Ginecologia Ospedale Borgomanero

Ginecologia Ospedale Borgomanero

Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale SS. Trinità di Borgomanero in provincia di Novara, situato in Viale Zoppis 10, ha come Direttore il Dott. Giovanni Ruspa. Il reparto è una Struttura Complessa dotata di 35 posti letto di ricovero ordinario e di 5 in Day Surgery. Afferiscono al reparto i seguenti ambulatori specialistici: Ambulatorio di diagnosi prenatale e gravidanza a rischio; Ambulatorio di amniocentesi; Ambulatorio di Isteroscopia; Ambulatorio piccoli interventi ambulatoriali, Ambulatorio di Uroginecologia, Ambulatorio di Ecografia Ginecologica, Ambulatorio Patologia del basso tratto genitale, Ambulatorio Malattie Sessualmente Trasmesse, Ambulatorio della Gravidanza oltre il Termine, Ambulatorio di Isterosonografia, Ambulatorio di Oncologia ginecologica, Ambulatorio Eco Transvaginale, Ambulatorio di Patologia della Gravidanza, Ambulatorio di Sterilità, Ambulatorio di Ecografia Ostetrica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici dott. Giovanni Barattini, dott. Roberto Bigioggera, dott. Massimo Cervelli, dott. Carlo Gambaro, dott.ssa Licia Galli, dott.ssa Paola Marchini, dott.ssa Paola Capelli, dott.ssa Alessandra Salini.

4.2

Reparto eccellente

In questo reparto ho partorito 2 figli e ho purtroppo anche subìto un raschiamento per un aborto spontaneo.. Posso dire che, nonostante l'ultima fosse stata una esperienza non piacevole, conservo comunque un ricordo bellissimo del reparto: tutti, dagli addetti alle pulizie alle infermiere, alle ostetriche ai ginecologi, sono sempre pronti ad accoglierti con un sorriso, una parola gentile o un gesto confortevole; empatizzano con la tua situazione e ti fanno sentire davvero coccolata.

Aborto.

Siete tutti meravigliosi

Io più che reparto lo chiamerei gioiellino a tutto tondo. Tutto il personale, dalle cariche più alte in giù, è di una sensibilità eccezionale. Ero terrorizzata avendo già una patologia importante, ma mi hanno coccolata e trattata come mai mi sarei aspettata. In reparto ho trovato tanta GENTILEZZA, IRONIA ALZA MORALE, SENSIBILITÀ ACCORTEZZA, UMANITA'.
Ringrazio tuttissimi, vi terrò sempre nel cuore, questo sì che è un reparto!
Ho tralasciato di parlare della pulizia perché non ha bisogno di commenti: IMPECCABILE.
Lo consiglio ad occhi chiusi, grazie, grazie, grazie.

Fibroma uterino.

Parto e operazione ginecologica

Ottimo reparto e ottimi medici; un grazie particolare alla dott.ssa Alessandra Salini ed al dott. Massimo Cervelli, con i quali ho avuto personalmente a che fare, ma anche a tutti gli altri che sono stati davvero gentili e rassicuranti in tutto.

Parto cesareo e precedente operazione chirurgica.

OTTIMO REPARTO

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.
Equipe di sala operatoria molto professionale e nello stesso tempo professionisti (anestesista, chirurgo, infermiere) che hanno saputo infondermi coraggio e un senso di tranquillità dal percorso dalla sala pre-operatoria fino alla sala operatoria. Ho incontrato medici e infermieri molto attenti e scrupolosi nel monitorare il post operatorio e i giorni di degenza seguenti. Completano il quadro camere e servizi igienici impeccabili dal punto di vista di igiene e pulizia.

Isterectomia.

Ostetriche, medici ed infermiere sempre a disposizione, molto competenti e molto umani (caratteristica assai rara da trovare in ospedale!!).
Reparto consigliato!!

Parto cesareo.

Per la seconda gravidanza a settembre 2016 mi sono "spostata" all'Ospedale di Borgomanero, anche su consiglio di molte altre persone che ci sono state. Devo dire che il reparto maternità, così come anche gli altri reparti che ho avuto modo di visitare, hanno di gran lunga superato le mie aspettative. Con parto cesareo programmato c'è stata un'organizzazione esemplare di rapidità ed efficienza ad alti livelli. L'assistenza pre e post parto è davvero eccellente, così come la cortesia del personale e la pulizia. Un grazie particolare al dottor Cervelli che con la sua professionalità e competenza mi ha assistita e rassicurata durante la gravidanza, il parto e la degenza.

Parto cesareo programmato.

Parto indotto

Induzione di parto a 39+5 causa colestasi e IUGR. il mio Nicholas è nato alle 18:07. Un grazie a tutte le persone incontrate in reparto, dalla donna delle pulizie al dott. Cervelli. Tutti molto professionali nel loro compito. Un super grazie all'ostetrica Paola che è la n 1., mi ha aiutato come una mamma. Grazie anche alla ostetrica Deborah e all'anestesista di cui purtroppo non ricordo il nome. Questo ospedale lo consiglio anche in caso di patologia seria.

Colestasi gravidica e ritardo di crescita intrauterino (IUGR).

Assolutamente da consigliare

Ho partorito il mio secondo figlio Aron il giorno di Natale tramite induzione a 41 più tre. Dire che mi sono trovata bene è poco.. Ho conosciuto ostetriche, infermiere e medici che mi hanno coccolata e supportata dal giorno in cui ho iniziato i controlli post termine a quando sono stata dimessa con il mio piccolo. Un grazie particolare a Marta e Antonella, che mi hanno seguita nel giorno di Natale dal momento dell'induzione a quando il mio cucciolo si è voluto far conoscere, sempre con molta simpatia e professionalità.

Parto indotto.

Esperienza molto positiva

Voglio ringraziare il Dott. Cervelli, che ha fatto nascere la mia prima bimba con un cesareo d'urgenza, e il Dott. Borroni, che ha fatto nascere il mio secondo bimbo con un cesareo alle 04.01 di notte. Sono due dottori fantastici, molto professionali e con molta pazienza, secondo me i migliori.
Un ringraziamento particolare all'ostetrica Paola che, oltre a essere molto professionale e dolce, è anche molto simpatica.
Un abbraccio a tutti.

Due parti cesarei.

Esperienza meravigliosa

Ho partorito il 29 luglio 2015 il mio piccolo Diego, primo figlio. Ho avuto un parto naturale, ovviamente molto doloroso ma grazie alla dolcezza delle ostetriche, in particolare Debora e Nicoletta, è stata un esperienza meravigliosa, mi hanno dato conforto e mi sono sentita al sicuro. Ho trovato in tutto il personale grande professionalità e il lato umano che spesso non si vede più.
Camere molto pulite e ottima assistenza al nido.
Ringrazio anche il Dott. Carlo Gambaro per la sua preziosa assistenza.
Sicuramente per il secondo figlio sceglierei Borgomanero e lo consiglio vivamente. Ho un ricordo stupendo e indelebile.

Parto naturale.

Parto naturale dopo cesareo

Ho partorito la mia piccola Camilla Abigail in questa struttura dove ho trovato grande professionalità da parte delle ostetriche; un ringraziamento particolare a Paola che mi ha sostenuta tutta la notte durante il travaglio, dandomi forza e tranquillità.
Mi ha dato la speranza che potevo farcela avendo subìto un parto cesareo alla prima gravidanza 5 anni fa, ma non a Borgomanero, ad affrontare un parto naturale. E ce l'ho fatta! Mi sento orgogliosa di me stessa e più forte. Non la ringrazierò mai abbastanza.. grazie Paola.

Parto naturale dopo cesareo pregresso.

Borgomanero maternità: pessima esperienza

Dicono che le ostetriche a Borgomanero siano fantastiche. Io non saprei dirlo perchè ci ho avuto poco a che fare, mi hanno fatto l'induzione dopo di chè mi hanno lasciato 10 ore a urlare. La dottoressa che mi seguiva è stata pessima, l'anestesista ha sbagliato a farmi l'epidurale ma non ha voluto rifarmela, e il chirurgo che alla fine mi ha fatto il cesareo mi ha trattata come se non fossi neanche una persona. Durante la degenza ho trovato alcune persone gentilissime e altre per niente, ma in generale erano tutti troppo occupati a sparlare dei colleghi e della cattiva gestione del reparto per aiutare le pazienti, o almeno avere il buonsenso di non lamentarsi a gran voce giorno e notte per i corridoi. Per non parlare del modo vergognoso con cui trattavano la mia compagna di camera, solo perchè era nordafricana e non parlava l'italiano. Il posto è bello, le sale parto nuove e tutto molto pulito, ma gestito molto male. Se sei al primo figlio ricevi indicazioni contraddittorie e non ti aiutano per niente.. Personalmente ho passato mesi a riprendermi dalla frustrazione che mi hanno creato.

Parto con induzione + taglio cesareo.

Borgomanero reparto maternità

Ho partorito ad Agosto; l'ostetrica che mi ha assistita durante il parto è stata favoloaa!! mi ha dato un gran supporto morale e forza!! Le camere erano abbastanza spaziose e i bagni decenti e sempre puliti!! Molto bella la mensa, dove si mangiava tutte insieme, ottima opportunità per scambiar 2 chiacchiere e per la compagnia.
Il nido era davvero bello, attrezzatissimo e molto assistito!! Sì, ogni tanto trovavi l'ostetrica o la OSS in turno non molto garbata.. però fortunatamente erano poche!! Ottima assistenza del personale, lo consiglio vivamente!!!! Grazie a tutti!!

Parto naturale (23/08/2013).

Reparto di ginecologia

Ho partorito in data 27 settembre grazie ad un supporto psicologico e materiale di una equipe, composta da ostetriche e medici, di un'esperienza e capacitá tecnica di altissimo livello. L'ospedale di Borgomanero non offre solamente personale di eccellente preparazione, ma il pazienze si sente parte di una nuova famiglia, dove l'impersonale non esiste. Grazie a voi tutti perché avete dimostrato che il settore sanitario puó diventare efficiente se coadiuvato da competenza e umanitá. Il mio cuore sará sempre grato alle due ostetriche Paola e Marta.
Antonella e Laetitia

Parto.

Pessima degenza post parto cesareo

Mi hanno lasciata le prime due notti senza assistenza con tanto di catetere rotto e straripante di pipì, con bimbo a fianco nella culletta che piangeva e io che non potevo alzarmi. Mi hanno ricoverata in una camera piccola e angusta dove le finestre avevano spifferi e non si aprivano mai per fare circolare l'aria; bagno ridotto male, minuscolo, cieco, privo di doccia con cesta degli assorbenti quasi mai svuotata. La camera era così piccola che in tre ricoverate assieme ai nostri bimbi nelle cullette non avevamo spazio per muoverci; per non parlare di quando era orario di visita: i nostri parenti dovevano entrare in fila indiana. Poi venni a sapere che la nostra stanza era nel vecchio reparto maternità e che era l'unica stanza non ancora ristrutturata. Insomma, trattamento da emarginazione totale. Personale disorganizzato e nei miei riguardi scorbutico e con episodi di maleducazione alla mia persona! Mi hanno portata all'esasperazione con conseguente ritardo di montata lattea, provocando al mio bimbo un calo fisiologico del 12% e una depressione post parto che mi sto trascinando ancora adesso. Mi hanno rovinato i giorni più importanti della mia vita!

PARTO CESAREO in anticipo di 2 settimane e mezzo causa neonato PODALICO e con sospettata MACROSOMIA FETALE.

Grazie dott. Cervelli!

Un ringraziamento speciale al Dr. Massimo Cervelli, che non si è limitato solo ad affettuare il parto cesareo, ma mi ha assistita sempre, durante la gravidanza, durante la mia degenza e dopo: ogni volta che c'era un problema lui era presente. E' anche una persona speciale, piena di tatto, umanità e di grande preparazione professionale.

Parto cesareo.

Grazie dott.ri Barattini, Cervelli, Folghera

Ho avuto il secondo figlio e mi sono trovata benissimo anche come dottori, ostetriche (a parte una) e personale anche in sala operatoria (avendo fatto il cesareo). Ne approfitto per ringraziare il dott. Barattini, il dott. Cervelli e la dottoressa Folghera; un grazie particolare inoltre all'ostetrica Arati Paola. GRAZIE!!!

Gravidanza e parto secondo figlio.

Ottima assistenza prima, durante e dopo il parto

Ho partorito il 4 gennaio (38+4), con parto indotto (lampo!!!) dietro richiesta della mia ginecologa, causa problemi di coagulazione del sangue.
Posso solo ringraziare il personale per l'ottima assistenza e la massima disponibilità.
Le sale parto sono molto grandi e attrezzate.
Le camere sono vecchiotte, ma presto aprirà il reparto nuovo.
Accanto al nido (nuovo, luminoso e ben attrezzato) c'è un bagno grande e riservato a noi mamme dove SI PUO' FARE LA DOCCIA.

Grazie di cuore, anche dalla mia piccolina e dal suo super papà.

Parto.

esperienza negativa

E' stata un'esperienza molto negativa. Ci sono troppe nascite e poco personale, che non ha tempo di seguirti e neanche la pazienza. Assolutamente sporco, bagni senza doccia o doccetta (non ti fanno lavare dopo il parto!), io sono dovuta rimanere in ospedale per 8 giorni ed ho dovuto implorare pietà per fare una doccia! Camere da 3 persone, di solito 3 donne che hanno appena partorito. Non venivano neanche a svuotarci il cestino degli assorbenti! e non rimpiazzavano la carta igienica. Sembrano cose superabili, ma la pulizia in un ospedale dovrebbe... DEVE essere al primo posto! Queste le cose più eclatanti tipo letti vecchi, spifferi dalle finestre (per riparare mio figlio dovevo mettere un cuscino contro la finestra per evitare che l'aria gelida di dicembre gli arrivasse dritta sulla testa), ogni infermiera della nursery che ti dice una cosa diversa e ti fa sentire in colpa se non riesci ad allattare subito... devo continuare??

PARTO.

menefreghismo

In base alla mia esperienza, non tutti i ginecologi seguono i loro pazienti con attenzione, tralasciando particolari molto importanti. Per questo non mi sento di consigliare questo reparto.

parto.

Grazie di tutto

Un sentito ringraziamento ai medici ed in particolare al Dott. Cervelli e a tutto il personale del reparto di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale di Borgomanero per la grande umanità e professionalità dimostratami durante le mie due gravidanze. Grazie di tutto da parte mia e dei miei tre bellissimi bambini.

Gravidanza singola con parto naturale e gravidanza gemellare con parto cesareo.