Cardiologia Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Cardiologia e UTIC dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Michele ACCOGLI. Il reparto, dotato di 20 posti letto di degenza cardiologica ed 8 di UTIC, si occupa con maggior frequenza del ricovero di pazienti per aritmie, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, collocazione di pace-makers o di defibrillatori, pericardite, cardiopatia ipertensiva. Procedure ambulatoriali non invasive: visita generale cardiologica, elettrocardiogramma, test cardiovascolare da sforzo, ecografia cardiaca, controllo e programmazione pace-maker, elettrocardiogramma dinamico (holter), tilt-test, eco(color)- dopplergrafia cardiaca transesofagea. La struttura eroga inoltre prestazioni di Emodinamica Diagnostica ed Interventistica e di Elettrofisiologia presso il laboratorio dedicato. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Francesca Barba, Francesco Cito, Sergio De Blasi, Gabriele De Luca De Masi, Fernando De Nuccio, Simonetta Longo, Rolando Mangia, Andrea P. Morciano, Luca Negro, Ferdinando Nicolì, Giovanni C. Piccinni, Cosimo Sacra, Kia Vaziri Farahani.

Tutti eccezionali

Sono stata davvero fortunata ad incontrare i medici e gli infermieri di questo meraviglioso reparto. Ringrazio tanto il dott. Guido e il dott. Pietro Palmisano per la loro grande disponibilità e generosità.
Credo che il dott. Michele Accogli abbia creato un ottimo reparto con tanta professionalità.

Tachicardia parossistica.

Ablazione - dr. Palmisano

Ringrazio vivamente l'équipe di Cardiologia del Panico, in particolar modo il dottor Pietro Palmisano per la sua professionalità e umanità, e per la dedizione che mostra verso i suoi pazienti.
Non c'è bisogno di andare al nord per cercare i cardiologi migliori. Palmisano ne è un esempio: li abbiamo a casa nostra.

Fibrillazione atriale parossistica.

Ottimo staff medico

Triplice intervento per posizionamento stent, trattamento palloncino e ablazione con minifresa.
Capacità, professionalità, disponibilità; pazienza e cordialità.
Immensa gratitudine verso tutto il personale medico e infermieristico.
Un grande grazie al personale di servizio in reparto. Cos'altro aggiungere!

Ischemia acuta miocardica.

Complimenti a tutto il gruppo U.T.I.C.

Mi sono trovato, in vacanza, ad aver bisogno dell'intervento dell'equipe medica dell'ospedale Cardinale Panico, in seguito ad un malessere avuto tre giorni dopo il posizionamento di tre stent nell'ospedale della mia città. Posso solo sottolineare la professionalità e la disponibilità di tutto il personale, dal pronto soccorso fino al reparto di terapia intensiva coronarica, dove il dott. De Iaco Giuseppe con i suoi assistenti, mi ha sottoposto ad una coronarografia per controllare lo stato degli stent e se fosse intervenuta qualche modificazione al mio stato. Intervento perfetto e di grande professionalità. Grazie di cuore

Problemi coronarici.

Ottimo

Ottimo ospedale, conosco bene il reparto di cardiologia, sono tutti bravi e disponibili, mi ci sono trovata benissimo (vi sono stata con mia mamma cardiopatica).
Un ringraziamento speciale al dott. Pietro Palmisano, che segue la mia mamma da anni, bravissimo dottore e bravissima persona, sempre disponibile e attento ad ogni particolare, svolge il suo lavoro con tanta passione.
Anche se mi trovo lontana dall'ospedale (sono di Locorotondo) mi sento in mani sicure e ci vado volentieri.
Grazie a tutti, anche dalla mia mamma.
Lo consiglio a tutte le persone che ne hanno bisogno.

Cardiopatia.

Ottimo reparto

Vari ricoveri, tutte ottime esperienze.
Buona Pasqua a tutti dal vostro paziente Heinz- Jürgen Neumann

Varie, tra cui impianto pacemaker.

Eccellente

Un reparto di massima ECCELLENZA in tutto e per tutto. Dottori tutti molto preparati, scrupolosi e gentili. Con il primario, il Dott. Accogli, ho avuto modo di scambiare poche parole ma sono bastate a farmi dimettere con l'animo sereno e fiducioso. Un grazie al Dott. Pietro Palmisano e un grandissimo grazie al Dott. De Iaco Giuseppe, i quali mi hanno trasmesso sicurezza ed altrettanta calma nel convincermi a fare l'intervento di ablazione. Il personale infermieristico é molto preparato e molto garbato (non mi é stato mai negato nulla di quello che mi necessitava).

Grazie a tutti.

Fibrillazione Atriale.

Mai mi sono trovata così bene in un ospedale

Quando mi sono sentita male e mi hanno diagnosticato la necessità di un intervento della massima urgenza con impianto di Pacemaker, in un primo momento mi sono detta "questi sono matti", dato che non ho mai avuto niente al cuore. Non mi volevo far operare nel profondo sud, se dovevo operarmi mi sarei portata a casa ciò che avevo e mi sarei fatta operare a Milano. Con tanta pazienza e persuasione, hanno però cercato di farmi capire che fino a Milano forse non sarei arrivata. Il dott. Accogli era in ferie ed è rientrato in ospedale solo per potermi operare l'indomani. E' stata la mia fortuna. Quando si incontrano grandi uomini, anche chi lavora per loro deve essere eccellente. COSI' E' STATO. Grazie a tutti gli operatori per la professionalità e umanità.
Eccellente tutto il reparto.

Impianto di Pacemaker.

GRAZIE A TUTTI

Un grazie di "cuore" a tutto lo staff, in particolare al dottor Pietro Palmisano e agli altri medici che hanno effettuato un intervento di ablazione transcatetere a mio padre. Ottimo lavoro.
Complimenti anche ai vari infermieri del reparto, fondamentali per il giusto approccio all'operazione sia pre che post.

Ablazione transcatetere

Eccellenze nel basso Salento

Devo ringraziare lo staff chirurgico del primario Accogli, sempre disponibile a risolvere problematiche con i vari pazienti, uno staff formato da grandi medici professionisti. Voglio ringraziare in primis il Dr. Primitivo che mi ha seguito nel corso del mio intervento.
Poi non finirò mai di ringraziare il personale paramedico, sempre disponibile; ringrazio la DG Suor Margherita, coraggiosa e combattiva madre superiora che spero di incontrare e ringraziare per un compito difficile a condurre una Fondazione di così alto prestigio.
Con ammirazione auguro successi a questa grande organizzazione.
Marcello Campeggio

Cardiaca.

Perfetto

Perfetto, come ogni reparto dovrebbe essere:
competenza, gentilezza, operatori professionali e cortesi, un reparto di eccellenza.
Abbiamo avuto modo di conferire con il Dott. Ferdinando Nicolì il quale, pur apostrofato nel mentre era intento ad altri compiti, ha avuto con noi pazienza e disponibilità.

Embolia polmonare.

Professionalità, competenza, umanità

Recentemente ho frequentato l'UTIC per uno scompenso cardiaco di una persona che per me è come una mamma. Curata ed assistita con eccellente professionalità e con premurosa umanità, si è prontamente ripresa da una situazione che era diventata critica e molto preoccupante.
Complimenti al primario Dott. Michele Accogli, alla sua equipe e a tutto il personale del reparto.
Un immenso GRAZIE!

Scompenso cardiaco.

Professionalità, simpatia e famigliarità

Mi chiamo Marco Storti e vivo a Besnate in provincia di Varese. Ho 47 anni. Mentre mi trovavo in vacanza a S. Maria di Leuca ho avvertito un forte dolore allo sterno con classici sintomi di infarto. Arrivato all'ospedale di Tricase alle una di notte, sono stato immediatamente ricoverato in terapia intensiva. Mi hanno subito fatto coronarografia in urgenza. Scongiurato l'infarto, dato che le coronarie erano libere, la diagnosi è stata miocardite acuta. Sono stato seguito e curato con grande professionalità. Il mio sentito ringraziamento va ai medici agli infermieri e a tutto il personale del reparto. Mi sono trovato davvero bene ho respirato un delizioso clima di famigliarità. Grazie di cuore!

Miocardite acuta.

Ottimo reparto

Recentemente ho frequentato il reparto di cardiologia, precisamente Utic, per uno scompenso cardiaco di mia madre. Non posso che esprimere solo un parere positivo sulle competenze professionali di Medici e Infermieri. Ma la cosa che più mi ha colpito è l'umanità, la gentilezza, il sorriso con cui vengono trattati i pazienti; mai una parola fuori posto, piena disponibilità a svolgere mansioni che vanno anche oltre il "dovere" professionale. E tutto questo lo posso dire come figlia di una paziente, ma allo stesso tempo come Medico: lavoro anche io in Ospedale, e vi assicuro che quanto ho visto in questi giorni non è una realtà che si trova dappertutto. Complimenti a tutti, al Primario Dott. Accogli e alla sua equipe, a tutti gli infermieri, a tutto il personale. Grazie di cuore.

Scompenso cardiaco.

La parola grazie è un ingrediente essenziale

Roberta del letto 26.
Un immenso GRAZIE!
Un grazie speciale va a tutto lo staff medico e paramedico del reparto di cardiologia per l'umanità e professionalità ineccepibili che hanno mostrato a me e a tutta la mia famiglia. Sono stata con voi ben 9 giorni in stretta osservazione di monitoraggio per un problema di serio versamento pericardico neoplastico con iniziali segni di tamponamento cardiaco. Siete davvero degli angeli caduti dal cielo. Un grazie speciale al Dottor Luca Negro, che per primo si è accorto del mio problema durante la visita domiciliare, al Dottor Michele Accogli, che immediatamente si è attivato per venirmi incontro, a tutti quanti i medici che si sono alternati a turno nel monitorarmi e agli infermieri: Assuntina, Cristina, Donata, Donato, Cosimo, Francesco, Emanuela e tutti quanti gli altri; perdonatemi se non ricordo tutti i nomi. Si guarisce anche con un sorriso e ci si ammala se lo si perde. Non calpestiamo i buoni sentimenti!

Versamento pericardico.

Ricovero 24/8

Ho qui riscontrato grande professionalità e umanità da parte di tutto il personale medico e paramedico.

Angina.

Eccellenza nella professionalità: Zaccaria Accogli

Un sincero grazie a tutto lo staff del reparto, al quale riconosco la più alta competenza associata ad una umanità unica.
La mia riconoscenza, in particolar modo, è rivolta alla Dottoressa Zaccaria, dalle cui mani esperte è dipeso il buon esito dell'intervento.
Che dire poi del Dott. Michele Accogli, primario del reparto, se non che in lui si scopre l'eccellenza professionale accompagnata da una umanità che incute nel paziente la completa fiducia.

Cardiopatia ischemica - Angioplastica coronarica.

una vita salvata

Mio padre è stato salvato in tempo grazie alla diagnosi e agli esami particolareggiati effettuati dai medici con professionalità e dedizione. Purtroppo sarà vostro ospite per i successivi mesi, speriamo bene! Grazie a tutti.
Aggiungo una particolare "ammirazione" per la pulizia e i servizi igienici. Sono pochissimi gli ospedali/ reparti così "perfetti" nella nostra provincia!

fibrillazione atriale, angioplastica coronarica (in trattamento).

congratulazioni da una allieva oss

Ho effettuato un tirocinio di 3 mesi in questo reparto.
Ho avuto a che fare con dottori, infermieri, ausiliari, oss.
Questa equìpe di medici e non medici hanno messo un impronta nel mio cuore ed in quello di tutti i pazienti perché sono delle persone molto motivate, serie, professionali, disponibili, pronte a tutti e soprattutto sono persone umili! Io ho iniziato ad amare ancora di più questo lavoro grazie a tutti loro che con un sorriso, una parola o con una carezza mettevano allegria in un reparto dove la sofferenza è tanta ed un sorriso purificare l'animo del paziente e della persona che lo assiste. Questa è la cardiologia di questo ospedale!
Spero di tornare dai miei amati pazienti e da tutta l'equipe che ormai per me era e sarà sempre come una seconda famiglia!
Un abbraccio da francesca a tutti, compresa Suor Maria Rosaria!

Ho effettuato un tirocinio di 3 mesi nel reparto ed ho avuto modo di conoscere e ammirare il lavoro svolto con amore e passione da tutto il personale.