Neurochirurgia Policlinico Umberto I

Eccellenza Neurochirurgia

Grazie al prof. Antonio Santoro e al dott. Luca D'Angelo che hanno eseguito magistralmente l'intervento. Grazie alla dott.ssa Federica Pappone e dott.ssa Francesca Di Cristanziano, sempre attente, presenti e umane. Grazie a tutto lo staff di Neurochirurgia, agli infermieri e agli ausiliari.
Questa è la Sanità che tutti vorremmo.. Grazie di cuore!

Neurinoma dei nervi cranici.

Ottimo staff

Reparto eccellente.
Professionisti di comprovata bravura ed esperienza.
Ringrazio tutti.

Tumore della Regione Pineale; Idrocefalo.

Impianto di shunt cerebrale

Operato il 16 marzo e dimesso il 18, ringrazio il dottor VALERIO DI NORCIA per la sua professionalità. Inoltre volevo testimoniare la sua capacità di farmi arrivare sereno all’intervento. È andato tutto come Lui mi aveva descritto e non ho avuto nessun problema (ho quasi 75 anni).
Grazie!

Idrocefalo normoteso.

Reparto eccellente

Sono stata operata in questo reparto il 6 aprile 2023 dal prof. Santoro e la sua equipe. Un intervento particolarmente delicato riuscito perfettamente! Sono estremamente grata al prof Santoro che dalla prima visita mi ha ispirato estrema fiducia e massima competenza. É un grande professionista!
Il reparto e' gestito in maniera eccellente anche da tutto il personale infermieristico e parasanitario, dotato di competenza professionale e di grande umanità. Il reparto è eccellente, un vero gioiello della sanità pubblica al quale affidarsi senza alcun indugio.

Lesione corno ventricolo cerebrale dx.

Discectomia cervicale

Mi ha operata il dott. Di Norcia Valerio con assistenza del dott. Colella Nicolò. Sono stati bravissimi a fare l'intervento, è andato benissimo, non ho più le parestesie alle braccia e sono uscita in lacrime di gioia.
Grazie per tutto ed anche per il supporto psicologico, siete stati veramente d'aiuto.

DISCECTOMIA C5-C6.

Miglior reparto del Policlinico

Sono stato ricoverato in questo reparto per aver subìto una caduta che ha provocato una emorragia cerebrale.
Devo assolutamente fare i miei complimenti alle infermiere, alle dottoresse ed a tutto il personale per la Loro presenza costante 24 ore su 24.
Grazie di cuore a tutti.

Emorragia cerebrale.

Valutazione

Il prof. Maurizio Salvati è un grande Uomo ed un grande professionista. Invito a chi è rimasto in neurochirurgia a prenderlo come esempio!
Complimenti anche al personale fantastico della rianimazione e del PS.

Aneurisma cerebrale.

Opinione

Io sono stata operata ad un'aneurisma cerebrale dalla dottoressa La Pira e mi sono travata benissimo con lei, è davvero una dottoressa in gamba e sempre disponibile e le auguro di continuare così la sua carriera lavorativa.

Aneurisma cerebrale.

Volevo ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia per la disponibilità e l'assistenza data durante la mia degenza. Un grazie va al professore Luca D'Angelo e a tutta la sua èquipe per il lavoro svolto tutti i giorni a sostegno dei pazienti; ringrazio soprattutto la Dott.ssa T. Jang per la sua grande umanità e disponibilità.
Un grazie particolare al Dott. Luigi Sampirisi, che mi ha sostenuto e guidato fin dall'inizio, prima e dopo l'intervento: una persona umile, professionale a cui auguro una splendida carriera.

Ringraziamento infinito al prof. Domenicucci

Ringrazio infinitamente il prof. Domenicucci Maurizio per la sua accuratezza e professionalità. Il suo volto è rimasto impresso nella mia mente da quella bruttissima notte del 14 febbraio 2017, trascorsa al pronto soccorso, dove il prof. mi disse:"signora, lei deve essere operata"!!! Riposi in lui tutta la mia fiducia. Non avrei potuto conoscere medico migliore. Grazie di tutto.

Frattura post traumatica c6, listesi post traumatica di c6 su c7.

Operazione eseguita dal dott. Luca D'angelo.
Operazione riuscita benissimo.
Ringraziamento per cio' che ha fatto per mia moglie.

Meningioma benigno di 42 mm.

Neurochirurgia

Dopo una sofferenza di più di due anni ero arrivato al punto di non ritorno, così recandomi al pronto soccorso del Policlinico Umberto 1 si sono resi conto che avevo una bella ernia lombare da operare subito. Ho così avuto l’opportunità di conoscere il personale medico del reparto neurochirurgo, con dei veri professionisti, dal primo all'ultimo, che si sono presi cura di me.
Dal mio profondo cuore voglio ringraziare tutto il personale sanitario e in particolar modo il Dott. Berra e il Dott. Armocida.
GRAZIE DI CUORE.

Ernia lombare.

Ringraziamenti alla dott.ssa La Pira Biagia

Ringrazio la dott.ssa Biagia La Pira per la puntualitá, precisione e soprattutto per la sua competenza professionale. Giá alla prima visita ha identificato il problema.

Dolore neuropatico periferico.

Riconoscenza

Ringrazio il prof. Santoro e tutto lo staff infermieristico per l'accoglienza, la competenza, l'umanità e la professionalità mostrate durante il ricovero di mia madre, cui avete ridato la vita. Superata l'emorragia e l'intervento per MAV, ora è in buone condizioni e migliora giorno dopo giorno.
Esprimo tutta la mia gratitudine e riconoscenza.

MAV.

Aneurisma cerebrale gigante

Fui operato (1999) per un aneurisma cerebrale gigante intracranico della carotide destra dall'allora Primario del reparto, prof. Cantore, coaudivato dal dott. Santoro. I miei ringraziamenti a tutti i dirigenti medici dello staff medico di allora - dottori Esposito, Delfino, Ricci- e a tutto il personale paramedico.

Aneurisma gigante cerebrale intracranico carotide dx.

Grazie di cuore

Nel lontano 2004 mia figlia e' stata operata dal prof. SANTORO. Volevo ringraziarlo e lo farò tutta la vita, per averla salvata. Un grazie a tutto il suo staff, al personale infermieristico e non, al caposala della terapia intensiva, all'infermiera Gabry: tutti angeli custodi. Mia figlia oggi e' bellissima, ha 22 anni e sta benissimo.

EMORRAGIA CEREBRALE.

Medici eccellenti

Per problemi alla schiena non riuscivo più ad alzarmi dal letto e a camminare, e soprattutto soffrivo di atroci dolori! L'intervento era rischioso anche per problemi cardiaci, ma al tempo stesso era la mia unica speranza. Devo ringraziare la professionalità e la bravura del Prof. Santoro e della sua equipe se adesso, dopo la riabilitazione, riesco a camminare di nuovo e soprattutto non ho più dolore!

Stenosi/ ernia discale.

Il top

Nel lontano 2009 avevo 46 anni e non camminavo quasi più a causa di un'ernia del disco l5/s1 che mi comprimeva il nervo sciatico. Grazie ad una carissima amica ho avuto la possibilità di conoscere questo reparto del Policlinico, dove sono stata operata dall'equipe del Prof. Santoro. Ricordo ancora oggi con affetto il Dott. Nardone e la Dr.ssa Cannizzaro, giovani ma competenti e davvero ragazzi eccezionali, sia per la professionalità altissima, sia per la loro disponibilità e umanità. A distanza di 5 anni li ricordo ancora con affetto e non smetterò mai di ringraziarli. Senza dimenticare tutte le diverse professionalità del reparto.. Un abbraccio a tutti.

Ernia discale.

Ottima organizzazione sanitaria

Quando si incontrano simili Eccellenze (magari ce ne fossero molte in Italia!) bisogna segnalarle. Io ho incontrato grande professionalità ed umanità da parte di tutto il personale preposto. In particolare ho incontrato i miei "Angeli Custodi Terrestri": Dott. Antonio Nardone e Dr.ssa Biagia La Pira. Grazie. Vi abbraccio.

Stenosi / ernia discale.

Complimenti!!!

Volevo ringraziare tutte l'equipe del Prof. Santoro e, in particolar modo, il Dott. Nardone, che con la sua professionalità ha permesso una veloce e precisa diagnosi del mio difficile caso di S. di Frucros. Grazie mille!!

S. di Frucros.

COMPLIMENTI E GRAZIE

Ottimo reparto ben condotto ed organizzato; molta l'educazione e grande l'attenzione per i pazienti.

Ostruzione canale salivare.

Un reparto che funziona!

Ottimo reparto! Ottimi i medici e tutta l'equipe del Prof. Santoro.
Mio fratello è stato operato ad un'ernia cervicale. Aveva un dolore atroce al braccio sinistro. Nessun medico nè di pronto soccorso nè privato era riuscito a capire il problema; poi la nostra strada si è incrociata, per caso, con il Prof. Santoro, che nel giro di una settimana ha ricoverato e operato mio fratello. Insieme al Prof. Santoro c'era il Dott. Caporlingua e un altro medico di cui non so il nome. Sempre gentili e disponibili, hanno risposto ad ogni nostra domanda, anche la più stupida, sempre con molta pazienza. Posso solo dire: "mille grazie a tutti".

Ernia cervicale.

La bella sanità

Bravissimo il dottor Lenzi con il suo aiuto, il dott. Caporlingua. Sin da subito hanno capito il problema di mia madre ed hanno preso in mano la situazione. Tanta pazienza e competenza da parte di tutto lo staff medico e assistenziale. Un reparto modello.

Idrocefalo acuto.

Grazie alla dott.ssa Brunetto

La dott.ssa Brunetto mi ha asportato un meningioma frontale sinistro (grado II sec. le WHO atipico). Sotto ogni aspetto, sia umano che professionale, è stata bravissima. Mi sono sempre sentito confortato, protetto ed in mani sicure.
Una professionista con una marcia in più.
Grazie di cuore.

Meningioma frontale sx.

Bravissima dott.ssa Floriana Brunetto

Neurochirurgo giovanissima e molto brava e preparata, umile e disponibile, la dottoressa Floriana Brunetto diventerà una grandissima.

Ematomi subdurali.

Grazie a TUTTI

Siamo arrivati al Policlinico Umberto I dopo una risonanza cerebrale che diagnosticava un'importante emorragia a mio papà di 85 anni.
Sin dai primi momenti ci sono stati tempestivi soccorsi presso la DEA del Pronto Soccorso. In attesa dell'intervento è stato assistito al reparto di chirurgia generale per qualche giorno. Arrivato al reparto di Neurochirurgia al 1° piano, diretto dal Prof. Antonio Santoro, abbiamo trovato grande professionalità, pazienza ed umanità tra tutti i medici specializzandi come la dr.ssa Lleshi, la dr.ssa Altamura e l'intervento guidato dal prof. Domenicucci è riuscito brillantemente.
Mio papà Nando è tornato a camminare subito dopo e sta continuando a fare miglioramenti ogni giorno. Grazie a tutti i medici, agli infermieri e assistenti per il grande lavoro che ogni giorno svolgono con competenza e dedizione.
Io e mio papà esprimiamo tutta la nostra gratitudine e riconoscenza.

Emorragia cerebrale.

Intervento per aneurisma gigante

Desidero ringraziare il Prof. Santoro ed il suo staff, in particolare la Dott.ssa Delia Cannizzaro, che nel 2014 mi hanno salvato la vita e restituito intatte le mie condizioni fisiche dopo una emorragia cerebrale di un aneurisma gigante alla carotide sinistra e dopo due interventi endovascolari già subiti. Con il by-pass eseguito con la safena, hanno ridato a me la vita, ed ai miei familiari la gioia. Ancora oggi lo considero un miracolo! Miracolo eseguito grazie ad una professionalità impeccabile, ad un impegno costante e ad una grande umanità.

Aneurisma gigante della carotide sx.

Volevo solo ringraziare il Prof. Santoro e la sua equipe per come si sono presi cura di mia madre. Nel giro di pochissimi giorni il Prof. Santoro l'ha operata per un neurinoma alla colonna e le ha ridato il sorriso che fino a quel momento era stato sostituito dalle smorfie provocate dagli atroci dolori lombari che aveva. Ha saputo ridare speranze ad una donna di 78 anni immobilizzata nel letto ormai da mesi. Oggi, a distanza di due settimane dall'intervento, sta facendo riabilitazione e con stupore vediamo le sue gambe muoversi un po'. Sarà un cammino molto lungo, ma già vederla sorridere è un toccasana per il nostro ed il suo umore. Grazie ancora.

Neurinoma dorsale.

Solo grazie

Operata nel 2007 per un'ernia alla c5-c6 con sofferenza midollare (dall'equipe del professor Delfini) con inserimento dei distanziatori, per cause non determinate dall'operazione ho dovuto ripetere l'operazione dopo cinque anni con l'inserimento di una protesi chiamata gabbia. Io devo solo ringraziare questa equipe che ha saputo con grande professionalità rimettermi in piedi in pochissimo tempo, permettendomi di fare una vita normale e senza privazioni. Un grande plauso anche allo staff infermieristico, molto attento al paziente.

Ernia c5-c6 con sofferenza midollare.

Policlinico umberto I reparto neurochirurgia

Dopo la seconda operazione di mia moglie per meningioma sfenoidale prima e meningioma recidivo sul nervo ottico sempre destro, ho notato l'eccellenza della sanità in italia. Vorrei ringraziare tutti, tra cui prof. Santoro, il dott. Canizzaro, il dott. Lenzi, il dott. Cascone e per finire il dott. Caporlingua, che per la sua professionalità, gentilezza ed umiltà dovrebbe fare il direttore generale del policlinico Umberto primo di Roma!

Eccellenza

Mio padre è stato operato dalla Dott.ssa Brunetto, che dobbiamo ringraziare per la professionalità, la gentilezza e l'umanità, mai avrei pensato di trovarmi in una situazione rassicurante e accogliente in un momento del genere. Tutto il reparto è organizzato alla perfezione.
Unico neo, il quarto d'ora giornaliero per poter visitare i propri cari ricoverati (ma se tutto funziona così bene, va bene lo stesso).
Grazie di cuore.