Policlinico Italia di Roma

 
4.2 (27)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Piazza del Campidano 6, Roma
Telefono
06 440051
Il Policlinico Italia è una struttura privata accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale che opera con lo scopo di fornire servizi e prestazioni sanitarie a carattere riabilitativo. Essa dispone di un Raggruppamento di Riabilitazione Intensiva di 90 posti letto (80 in convenzione e 10 per i solventi), sia in regime ordinario sia in Day Hospital e di una Residenza Sanitaria Assistenziale di 90 posti. Attraverso la Riabilitazione, effettuata sia in regime ordinario che in regime diurno, medici specialisti e terapisti operano sui disturbi motori e neuromotori del Paziente (patologie neurologiche, neuro-muscolari, muscolo-scheletriche e reumatologiche) e lo aiutano a ripristinare, nel miglior modo possibile, condizioni psicofisiche tali da permettergli di ottenere il recupero della perduta o ridotta autonomia e la capacità di gestire i bisogni della vita quotidiana.

Recensioni dei pazienti

27 recensioni

 
(20)
 
(1)
3 stelle
 
(0)
 
(5)
 
(1)
Voto medio 
 
4.2
 
4.1  (27)
 
4.2  (27)
 
4.3  (27)
 
4.2  (27)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione: bravissimi!

Sono stato paziente del Policlinico Italia per una difficile riabilitazione dovuta a una pessima frattura. La professionalità, la cordialità e l'attenzione dimostrate da tutto il personale, ne fanno una struttura di prim'ordine, che consiglio a chiunque necessiti di un'accurata ed efficace terapia riabilitativa.

Patologia trattata
Frattura scomposta ed esposta di tibia e perone dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione motoria

Mi chiamo Attilio, il 12 aprile 2024 ho fatto una protesi all'anca destra e dal 17 aprile al 20 maggio 2024 sono stato in riabilitazione al Policlinico Italia. Mi sono trovato benissimo e ringrazio tutti, dai medici, davvero in gamba, alla caposala, sempre disponibile a tutte le richieste, e a tutto il personale.
Ottimi sia la colazione che il pranzo e la cena.
In quei 33 giorni mi sono stati affidati 3 fisioterapisti tutti bravissimi e con molta esperienza.
Ringrazio tutti!

Patologia trattata
Post protesi anca dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Degenza riabilitativa

Sono stata ospite, nello scorso mese di maggio, in regime di DH in seguito ad una frattura scomposta del malleolo peroneale. Sono rimasta piacevolmente sorpresa del personale di questa straordinaria struttura riabilitativa; il personale amministrativo con grande cortesia ha fatto fronte a ogni domanda e/o richiesta; i medici con discrezione e professionalità hanno affrontato quotidianamente i problemi; capo sala e infermieri con gentilezza e cordialità hanno accolto i pazienti come in una grande famiglia; bravissimi i fisioterapisti, in particolare Marco del 5° piano che con la sua pacata fermezza e determinazione, esperienza, professionalità, costanza, cortesia e garbo ha fatto in modo che ritrovassi la mia indipendenza facendo riacquistare al mio piede la sua piena funzionalità. I suoi consigli, i suoi suggerimenti per affrontare la quotidianità sono e sono stati di enorme aiuto e mi tornano alla mente sempre.

Patologia trattata
Frattura malleolo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione ortopedica

Un ambiente accogliente, premuroso, attento, professionale e con personale a tutti i livelli eccellente!
Grazie di cuore e complimenti a tutti.

Patologia trattata
Riabilitazione post intervento protesi.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Riabilitazione dopo artroprotesi d'anca

Mia madre è stata ricoverata tra aprile e maggio al IV piano di questa struttura per un ciclo di riabilitazione dopo intervento di artroprotesi d'anca. Devo ringraziare infinitamente (soprattutto a nome di mia madre) tutto il personale, nessuno escluso, per l'accoglienza, la disponibilità, la professionalità e l'umanità che hanno dimostrato.
Struttura riabilitativa pulita e molto ben organizzata da un punto di vista assistenziale. Personale sanitario competente, attento ed empatico.
Consigliatissima.

Patologia trattata
Riabilitazione motoria.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Percorso riabilitazione post operatorio

Domani termina il mio secondo ricovero, in due anni, al quarto piano del Policlinico Italia. Il solo fatto di aver scelto per il secondo percorso riabilitativo la struttura, è la lampante dimostrazione del trattamento a me riservato.
Non voglio parlare dell’altissima professionalità e competenza del personale sanitario e terapeutico, in quanto lo ritengo scontato ed evidente. Vorrei in vece soffermarmi sul lato umano e relazionale di tutti gli operatori (dal primario all’ultimo dei tirocinanti) che hanno sempre dimostrato un’ estrema disponibilità ed umanità soprattutto versoi soggetti più fragili: una parola di conforto o un gesto di gentilezza si dimostrano spesso meglio di una cura.
Avendo vissuto l’esperienza entrambe le volte al quarto piano della struttura, posso parlare più dettagliatamente del personale qui impiegato. Lo staff medico, discreto e per nulla invadente, dimostra la sua elevata professionalità e competenza nei momenti topici intervenendo con tempestività e abilità.
E che dire del gruppo infermieristico, sempre pronto ad intervenire per esaudire ogni richiesta dei pazienti, dimostrando spesso una grandissima pazienza e tolleranza anche verso le richieste più strane.
Una menzione particolare mi sento però di dedicarla alla caposala Corina che, nonostante gli innumerevoli impegni, si dimostra sempre disponibile ad ascoltare le esigenze di tutti con una umanità ed una disponibilità fuori dal comune.
Non vorrei però dimenticare gli inservienti ed i tirocinanti che si integrano perfettamente nel contesto e nel clima del quarto piano (vorrei in particolare ringraziare Alina, una tirocinante, che nel momento del bisogno mi ha sempre aiutato dimostrando una profonda umanità e bontà d’animo).
Non posso dimenticare lo staff di terapisti, la cui professionalità è indubbia, ma che riescono a creare un clima familiare che rende meno arduo il percorso riabilitativo. Qui non posso non inviare un ringraziamento particolare a Fabiola, la mia terapista, che con costanza e perseveranza mi ha consentito di raggiungere traguardi impensati.
Insomma, concludendo posso affermare che i periodi passati al quarto piano della struttura, nonostante la condizione fisica non ottimale, sono paragonabili ad una vacanza da cui se ne esce fortificati sia nel fisico che nello spirito.
UN ENORME GRAZIE A TUTTI!

Patologia trattata
Protesi anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo da ogni punto di vista

Ho avuto modo di conoscere i servizi del Policlinico Italia in due occasioni (analisi del sangue ed ecografia). L'esperienza è stata ottima a partire dai tempi di prenotazione (molto brevi) fino alla consegna dei risultati (nel giorno stesso).
Le aree si presentano tutte pulitissime e le attenzioni verso un eventuale contagio Covid molto alte.
Molto disponibile e cordiale sia il personale di accoglienza che i sanitari/specialisti.
Lo consiglio sicuramente.

Patologia trattata
- Analisi del sangue.
- Ecografia tiroidea.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti Day Hospital - Fisioterapia

Un grazie di cuore a tutto il personale del reparto del day hospital, in particolare a:
la signora Nadia, che sin dal primo giorno ci ha accolto con cortesia, chiarezza nelle indicazioni e disponibilità, relazionandosi sempre con professionalità e con parole di affetto nei confronti della mia anziana mamma;
Marco il fisioterapista, professionalità di grande livello, competenza, serietà e non comune umanità.

Qualità del servizio sempre a livelli di eccellenza.
Ringrazio tutto il personale che ha assistito mia madre durante le terapie; ha ricevuto cure attente, misurate, premurose, delicate e riservate.
Reparto d’eccellenza, con grandi professionalità, favorevolmente colpita dall’attenzione riservata ai pazienti tutti (di questi tempi non scontata).
Spesso tutto diventa faticoso, per pazienti e familiari, nel non sempre agevole tunnel della sanità, ma questo reparto nel nostro percorso si è rilevato paragonabile ad una coccola al cuore, per questo non ha prezzo!
Vorrei segnalare anche la gentilezza e l'attenzione delle signore dell’accettazione, splendide!
Un Santo Padre diceva “Noi siamo facili a chiedere, ma non a ringraziare”.
Un grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Riabilitazione anziano post protesi ginocchio dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Recensione ricovero per interventi ortopedici

Sono soddisfatta di aver trovato una clinica con uno staff così disponibile e sempre presente. Sottoposta a due interventi (all'anca e al ginocchio), ho poi chiesto appositamente il Policlinico Italia.
Mi sono trovata benissimo e mi è dispiaciuto tornare a casa, perché qui ho trovato una famiglia, mi vogliono bene e io voglio bene a tutti coloro che ho incontrato.. I medici e gli infermieri sono sempre stati disponibili, presenti e cordiali, il trattamento alla mia persona sempre idoneo.
Le operazioni fatte sono state dolorose, ma con il percorso seguito con i fisioterapisti, sono guarita giorno per giorno e di questo li ringrazierò per sempre, perchè mi hanno fatto camminare di nuovo bene (io amo i miei due fisioterapisti!!!).
Grazie a tutti.

Patologia trattata
- 1° intervento: protesi anca.
- 2° intervento: protesi ginocchio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Oltre la grande professionalità di tutto il personale, ho trovato una grande umanità in tutti. Mi sono sentita in famiglia supportata e coccolata in un momento buio della mia vita. Posso dire solo grazie a tutto il terzo piano riabilitativo.

Patologia trattata
Post protesi anca per frattura femore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

COMPLIMENTI

Struttura alla avanguardia e personale gentile.
Conpetenza e professionalita'.
Struttura che prende a cuore il paziente. Hanno trattato mio suocero da Re.
Grazie a tutti.
COMPLIMENTI a tutto il personale del III PIANO DI RIABILITAZIONE.

Patologia trattata
Esiti protesi anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Recensione Riabilitazione

Complimenti al personale dedicato alla riabilitazione, specialmente a Giulia e Manuela.
Infermiere molto disponibili ed educate, specialmente la coppia Stefania e Sara (che insieme si completano) e anche alla caposala Corina.
Grazie anche a Michela la logopedista.

Patologia trattata
Ictus, Covid-19.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi d'anca

Ringrazio il fisioterapista Sacha Palermo per la sua disponibilità e professionalità. Un grazie a tutto il personale infermieristico e generico per la disponibilità e gentilezza.

Patologia trattata
Coxartrosi dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Riabilitazione post protesi d'anca

Sono Stato ricoverato 25 giorni al Policlinico Italia per la riabilitazione dopo un intervento di protesi totale di anca. Mi sono trovato veramente bene, uno staff medico-infermieristico molto preparato e competente, a cominciare dalla Dr.ssa Rizzo al Dr. Sgalippa, al capo sala Orazio, a tutti gli infermieri e ausiliari senza eccezione alcuna.

Per non parlare poi dello staff di Fisioterapia, tutti molto attenti, scrupolosi, gentili e sempre con il sorriso e una parola carina per tutti i pazienti. Io sono stato seguito da Ivano Pantaleo, persona splendida e preparata. Ivano mi ha fatto lavorare sodo ogni mattina, spronandomi a dare sempre il massimo fino ad ottenere un recupero articolare e muscolare ( a detta dello Staff dei Medici che mi hanno operato) a dir poco eccezionale.
Anche la degenza è stata ottima, pulizia e pasti molto al di sopra della media.
Consiglio veramente a tutti questa struttura e, se dovessi avere ancora necessità, ci tornerei sicuramente.

Patologia trattata
Artrosi coxo-femorale.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

Encomio personale fisioterapico ed infermieri

Si arriva al Policlinico Italia con la paura di dover affrontare altro dolore, in un ambiente sconosciuto, dopo interventi più o meno complicati che hanno già minato, o quasi, la vita futura di persone con abbastanza (o tanti..) anni alle spalle, e non si ha idea di come e quando finirà il percorso di sofferenza, e non si pensa a niente altro che non sia fare in fretta per tornare a casa! Invece ci si trova a ridere nel momento della terapia perché i terapisti fanno di tutto per sollevarti l'anima e riportare, sia il dolore che la fatica, nella giusta dimensione di provvisorietà per tutto il periodo di permanenza e di... "aiuto, che male che sento, basta basta, non mi torturare!!!"
E poi scopri che quella "tortura" non fa altro che avvicinarti sempre di più al momento della guarigione.
Vorrei rivolgere un particolare encomio al terapista Stefano Ventura che mi spronava, facendomi divertire, a fare sempre meglio. La competenza di Stefano non si manifestava solo attraverso la terapia, ma mi permetteva di chiarire il perchè ed il percome di alcuni dolori, mi illustrava che cosa era successo al mio femore, come lo avevano "aggiustato" e come io avrei potuto riprendere la mia vita di moglie, madre e nonna. A lui ed ai suoi colleghi - Cinzia, Veronica, Luigi, Matteo, Michele - va il mio universale ringraziamento per avermi rimesso in piedi in breve tempo, con una buona dose di ottimismo che pensavo di aver ormai perduto.
Grazie ragazzi!!!

Patologia trattata
Frattura pertrocanterica dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Rieducazione motoria

Sono stato ricoverato per 50 giorni, sono stato benissimo ed il piano dove stavo era il migliore. Ringrazio tutti, a partire dal caposala del terzo piano a tutti i fisioterapisti, dottori e infermieri, che mi hanno sopportato e scherzato con me aiutandomi a superare i dolori e i momenti brutti!!!
Grazie a tutti, un ottimo centro fisioterapico, se non proprio uno dei migliori in Roma.

Patologia trattata
Ernia discale con paresi agli arti inferiori.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima struttura

Sono stato ricoverato presso questa struttura tre volte per interventi di protesi alle anche.
Ho sempre scelto io questo centro per la riabilitazione post-operatoria in quanto mi sono sempre trovato bene.
Devo ringraziare tutto il personale, i medici specialisti e i terapisti, che sono il valore aggiunto di questa struttura.

Patologia trattata
Riabilitazione anca.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Ottima esperienza

Mi sono trovato molto bene e sono uscito ristabilito.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Frattura femore sx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Fisioterapia riabilitativa

Mi trovo benissimo sia per la gentilezza che per la professionalità della dottoressa Iovinco Teresa e della terapista Clara.

Patologia trattata
Esiti di interventi (6) cervicale e lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottima struttura per la riabilitazione

Seguendo un parente ho avuto modo di verificare di persona l’ottima organizzazione, professionalità e cura del paziente che offre il Policlinico Italia. È davvero un fiore all’occhiello della riabilitazione motoria, complimenti! In particolare un grazie di cuore a tutto il personale del terzo piano, al caposala, ai medici ed ai fisioterapisti.

Patologia trattata
Frattura femore.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Artroprotesi anca - riabilitazione

SPORCIZIA, VITTO TERRIBILE, INCOMPETENZA E ASSISTENZA ZERO.

Patologia trattata
Esiti di intervento di artroprotesi anca.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Incompetenza grave

Nonostante la RMN al femore diagnosticasse frattura da stress, mi è stata prescritta dalla fisiatra della struttura idrochinesiterapia. Dopo 5 sedute avvertivo molto dolore e la fisiatra indicava di continuare. Alla decima seduta, soffrendo ancora dolore, decidevo su indicazione di ortopedico esterno, di fare nuova Rx e Rmn. Diagnosi: frattura completa del femore. Ogni commento è superfluo.

Patologia trattata
Microfrattura da stress al femore.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Serietà

Riabilitazione post evento traumatico.
Abbiamo trovato personale gentile (prima condizione necessaria), competente (condizione indispensabile) e scrupoloso.

Patologia trattata
Riabilitazione post protesi anca.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Riabilitazione motoria e respiratoria

Mia madre di 83 anni è qui stata ricoverata per riabilitazione dopo 15 giorni di permanenza in ospedale per incidente. Il medico non le ha fatto la sua terapia personale per depressione, nonostante le nostre ripetute richieste, quindi si è destabilizzata.
Il fisioterapista le dedicava pochi minuti, si assentava dicendo che sarebbe tornato qualche minuto dopo ma in realtà non tornava più. E per finire un'infermiera si è permessa pure di mancarle di rispetto. L'abbiamo trasferita in una struttura migliore.

Patologia trattata
Riabilitazione motoria e respiratoria.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Pessima struttura

In questa struttura la paziente è stata ricoverata per riabilitazione dopo intervento chirurgico alla testa del femore con impianto di protesi. Abbiamo trovato infermiere scortesi, così abbiamo chiesto trasferimento in altra struttura. Fatto reclamo presso direzione sanitaria.

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Riabilitazione post intervento protesi testa del femore
Voto medio 
 
1.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
1.0
Servizi 
 
1.0

Ricovero riabilitazione artroprotesi anca

Struttura inadeguata a svolgere in maniera accettabile il servizio offerto in quanto sottodimensionata nel numero di personale presente: per 28 pazienti con diverse patologie e problematiche, ci sono 2 infermieri ed 1 portantino la mattina, e 1 infermiere e 1 portantino pomeriggio e notte. I fisioterapisti sono operanti soltanto la mattina.

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Riabilitazione per intervento di artroprotesi anca.
Punti di forza
La professionalita' dei Fisioterapisti.
La disponibilita' di buona parte del personale paramedico, pur se notevolmente stressato dal carico di lavoro.
Punti deboli
La struttura organizzativa.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Struttura incoerente dal punto di vista sanitario

Sono stati prodotti ulteriori gravi danni agli arti inferiori e, anziché intervenire, è stato chiamato il 118.... dopo una emorragia notturna che nessuno aveva visto.

Patologia trattata
.
Patologia trattata
Recupero post Ictus.
Punti di forza
la gentilezza di una dottoressa.
Punti deboli
l'incomunicabilità con i sanitari. Avrebbero potuto evitare ulteriori danni...