Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia

Mi avete salvato la vita

Sono stata ricoverata il 09.07.2019 per diverticolosi acuta andata in peritonite e sono riusciti a ridurre l’infiammazione nel primo ricovero evitando così un intervento chirurgico d’urgenza più demolitivo e invasivo. Risolta l’urgenza, sono stata dimessa e accompagnata passo per passo, giorno per giorno all’intervento programmato di resezione del sigma. Il 25.09.2019 questa stessa equipe mi ha operato, riuscendo a farlo in laparoscopia come volevano. Grazie alle cure continue e costanti durante il post intervento, il decorso è andato bene e adesso sono a casa a recuperare. Intorno a me altre persone sofferenti facevano squadra con i medici e i paramedici con la più grande fiducia. Perché loro sono una Grande Squadra. Poter giocare la propria partita per riconquistare la salute con questa Equipe è anche una lezione di vita che non si dimentica. Le loro attenzioni si estendono anche al carattere e alle fragilità della persona che vive non uno ma tanti momenti critici. Questo Reparto è un vero gioiello, una vera Eccellenza. Il Primario dirige e guida il suo gruppo valorizzando le capacità di ognuno dei suoi chirurghi, perché sa di avere un grandissimo gruppo. Vorrei fare tutti i nomi, ringraziarli uno per uno ma sono tanti e ho paura di dimenticare anche un nome solo. Ma li ho conosciuti tutti e penso ad ognuno di loro con gratitudine immensa.
Grazie. Grazie. Grazie.
Barbara Biciocchi

Diverticolite acuta cronicizzata in peritonite.
Resezione del Sigma in laparoscopia.