Pediatria Ospedale Rieti

Il reparto di Pediatria dell'Ospedale San Camillo de' Lellis di Rieti, situato in Viale Kennedy, ha come Direttore la Dott.ssa Franca Faraoni. Il reparto svolge attività clinica rivolta a tutte le patologie del bambino fino all'età di 14 anni, in particolare si occupa di: sepsi, polmoniti, bronchioliti, infezioni delle vie urinarie, tonsillo-faringiti, laringiti stenosanti, diarree infettive, disidratazione, malattie metaboliche, malattie cardiologiche, malattie del collagene; infezioni ricorrenti delle alte vie respiratorie, cefalee, episodi prelipotimici, scarso accrescimento, allergie etc.. Attività ambulatoriale: Ambulatorio di Pediatria Generale; Ambulatorio Gastroenterologico di pediatria (Prist e Rast, Breath test al lattosio, test del sudore); Ambulatorio auxologico (obesità infantile, carenza di ormone della crescita G.H., ritardo costituzionale di crescita, pubertà precoci e tardive, patologie endocrine dell'infanzia quali tiroide, surreni, diabete mellito); Ambulatorio di allergologia pediatrica. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici dr.ssa Raffaella De Benedictis e dr.ssa Rosanna Savini.

1.9

Lo sconsiglio

Mia figlia di 13 anni è arrivata in reparto dopo una settimana con dolore ad un braccio, febbre alta e gonfiore al collo. L'unica cosa che ci veniva sempre chiesta, era se avessimo un gatto. Il dubbio era fra toxoplasmosi e mononucleosi, nonostante la radiografia avesse mostrato uno slargamento del mediastino e intanto avesse perso 5 kg. in 5 giorni.
Dopo 5 giorni si è arrivati alla conclusione di fare una Tac e il risultato è stato devastante: "linfoma".
Siamo stati congedati con conseguente trasferimento in codice rosso al Bambino Gesù. Per fortuna lì abbiamo trovato dottori con la D maiuscola.
Per me il reparto di pediatria del De Lellis, può anche chiudere.

Malattia da graffio di gatto.

Lo sconsiglio

È la prima volta che mi trovo ricoverata in un reparto di pediatria, dove ho trovato personale sia medico che paramedico privo di ogni forma di sensibilità nei confronti dei piccoli pazienti.
Inoltre per ben due volte mi sono dovuta recare in pronto soccorso prima che si rendessero conto che la patologia di mio figlio doveva essere trattata in ospedale (ricovero), riscontrando anche molta diffidenza nei confronti dei genitori alla prima domanda o richiesta di chiarimenti: subito sulla difensiva o risposte sgarbate.

Polmonite.