Terapia del Dolore Ospedale Businco

Terapia del Dolore Ospedale Businco

Il reparto di Terapia del Dolore dell'Ospedale Oncologico Armando Businco di Cagliari, situato in via Jenner, ha come Responsabile il Dott. Sergio Mameli. Il reparto, ubicato al primo piano e dotato di 4 posti letto di ricovero e 2 di day hospital, costituisce il centro di riferimento regionale per la diagnosi e i trattamenti avanzati di Terapia del Dolore. La Struttura ha ricevuto l'accreditamento all'eccellenza da parte del Centro Certiquality sulla base dei criteri e degli standard organizzativi delle reti per la diagnosi e la cura della malattia del dolore. Principali patologie trattate: Dolore di origine Neoplastica e non Neoplastica; Cefalea resistente alla terapia farmacologica; Cervico-brachialgia; Nevralgia del Trigemino; Algie facciali atipiche; Spalla dolorosa; Angina intrattabile e vasculopatia resistente ai farmaci; Mal di Schiena; Lombalgia e Lombosciatalgia; Dolori articolari; Spasticità. Per quanto riguarda le terapie per il dolore non oncologico, accanto ai trattamenti farmacologici per il controllo del dolore nocicettivo e neuropatico, vengono eseguiti impianti per l'elettrostimolazione midollare e dei nervi periferici e posizionamento di pompe totalmente impiantate per l'infusione di farmaci per via spinale. Si praticano inoltre tutte le principali tecniche infiltrative per il controllo del dolore cronico tissutale ed articolare. Viene privilegiata l'accoglienza dei pazienti e la loro messa a proprio agio, in un'ottica di umanizzazione e di assistenza attenta e volta al superamento del grave disagio che il dolore cronico produce nel loro vissuto quotidiano.

4.9

Termorizotomia

Mi è stata praticata la termorizotomia un mese fa. Non ho sentito alcunché di doloroso durante e dopo l'intervento. Dopo una decina di giorni sono passati anche alcuni piccoli fastidi localizzati in alcuni denti. Oggi (è passato solo un mese) va tutto bene, con leggero formicolio in piccola parte del viso.
Sono grato per la professionalità e la gentilezza che ho avuto modo di riscontrare.

Nevralgia del trigemino.

Termorizotomia

Sono stata liberata dal dolore a settembre 2022 con termorizotemia effettuata dal dottor Sergio Mameli.
A distanza di un anno ho il viso e le labbra ancora un po' informicolate, ma pare sia normale.
Il Dott. Mameli è una persona squisita, un medico eccellente, e tutto il reparto si muove seguendo il suo buon esempio! Non ho parole per ringraziare tutti, finalmente mi hanno liberata da questo dolore e sono tornata a vivere!

Dolore cronico trigeminale.

Termorizotomia

Sono stata appena dimessa a seguito di intervento di termorizotomia del trigemino.
Voglio ringraziare tutto il personale impegnato nel reparto per la grande professionalità, gentilezza e umanità. Un ringraziamento particolare al dott. Sergio Mameli e alla dott.ssa Maura Carboni, sempre disponibili e attenti alle richieste e paure dei pazienti.

Nevralgia del trigemino.

Personale molto preparato

Ho effettuato presso il reparto infiltrazioni peridurali a livello L5-S1.
Anestesisti ed infermieri molto umani e soprattutto molto preparati e scrupolosi.

Dolore cronico da lombosciatalgia.

Procedura radiofrequenza faccette articolari

11.11.2020: procedura di radiofrequenza pulsata delle faccette articolari lombosacrali.
Ho trovato grande professionalità e umanità in primis nel dottor Sergio Mameli, grande medico, ma anche in tutto il suo staff, gentilissimo e premuroso.
Mi sono trovata bene sia per la serietà che per la puntualità nei tempi, considerando questo periodo di Covid-19...
Grande plauso a tutti e in particolare anche all'infermiera Monica, che ho conosciuto in questa esperienza.

Sindrome delle faccette articolari lombari.

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO 2° branca (termorizotomia)

Dopo sette anni di sofferenze indicibili e di terapie varie con neurologi, odontoiatri ecc., su consiglio del mio medico di famiglia mi sono rivolto a Dott. Sergio Mameli per una visita medica privata. Dopo un colloquio e un'accurata visita, mi ha confermato la patologia di "nevralgia del trigemino" individuando nella seconda branca l'origine del dolore. Quindi mi ha proposto l'intervento di termorizotomia ed ha predisposto tutto per lo stesso, da eseguirsi appena possibile. Subito dopo l'intervento, in camera, non sentivo più il dolore a parte un piccolo fastidio nella narice destra e al labbro superiore destro. Ma due giorni dopo anche questo è scomparso e non ho sentito alcun fastidio. L'anestesia fatta in modo non profondo non mi ha causato conseguenze di nessun genere. In pratica non mi sono accorto di niente ed è stato come se una mano SANTA mi avesse liberato dai dolori atroci che mi avevano accompagnato da sette anni a questa parte. GRAZIE al dott. MAMELI, ai medici suoi collaboratori e a tutto il personale del reparto ospedaliero di TERAPIA DEL DOLORE. Ho trovato ottimi professionisti preparati, nonchè umanità e disponibilità.
Mentre pensavo già a cercare una soluzione nella penisola, ho trovato la soluzione a un passo da casa. E' passato un mese e sto benissimo: parlo, mangio, mi lavo i denti e faccio tutto senza alcun fastidio.

NEVRALGIA DEL TRIGEMINO - II BRANCA DX.