Policlinico Umberto I di Roma

Delusione

Salve a tutti, sono attualmente in attesa di essere chiamata per essere operata dalla Dott. Fadda e la sua equipe. Ho iniziato a fare la prima visita a Roma (dopo due anni di apparecchio ortodontico) il 02/12/2011, per essere visitata da un dottore dell'equipe e farmi dire cosa dovevo portare per poter poi essere inserita nella lista operatoria. Per farla breve, ho fatto complessivamente 6 visite (ogni visita 26,91 euro di ticket), quando credo che mi potevano far fare al massimo due o tre visite e dirmi una sola volta di portare tutto l'occorrente. In tutte le visite che ho effettuato (a parte le foto prima dell'apparecchio e prima dell'operazione) sono stata sul lettino dello studio 30'' o giù di lì, solo per farmi dire cosa avrei dovuto portare la successiva visita. Così, soldi spesi per il viaggio (173 km.), per la benzina e per altri trasporti, permessi presi dal lavoro anche per l'apparecchio ortodontico e 4- 5 ore di attesa per essere visitati, dopo essermi alzata prima dell'alba per arrivare in tempo ed in orario nell'ora indicata per la visita. Il reparto delle visite è piccolissimo e quasi tutte le volte capita di stare in piedi, anche per lasciare posto a persone più anziane. La cosa che mi ha dato più fastidio è stata, ed è tutt'ora, l'arroganza di infermiere/i e dottoresse/i (non tutti per fortuna), che trattano i pazienti (compresa la sottoscritta) come numeri e non come persone... persone che hanno una loro vita, che lavorano e fanno i salti mortali per pagare tutte le visite, per spostarsi e cercare di essere lì in orario (è una forma di rispetto) e sentirsi rispondere da una delle dottoresse (purtroppo non so il nome), ad una mia domanda su quante volte sarei dovuta andare a Roma, domanda espressa con la massima cortesia..."MA COME? S'è GIà STUFATA DE VENI' A ROMA?... Ora sono in attesa di essere chiamata, mi hanno detto verso i primi di marzo 2013, quando avevano detto prima che sarei stata chiamata verso il periodo natalizio, ma mi è stato risposto (alle mie chiamate perchè loro non avvvertono) che era tutto bloccato e c'erano persone del 2011 che dovevano essere ancora chiamate. Alchè mi sono leggermente allarmata e ho cercato di contattare la Dott.ssa Fadda, inutilmente, perchè dal reparto non sapevano dirmi nulla e non mi passavano al telefono la Dott.ssa. Avrei voluto solo sapere se l'operazione fosse imminente, altrimenti mi sarei rivolta ad altre strutture ospedaliere perchè a 38 anni suonati, e in attesa di concepire un primo figlio, un po' di nervosismo e frustrazione arrivano inevitabilmente. Ho cercato su internet il nome della Dott.ssa Fadda e sono riuscita ad avere un numero di recapito. Dopo tante chiamate, mi hanno finalmente risposto che sarei stata operata intorno al 22 febbraio 2013. Il 19/02/2013 sono stata chiamata dalla Dott.ssa Bartoli per effettuare delle impronte odontoiatriche in vista dell'operazione, che si terrà, a quanto detto da loro, i primi di marzo 2013. So che questa equipe è UNA delle migliori in Italia ed è il motivo della mia attesa, ma essere trattati un po' meglio e un po' più umanamente avrebbe reso questo commento decisamente migliore. Spero che l'operazione vada bene, lo spero veramente, perchè non mi hanno ispirato molta fiducia... e la fiducia tra paziente e medico è di fondamentale importanza.

Intervento maxillo-facciale 3° classe.

Inviato da Luisana D'onofrio
13 Settembre, 2013
Ciao Alessandra ho trovato molto interessante la tua recensione, visto che anche io mi dovrò sottoporre al tuo stesso intervento. Sto ancora cercando dove farlo, sei già stata operata? com'è andata? hai fatto tutto tramite mutua? scusa per le mille domande, spero tu capisca :)
Inviato da Ciccio
23 Aprile, 2015
Mi hai tolto le parole di bocca. Leggendo il tuo racconto ho rivissuto la pessima esperienza fatta in quel reparto. Solo che per me è stato più grave perché, essendo di Messina, ogni volta dovevo fare 700 km. andata e 700 km. al ritorno. No 173... E in più albergo e cibo. Insomma, se ne andavano tra treno, albergo, cibo e ticket, circa 350-400€ ogni volta e loro non sono mai stati capaci di semplificare questi incontri, magari organizzando una o due giornate nella quale si potesse riuscire a fare tutto, esami e il punto della situazione. No, niente, continui viaggi su e giù e spese inutili. Impossibile parlare al telefono con la dottoressa Fadda, neanche per fare solo una domanda. Impossibile. Se devi chiedere qualcosa di importante, puoi prenderti il treno e andare a chiederglielo di persona. Sentite questa... Una volta mi dissero che dovevo prendere appuntamento col dottor Panti e che lui avrebbe valutato la mia situazione. Allora prendo appuntamento, vado a Roma e parlo col dottor Panti che mi dice, "vabene, dobbiamo fare degli esami, solo che una macchina adesso non funziona, la chiamiamo noi quando sarà possibile fare questi esami". Passa quasi un anno e nessuno mi chiama. Quindi chiamo al reparto e finalmente mi passano il dottor Panti che mi dice, "io non mi ricordo di lei, non so cosa dirle, prenda un appuntamento e vediamo cosa c'è da fare" . A me cadono le braccia, dovevo tornare a Roma, l'ultima volta praticamente sono salito a vuoto e ho perso i soldi del viaggio e del resto... A quel punto chiedo, " e dovrò ripagare il ticket dottore?" E lui mi risponde, "certo!!!"
Praticamente non si era segnato il mio nome e quello che dovevo fare. Non aveva una scheda paziente. Nulla. Organizzazione pessima. Empatia zero. Persone trattate come numeri. Per non parlare della saletta d'attesa del reparto di maxillofacciale. Ogni tanto si sentiva "AVANTI ER PROSSIMOOO" - non sembrava neanche di essere in un ospedale.. Ho cambiato ospedale.