Urologia Niguarda

Il Reparto di Urologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Bocciardi Aldo Massimo. Il reparto tratta con le migliori tecnologie d'avanguardia tutte le patologie urologiche ed andrologiche. In particolare, vengono trattate tutte le neoplasie urologiche (del rene e delle vie urinarie, della vescica, della prostata, del testicolo e del pene), grazie anche ad una completa collaborazione con gli oncologi e radioterapisti, con cui sono attivi degli ambulatori congiunti. I trattamenti dei tumori urologici vengono effettuati anche mediante chirurgia laparoscopica robotica utilizzando il sistema del robot DaVinci. In particolare, il tumore prostatico viene trattato mediante prostatectomia radicale robotica modificata, ossia con accesso posteriore. Quest'accesso, ideato dal Dott. Bocciardi, permette di ottenere una continenza urinaria immediata alla rimozione del catetere vescicale (a 7 giorni dall'intervento) pari al 93% ed un mantenimento dell'erezione nel 70% dei casi, traguardi difficilmente raggiungibili con le altre tecniche. Inoltre: per quanto riguarda le neoplasie renali, nel 90% dei casi viene effettuata una chirurgia conservativa; le malattie prostatiche benigne vengono curate quasi esclusivamente per via endoscopica o con metodiche mini-invasive; la calcolosi viene curata per via non invasiva e/o con apparecchi miniaturizzati. Uno dei campi di particolare interesse del reparto è inoltre la chirurgia microscopica, ricostruttiva e funzionale dell'uretra e delle malformazioni genitali. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Ascione Assunta, Galfano Antonio, Pachera Federica, Petralia Giovanni, Prestini Giovanni, Strada Elena.

4.1

sì
 no
Un grazie di cuore a tutto lo staff del reparto Urologia di Niguarda ed un ringraziamento suocero a "San Aldo" Bocciardi, che ha eseguito l'intervento in maniera straordinaria. Sono stato operato appena due settimane fa e sono perfettamente continente.
Lo sono stato dal giorno successivo alla rimozione del catetere.
Sono ancora in attesa in merito alla sfera erettile.
Molti, on Line, suggeriscono di prendere dei farmaci da subito, ma io non ho avuto queste indicazioni dal Niguarda. Se qualcuno avesse delle informazioni in merito, gliene sarei grato.

Opinione inserita da Domenico DI ROBERTO 09 Giugno, 2014

Prostatectomia radicale

Lo sono stato dal giorno successivo alla rimozione del catetere.
Sono ancora in attesa in merito alla sfera erettile.

Tumore della prostata Gleason 3+3.
Prostatectomia radicale robotica con asportazione anche dei linfonodi.
Complimenti al Dr. Bocciardi ed al suo gruppo:
intervento perfetto, decorso post-operatorio senza problemi e soprattutto breve, con rimozione del catetere sovrapubico dopo solo sette giorni; continenza pressoché immediata, ripresa dell'erezione più lenta, ma presente.

Opinione inserita da Alfredo Colombo Leoni 12 Febbraio, 2014

Grazie al Dr. Bocciardi

Complimenti al Dr. Bocciardi ed al suo gruppo:

Tumore alla prostata (Gleason 3+4) con prostatectomia radicale robotica secondo Bocciardi.
Consiglieresti questo reparto?
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL DR. PRESTINI, ALLA DR.SSA FEDERICA PACHERA.
VORREI INVIARVI A TUTTI MEDICI INFERMIERI ED AUSILIARI, I MIEI PIU' SENTITI RINGRAZIAMENTI PER LE PRESTAZIONI AVUTE DURANTE LA MIA DEGENZA.
GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTI.
GIUSEPPE PROVENZANO.

Opinione inserita da giuseppe provenzano 20 Ottobre, 2013

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL DR. PRESTINI, ALLA DR.SSA FEDERICA PACHERA.
GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTI.
GIUSEPPE PROVENZANO.

Neoplasia vescicale ad alto rischio di progressione - CISTECTOMIA RADICALE + DERIVAZIONE URINARIA.
Consiglieresti questo reparto?
Un sincero grazie al dottor Bocciardi per la sua competenza e per la sua signorilità.
Un ringraziamento anche alla sua equipe.
Cordiali saluti,
Franzè Francesco

Opinione inserita da franzè francesco 05 Marzo, 2013

Grazie al Dr. Bocciardi

Un ringraziamento anche alla sua equipe.
Cordiali saluti,
Franzè Francesco

Neoplasia prostatica.
Consiglieresti questo reparto?
Purtroppo sono rimasto molto deluso del risultato dell'intervento subìto, perchè hanno asportato solo una parte della ghiandola, e mi ritrovo con il carcinoma collocato proprio nel residuo; infatti l'analisi istologica dell'intervento risultava negativa. Di conseguenza dovrò subire anche la terapia radiante.

Opinione inserita da ORLANDO 28 Dicembre, 2012

Intervento di prostatectomia

Adenocarcinoma prostatico - prostatectomia parziale.
no
In gennaio sono stato operato dall'equipe del dott. Bocciardi. Con un po' di ritardo vorrei ringraziare tutta l'equipe, ma in modo particolare il dr. Bocciardi, perchè grazie alla sua decisione di operarmi ora mi trovo benissimo e mi sento 20 anni in meno.
Grazie dr. Bocciardi

Cordialità,
Francesco De Tomasi

ADENOMA PROSTATICO.
Consiglieresti questo reparto?
Volevo veramente complimentarmi con il Dott. Leonardo Areta, per l'immensa bravura, professionalità, e simpatia, perchè è grazie a lui, che ho avuto modo di eseguire il mio ennesimo esame urodinamico, con tanta serenità......
BACI!
********