Ematologia Niguarda

Il reparto di Ematologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Cairoli Roberto. Il reparto si occupa delle procedure diagnostiche e terapeutiche delle principali malattie del sangue, tra cui leucemie, aplasie midollari, mielomi, linfomi, anemie, malattie emorragiche, piastrinopenie. La struttura dispone di 2 settori per la degenza, di cui uno di intesità di cura standard (che si occupa principalmente dei disordini linfo e immunoproliferativi ) ed uno ad alta intensità di cura, di 2 settori di day hospital (uno di ematologia generale ed uno dedicato ai pazienti sottoposti a trapianto di midollo), di un settore ambulatoriale e di un Centro Trapianti di Midollo Osseo. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Brizio Anna, Cafro Anna Maria, Cantoni Silvia, Caramella Marianna, Farioli Renata, Frustaci Anna Maria, Gabutti Cristina, Gargantini Livio, Intropido Liliana, Mancini Valentina, Meli Erika, Merigo Morena, Minga Periana, Molteni Alfredo, Montillo Marco, Mostarda Giovanni, Pezzetti Laura, Ravano Emanuele, Ribera Sonia, Ricci Francesca, Riva Marta, Rusconi Chiara, Tedeschi Alessandra, Vallisneri Cecilia, Vismara Eleonora, Zilioli Vittorio.

23 Settembre, 2017
09/2017 laure raineri

Trapianto del midollo osseo

Mi ritengo molto fortunata di essere stata curata qui. In tanti mesi non ho mai dubitato un solo istante di non essere nel posto giusto, sia in reparto che in Day hospital.
La grande competenza dei medici e la loro umanità sono ineguagliabili; la stessa cosa vale per tutto il personale infermieristico.

Leucemia mieloide acuta.

01 Luglio, 2017
Pierluigi

Speranza

La speranza non salva una vita, ma le competenze aiutano. Non si puo' morire di appendicite in un reparto come questo. ......

Aplasia midollare.
20 Giugno, 2017
Donatella Preite

GRAZIE

A settembre del 2016 ho scoperto di essere affetta da piastrinopenia autoimmune e dopo il ricovero sono stata presa in carico dalla Ematologia, in particolare dalla dott.ssa Cantoni, ottimo medico dal punto di vista professionale e umano.
Sono molto all'avanguardia e seguono i pazienti con dedizione passo per passo. Anche il day hospital è ottimo, con personale specializzato e in grado di far sentire i pazienti a "casa". Non potevo capitare in posto migliore.

Piastrinopenia autoimmune.

08 Mag, 2017
Marco

Concluso il ciclo di chemioterapia, ho iniziato il periodo di controllo.
Un infinito grazie a medici e infermieri che mi stanno aiutando a vincere queste battaglie, una per una.

Linfoma non-hodgkin mediastinico.
17 Novembre, 2016
Pierangelo

Grazie per la vostra umana professionalità.

Mieloma.
Autotrapianto cellule staminali.
10 Gennaio, 2016
leonardo

Cura Linfoma di Hodgkin

Medici e infermieri sono stati tutti competenti, ognuno nel proprio ruolo.
Ho consigliato il Niguarda a molte persone e si sono trovate bene.

Linfoma di Hodgkin 3° stadio.
14 Dicembre, 2014
Attilio Bisini

Paziente con LMC

Posso solo ringraziare tutti i componenti del reparto che nel Marzo di quest'anno mi hanno assistito in modo stupendo.
Grande ed eterna riconoscenza alla Dott.ssa Ester Pungolino, che mensilmente mi assiste e verifica l'andamento della malattia.
Queste persone fanno la differenza, mi ritengo fortunato per averle conosciute ed auguro loro ogni bene.

LMC.
27 Marzo, 2013
carlo maria bordoni

Piastrinopenia

Ho riscontrato ottima competenza e ricevuto ottima assistenza.

Piastrinopenia.
10 Gennaio, 2013
Riccardo Di Ciommo

Son già passati 20 anni dal trapianto ma...

Son già passati 20 anni dall'autotrapianto e 21 dalla scoperta della malattia, ma ancor oggi l'Ematologia ed il Centro Trapianti mi sono rimasti nel cuore, come pure i medici che mi hanno curato, gli infermieri, gli addetti alle pulizie ed anche i pazienti che ho incontrato durante la mia permanenza (ed ho la fortuna di essere ancora in contatto con qualcuno di questi).
Alcuni medici ho saputo che ci sono ancora: Marenco, Gargantini, Nosari, alcuni di questi hanno fatto carriera, altri purtroppo non fanno più parte dello staff: Cairoli (che peccato).
Ho tanti ricordi dei miei giorni di ricovero e in special modo di tutte quelle cose che sono successe grazie alla complicità dei medici e degli infermieri di allora, che hanno aiutato me ed altri a superare quel momento difficile, facendoci sentire un po' più in vacanza che non in ospedale, laddove la condizione medica ce lo permetteva.
Grazie di esistere e Buon Anno a tutti.

LAM 3 Tipo.
04 Gennaio, 2013
de Bellis Agnese

Un grande GRAZIE!!!!

29 settembre 2004: da donna felice e spensierata sono diventata paziente dell'ematologia del Niguarda. Da allora, in questo reparto intensivo e poi nei trapianti, sono stata accolta con tanta umanità, coccolata e confortata da tutti, e per tutti intendo dalla donna delle pulizie, dall'ausiliario all'infermiere, dalla caposala al medico. Tutti hanno avuto un comportamento di alta professionalità e, ripeto, grande umanità. Poi la mia rinascita!! Ancor oggi mi commuovo.. Oltre a ringraziare Dio ogni giorno, il mio grazie di vero cuore va a tutte quelle persone che con grande devozione svolgono questo lavoro in un reparto difficile, dove questa malattia ti devasta fisicamente e psicologicamente. Grazie ancora. Oggi sono una donna felicemente guarita, che non dimenticherà MAI quel lungo cammino nel tunnel e quegli angeli che l'hanno portata alla luce.

Leucemia mieloide acuta.
22 Dicembre, 2012
Teresa Ribezzi

Semplicemente grazie

Sono la mamma di una ragazza che oggi ha 21 anni, ma che quando si è ammalata ne aveva solo 16. Ha subìto un trapianto autologo 4 anni fa, ora sta bene e fa controlli 1 volta all'anno. Grazie alla grande professionalità e umanità dei medici ed infermieri di questo reparto, che sono tutti davvero stupendi. Auguro a tutti Buon Natale ed agli ammalati un grande abbraccio.

LNH primitivo del mediastino a grandi cellule.
03 Dicembre, 2012
Giuliana Di Ronco

Ematologia, Trapianti, D-H: grazie di esistere

Da quasi sei anni ormai sono assistita in questo Centro dove la professionalità, la competenza, l'attenzione per il paziente in generale costituiscono, a mio avviso, il fiore nell'occhiello della Sanità nazionale. Ho già superato due trapianti autogeni ed attualmente sono in terapia per debellare una pesante recidiva. I soddisfacenti risultati e la sempre acuta attenzione nei miei confronti riescono perfino ad allietare anche quelle ore (e non sono poche) che sono chiamata a trascorrere presso il D.H. di Ematologia. Un grazie quindi di tutto cuore allle "mie" Dottoresse (in particolare Cafro e Petrò), che non abbassano mai la guardia e che mi stanno aiutando ad affrontare nel modo migliore questa pesante esperienza. Un grazie anche a tutto il Gruppo infermieristico sempre attento, premuroso e professionalmente preparato, nonchè alle Persone addette ai servizi di reparto.

Mieloma multiplo.
15 Luglio, 2012
Alberto Pulga

Professionalità

Non saprei immaginare un reparto migliore di questo, sotto ogni aspetto, a partire dalla professionalità. Sono veramente fantastici tutti!

Leucemia Linfoblastica Acuta (LAL).
13 Mag, 2012
Natale Oliveri

Paziente

Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto, valido sotto ogni punto di vista, caratterizzato in particolar modo da competenza, professionalità nel trattamento ed ottimo approccio verso il paziente, con spiegazioni sempre esaustive.

leucemia acuta mieloide (LAM).
30 Novembre, 2011
anila

elogio Day Hospital Ematologia

Volevo ringraziare con tutto il cuore il reparto Day Hospital Ematologia dell'ospedale Niguarda per avermi incoraggiato e aiutato a superare quel momento molto difficile. Il mio ringraziamento va a tutti, medici e infermieri, per la loro grande professionalità. E' grazie a loro che io oggi sto bene.

LNH grandi cellule B.
06 Febbraio, 2011
ornella gioia

grande professionalità

Mio marito ha avuto modo di essere stato in cura in questo reparto e devo ammettere che ai medici, ad iniziare dalla dott. Enrica Morra nonchè a tutto il personale infermieristico, dobbiamo un grande grazie per le loro pronte attenzioni e per la gentilezza costante.
Grazie grazie ancora.

piastrinopenia autoimmune.
02 Settembre, 2010
anna ilardi

eccezionali..vi amo siete grandi professionisti

in ematologia oncologica Talamona sono eccezionali... vi amo, siete di grande professionalita' e umanita', grazie di cuore a tutte le dottoresse e agli infermieri dell'ambulatorio ematologico, che hanno pianto e riso con me. ancora adesso che sono passati due anni dalla chemio, quando vado a fare i controlli ogni tre mesi si emozionano a vedermi ed io a vedere loro, sono persone che lavorano con amore e poassione, e non solo per lo stipendio, la loro e' una vocazione... vi voglio davvero bene ...
ilardi anna

linfoma di hodgkin 4° stadio avanzato.
07 Marzo, 2010
ADRIANO POZZATI

ematologia niguarda

Grande competenza e professionalità. Limiti nascenti dalla struttura obsoleta e dal grande carico di lavoro sul personale medico ed infermieristico, che peraltro fa miracoli per ovviarvi.

linfoma non hodgkin.
24 Luglio, 2009
claudia

personale professionale e umano

Sono attualmente in cura per un LNH e da pochi mesi ho effettuato il trapianto. non posso che lodare la professionalità e umanità di tutti i medici e infermieri del reparto di ematologia che centro trapianti. l'equipe della d.ssa Morra é insostituibile.

recidiva LNH.
09 Febbraio, 2009
giulia imparato

GRAZIE A TUTTI

Remissione dopo cicli di chemio, recidiva, trapianto autologo.
Sono passati 9 anni e 7 dal trapianto.<
Ringrazio tutti, medici infermieri, sono stati tutti MERAVIGLIOSI ed ancora ora, invece di dimenticare, ricordo... ricordo... le persone che mi hanno salvato e che continuano ad ascoltarmi ogni volta che ne ho bisogno.
GRAZIE GRAZIE.

Linfoma di Hodgkin IV stadio osteo midollare.