Psichiatria Ospedale Borgomanero

Psichiatria Ospedale Borgomanero

Il reparto Psichiatrico di Diagnosi e Cura SPDC dell'Ospedale SS. Trinità di Borgomanero in provincia di Novara, situato in Viale Zoppis 10, ha come Responsabile il Dott. Ettore Quadro. Il reparto afferisce al Dipartimento di Salute Mentale Interaziendale dell’ASL NO. Effettua interventi diagnostico-terapeutici in regime di ricovero ospedaliero volontario o obbligatorio (TSO) per utenti affetti da disturbi psichiatrici in fase acuta e/o di riacutizzazione. L’accesso al ricovero può avvenire o in urgenza o con modalità programmata.

Insonnia grave

Ho passato 17 giorni qui ricoverato SOLO per insonnia grave e ne sono uscito con questa terapia: due farmaci ANTIEPILETTICI (mai sofferto di epilessia) che mi si è detto che a basse dosi potevano risolvere il problema. Allora, per 3 giorni ho avuto un lieve riscontro, poi LA FINE: 2-3 ore di sonno per notte. Per non parlare degli infiniti giorni di festa, infermieri (non tutti) piuttosto scontrosi e irascibili, che la notte dormono in sala tv invece di lavorare, un primario col quale non sono riuscito a parlare per più di 3 minuti e.. dormire? Qualche rara volta con 4 farmaci diversi (non sono caramelle...) per 2-3 ore. Potevo fare tutto ciò anche da casa no??!!
Capìta la cosa, ho chiesto 2 volte di essere dimesso, ma mi è stato negato!!
Ho scritto troppo e ho fatto molti errori, ma non ho finito (oggi ho solo 2 ore di sonno): mi hanno messo a dormire (?) per 2 settimane con gente che russava per 8 ore di fila, normale? Non credo, eravamo solo 2 insonni, ma li vuoi mettere insieme??? NO, uno da solo e io con i russatori, PAZZESCO, solo gli ultimi 3 giorni ho avuto la grazia di essere solo e adesso sono al punto di partenza.
Finisco dal sollevare da quanto detto la dottoressa Valsesia, unica persona piena di comprensione e che saluto con affetto e riconoscenza (lei aveva capito che ci voleva qualche altro giorno) e che spero di poter contattare al più presto.

Insonnia grave.

Esperienza negativa

Mi sono imbattuto nel servizio di psichiatria di Borgomanero. Il mio era un disturbo d'ansia con somatizzazioni. Lo psichiatra, di cui preferisco non fare nomi, dopo una breve visita mi ha con sufficienza liquidato sostenendo che la mia patologia fosse solo "squisitamente neurologica". Morale: nessuna cura impostata, sono stato rimbalzato da vari neurologi alla ricerca di una misconosciuta patologia organica. Ovviamente, tutto questo trascurando gli attacchi di panico che nel frattempo avevo, l'insonnia legata all'ansia e le continue somatizzazioni a livello sia muscolare che gastrico. Fortunatamente ho trovato un neurologo che ha avuto il buon senso di inviarmi a una psichiatra esterna alla struttura, che lavora al San Raffaele di Milano ma che per mia fortuna visita anche in zona.
Sono in cura con la dott.ssa Vanelli da circa tre mesi e, dopo aver inquadrato il mio disturbo, ha impostato una corretta terapia. Le somatizzazioni si sono notevolmente ridotte e gli attacchi di panico sono quasi spariti, lasciando solo degli stati d'ansia gestibili.
Ora sto migliorando. E so che la mia patologia non è nulla di neurologico.

Disturbo d'attacchi di panico e somatizzazioni.

Ottimo reparto

Ottimo staff, personale qualificato e medici molto sensibili. Oltre alle cure del paziente, grande attenzione ai parenti che spesso vivono situazioni di disagio.

Psicosi.