Gastroenterologia Meyer

Dolori addominali da epilessia temporale dx

In breve nostra figlia ha sofferto di dolori addominali, nausea, vomito per anni.
Studiato l'addome in modo minuzioso prima presso il reparto di pediatria e successivamente in gastroenterologia presso l'ospedale Regina Margherita di Torino senza giungere ad una diagnosi, veniva posta indicazione a trattamento psicologico. Non convinti dell'indicazione, abbiamo chiesto un consulto dal prof. Lionetti presso l'ospedale Meyer. Prima visita eseguita in intramoenia per abbreviare i tempi di attesa. Successivamente é stato eseguito un ricovero in DH ottenendo nuovamente indicazione a trattamento psicologico, che la bambina ha sempre fermamente rifiutato. Al persistere della sintomatologia si sono aggiunti numerosi risvegli notturni. Su nostra insistenza con il medico di base siamo riusciti ad eseguire una risonanza magnetica dell'encefalo. Referto: neoformazione del lobo temporale destro con conseguenti crisi epilettiche. Ricovero in neurochirurgia e conseguente asportazione della neoformazione. Da quando nostra figlia assume la terapia antiepilettica già da prima dell'intervento é libera da nausea, vomito, dolori addominali e da tutti quei sintomi che la tormentavano da anni. Mi chiedo come mai nessun medico abbia mai pensato, in assenza di cause addominali, a delle auree epilettiche addominali. A volte bisognerebbe guardare oltre la propria specializzazione..

Dolori addominali in neoformazione temporale destra.