Chirurgia Toracica Ospedale Padova

Il reparto di Chirurgia Toracica Clinica dell'Ospedale di Padova, Azienda Ospedaliera convenzionata con l'Università della città e situata in via Giustiniani 2, ha come Direttore responsabile il Prof. Dott. FEDERICO REA. Il reparto si occupa delle seguenti patologie: neoplasie polmonari e neoplasie polmonari invasive, miastenie gravi, neoplasie timiche, insufficienza respiratoria, pneumotorace, stenosi e neoplasie tracheali, neoplasie pleuriche. I punti di eccellenza sono: il trapianto polmonare, la chirurgia delle vie aeree, il trattamento multimodale delle neoplasie polmonari e del mesotelioma pleurico, le neoplasie dell’apice polmonare (tumore di Pancoast), la chirurgia videotoracoscopica standard e con ausilio robotico. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Dott. Cristiano Breda, Dott.ssa Monica Loy, Dott. Giuseppe Marulli, Dott. Samuele Nicotra, Marco Schiavon, Prof. Dott. Andrea Zuin.

filomena

Tumore al polmone

E' passato un anno da quando a mio marito è stato diagnosticato carcinoma al polmone sinistro al 3° stadio. Mi era caduto il mondo addosso.. poi il pneumologo dott. Dallari ci indicò di andare a Padova dal professor REA Federico. Eravamo disperati, ma il prof. Rea non appena ci vide ci ispirò fiducia e, dopo aver visto la tac, disse che lui avrebbe operato mio marito. Da quel giorno abbiamo ricominciato a vivere lottando contro la malattia. Mio marito è stato operato, abbiamo fatto tutte le cure necessarie e andiamo avanti con i nostri controlli. Un grazie di cuore al professor REA e al suo staff della chirurgia toracica di Padova, e anche al reparto di oncologia dell'ospedale civile di Sassuolo, dove vi è uno staff fantastico, tra cui la dottoressa Pifferi e il dott. Partesotti.

Carcinoma polmonare (intervento di lobectomia sx sup. e linfoadenectomia).
claudio listino

Carcinoide polmonare

Sono passati 15 anni dall'intervento per neoplasia bronchiale, trattata con intervento di lobectomia sinistra. Arrivando da Vimercate per un percorso a Brescia dal dott. Toninelli, mi fu consigliato di andare a Padova dal dott. Rea. Venendo da Milano ero un po' scettico, ma vi garantisco che dopo quell'incontro con Rea sono rimasto affascinato per la sua umanità, è come se mi avesse preso per mano in quel momento nebuloso e rigenerato nel essere fiducioso. Ringrazio ancora il Dott. Rea e i dottori che mi hanno operato: dott. Zuin, il dott. Guanella e il dott. Breda.

CARCINOIDE BRONCHIALE.
maria teresa

Resezione apice polmone

Competenza, gentilezza, disponibilità caratterizzano il reparto. Nulla da eccepire sia per quanto riguarda il personale medico che quello infermieristico.
Grazie a tutti.

Resezione a carico del lobo superiore sx e biopsie pleuriche.
adriana da coriano(rn)19 febbraiadr

Trapianto polmonare

Ringrazio infinitamente tutto lo staff del prof. REA per le cure prestate a mio marito ORAZIO MARZI durante l'intervento di trapianto polmonare e in tutti i controlli effettuati successivamente. ORAZIO CI HA LASCIATO IL 17-10-2013. Durante i 3 anni e mezzo ha potuto godere di gioie familiari che senza il trapianto gli sarebbero state negate..

Fibrosi polmonare secondaria.
Anna

Ringraziamento al Prof. Zuin e meraviglioso staff

Sono stata operata per un tumore al polmone che nessuno voleva operare, non avevano capito nulla della mia malattia, per fortuna sono andata a Padova e il Prof. Zuin mi ha operata, tranquillizzata, aiutata e guarita! Sono riconoscente a tutto il reparto, persone squisite, umane e altamente competenti. Non posso che dire il meglio di questo reparto e, se avete bisogno, andate solo là! GRAZIE!

Tumore polmonare Sx con infiltrazione arteria.
elisa

OTTIMO REPARTO

LA CHIRURGIA TORACICA è UN OTTIMO REPARTO, DAL PROFESSORE REA AL SUO STAFF, COMPOSTO DA PROFESSIONISTI VERAMENTE PREPARATI, GENTILISSIMI E VICINI AL PAZIENTE A LIVELLO UMANO.

MIASTENIA GRAVIS.
giuseppe

Ringrazio tutti voi

Ringrazio di tutto cuore tutto lo staff medico, in particolare il Prof. Federico Rea e il dott. Giuseppe Marulli, che da sei anni mi hanno in cura. Grazie a voi sono ancora insieme alla mia famiglia.. Grazie.

Neoplasia mediastinica.
Conti

Buona struttura

Ottimo staff ed ottimo reparto sotto ogni punto di vista.

Neoplasia mediastinica.
colelli anna maria

Ringraziamenti al dr. Marulli e a tutto lo staff

Ringrazio con amore tutti coloro che mi sono stati vicino durante la mia degenza presso il Vostro policlinico, veri professionisti al contempo attenti alle necessità del paziente. Grazie di cuore.

Neoplasie polmone sinistro.
giordano

Ottima struttura

Ringrazio di cuore tutto lo staff medico e paramedico, fatto di professionisti veramente preparati, specialmente il Prof. Rea ed il dott. Nicotra; a seguire tutti gli altri!

Asportazione polmone destro.
MONICA UGHI

GRAZIE AL PROF. REA e DR.SSA GRAPPEGGIA

RINGRAZIO DI CUORE IL PROF. REA PER LE CURE PRESTATE A MIO PAPA' E NON SOLO PER LA GRANDE PROFESSIONALITA', MA ANCHE PER L'UMANITA' DIMOSTRATA IN UN MOMENTO TANTO DIFFICILE E IN CUI AVEVAMO TANTA PAURA: IL PROF. HA SAPUTO RASSICURARCI E FARCI VEDERE UN NUOVO SPIRAGLIO DI SOLE.
UN CALOROSO GRAZIE ANCHE ALLA SUA ASSISTENTE LA DOTT.SSA GRAPPEGGIA, SEMPRE DISPONIBILE OLTRE CHE BRAVISSIMA.
MONICA UGHI

METASTASI POLMONARE.
carlo palladino

Ringrazio di cuore tutti

Mio figlio ha subìto in questo reparto un trapianto polmonare bilaterale.
Posso consigliare in coscienza a tutti coloro che ne hanno bisogno IL PROF. FEDERICO REA: in EUROPA specialisti come il Professore non credo ve ne siano.. E lo dico nonostante mio figlio sia venuto a mancare il 22 Agosto 2009, a soli 36 anni, dopo essere stato trapiantato dal professor REA.

Trapianto polmonare bilaterale.
Gualberti Cecilia

paziente del reparto di Chirurgia Toracica

L'eccezionale professionalità ed umanità del Prof. Francesco Sartori e della Sua equipe fanno del reparto di Chirurgia Toracica un fiore all'occhiello dell'Azienda Ospedaliera di Padova.
Sono arrivata in ospedale con tanta paura per la mia neoplasia polmonare, ma tutto il personale medico ed infermieristico "prima, durante e dopo" il mio intervento chirurgico, mi ha rassicurato con grande affetto (che per un paziente è importantissimo) e preparazione.
Se fosse un luogo di vacanza ci ritornerei tantissime altre volte.

Neoplasia polmonare sinistra.