Gastroenterologia Meyer

Il reparto di Gastroenterologia e Nutrizione dell'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, situato in Viale Pieraccini 24, ha come Responsabile il Prof. Paolo Lionetti. Il reparto si occupa di tutte le malattie gastrointestinali ed epatologiche, garantendo il follow up dei pazienti sottoposti ad Endoscopia Digestiva e l'approccio al bambino con problemi nutrizionali. Tra le patologie più frequenti il reflusso gastroesofageo, gastrite, vomito, malattia peptica, infezione da helicobacter pylori, diarrea cronica, malattie infiammatorie croniche intestinali (malattia di Crohn, rettocolite ulcerosa), intolleranze ad alimenti, malattia celiaca, disturbi funzionali dell’intestino, stipsi, sindrome dell’intestino irritabile, ipertransaminasemia, epatiti croniche, colestasi, cirrosi, pancreatiti, malassorbimento. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Anna Gissi, Laura Lacitignola, Sara Naldini, Monica Paci, Sara Renzo, Jacopo Barp, Monica Di Paola (biotecnologo).

Il luogo migliore dove affidare i propri figli.
I medici sono fantastici e molto competenti, aggiornati e gentili; le infermiere molto dolci, pazienti e professionali.
L'ospedale e i reparti sono puliti e veramente a misura di bambino.
Peccato solo che si faccia il massimo per la celiachia e la qualità della vita dei bambini/ ragazzi che ne sono affetti, ma poi in tutto l'ospedale non si trovi uno che sia uno (meno che meno nei distributori) alimento gluten free. Mi sembra un po' un paradosso.
Riconoscenza e gratitudine per il vostro lavoro.

Malattia celiaca.

Persone fantastiche

Tutto il personale del Meyer mi ha stupita per la professionalità e l'estrema cortesia, sono stati tutti fantastici e in particolar modo la dottoressa Sara Renzo: mai conosciuto una dottoressa così gentile oltre che bravissima.

Vomito e diarrea - gastroscopia.

Dolori addominali da epilessia temporale dx

In breve nostra figlia ha sofferto di dolori addominali, nausea, vomito per anni.
Studiato l'addome in modo minuzioso prima presso il reparto di pediatria e successivamente in gastroenterologia presso l'ospedale Regina Margherita di Torino senza giungere ad una diagnosi, veniva posta indicazione a trattamento psicologico. Non convinti dell'indicazione, abbiamo chiesto un consulto dal prof. Lionetti presso l'ospedale Meyer. Prima visita eseguita in intramoenia per abbreviare i tempi di attesa. Successivamente é stato eseguito un ricovero in DH ottenendo nuovamente indicazione a trattamento psicologico, che la bambina ha sempre fermamente rifiutato. Al persistere della sintomatologia si sono aggiunti numerosi risvegli notturni. Su nostra insistenza con il medico di base siamo riusciti ad eseguire una risonanza magnetica dell'encefalo. Referto: neoformazione del lobo temporale destro con conseguenti crisi epilettiche. Ricovero in neurochirurgia e conseguente asportazione della neoformazione. Da quando nostra figlia assume la terapia antiepilettica già da prima dell'intervento é libera da nausea, vomito, dolori addominali e da tutti quei sintomi che la tormentavano da anni. Mi chiedo come mai nessun medico abbia mai pensato, in assenza di cause addominali, a delle auree epilettiche addominali. A volte bisognerebbe guardare oltre la propria specializzazione..

Dolori addominali in neoformazione temporale destra.

RCU

Ho trovato il nome del prof. Lionetti navigando su internet.
Mia figlia, affetta da RCU, era in cura al Regina Margherita di Torino da due anni. Lì era stato sottovalutato il problema, tanto che da rettocolite ulcerosa era diventata pancolite.. Così decisi di scrivere al prof. Lionetti, gli raccontai tutta la patologia di mia figlia che, nonostante tutto, stava ancora male. Con mia sorpresa la risposta del prof. arrivò immediata e ci invitò a fare una consulenza. Al nostro arrivo ci stavano aspettando il prof. con la sua equipe. Ho trovato tanta professionalità e tanta umanità nel prof. Lionetti, nella dott.ssa Paci e in tutto il reparto, dai medici alle infermieri/e, tutte persone qualificate e soprattutto umane. Mia figlia grazie al prof. Lionetti sta molto meglio, non è più sua paziente perchè ha compiuto i 18 anni, ma ad oggi non abbiamo trovato qualcuno che possa sostituire degnamente il prof. Lionetti e tutta la sua equipe.
Ringrazio di cuore tutti per tutto quello che avete fatto e per quello che continuate a fare. Che dio benedica tutti voi..
Grazie professore,
Maria e Paola C.

Rettocolite ulcerosa.

Reparto fantastico!

Io sono celiaca da 20 anni e ne ho 25... Sono stata in cura al Meyer dai 5 ai 18 anni e non posso dire che grazie perché è un reparto veramente fantastico! Ringrazio ancora il professor Paolo Lionetti che mi ha sempre seguita in tutto!!!!

Celiachia.

Tempi di attesa per risposte

Cosa dire del reparto gastroenterologia del Meyer...!!!!! Mia figlia ha fatto un day hospital e alla fine della giornata mi era stato detto di telefonare il lunedì (dopo tre settimane dal day hospital) per avere delle risposte... e fin qui non ci sarebbe niente di strano. Il problema nasce per avere le risposte.. Sono trascorsi quattro giorni dal lunedì e neanche ora sono riuscita ad aver le risposta dai medici. Ogni giorno chiamo almeno due volte e parlo con le infermiere, le quali sono dispiaciute per la situazione e in modo gentile mi dicono che riferiscono al primario e alla sua dottoressa /assistente e che la dottoressa mi avrebbe richiamata in giornata. Passano i giorni e nessuno chiama e si degna di darmi risposte... e mia figlia continua a non star bene. Io come madre sono molto delusa da questo reparto. Se non riescono a dare le risposte nei tempi che loro riferiscono, dovrebbero iniziare a delegare alle laureande (che sono molte in questo reparto).

Celiachia.