannetti, allergologo immunologo di rilievo con importanti pubblicazioni e contributi specifici alla cura di varie patologie come asma, orticaria, malattie autoimmuni.
Dacché sono in cura da lui, sto molto meglio e finalmente ho avuto una diagnosi precisa, degna di un vero professionista.
Gliene sono enormemente grata e consiglio vivamente questo medico, non solo competente, ma anche profondamente umano e disponibile.
Anna.O

Orticaria spontanea autoimmune.

Disponibilità e professionalità

Dopo un anno di sofferenza dovuta a una orticaria cronica, durante il quale sono andata inutilmente da vari medici "specialisti", finalmente sono arrivata dal Dott. Giovannetti, e per la prima volta, dopo un anno, ho subito capito che stavo parlando del mio problema con un medico competente. Oltre che un bravo medico, è anche una persona capace di metterti a tuo agio con la sua umanità ed empatia. La sua disponibilità va ben oltre il suo diovere.
Ringrazio il Dott. Giovannetti e lo consiglio vivamente.

Orticaria cronica.

Il dott. Giovannetti è un gran medico

Mi sono rivolta al dott. Giovannetti a causa di polmoniti e pericarditi ricorrenti dovute ad alcuni problemi del mio sistema immunitario. Il dottore, oltre ad avere la capacità di ascoltare il paziente e di metterlo a proprio agio, ha subito individuato il problema che altri medici non erano stati in grado di trovare e, dopo aver prescritto le necessarie analisi, ha iniziato con la mia terapia.
Mi sembra molto preparato e disponibile a spiegare le patologie al paziente. È inoltre una persona che sa stabilire un contatto personale con il paziente, attraverso la simpatia che lo contraddistingue, senza mai eccedere. Certamente lo raccomando a chiunque ne avesse bisogno.

LES (Lupus eritematoso sistemico).

Professionalità

Mi è stato indicato il dott. Giovannetti per la sua elevata professionalità in campo immunologico. Ho trovato una persona competente che instaura una buona empatia con il paziente e che fornisce spiegazioni chiare e precise.

Deficit IgA e sottoclassi di igg.

Eccellenza

Grazie al Prof. Giovannetti, competenza, professionalità e umanità la contraddistinguono, è sicuramente l'eccellenza nel campo. Dopo uno studio scrupoloso mi ha indirizzato verso il percorso giusto, non finirò mai di ringraziarlo.

Dermatite spongiotica periorale, micosi letto ungueale complicata.

Malattia autoimmune di Kikuchi-Fujimoto

Grazie al prof. Giovannetti,
medico scrupolosissimo, sempre alla ricerca di nuove terapie per aiutare i suoi pazienti. Quando vai dal prof. Giovannetti vai da un amico, ti ascolta e ti spiega (cosa che non mi è successa con altri medici). Da quando sono in cura da lui, la situazione è notevolmente migliorata. Un grazie anche per il suo lato umano, che anche nei momenti più pesanti riesce sempre a strapparti un sorriso.
Mi ritengo un persona molto fortunata ad aver incontrato il prof. Giovannetti. Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo... ma per fortuna noi ce lo abbiamo!

Malattia di Kikuchi-Fujimoto (diagnosticata nel 2006, scoperta dopo aver tolto tre grandi linfonodi).

Dott. Antonello Giovannetti ottimo professionista.

Allergia respiratoria.

Un grande Medico ed un grande Uomo

Ho prenotato una visita con il professor Giovannetti 2 anni fa e da quel giorno ho scoperto un vero Medico, professionale ed empatico. Se non esistesse dovrebbe essere inventato...
Grazie professore.

Deficit IgA: deficit sottoclasse IgG3.

Complimenti dott. Giovannetti

La mia fortuna è stata incontrare il dott. Giovannetti, in quanto venivo curata per una congiuntivite allergica che in realtà era solo batterica. Il dott. Giovannetti alla prima visita lo ha subito capito e gli esami fatti hanno confermato: nessuna allergia, solo una congiuntivite batterica.
Mi hanno colpito la simpatia, la disponibilità e la competenza del dott. Giovannetti.
Lo consiglio a tutti coloro che hanno problemi allergici.

Congiuntivite allergica.

Sembrava persa ogni speranza...

Ho bussato a tante porte. Tanta supponenza e spocchia. Tanto denaro speso con il devastante convincimento di essere solo un cliente "solvente".
Questo medico serio e scrupoloso, con tangibile preparazione professionale, ha ridato speranza alla mia aspettativa di vita. Da meno di un anno mi sento normale. Per chi ha problemi respiratori, sentirsi normale è un punto di arrivo senza preso.
E tutto questo all'interno di una struttura pubblica. UNA ECCELLENZA senza dubbio!
Grazie dal fondo dell'anima.

ASMA ALLERGICA GRAVE.
BPCO.

Grazie al Dott. GIOVANNETTI

Asmatica da una vita, con interventi per poliposi nasale, rinite allergica curata sempre con farmaci antistaminici, cortisonici ecc. senza mai cercarne la causa, finalmente, dopo anni, grazie al dott. Giovannetti, professionista molto serio e scrupoloso, con esami approfonditi ho ottenuto la diagnosi certa. Trattasi di malattia autoimmune CHURG STRAUSS. Ora sappiamo cosa è come curarla. Grazie infinite.

Sindrome di Churg Strauss, conosciuta anche come granulomatosi eosinofilica con poliangite (EGPA).

Giovannetti grande specialista

Sono stato molto fortunato sul suggerimento del medico che mi ha fatto conoscere questa bella persona. Il dott. Giovannetti è senza dubbio un vero specialista nel trattamento delle allergie.

Rinite allergica.

Eccellente specialista

Sono stata un soggetto molto allergico e asmatico per svariati anni. Solo grazie alle cure del Dott. Giovannetti ho ottenuto concreti miglioramenti. E' un eccellente specialista di grande professionalità, disponibilità e gentilezza.
Lo consiglio a tutti coloro che soffrono di allergie.

Allergie e asma.

SYNDROME OVERLAP, LES E SCLEROSI SISTEMICA

Grazie Dr. Giovannetti.
Sono una paziente affetta da L.E.S. ormai da molti anni e da 11 sono seguita dal Dr. Giovannetti. Già dal primo incontro ho trovato in lui un vero professionista, mi sono trovata subito a mio agio e durante il percorso di cura ha saputo darmi tranquillità e sicurezza; è un medico che sa ascoltare, cosa non da poco per una persona malata che a volte si sente smarrita, e sa sdrammatizzare le situazioni difficili con un sorriso e la sua innata simpatia. Persona scrupolosa, competente che non ti fa sentire un numero. Più unico che raro, da clonare e ridistribuire sul territorio nazionale.

LES.

VACCINO

GRAZIE ALLE CURE DEL DOTTOR GIOVANNETTI, CHE MI HA CONSIGLIATO UN VACCINO, I MIEI SINTOMI SONO MOLTO MIGLIORATI.

ALLERGIA STAGIONALE.

Curarsi con il Vaccino

In età adulta, all’età di circa 25 anni, ho iniziato ad accusare i sintomi della di rinite allergica, accusando i classici sintomi di prurito alla gola, agli occhi, starnuti frequenti, etc…, che contrastavo all’occorrenza con i vari antistaminici in commercio, alleviandoli per un breve periodo. Non ho dato molta importanza a questa patologia, fino a quando i sintomi sono peggiorati ed e si è aggiunta spesso tosse accentuata, e sensazione di soffocamento alla gola. Un altro sintomo che non da subito era stato associato ad un fattore allergico, era l’abbassamento di voce e raucedine, per cui ho fatto accertamenti diagnostici del cavo faringeo, ed una volta escluse anche qui altre patologie alle corde vocali ed al tratto gastro-esofageo, l’ultima diagnosi anche qui è stata probabile forma allergica che irritava le corde vocali.
Decido a questo punto di consultare uno specialista, per capire se effettivamente si trattava di sintomi allergici e a cosa, e prendo appuntamento per effettuare i test opportuni al reparto di Allergologia del Policlinico Umberto I°, gestito dal Dott. Giovannetti A.
Dai test viene evidenziata subito una forte reazione al polline della pianta parietaria, per cui il Dott. G. mi illustra la possibilità di provare a ridurre e contrastare la forma allergica con il vaccino specifico, nel caso Purethal dell’Hal Allergy.
Il risultato ottenuto è stato incredibile già dal primo ciclo, in cui ricordo di aver assunto al massimo due volte gli antistaminici e le gocce per il prurito agli occhi, i sintomi erano molto radi e quasi non richiedevano assunzione di antistaminico, fino a scomparire totalmente già dal secondo ciclo.
Ora ho completato il ciclo consigliato di tre anni di somministrazione, e ne sto facendo uno di mantenimento , ma il risultato è stato nel mio caso veramente ottimale. Anche il fastidioso abbassamento di voce e raucedine è sparito completamente.
Un ringraziamento al Dott. Giovannetti, per la sua professionalità e disponibilità!

Allergia polline parietaria.

Grazie dott. Giovannetti

Sono una paziente del dott. Giovannetti da oltre 10 anni e sono seguita da questo medico per una patologia autoimmune e rara: l'arterite di Takayasu. Ho trovato nel dottore competenza, professionalità e disponibilità. Molto scrupoloso e attento, mai ha minimizzato o trascurato i sintomi che riferisco ne mai mostrato noncuranza alle mie domande. Mi sento veramente di consigliare questo medico, che ha inoltre come tratto distintivo simpatia e grande affabilità, qualità che facilitano un approccio decisamente più sereno alle cure.

Arterite di Takayasu.

Grazie dott. Giovannetti

Sono asmatica da una vita, 6 anni fa ho partorito il mio primo figlio e con l'asma sono peggiorata, avevo le IgE totali e eosinofili con risultati altissimi. Dopo tanto girare tra ospedali e dottori, finalmente sono arrivata all'Umberto I dal dottore Giovannetti, che mi ha parlato di questo farmaco di nuova generazione, il Nucala, che si inietta via intramuscolare. Già dalla prima iniezione mi sono sentita meglio, adesso è un anno che assumo questo farmaco e finalmente riesco fare delle cose come ad esempio mettere i panni in lavatrice, lavare i piatti, camminare, fare la spesa, giocare con mio figlio ecc. (per altre persone sono cose comuni, ma per me erano talmente faticose che facevo fatica letteralmente a respirare). Con questa terapia sono tornata a una vita normale, perciò grazie dottore, sei una persona umana e mi hai ridato la vita.

Asma grave.

Grazie, Dott. Giovannetti!!!

Ho fatto la mia prima visita con il Dott. Giovannetti perchè da alcuni mesi soffrivo di un forte stato infiammatorio e progressivo ispessimento dei tessuti degli arti, dolore alle articolazioni soprattutto delle caviglie, uno stato generale di sofferenza, un dimagrimento importante e insonnia.
Il Dott. Giovannetti ha manifestato da subito grande scrupolo, attenzione, accoglienza e ascolto; ciò mi ha fatto sentire presa in carico e supportata nel grande disagio che tali disturbi mi stavano dando.
Seguita dal Dott. Giovannetti, presso il Policlinico sono stati eseguiti tutti gli accertamenti che hanno portato alla diagnosi di sclerodermia morfea generalizzata.
Ho iniziato la cura da poco più di due mesi e comincio a stare meglio.
Un ringraziamento di cuore al Dott. Giovannetti, un medico empatico, mai frettoloso, sempre attento all'approfondimento e all'ascolto.

Sclerodermia tipo morfea generalizzata.

Grazie di cuore, Dr. Giovannetti!

Medico di grande professionalità e squisita umanità: molto accogliente con il paziente, cordiale e pronto ad ascoltarlo, estremamente attento e scrupoloso nella diagnosi e nella cura. Si è mostrato molto disponibile ad ulteriori contatti per aggiornamenti della terapia e approfondimenti di alcuni punti critici emersi durante il percorso di cura. Infine, ma non da ultimo, simpatico nel verso significato della “sympátheia”.

Allergia alla parietaria.

Di Giovannetti ce n'è uno

Sono andato dal dr. Giovannetti per la prima volta 3 anni fa, dopo aver iniziato a soffrire di allergia al polline. Mi ha fatto il test e mi ha prescritto un vaccino di durata triennale da fare in inverno per la stagione seguente. Da quando seguo questa cura i sintomi sono gradualmente scomparsi.
L'assistenza ricevuta è stata ottima; persona di grande competenza e disponibilità, che fa sempre sentire a suo agio il paziente.

Allergia alle graminacee.

Sono seguito dal dott. Giovannetti Antonello per deficit immunitario, più precisamente C.V.I.C.
Volevo ringraziare in primis il dottore e quindi l'ospedale Umberto Primo di Roma.
Il dottore è un luminare di immunologia che ha capito subito la mia patologia, dandomi una cura (Hizentra) subito ed efficace per la mia patologia.

Deficit immunitario.

Dott. Giovanetti Antonello, un dottore unico

Fin da piccola ho sempre sofferto di bronchiti e polmoniti recidivanti a causa di un sistema immunitario incapace di garantirmi difese adeguate. Soprattutto nel periodo invernale, entravo e uscivo dagli ospedali, tra ricoveri e visite specialistiche, per cercare la causa che indeboliva il mio sistema immunitario. Sempre senza alcun risultato. Sono stata "orfana di diagnosi" fino all'incontro col Dott. Giovannetti, l'unico che ha capito che non avevo malattie che distruggevano le mie difese, ma che io stessa le producevo. Mi ci sono voluti quasi quarant'anni per avere finalmente un nome al mio stare male continuo. Immunodeficienza comune variabile, nome altisonante per uno "scricciolo" come me, ma non potevo trovare "uomo" più umano a cui affidare la mia salute. Ho scritto "uomo" e non "Dottore" perché il dottor Giovannetti si distingue soprattutto per la sua umanità, simpatia e disponibilità nel trattare con i suoi pazienti, non tralasciando di certo l'indiscutibile competenza.
Ora mi curo con infusioni di immunoglobuline del tipo Hizentra, somministrandole direttamente a casa da sola. Devo ringraziarlo perché solo grazie a lui, finalmente, la qualità della mia vita è notevolmente migliorata.

Immunodeficienza comune variabile.
Ipogammaglobulinemia con deficit di sottoclassi IgG.

Grazie dott. Giovannetti!

Sono sempre stata un soggetto molto allergico e per anni non ho fatto altro che assumere antistaminici, fino a quando ho deciso di rivolgermi ad uno specialista. Sin dalla prima visita il dott. Giovannetti mi ha consigliato l'immunoterapia per risolvere il mio problema e sono contenta di aver avuto fiducia in questa cura e di aver seguito il suo consiglio. A distanza di quattro anni sto decisamente meglio: se prima ero costretta ad assumere antistaminici praticamente ogni giorno, adesso mi scordo addirittura di comprarli! Per questo ci tengo a ringraziare il dott. Giovannetti per la sua competenza, la sua disponibilità e la passione che mette nel suo lavoro.
Ho già dato il suo contatto a diversi amici e lo consiglio vivamente a tutti coloro che soffrono di allergie.

Allergia agli acari ed ai pollini.

Viva i vaccini

Sono ormai tre anni che mia figlia è in cura con il Dott. Giovannetti per varie allergie.
Ci siamo trovate benissimo sin dal primo momento sia con il Dott. Giovannetti, che è una persona coscienziosa, preparata e disponibile, sia con il farmaco che sta assumendo, l'Oralvac, un vaccino efficace già dal primo ciclo.
Infatti, grazie a questo farmaco, non si sono più ripetuti gli episodi fastidiosissimi di rinite allergica che purtroppo le creavano delle serie difficoltà sia nello studio che nella vita sociale, non potendo quasi più uscire di casa nel periodo primaverile e, cosa non meno importante, abbiamo buttato i vari "spruzzetti" e antistaminici.
Ottimo giudizio per il dottore, ottimo per il farmaco.

Allergia ai pollini.

ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATO

Grazie al dottor Giovannetti ho risolto molti problemi che avevo a causa dell’allergia agli acari. È da due anni che seguo questa terapia e posso dire con certezza che ha migliorato il mio modo di vivere, dato che prima ero costretta ad assumere molti medicinali.
Lo consiglio assolutamente!

Allergia agli acari.

Grazie, dottore Giovannetti!

Erano anni ormai che mi ammalavo molto frequentemente, a causa delle mie scarse difese immunitarie, ma quell’anno era stato terribile per un susseguirsi di polmoniti.
Dopo un ricovero in ospedale ero guarita, ma i medici mi avvertirono che il mio sistema immunitario era, purtroppo, incapace di garantirmi difese adeguate da ogni attacco di virus o batteri.
A Terni nessuno mi seppe indicare un bravo immunologo. Così ai primi di agosto iniziò l’affannosa ricerca su internet da parte delle mie due figlie.
Era il periodo delle ferie e a molte telefonate non ci fu risposta.
Finalmente il dottore Antonello Giovannetti, del Policlinico Umberto I di Roma, mi concesse una visita, e quell’incontro è stato la mia àncora di salvezza.
Lui è stato in grado di fare rapidamente un’esatta diagnosi, che fino a quel momento nessuno aveva fatto. Con simpatia, umanità e profonda competenza, si è impegnato per garantirmi una terapia adeguata.
La mia vita è cambiata: non mi sono più ammalata!
Grazie di cuore dottor Giovannetti!

Sindrome di Good.

Disponibilità e professionalità

Questo e' il quarto anno che il dott. Giovannetti segue mio figlio, dimostrandosi sempre altamente professionale e sempre disponibile a qualsiasi mio dubbio.

ALLERGIE ALLE GRAMINACEE.

Esperienza ottima

Sono stata seguita dal dott. Giovannetti, che mi ha bene indirizzato su quale vaccino fare, visto che sono allergica a tante cose. Ho fatto il vaccino per le graminacee e già dopo il primo anno di trattamento sono spariti i sintomi. Mi è cambiata la vita. Inoltre è pure gratuito.
Lo consiglio assolutamente.

Allergia alle graminacee.

Ottimo!

Il dottor Giovannetti é veramente un ottimo specialista!

Afte.

Eccellente

Altissima competenza e professionalità.
Massima attenzione e disponibilita nei confronti del paziente.
Il dott. Giovannetti è stato il solo medico ad aver trovato la cura giusta e RISOLUTIVA per i sintomi legati alla mia patologia.

Sindrome orticaria idiopatica e angioedema.

Per Dr. Giovannetti Antonello

Circa 10 anni fa, sofferente di bronchite cronica, periodicamente venivo assistito dai medici del reparto allergologia immunologia, purtroppo non arrivando mai ad un risultato concreto. Successivamente e fino ad oggi vengo curato, nello stesso reparto, dal dott. Giovannetti Antonello con risultati positivi.
Trovare medici professionalmente all'altezza non è difficile, però trovarne "umani" e affabili è molto difficile. Penso che il paziente si debba curare anche da questo punto di vista.

Asma allergica.

Giovannetti dottore eccezionale

Il Dott. Antonello Giovannetti è scrupoloso e competente, mi segue ormai da anni per ICV, molto professionale, sempre disponibile e gentile. Grazie alle sue cure faccio le infusione di immunoglobuline direttamente a casa, e sto molto meglio.
È per me un punto di riferimento insostituibile, grazie dottore!

Immunodeficienza comune variabile.

Competenza e professionalità

Un ringraziamento al Dott. Antonello Giovannetti per aver trovato, dopo anni di visite in vari ospedali, la cura per la mia malattia (vasculite cerebrale). Professionale, competente e sempre disponibile. Un ringraziamento anche al personale del day hospital dove ho effettuato infusione di Endoxan: tutti sempre gentili, umani e professionali.

VASCULITE CEREBRALE.

Gratitudine al Prof. Giovannetti

Da anni soffrivo di un herpes genitalis molto invalidante e a nulla erano servite numerose visite presso specialisti pubblici e privati. Il Prof. Giovannetti mi ha preso in carico e nell'ultimo anno le recidive si sono quasi azzerate, per di più senza ricorrere a terapie croniche. La sua competenza in materia di immunologia è eccezionale e grande la sua disponibilità sia professionale che umana. Purtroppo il laboratorio di analisi del Policlinico Umberto I ha interrotto lo "Studio delle attività Natural Killer" che ci permettevano di avere una conferma quantitativa- strumentale della bontà della terapia.

Herpes genitalis recidivante.