Ospedale di Vercelli

Personale triage maleducato e non competente

La notte fra il sabato 21.07.2012, e la domenica 22.07.2012, alle ore 03.30, ho accompagnato un mio amico al Pronto Soccorso per un fortissimo dolore nella regione lombo-sacrale, con compromissione del movimento.
Dopo gli esami e i controlli di routine (visita del medico di turno al P.S., esami ematochimici, eccetera), e dopo la somministrazione in vena di antidolorifico + 500 cc. di fisiologica per reidratare, si decide di trattenere il paziente in osservazione fino al mattino, ed anche per potergli fare il controllo radiologico ed essere successivamente visitato dall'ortopedico. Fino a qui, tutto bene. Ma da qui in poi non c'è più nulla che funzioni.
Il paziente è stato lasciato solo, su di una barella nel corridoio del P.S. fino al momento di fare le lastre. Non mi è stato assolutamente permesso di stargli accanto, anzi, sono stata "aggredita" in malo modo dal personale di triage (e qui mi spiace di non aver chiesto il nome della signorina di turno, ma con i dati dell'ora di arrivo, e del giorno, non credo sia difficile risalire a chi c'era di turno). Inoltre non credo sia corretto lasciare un paziente, che si decide di trattenere in osservazione, per lunghe ore su di una barella, per di più in un corridoio di un pronto soccorso, dove sappiamo bene che arriva di tutto. Il paziente, già provato per il proprio dolore e per essere li, è costretto ad assistere all'arrivo di altri pazienti, anche in condizioni gravissime, magari con ferite gravi e sanguinanti, vittime di incidenti, ed altre gravi situazioni. Esistono delle apposite stanze dove collocare i pazienti trattenuti per ricoveri brevi e per osservazione... quindi, perchè non vengono adoperate???? Ci sarebbe inoltre la possibilità per un accompagnatore di poter stare vicino al paziente, senza disturbare il normale svolgimento del lavoro di pronto soccorso. Capisco che non sia possibile che in un corridoio sostino anche gli accompagnatori dei pazienti, sarebbero solo d'intralcio, ma non è neppure giusto lasciare i pazienti su di una barella nel corridoio. E' contrario ad ogni diritto dei pazienti.
Spero proprio che questa mia rimostranza venga letta, ed insieme a quella di altre persone, che ho avuto l'opportunità di leggere, venga presa in considerazione ed apportati i doverosi provvedimenti.

Lombosciatalgia acuta.