Ospedale di Vercelli

I MEDICI NON SONO ROBOT E MAI DOVRANNO DIVENTARLO

Innumerevoli volte ho avuto occasione di "soggiornare" presso il pronto soccorso dell'ospedale S.Andrea per prestare le cure a mia mamma - cardiopatica con doppia sostituzione valvolare mitro-aortica in scompenso cardiaco, portatrice di pacemaker - in alcuni casi con eventi tipo epa, o addirittura insufficienza respiratoria acuta. Devo dire che i medici, dott. Tartaglia Sergio, dott.ssa Terribile Roberta, dott. Tagliabue, dott. Scarone, con cui io ha avuto a che fare, ed anche recentemente con mio zio cardiopatico reduce da un infarto miocardico acuto (IMA) arrivato in pronto soccorso in crisi ipertensiva con Bcpo in scompenso cardiaco e insufficienza respiratoria, sono stati pronti e tempestivi (in paziente complicato da trattare in quanto polipatologico).
Il dott. Tartaglia Sergio e' intervenuto tempestivamente somministrando tutti gli ausili per poi passare alla ventilazione non invasiva, chiamando anche il rianimatore. Posso dire che mio zio ora sta meglio, compatibilmente con le sue patologie importanti, e devo dire che i medici che ho praticato per i casi di mia mamma (che ora non c'e' più) e per mio zio (suo fratello che ora sta meglio) sono stati molto professionali. Denigrare, criticare, demonizzare la professione medica non fa bene a nessuno. Penso che essere medico d'urgenza sia fonte di notevole stress per il medico stesso, che in pronto soccorso deve agire d'urgenza. Io dico grazie a questi dottori. Opero nel campo della scrittura e devolvo parte del ricavato dei miei libri all'Istituto Oncologico Europeo e al Centro Cardiologico Fondazione Monzino. Ognuno e' cittadino e portatore di valori, in primis la vita e in primis la valorizzazione della professione medica e infermieristica. Spesso chi critica non sa che cosa vuole dire agire d'urgenza per salvare la vita degli altri, avendo tutti gli occhi puntati addosso, perche' se va bene , il medico e' bravo, se va male e' colpa del medico. Il medico cura e allevia il dolore, Ippocrate il primo medico della storia della medicina moderna giuro' questo, e ancora oggi e' cosi'. I medici che io ho conosciuto fanno il meglio che possono, la dott.ssa Terribile e' stata straordinaria quando il 26 giugno 2015 salvò in extremis mia madre, ora deceduta, arrivata in arresto cardiocircolatorio. Ho assistito ad episodi dove persone che non sono in codice rosso pretendono di essere guardate, magari per cose non da codice rosso, senza avere la pazienza di aspettare. Bene, coloro che vanno in pronto soccorso, me compresa, devono avere la consapevolezza che il medico non e' un robot che fa miracoli, ma un essere umano che ha studiato svariati anni. Noi dobbiamo come pazienti e cittadini valorizzarne il profilo e la funzione sociale. Il medico, qualunque specialita' abbia ha studiato, e' per la vita, per conservarla fintanto che puo' in scienza e coscienza e noi.. rispettiamone i limiti: i medici non sono maghi.
Barbara appiano bappiano@virgilio.It

INSUFFICIENZA RESPIRATORIA ACUTA IN SCOMPENSO CARDIACO IN ESITI DI IMA CON FE AL 35% TRATTATO CON DIURETICI IN BOLO- AEROSOL E NIV.