Senologia Ospedale Forlì

Il reparto di Senologia dell'Ospedale G.B. Morgagni - L. Pierantoni di Forlì in provincia di Forlì-Cesena, situato in Via Carlo Forlanini 34, ha come Direttore la Dott.ssa Annalisa Curcio. Il reparto si occupa del trattamento chirurgico della patologia mammaria benigna e maligna, con applicazione della tecnica radioguidata per la localizzazione delle lesioni non palpabili (ROLL) e per la ricerca del linfonodo sentinella. L’attività chirurgica comprende interventi di chirurgia oncologica demolitivi (conservativa e radicale), interventi per patologia malformativa, per patologia benigna e/o infiammatoria e per patologia mammaria maschile (ginecomastia e neoplasia). La collaborazione con la Chirurgia Plastica dell’Istituto Tumori di Milano consente di rivolgere particolare interesse alla chirurgia ricostruttiva mammaria post-mastectomia, al rimodellamento della mammella operata ed alla simmetrizzazione controlaterale dopo chirurgia conservativa. Tali attività si svolgono in regime di degenza ordinaria, day-hospital e ambulatoriale. Si eseguono inoltre interventi di chirurgia estetica (mastoplastica additiva, riduttiva e mastopessi) in regime di libera professione. L’approccio diagnostico-terapeutico viene svolto nell’ambito di un percorso unico definito, dal punto di vista organizzativo, dal Gruppo Senologico multidisciplinare composto da oncologo, radiologo dedicato, chirurgo, medico nucleare, chirurgo plastico, fisiatra e fisioterapiste, anatomo-patologo, psico-oncologo, genetista, radioterapista, medico delle cure palliative e medico di base. Inoltre è stato costituito un gruppo di lavoro che si occupa del posizionamento di cateteri venosi centrali ad inserimento periferico ecoguidato, la cui attività viene svolta in regime ambulatoriale. Dirigenti medici: Federico Buggi, Annalisa Curcio, Dario Lelli, Francesco Marongiu, Matteo Mingozzi.

06 Luglio, 2017
RITA TIRAPANI

Grazie di cuore a tutti

Dopo una prima mastectomia disastrosa, non a Forlì, mi sono ritrovata a dover affrontare una seconda mastectomia per un secondo tumore. Il primo medico che ho incontrato è il Dott. Federico Buggi, che con la sua disponibilità immensa, la sua umanità e la sua gentilezza, mi ha fatto affrontare tutto il percorso con coraggio e fiducia (quando proprio non ne avevo più...). Poi tutti: il Dott. Folli, la Dott.ssa Curcio, il Dott. Matteo Mingozzi, il Dott. Lelli ed ora anche il Dott. Marongiu, mi hanno dato il massimo. Per rimettere a posto tutto, ho affrontato 5 interventi e non posso che ringraziare di cuore TUTT,I dai medici alle infermiere... UNA VERA ECCELLENZA.

Tumori al seno.

24 Febbraio, 2017
Isabella Vichi

Eccellente

Sono una "veterana" del reparto senologia di Forlì: sono stata operata di quadrantectomia e linfoadenectomia ascellare e qualche mese più tardi sottoposta a radicalizzazione dei margini nel 2015, quando era ancora primario Folli e quando l'eccellenza della professionalità, della competenza e soprattutto dell'attenzione nei confronti del paziente erano fuori discussione.
Sono tornata in reparto all'inizio del mese per una mastoplastica riduttiva di simmetrizzazione e vorrei ringraziare in primi la Dott.ssa Annalisa Curcio (facente funzioni, come si dice) che già conoscevo dalle precedenti degenze.
Il reparto è riuscito a mantenere in toto la sua professionalità ed eccellenza rispetto al passato, con un'attenzione particolare anche alla chirurgia ricostruttiva, che a volte viene messa in secondo piano, ma è di grande importanza sia da un punto di vista clinico che psicologico.
La Dott.ssa Curcio rimane encomiabile per la sua grandissima professionalità, disponibilità e umanità.
Un grande apprezzamento oltre al Dott. Lelli, al Dott. Mengozzi ed al Dott. Buggi, che conosco ormai molto bene e anche alle nuove "leve" che non conoscevo: il Dott. Marongiu, il Dott. Vecchio e Morena, la storica capo reparto.
E' difficile trovare realtà sanitarie di così alta eccellenza.
Mi auguro che le stesse possano restare tali.

Con riconoscenza, Isabella Vichi

Mastoplastica riduttiva di simmetrizzazione.
22 Febbraio, 2017
antonella

Eccellente

Grazie alla dottoressa Curcio, al dottor Mingozzi e al loro staff, finalmente mi sento di nuovo una bella donna.
Grazie alle infermiere per la loro gentilezza e cortesia, grazie alle fisioterapiste che fin da subito, con esercizi mirati, ti aiutano per una ripresa il più veloce possibile. Grazie a tutti.

Tumore al seno.

16 Febbraio, 2017
Annamaria

Eccellenza

Massima competenza e professionalità; diagnosi precise, spiegazioni puntuali dei trattamenti e grandissima attenzione alle pazienti sia prima con Folli, sia adesso con la Dott.ssa Annalisa Curcio, il Dott. Matteo Mingozzi e tutti gli altri medici (eccezionali!) e infermiere (fantastiche!); e anche le fisioterapiste, che sono sempre disponibili (un aiuto fondamentale!)
In reparto si respira un'aria molto accogliente e distesa, tutti si ricordano di te e ti fanno sentire al centro delle loro attenzioni. I giorni di ricovero sono sempre sereni.

Mastectomia seguita da 2 lipofilling in lista per ricostruzione definitiva.
21 Gennaio, 2017
Gaia

Complimenti!!!

Un reparto eccezionale. Massima competenza e professionalità. I miei complimenti vanno alla dott.ssa Curcio per la sua professionalità e gentilezza. Del resto tutti si sono dimostrati gentilissimi e sempre disponibili. Complimenti davvero, e grazie per il trattamento ricevuto.

Fibroadenoma.
14 Mag, 2016
Monica

Grande Reparto!

La Senologia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì guidata dal Dott. Folli è un reparto davvero straordinario, una vera eccellenza purtroppo piuttosto rara di questi tempi. Tutto il personale, sia medico che infermieristico, è molto professionale e competente, disponibile e gentile; l'ambiente è tranquillo e il clima che avvolge l'intero reparto è, stranamente ed inspiegabilmente, carico di serenità ed ottimismo; a volte si ha quasi la sensazione di essere a casa propria. Reparti come questo dovrebbero essere la regola e non l'eccezione! Fortunatamente, nella mia sventura, ho avuto modo di incontrare questa straordinaria eccezione! Complimenti a tutto lo Staff e grazie di cuore!

Carcinoma mammario.
20 Marzo, 2016
Francesca

Competenza, professionalità, umanità

un Grazie enorme a tutto lo staff di senologia, ma in primis un grazie gigante al dottor Falcini che mi ha aiutata, seguita e sopportata in questo percorso doloroso e difficile, mi ha presentato un chirurgo eccezionale, il dottor Folli. In realtà sono veramente tutti molto gentili e disponibili non solo verso il malato, ma soprattutto verso la persona, curano anche la psiche.

Carcinoma seno sx.
08 Marzo, 2016
Katia

Quadrantectomia bilaterale e linfonodi sentinella

Da quando sono arrivata fino alla fine, le infermiere mi hanno accolta con un sorriso, mi hanno aiutata e sostenuta sempre. Davvero dei veri angeli.. Grazie di cuore a tutti, dal primario ai dottori, dalle infermiere alle signore delle pulizie, tutte persone umane e gentili.

Quadrantectomia bilaterale più linfonodi sentinella.
22 Ottobre, 2015
Piera

Angeli

Un reparto in cui lavorano persone competenti, gentili, educate, umane, che amano e sanno fare il loro lavoro. Reparto pulitissimo ed organizzatissimo. Un grazie enorme a tutti, dalle signore delle pulizie alle infermiere, ai medici, al primario: tutti meravigliosi. Un'eccellenza!

Mastectomia bilaterale sottocutanea e ricostruzione dopo carcinoma bilaterale in bcra 1 positiva.
03 Ottobre, 2015
Anna Fabbri

La persona- paziente al centro della attenzione

Tutto il personale del reparto Senologia, partendo da quello di assistenza e di cura, andando a quello infermieristico, alla fisioterapista di reparto, fino allo staff medico al completo, tutti sono attenti a fare sì che la persona-paziente ricoverata sia a proprio agio; così tutti sono gentili, tutti sono disponibili, tutti sanno ascoltare e capire. Qui si respira un'atmosfera di calma serenità, non c'è dolore, si entra con tante paure e quando si è dimessi si prova una nuova forza che fa stare bene, fa sentire dentro di portare con sè lo spirito di un reparto magistralmente diretto e sostenuto dalla grande umanità e professionalità del dott. Folli.

K mammario.
16 Aprile, 2015
Rosanna P.

Angeli in terra

Non ci sono parole sufficienti per elogiare e ringraziare di cuore il reparto di senologia di Forlì Ospedale "MORGAGNI-PIERANTONI", diretto magistralmente dal Dott. Secondo Folli coadiuvato da tutto il suo staff. Non potrò mai dimenticare il sorriso del primo Angelo che ho incontrato e sotto le sue ali mi ha accolta, confortata, coccolata e rassicurata, la dolcissima Paola Nensor. Per poi andare al secondo, il Dott. F. Buggi, durante la visita prima di sottopormi all'intervento di quadrantectomia + biopsia del linfonodo sentinella. Fantastici tutti i medici dott.Lelli Dario, dott.ssa Barbieri, dott.ssa Curcio e dott. Mingozzi, che con le loro amorevoli cure prestatemi durante i due interventi mi hanno assistito in questa croce. Un grande abbraccio e ancora grazie infinite.

Quadrantectomia con biopsia linfonodo sentinella per carcinoma mammario duttale in situ e re-quadrantectomia e mastopessi.
03 Marzo, 2015
isabella

Fantastici

Fantastici, a partire dal dott. Folli a tutto il suo reparto. Fantastiche le favolose infermiere, professionali, simpatiche e molto umane nel capire il bisogno di ogni paziente. Poi che dire dei super dott. Lelli Dario, dott. Curcio Annalisa (simpaticissima), dott. Mingozzi Matteo? tutti veramente ottimi dottori, alla mano, gentili ecc.
Continuate così, lasciate a tutti noi pazienti un bel ricordo di un brutto momento.. e non è poco!!!!

Mammaria.
30 Gennaio, 2015
Marina Razzani

Mastectomia bilaterale e ricostruzione

Una sola parola per definire i professionisti di questo reparto: eccellenti!

Mastectomia bilaterale e ricostruzione (BRCA1).
13 Dicembre, 2014
Silvia

Eccellenti molto professionali

Grazie moltissimo per la vostra devozione al lavoro.
Un grande ringraziamento al gentilissimo Dott. FOLLI e a tutto il suo staff, al personale del reparto senologia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni, medici, infermieri, anestesisti, persone che contribuiscono quotidianamente all'eccellente lavoro dell'ospedale di Forlì.
Ho subìto un intervento ai seni ed ho avuto fin dall'inizio una rassicurazione che mi ha sta facendo sopportare questa croce in un modo diverso. Il dottor Folli e tutta la sua "squadra" sono eccellenti e sanno sempre rassicurarti e confortarti, in modo serio e professionale solo come pochi sanno fare. Grazie ancora.

Mastectomia sottocutanea ad entrambi i seni - linfonodi sentinella.
19 Luglio, 2014
Caterina

Grazie a tutti gli operatori del reparto di Senolo

Sono stata operata il 16 luglio per un carcinoma al seno, diagnosticato in fase di screening nell'ambito del piano di prevenzione sanitaria della Regione Emilia-Romagna.
I miei ringraziamenti vanno al Dott. Folli, al quale mi sono affidata su consiglio del mio medico di famiglia e di alcune amiche, che oltre ad essere un chirurgo di sapiente professionalità, ha dimostrato garbo ed umanità non comuni. Tutto lo Staff da lui diretto mi ha seguito in modo professionale, rispondendo con pazienza in modo chiaro e mai superficiale a tutti i miei dubbi. Circondata da questi "angeli", ho sempre avuto la certezza di trovarmi lì per una completa guarigione.
Caterina da Messina

Carcinoma duttale infiltrante - Linfonodo Sentinella.
17 Marzo, 2014
Donatella

Eccellenti

Grazie a tutti.
Ringrazio il gentilissimo Dott. FOLLI e tutto il suo staff ed il personale del reparto senologia dell'Ospedale Morgagni Pierantoni, medici, infermieri, persone che contribuiscono quotidianamente all'eccellente lavoro dell'ospedale di Forlì.
Ho subìto un intervento al seno. Il dottor Folli e tutta la sua equipe sono eccellenti e sanno sempre rassicurarti e confortarti, senza mai lasciare nulla al caso in questi momenti così difficili della vita..
Inoltre vorrei ringraziare la Dott.ssa Casadei ed il suo reparto di patologia anatomica, il Dott. Rocca, il Dott. Cecconetto dell'Istituto IRST di Meldola e Forlì... e ovviamente le infermiere, tutte persone umane e straordinarie.
Un plauso inoltre alla straordinaria organizzazione dei volontari che, con tanta gentilezza e disponibilita', ti accompagnano tra una visita e l'altra... Complimenti e grazie a tutti!

Mastectomia e linfonodo sentinella.
02 Ottobre, 2013
Sabrina

Eccezionali

Volevo ringraziare di cuore il Dott. Folli e la sua splendida equipe, proprio oggi hanno operato mia mamma di carcinoma mammario..... L'umanità, la gentilezza, la cordialità che hanno in questo reparto dalla donna delle pulizie, agli operatori che eseguono gli esami, alle infermiere e a tutti i dottori.... Questa è l'Italia che funziona, che ti dà speranza e che ti aiuta a combattere una malattia così brutta per una donna!!!! Un ringraziamento speciale va anche al Prof. Amadori per averci guidato nella giusta direzione.

Mille volte grazie a tutti questi angeli.

Carcinoma mammario (linfonodo sentinella e quadrantectomia).
18 Agosto, 2013
lancellotti b

Grazie a tutti

Ringrazio il dott. FOLLI e tutto il personale del reparto senologia dell'ospedale di Forlì per le amorevoli cure prestatemi per un intervento al seno. Il dottor Folli è un medico bravissimo, dotato di umanità straordinaria che ti rassicura e conforta in questi momenti così difficili della vita. Ritengo che molti medici che si ritengono dei luminari, dovrebbero imparare da lui come trattare le persone ammalate....

Carcinoma mammario (Quadrantectomia e sentinella).
01 Agosto, 2013
vincenzo

Grazie a tutti

Reparto e personale fantastici sotto ogni punto di vista.

Tumore al seno.
28 Luglio, 2013
Claudia

Angeli in terra

Il dott. Folli ha creato un reparto ad altissimo livello, una eccellenza, un esempio da seguire, sotto ogni punto di vista, dove il paziente non è solo un malato, ma una persona.

E così "i miei angeli" Mi hanno ridato la vita!

K mammario - mastectomia.
29 Mag, 2013
Lonzardi Cinzia

Grazie al reparto di senologia

In un momento complicato della mia vita (fortunatamente non avevo avuto ancora esperienze ospedaliere) ho qui trovato persone, dai medici al personale infermieristico, dalle fisioterapiste al personale inserviente, dolci, competenti, schiette, che mi hanno dato risposte chiare e in alcuni casi rassicuranti rispetto alle mie ansie e paure.
Grazie... mi avete trattato come una principessa nel termine più rassicurante della parola..

Carcinoma mammario non avanzato - Quadrantectomia + analisi Linfonodo Sentinella.
01 Mag, 2013
maria grazia Manzoli

Una Équipe a cui potersi affidare aiuta a guarire!

Il mio lungo percorso è iniziato a marzo 2012 e forse si concluderà alla fine del 2013.. : quasi due anni che non sarebbero passati così serenamente se non avessi avuto fiducia nella umana professionalità di tutta l'Equipe medica, oncologica e infermieristica, che ringrazio moltissimo.

Mastectomia.
02 Agosto, 2012
Mariavittoria

Un reparto da dieci e lode!

Sono stata operata nel 2007, ho subìto una mastectomia destra e successiva ricostruzione nel 2009. Per quanto mi riguarda non avrei potuto trovare luogo migliore in quanto a competenza, PROFESSIONALITA', gentilezza, accoglienza e SIMPATIA! Confermo quanto descritto nelle recensioni precedenti, è un grande GRUPPO! Ricordo anche la meravigliosa Dott.ssa Bedei!

Neoplasia mammaria - mastectomia.
08 Luglio, 2012
francesca

Galattoforectomia- dott. Lelli e dott. Folli

Ringrazio ancora tutto lo staff dell'ospedale e di questo reparto per la gentilezza che ha verso i pazienti.
Io sono stata operata il 27 giugno e ci tengo a ringraziare di cuore il Dott. Dario Lelli, che mi ha sempre tranquillizzata. Sono del parere che in tutti gli ospedali ci vorrebbero persone così.
Grazie quindi al prof. Folli per il personale stupendo che ha nel suo reparto.

Papillomatosi mammaria - Galattoforectomia totale.
22 Mag, 2012
francesca

Grande staff: Folli, Casadei, Nelli

Premettendo che abito in Sicilia, due anni fa mi sono accorta di avere delle perdite scure dal capezzolo. Avendo una zia operata di tumore al seno potete immaginarvi la paura che mi sono presa.. Dopo alcune visite fatte al mio paese e una in un famoso ospedale specializzato in questi casi, nessuno mi sapeva dire che cosa mi stesse succedendo; tramite mia sorella, che abita nei pressi dell'ospedale Pierantoni, mi ha fatto conoscere la Dott.ssa Casadei, che senza esitare mi disse quale fosse il problema. Mi affidò quindi al dott. Lelli ed in poco tempo mi hanno fatto l'intervento. Adesso, dopo due anni senza aver avuto più nessun disturbo, aspetto di risalire per fare l'altro piccolo intervento all'altro seno, sempre per i dotti mammari.
Ringrazio tutti loro perchè, se non fossi salita a Forlì, chissà dove sarei adesso perchè mi poteva finire male.. Ringrazio la Dott.ssa Casadei per la sua dolcezza nel comunicare, il Dott. Nelli per la sua cortesia, perchè qualsiasi donna in quei momenti un pò difficili della vita ha bisogno di queste persone dal cuore grande; inoltre ringrazio il professor Folli per il grande staff che ha creato.

Papilloma intraduttale della mammella - resezione bilaterale dotti galattofori.
15 Aprile, 2012
maria antonietta

Il dott. Folli: un grande medico

per me incontrare il dott. Folli in un momento cosi difficile, dopo tre interventi al seno e il completo abbandono da parte di medici che non sapevano e non volevano prendere in mano una situazione che ormai era degenerata e con un test genetico positivo, è stato come vedere il sole dopo mesi di buio. Niente che io possa dire può far capire la professionalità, l'umanità e la dolcezza di questo grande uomo e medico, che non solo ha preso in mano una situazione allucinante, ma l'ha risolta tenendo conto di tutti gli aspetti che una scelta come la mia poteva determinare. Che dire del reparto, è proprio vero che dietro un grande medico c'è un grande staff ed io non potevo essere trattata meglio sotto ogni punto di vista. Un bacio grande a tutti voi che riuscite a rendere un'esperienza cosi' drammatica accettabile e che con il vostro affetto mi avete dato la forza di combattere. Un grande abbraccio a tutti e continuate a farci sentire donne e non malate. Un grazie particolare alla genetista Danesi e alla dott.ssa Casadei, che mi hanno dimostrato tanto affetto.

tumore al seno con mastectomia bilaterale preventiva.