Cardiologia e Angiologia Policlinico Umberto I

Cardiologia e Angiologia Policlinico Umberto I

Il reparto di Cardiologia e Angiologia dell'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma, situato in Viale del Policlinico 155, ha come Primario il Prof. Gaetano Tanzilli. Il reparto (Edificio 2- 1° piano ed edificio 20- 3° piano) si distingue per l'attività di cardiologia, aritmologia, studi emodinamici ed elettrofisiologici, impianti di pacemaker e defibrillatori. Si eseguono visita cardiologica, ECG, elettrocardiogramma, elettrocardiogramma dinamico secondo Holter. Afferisce al reparto la U.O.S. UTIC B, centro hub per le malattie cardiache e cardiochirurgiche che si occupa di: Monitoraggio e trattamento di pazienti con sindromi coronariche acute, infarti acuti (STEMI e NSTEMI) complicati da instabilità emodinamica anche severa; shock cardiogeno; insufficienza cardiaca acuta; valvulopatie in stadio avanzato con instabilità emodinamica primitive e secondarie (endocarditi) in attesa di intervento cardiochirurgico o trattamento percutaneo mediante device intravascolari (TAVI e MITRACLIP); aritmie cardiache ipercinetiche complesse con instabilità elettrica grave e con instabilità emodinamica; aritmie ipocinetiche che necessitano di trattamento con elettrostimolazione percutanea per instabilità emodinamica; versamenti pericardici determinanti tamponamento cardiaco con instabilità emodinamica e sottoposti a pericardiocentesi in regime di urgenza, portatori di drenaggi pericardici; pazienti postchirurgici come supporto alla attività dell’UTIPO. Fa parte dell'equipe medica la Prof.ssa Concetta Torromeo (responsabile f.f. UTIC B).

4.9

Cardiologia VIII padiglione 3° piano Prof. Tanzill

Dall'08 aprile fino all'11 aprile 2024 sono stato ricoverato presso il reparto di Cardiologia B (VIII padiglione, III piano) con la diagnosi "sindrome coronarica cronica" a seguito della quale sono stato sottoposto a coronarografia angioplastica su DA e IIRMO in data 09/04/2024.
Esprimo i miei più sentiti complimenti per la professionalità, serietà e attenzione dimostrate dal personale medico e paramedico che opera in tale reparto. In particolar modo il Prof. Tanzilli Gaetano, che lo coordina eccellentemente, il Prof. Pelliccia Francesco, autore dell'intervento eseguito brillantemente, e il restante Staff composto dai medici in formazione specialistica (Dott. A Rossi e Dott. S. Neri) che, seppur giovani, si sono dimostrati competenti e attenti a ogni esigenza dei pazienti. Un particolare ringraziamento lo esprimo al Prof. Mazzesi Giuseppe che ha immediatamente capito la gravità della situazione e avviato le procedure per il mio ricovero presso un'eccellenza della sanità del nostro Paese.

Sindrome coronarica - angioplastica su DA e IIRMO.

Diagnosi di fibrillazione atriale

Mi sono sottoposto la scorsa settimana, il giorno 11 Ottobre, a visita cardiologica + ecocardiocolordoppler dal prof. Roberto Badagliacca, che ringrazio infinitamente per avermi accolto con gentilezza e umanità non comuni nello studio per la visita.
Dopo l'esame è risultata questa fibrillazione atriale, mi ha spiegato con parole semplici e molto chiaramente cosa rischiavo, che mi dovevo ricoverare per fare alcuni accertamenti più approfonditi, possibili in regime di ricovero. Mi ha poi detto, con i fogli che mi ha dato della visita ed il referto dell'esame, di recarmi al DEA, dove mi avrebbe preso in carico uno dei loro cardiologi dell'ambulatorio di Aritmologia. Cosa che ho fatto immediatamente.
Lì ho avuto un trattamento e attenzioni da parte di tutti - medici, infermieri e infermiere dei vari turni - eccellente, che non ci si aspetta da un pronto soccorso, potendo constatare la gentilezza, la simpatia, la pazienza infinita con alcuni pazienti, la cura e le attenzioni. Ringrazio tutti e in particolare prof. Badagliacca per l'umanità e la gentilezza dimostrate.

Fibrillazione atriale.