Ospedale SS. Giovanni e Paolo di Venezia

Nodulectomia

Il 6 settembre scorso ho subìto un intervento di nodulectomia in day hospital (nel mio caso asportazione di un nodulo benigno al seno).
Andando per ordine, devo innanzitutto fare i miei ringraziamenti alla dottoressa Grazia Guzzetta, che nel mese di giugno scorso ha eseguito un agoaspirato (con prelievo di frustoli di tessuto) mettendomi molto a mio agio, oltre a non farmi sentire proprio nulla (ho quasi sempre letto che in genere è un po' fastidioso, se non doloroso). Anche l'operatore donna di cui non ricordo il nome e che ha eseguito la mammografia, è stata bravissima e molto gentile con me (sono aspetti che purtroppo non sono scontati in diverse strutture..).

Il giorno dell'intervento ero molto tesa e spaventata, ma i medici che mi hanno operato, il dott. Claudio Gasparini (il senologo che mi ha seguita in questo percorso) in collaborazione con il dott. Minghetti, sono stati bravissimi nel tranquillizzarmi, mi facevano infatti chiacchierare per distrarmi e per farmi rilassare quanto più possibile visto che ero abbastanza agitata.
L'intervento è andato benissimo, è stato più lo stress e la paura pre- intervento che altro.
Avevo anche paura che mi rimanesse una grossa cicatrice nella mammella (e per una giovane donna non è affatto bello) visto che il nodulo era abbastanza voluminoso (quasi 5 cm!), ma esteticamente il risultato è stato davvero ottimo, non si vede quasi nulla in quanto il dott. Gasparini ha eseguito un piccolo taglietto attorno all'aureola del capezzolo.
In sintesi devo dire che l'esperienza è stata più che positiva!

Fibroadenoma mammario.