Medicina Nucleare Ospedale Cardinale Panico

Medicina Nucleare Ospedale Cardinale Panico

Il reparto di Medicina Nucleare dell'Ospedale Cardinale Giovanni Panico di Tricase in provincia di Lecce, situato in Via San Pio X 4, ha come Direttore responsabile il Dott. Antonio Anastasia, con la supervisione tecnica del Prof. Alessandro Giordano (Istituto di Medicina Nucleare, Università Cattolica di Roma). Il reparto è un'Unità Specialistica Semplice non Dipartimentale dei Servizi Diagnostici dotata di una modernissima Gamma-Camera ibrida chiamata SPECT-TC. Questa apparecchiatura di ultima generazione permette di effettuare contemporaneamente una Scintigrafia ed una TC ottenendo sia una informazione funzionale, sia una informazione morfologica. A scopo diagnostico vengono utilizzate modeste quantità di radioattività, che permettono di visualizzare i tessuti senza danneggiarli. A scopo terapeutico si utilizzano invece dosi molto più alte, ad esempio per distruggere cellule tumorali. Le apparecchiature utilizzate non emettono radiazioni, ma sono speciali apparecchiature fotografiche chiamate Gamma-Camere in grado di rilevare le radiazioni emesse dal paziente a cui è stato somministrato il radiofarmaco, creando così la Scintigrafia.

Ill.mo dott. Antonio Anastasia, ho ricevuto ieri il risultato della scintigrafia. La ringrazio per la solerzia dimostrata. Colgo l’occasione per dirle che ho notato grande professionalità e soprattutto l’umanità e il rispetto con cui vi relazionate con i pazienti. Mi creda: questo non è marginale o semplice accessorio. Glielo dice uno che per trent'anni ha lavorato nella scuola come preside.

Ischemia.

I miei 100 km. di salute

Dal 2009, anno in cui sono capitato per caso presso l'ospedale "Panico", eseguo periodicamente controlli presso l'U.O. di medicina nucleare diretta dal Dott. Antonio Anastasia. Competenza e professionalità del primario e del suo staff sono impareggiabili, per non parlare dell'umanità con cui ciascuna persona (e non dico "persona" a caso!) viene trattato. Mi risulta essere un centro di eccellenza per la gated-spet, come di fatti lo è. Bravi davvero, percorro volentieri i 95 chilometri da Brindisi a Tricase, il miglior investimento sulla salute. Un grande plauso davvero per tutta l'equipe.

Follow-up per pregressi IMA: angiocardioscintigrafia di primo passaggio, tomoscintigrafia miocardica di perfusione dopo stimolo e tomoscintigrafia miocardica di perfusione a riposo.