Ginecologia Ospedale Borgomanero

4.4

Ottima assistenza post-parto

Ho partorito a Borgomanero 2 mesi fa e posso davvero fare i complimenti a tutto il team del reparto ostetricia e ginecologia: dai medici agli anestesisti, alle pediatre e a tutte le ostetriche che mi hanno assistita e coccolata per tutta la degenza con tanta umanità e tante informazioni utili per accudire al meglio il bambino (cosa non scontata!).
Non ricordo i nomi di tutte, ma in particolar modo Ilaria che mi ha aiutato molto nella fase dell’allattamento e post intervento.
Quello che mi ha colpito in confronto magari ad altri ospedali e’ che se senti il bisogno di riposare, così come durante i pasti, c’è la possibilità di farti tenere il bambino al nido per un po’, e questo l'ho apprezzato molto.. soprattutto la prima notte dopo il cesareo!
Nel reparto, oltre agli spazi comuni per allattare, mi è piaciuto anche il silenzio e la tranquillità notturna, in quanto essendo una sezione distaccata all’ospedale non c’è un ambiente rumoroso e caotico con via vai continuo e luci sempre accese - come invece si può trovare in un altro ospedale più grande di provincia.
Per quanto riguarda le camere, sono abbastanza ampie e sempre pulitissime.
Come ultimo vantaggio vi è anche la maggior flessibilità negli orari di visita per il papà e per gli altri familiari.
Per tutti questi motivi lo consiglio vivamente!

Parto cesareo.

Ottimo reparto

Un'equipe veramente eccezionale, sia in reparto che in sala operatoria. Medici, infermieri, Oss, la dottoressa anestesista del colloquio preoperatorio, l'anestesista in sala operatoria e l'intera equipe della terapia del dolore.
Un grazie particolare al primario che mi ha operata, il dottor Giovanni Ruspa, e al dottore che mi ha seguita fino alle dimissioni, il dottor Roberto Bigioggera.
Un grazie di cuore a Paola, Elena e Giuse che mi hanno trattata con tanta umanità, e grazie a tutti in generale per la pazienza e la gentilezza.

Prolasso uterino.

Grande umanità

Ho avuto a che fare diverse volte col reparto di Ginecologia di Borgomanero e ogni volta ho trovato uno staff professionale, preparato e pieno di attenzioni verso le pazienti. La gentilezza traspare nelle piccole cose e nei gesti affettuosi riservati anche e soprattutto a chi non è ricoverata per i motivi felici che la tipologia del reparto lascerebbe pensare.
Una piccola eccellenza costruita e mantenuta con cura, a partire dagli inservienti, passando per ostetriche e infermieri, fino all'équipe medica.
Piccola chiosa: spero che il dottor Giovanni Barattini vada in pensione a 120 anni, perché un professionista e uomo così, come direbbe Carmelo Bene, "si conta sulle dita di un dito".

Aborto spontaneo.

Ottimo reparto

GINECOLOGIA: sono ricoverata dall'altro ieri sera ed è mio dovere rendere pubblica l'efficienza, la professionalità e l'attenzione al paziente di questo reparto. Vale per tutto lo staff, medici, OSS e infermiere. Oltre alle cure vere e proprie, ho avuto moltissimo sostegno psicologico che credo che per il paziente sia la cosa più importante.
La stanza é pulitissima e così anche il bagno; forniscono tutto loro, anche i guanti di sapone monouso.
L'unica nota negativa - che vuole essere un suggerimento per tutti gli ospedali - è il mancato servizio di una bottiglia d'acqua grande a paziente da usare durante il giorno e non solo ai pasti. Vero è che non ho neanche provato a richiederla perché, esperiente del passato, me la ero portata da casa. Voglio raccontare un'altra cosa che mi è rimasta impressa nella mente. Era la cena di ieri e un signore anziano non voleva cenare. Ho sentito l'infermiera (o operatrice OSS) dire che il signore non aveva voluto mangiare neanche a pranzo e che così prima di domani sarebbe svenuto... Così è tornata in stanza a convincerlo a mangiare almeno qualcosa. È vero che tutto questo dovrebbe essere la normalità, ma purtroppo oggi giorno si sentono solo tante cose negative, perciò io mi sento di dover ringraziare tutto il personale.

Gravidanza extrauterina.

Ottimo

Ottimo reparto. Ho partorito qui entrambi i miei bimbi. Zeno nel 2017 con parto cesareo e Maya nel 2020 con parto naturale. Entrambe le volte l'assistenza è stata ottima. Le camere sono spaziose, il personale gentile, educato e simpatico. Soprattutto per il secondo parto ho avuto un'esperienza fantastica perché sono riuscita a fare parto naturale dopo il cesareo. Mi ha assistita Cristina Gaudio. È stata semplicemente fantastica, non smetterò mai di ringraziarla.
Il Dott. Giovanni Barattini sempre gentile e professionale.
Consiglio a tutte questo reparto.

Parto cesareo e parto naturale VBAC.

Reparto eccellente

In questo reparto ho partorito 2 figli e ho purtroppo anche subìto un raschiamento per un aborto spontaneo.. Posso dire che, nonostante l'ultima fosse stata una esperienza non piacevole, conservo comunque un ricordo bellissimo del reparto: tutti, dagli addetti alle pulizie alle infermiere, alle ostetriche ai ginecologi, sono sempre pronti ad accoglierti con un sorriso, una parola gentile o un gesto confortevole; empatizzano con la tua situazione e ti fanno sentire davvero coccolata.

Aborto.

Siete tutti meravigliosi

Io più che reparto lo chiamerei gioiellino a tutto tondo. Tutto il personale, dalle cariche più alte in giù, è di una sensibilità eccezionale. Ero terrorizzata avendo già una patologia importante, ma mi hanno coccolata e trattata come mai mi sarei aspettata. In reparto ho trovato tanta GENTILEZZA, IRONIA ALZA MORALE, SENSIBILITÀ ACCORTEZZA, UMANITA'.
Ringrazio tuttissimi, vi terrò sempre nel cuore, questo sì che è un reparto!
Ho tralasciato di parlare della pulizia perché non ha bisogno di commenti: IMPECCABILE.
Lo consiglio ad occhi chiusi, grazie, grazie, grazie.

Fibroma uterino.

Parto e operazione ginecologica

Ottimo reparto e ottimi medici; un grazie particolare alla dott.ssa Alessandra Salini ed al dott. Massimo Cervelli, con i quali ho avuto personalmente a che fare, ma anche a tutti gli altri che sono stati davvero gentili e rassicuranti in tutto.

Parto cesareo e precedente operazione chirurgica.

OTTIMO REPARTO

Ottimo reparto sotto tutti i punti di vista.
Equipe di sala operatoria molto professionale e nello stesso tempo professionisti (anestesista, chirurgo, infermiere) che hanno saputo infondermi coraggio e un senso di tranquillità dal percorso dalla sala pre-operatoria fino alla sala operatoria. Ho incontrato medici e infermieri molto attenti e scrupolosi nel monitorare il post operatorio e i giorni di degenza seguenti. Completano il quadro camere e servizi igienici impeccabili dal punto di vista di igiene e pulizia.

Isterectomia.

Ottimo reparto

Ostetriche, medici ed infermiere sempre a disposizione, molto competenti e molto umani (caratteristica assai rara da trovare in ospedale!!).
Reparto consigliato!!

Parto cesareo.

Ottimo reparto

Per la seconda gravidanza a settembre 2016 mi sono "spostata" all'Ospedale di Borgomanero, anche su consiglio di molte altre persone che ci sono state. Devo dire che il reparto maternità, così come anche gli altri reparti che ho avuto modo di visitare, hanno di gran lunga superato le mie aspettative. Con parto cesareo programmato c'è stata un'organizzazione esemplare di rapidità ed efficienza ad alti livelli. L'assistenza pre e post parto è davvero eccellente, così come la cortesia del personale e la pulizia. Un grazie particolare al dottor Cervelli che con la sua professionalità e competenza mi ha assistita e rassicurata durante la gravidanza, il parto e la degenza.

Parto cesareo programmato.

Parto indotto

Induzione di parto a 39+5 causa colestasi e IUGR. il mio Nicholas è nato alle 18:07. Un grazie a tutte le persone incontrate in reparto, dalla donna delle pulizie al dott. Cervelli. Tutti molto professionali nel loro compito. Un super grazie all'ostetrica Paola che è la n 1., mi ha aiutato come una mamma. Grazie anche alla ostetrica Deborah e all'anestesista di cui purtroppo non ricordo il nome. Questo ospedale lo consiglio anche in caso di patologia seria.

Colestasi gravidica e ritardo di crescita intrauterino (IUGR).

Assolutamente da consigliare

Ho partorito il mio secondo figlio Aron il giorno di Natale tramite induzione a 41 più tre. Dire che mi sono trovata bene è poco.. Ho conosciuto ostetriche, infermiere e medici che mi hanno coccolata e supportata dal giorno in cui ho iniziato i controlli post termine a quando sono stata dimessa con il mio piccolo. Un grazie particolare a Marta e Antonella, che mi hanno seguita nel giorno di Natale dal momento dell'induzione a quando il mio cucciolo si è voluto far conoscere, sempre con molta simpatia e professionalità.

Parto indotto.

Esperienza meravigliosa

Ho partorito il 29 luglio 2015 il mio piccolo Diego, primo figlio. Ho avuto un parto naturale, ovviamente molto doloroso ma grazie alla dolcezza delle ostetriche, in particolare Debora e Nicoletta, è stata un esperienza meravigliosa, mi hanno dato conforto e mi sono sentita al sicuro. Ho trovato in tutto il personale grande professionalità e il lato umano che spesso non si vede più.
Camere molto pulite e ottima assistenza al nido.
Ringrazio anche il Dott. Carlo Gambaro per la sua preziosa assistenza.
Sicuramente per il secondo figlio sceglierei Borgomanero e lo consiglio vivamente. Ho un ricordo stupendo e indelebile.

Parto naturale.

Parto naturale dopo cesareo

Ho partorito la mia piccola Camilla Abigail in questa struttura dove ho trovato grande professionalità da parte delle ostetriche; un ringraziamento particolare a Paola che mi ha sostenuta tutta la notte durante il travaglio, dandomi forza e tranquillità.
Mi ha dato la speranza che potevo farcela avendo subìto un parto cesareo alla prima gravidanza 5 anni fa, ma non a Borgomanero, ad affrontare un parto naturale. E ce l'ho fatta! Mi sento orgogliosa di me stessa e più forte. Non la ringrazierò mai abbastanza.. grazie Paola.

Parto naturale dopo cesareo pregresso.

Borgomanero reparto maternità

Ho partorito ad Agosto; l'ostetrica che mi ha assistita durante il parto è stata favoloaa!! mi ha dato un gran supporto morale e forza!! Le camere erano abbastanza spaziose e i bagni decenti e sempre puliti!! Molto bella la mensa, dove si mangiava tutte insieme, ottima opportunità per scambiar 2 chiacchiere e per la compagnia.
Il nido era davvero bello, attrezzatissimo e molto assistito!! Sì, ogni tanto trovavi l'ostetrica o la OSS in turno non molto garbata.. però fortunatamente erano poche!! Ottima assistenza del personale, lo consiglio vivamente!!!! Grazie a tutti!!

Parto naturale (23/08/2013).

Reparto di ginecologia

Ho partorito in data 27 settembre grazie ad un supporto psicologico e materiale di una equipe, composta da ostetriche e medici, di un'esperienza e capacitá tecnica di altissimo livello. L'ospedale di Borgomanero non offre solamente personale di eccellente preparazione, ma il pazienze si sente parte di una nuova famiglia, dove l'impersonale non esiste. Grazie a voi tutti perché avete dimostrato che il settore sanitario puó diventare efficiente se coadiuvato da competenza e umanitá. Il mio cuore sará sempre grato alle due ostetriche Paola e Marta.
Antonella e Laetitia

Parto.

Grazie dott.ri Barattini, Cervelli, Folghera

Ho avuto il secondo figlio e mi sono trovata benissimo anche come dottori, ostetriche (a parte una) e personale anche in sala operatoria (avendo fatto il cesareo). Ne approfitto per ringraziare il dott. Barattini, il dott. Cervelli e la dottoressa Folghera; un grazie particolare inoltre all'ostetrica Arati Paola. GRAZIE!!!

Gravidanza e parto secondo figlio.

Ottima assistenza prima, durante e dopo il parto

Ho partorito il 4 gennaio (38+4), con parto indotto (lampo!!!) dietro richiesta della mia ginecologa, causa problemi di coagulazione del sangue.
Posso solo ringraziare il personale per l'ottima assistenza e la massima disponibilità.
Le sale parto sono molto grandi e attrezzate.
Le camere sono vecchiotte, ma presto aprirà il reparto nuovo.
Accanto al nido (nuovo, luminoso e ben attrezzato) c'è un bagno grande e riservato a noi mamme dove SI PUO' FARE LA DOCCIA.

Grazie di cuore, anche dalla mia piccolina e dal suo super papà.

Parto.

Grazie di tutto

Un sentito ringraziamento ai medici ed in particolare al Dott. Cervelli e a tutto il personale del reparto di ostetricia e ginecologia dell'Ospedale di Borgomanero per la grande umanità e professionalità dimostratami durante le mie due gravidanze. Grazie di tutto da parte mia e dei miei tre bellissimi bambini.

Gravidanza singola con parto naturale e gravidanza gemellare con parto cesareo.