Urologia Niguarda

Il Reparto di Urologia dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda di Milano, situato in Piazza Ospedale Maggiore 3, ha come Direttore il Dott. Bocciardi Aldo Massimo. Il reparto tratta con le migliori tecnologie d'avanguardia tutte le patologie urologiche ed andrologiche. In particolare, vengono trattate tutte le neoplasie urologiche (del rene e delle vie urinarie, della vescica, della prostata, del testicolo e del pene), grazie anche ad una completa collaborazione con gli oncologi e radioterapisti, con cui sono attivi degli ambulatori congiunti. I trattamenti dei tumori urologici vengono effettuati anche mediante chirurgia laparoscopica robotica utilizzando il sistema del robot DaVinci. In particolare, il tumore prostatico viene trattato mediante prostatectomia radicale robotica modificata, ossia con accesso posteriore. Quest'accesso, ideato dal Dott. Bocciardi, permette di ottenere una continenza urinaria immediata alla rimozione del catetere vescicale (a 7 giorni dall'intervento) pari al 93% ed un mantenimento dell'erezione nel 70% dei casi, traguardi difficilmente raggiungibili con le altre tecniche. Inoltre: per quanto riguarda le neoplasie renali, nel 90% dei casi viene effettuata una chirurgia conservativa; le malattie prostatiche benigne vengono curate quasi esclusivamente per via endoscopica o con metodiche mini-invasive; la calcolosi viene curata per via non invasiva e/o con apparecchi miniaturizzati. Uno dei campi di particolare interesse del reparto è inoltre la chirurgia microscopica, ricostruttiva e funzionale dell'uretra e delle malformazioni genitali. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Ascione Assunta, Galfano Antonio, Pachera Federica, Petralia Giovanni, Prestini Giovanni, Strada Elena, Secco Silvia.

01 Giugno, 2017
Francesco

Prostatectomia radicale robotica

Il giorno 26 maggio 2017 sono stato ricoverato per eseguire l'intervento.
Sono stato dimesso domenica 28 dopo soli due giorni.
Sono stato molto soddisfatto per la competenza del personale medico e paramedico che ho incontrato, per competenza, assistenza e servizi, anche per la gentilezza della segreteria Lucia.

In particolare ringrazio i medici che ho incrociato sul mio percorso:
Dott. Prestini, dott.ssa Secca, dott. Petralia, la anestesista della quale mi sfugge il nome (ha il marito che si chiama Francesco come me).
Il personale paramedico/ infermieri:
Angela, Francesco, Rita, Sara e tutti gli altri, compresr le due infermiere bravissime che oggi 1 giugno hanno rimosso il catetere in urologia interventistica.
Complimenti al Dott. Bocciardi Aldo che è al timone di questa meravigliosa e competente formazione.
GRAZIE A TUTTI DI CUORE.
Francesco De Ruvo

Prostatectomia radicale robotica.

12 Aprile, 2017
Antonio

Prostatectomia radicale (carcinoma glasgov 3+4)

E poi dicono che tutti gli angeli vivono in cielo... Io ne ho trovato uno. In momenti come questi, si ha bisogno di un angelo, un punto di riferimento certo e rassicurante che rappresenta gia' gran parte del successo. Per questo voglio ringraziare di cuore la Dott.ssa Secco per la sua grandissima disponibilità, pazienza e soprattutto professionalità.
Ringrazio anche il Dott. Bocciardi ed il suo staff per aver portato a termine un'operazione eccellente.
Ad oggi, ad un mese dall'operazione, sto benissimo e per questo non posso che ringrarVi tutti di cuore.

Carcinoma prostata (glasgov 3+4).
02 Gennaio, 2017
Scaccabarozzi Fabiola

Nefroureterectomia laparoscopica

Un sentito ringraziamento a tutta l'equipe, in particolare alla dottoressa Pachera Federica e al dottor Petralia Giovanni per la loro professionalità e umanità. Un plauso anche a tutto il personale infermieristico per l'assistenza eccezionale che ho ricevuto durante tutta la degenza. Un grazie di cuore a tutti.

Carcinoma uroteliale della pelvi renale.

30 Aprile, 2016
Nicola Carolini

Prostatectomia radicale

Voglio ringraziare il dott. Aldo Bocciardi e il suo staff per l'intervento chirurgico robotico effettuato il 4 aprile 2016 presso la struttura sanitaria ospedale Niguarda, dove ho trovato umanità, competenza, professionalità. Dopo una visita dal dott. Bocciardi ed esami a seguito, mi è stato consigliato un intervento chirurgico robotico per l'asportazione della ghiandola prostatica, in quanto evidenziato dopo biopsia un tumore con valori 3+4. Inserito in lista di attesa, dopo circa 3 mesi sono stato operato con risultati eccellenti. Grazie alla tecnica di passaggio del dott. Bocciardi, oltre all'asportazione del male ho riacquisito la continenza immediata appena tolto il catetere e dopo neanche 20 giorni dall'intervento ho riacquisito anche la potenza sessuale ad ottimi livelli. Un grazie di cuore al Dott. Bocciardi e al suo staff: veramente una eccellenza di bravura Italiana.

Prostatectomia radicale.
17 Novembre, 2014
galli silvio

Carcinoma renale con trombosi vena cava

Un grazie di cuore per la speranza di vita che mi e' stata data. Ho rischiato di morire ma grazie alla professionalità e alla bravura del dott. Bocciardi e dei suoi assistenti, sono qui a raccontare. Ad oggi sono ancora in ospedale per riprendermi perché dopo quasi otto ore di intervento ci vorrà un pochino, anche perché è passata solo una settimana..
Ringrazio anche per la sua gentilezza, disponibilità e professionalità, la Dottoressa Silvia Secco.
La ripresa alla vita normale dipenderà solo da come reagirà il mio fisico.
Grazie anche al reparto a tutti gli infermieri di urologia per la loro disponibilità e comprensione.

Carcinoma renale destro con trombosi alla vena cava + surrenectomia bilaterale.
09 Giugno, 2014
Domenico DI ROBERTO

Prostatectomia radicale

Un grazie di cuore a tutto lo staff del reparto Urologia di Niguarda ed un ringraziamento suocero a "San Aldo" Bocciardi, che ha eseguito l'intervento in maniera straordinaria. Sono stato operato appena due settimane fa e sono perfettamente continente.
Lo sono stato dal giorno successivo alla rimozione del catetere.
Sono ancora in attesa in merito alla sfera erettile.
Molti, on Line, suggeriscono di prendere dei farmaci da subito, ma io non ho avuto queste indicazioni dal Niguarda. Se qualcuno avesse delle informazioni in merito, gliene sarei grato.

Tumore della prostata Gleason 3+3.
Prostatectomia radicale robotica con asportazione anche dei linfonodi.
12 Febbraio, 2014
Alfredo Colombo Leoni

Grazie al Dr. Bocciardi

Complimenti al Dr. Bocciardi ed al suo gruppo:
intervento perfetto, decorso post-operatorio senza problemi e soprattutto breve, con rimozione del catetere sovrapubico dopo solo sette giorni; continenza pressoché immediata, ripresa dell'erezione più lenta, ma presente.

Tumore alla prostata (Gleason 3+4) con prostatectomia radicale robotica secondo Bocciardi.
20 Ottobre, 2013
giuseppe provenzano

UN SENTITO RINGRAZIAMENTO AL DR. PRESTINI, ALLA DR.SSA FEDERICA PACHERA.
VORREI INVIARVI A TUTTI MEDICI INFERMIERI ED AUSILIARI, I MIEI PIU' SENTITI RINGRAZIAMENTI PER LE PRESTAZIONI AVUTE DURANTE LA MIA DEGENZA.
GRAZIE ANCORA DI CUORE A TUTTI.
GIUSEPPE PROVENZANO.

Neoplasia vescicale ad alto rischio di progressione - CISTECTOMIA RADICALE + DERIVAZIONE URINARIA.
05 Marzo, 2013
franzè francesco

Grazie al Dr. Bocciardi

Un sincero grazie al dottor Bocciardi per la sua competenza e per la sua signorilità.
Un ringraziamento anche alla sua equipe.
Cordiali saluti,
Franzè Francesco

Neoplasia prostatica.
28 Dicembre, 2012
ORLANDO

Intervento di prostatectomia

Purtroppo sono rimasto molto deluso del risultato dell'intervento subìto, perchè hanno asportato solo una parte della ghiandola, e mi ritrovo con il carcinoma collocato proprio nel residuo; infatti l'analisi istologica dell'intervento risultava negativa. Di conseguenza dovrò subire anche la terapia radiante.

Adenocarcinoma prostatico - prostatectomia parziale.
10 Luglio, 2012
DE TOMASI FRANCESCO

RINGRAZIAMENTO DOTT. BOCCIARDI

In gennaio sono stato operato dall'equipe del dott. Bocciardi. Con un po' di ritardo vorrei ringraziare tutta l'equipe, ma in modo particolare il dr. Bocciardi, perchè grazie alla sua decisione di operarmi ora mi trovo benissimo e mi sento 20 anni in meno.
Grazie dr. Bocciardi
Cordialità,
Francesco De Tomasi

ADENOMA PROSTATICO.
26 Luglio, 2009
Antonella Cosenza

Specialisti nell'urodinamica

Volevo veramente complimentarmi con il Dott. Leonardo Areta, per l'immensa bravura, professionalità, e simpatia, perchè è grazie a lui, che ho avuto modo di eseguire il mio ennesimo esame urodinamico, con tanta serenità......
BACI!
********