Cardiologia Ospedale Borgomanero

Cardiologia Ospedale Borgomanero

Il reparto di Cardiologia e Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) dell'Ospedale SS. Trinità di Borgomanero in provincia di Novara, situato in Viale Zoppis 10, ha come Direttore il Dott. Pier Franco Dellavesa (pierfrancodellavesa@asl.novara.it). Il reparto è una Struttura Complessa che dispone di 15 posti letto di ricovero ordinario cardiologico e di 9 posti letto di Terapia intensiva/sub intensiva cardiologica. Ambulatorialmente esegue controllo defibrillatori impiantabili, controllo pace maker, Eco da stress farmacologico e fisico da sforzo, Ecocardiogramma transesofageo, Ecocolordoppler cardiaco, Elettrocardiogramma (ECG), visite ed Ecocardiogrammi pediatrici, Holter, studi elettrofisiologici transesofagei, Test ergometrico. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici: dott.ssa Lara Baduena; dott. Luca Bergamasco; dott.ssa Giulia Careri; dott.ssa Emanuela Facchini; dott. Stefano Maffè; dott.ssa Paola Paffoni; dott. Nicolò Franchetti Pardo; dott. Franco Zenone.

Valutazione di gradimento assistenza ricevuta

Ricoverato per cardioversione, a causa di un coagulo sono stato rimandato a casa con cura farmacologia.
Sono stato trattato con competenza, professionalità e cortesia.

Fibrillazione atriale.

Sostituzione pacemaker

Ringrazio l'equipe U.T.I. per l'intervento di sostituzione pacemaker, in particolare la dott.ssa Paola Paffoni che già mi aveva salvato 7 anni fa.
Auguri a tutto il personale.

Sostituzione pacemaker.

Tutto ok

In meno di 8 minuti arrivano con l'ambulanza del 118 quattro soccorritori. Tre sono completamente bardate dell'occorrente per prevenzione all'emergenza sanitaria del momento, covid-19.
In circa mezz'ora mi vengono effettuati degli esami, tra i quali l'elettrocardiogramma, la pressione arteriosa eccetera e mi vengono iniettati per via endovenosa alcuni farmaci indispensabili per l'urgenza.
Tutto ottimo.

Dopo contatti anche con il Pronto Soccorso dell'Ospedale SS. Trinità di Borgomanero, il trasferimento urgente a Novara. In Unità Coronarica dell'Ospedale Maggiore della Carità di Novara è già tutto pronto e si va subito in sala operatoria. Dopo una coronarografia effettuata con mezzo di contrasto, mi vengono inseriti, con un catetere che parte dall'arteria radiale del polso, due stents che servono a tenere "dilatate" due coronarie che hanno avuto problemi di occlusione.

Poi la degenza in Cardiologia 2 dello stesso Ospedale di Novara.

Infine trasferimento in ambulanza presso l'Unità Coronarica e la Cardiologia dell'Ospedale SS. Trinità di Borgomanero. Anche qui per due giorni ho ricevuto la stessa attenta assistenza dal personale medico, infermieristico e sanitario. Sotto costante monitoraggio sono stati completati vari esami e controlli prima delle dimissioni.
Tutto ottimo.

Infarto miocardico.

Ricovero

Ricoverato per scompenso, ho trovato ottimi ambiente, personale infermieristico e soprattutto la dott.ssa Careri Giulia. Competenza, etica, umanità e comunicazione eccellenti.

Scompenso cardiaco.

La presente per ringraziare tutto il personale medico paramedico e dei servizi per la professionalità, umanità e cortesia usate nei miei confronti durante la degenza lo scorso 15 maggio per impianto di pacemaker.
A questo eccellente reparto invio sentimenti di stima e un grazie sincero.
Paola Gnemmi

Impianto pacemaker.

Controllo pacemaker

Delusione totale. Da parte mia vanno sinceri complimenti al primario di cardiologia, persona più che efficiente, professionale e competente. Peccato che sia circondato da personale che, per quella che è stata la mia esperienza, ho trovato superficiale.
Ci siamo dovuti recare presso un'altra struttura ospedaliera.

Controllo pacemaker.