Oculistica Ospedale Borgomanero

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale SS. Trinità di Borgomanero in provincia di Novara, situato in Viale Zoppis 10, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Giovanna Vincenzina Abbiati. Il reparto è una Struttura Complessa afferente al Dipartimento chirurgico che eroga prestazioni in regime di ricovero, di day hospital ed ambulatoriale. Il Day hospital prevede: visita oculistica pre-operatoria, esecuzione degli esami ematochimici ed elettrocardiogramma, in alcuni casi visita anestesiologica, consegna e spiegazione delle procedure di preparazione all'intervento, programmazione del giorno dell'intervento, quindi rientro al domicilio. L'attività clinica del reparto si avvale di ambulatori di secondo livello dedicati alle patologie di maggior impegno e di ambulatori per la diagnostica, in particolare: ambulatorio per le patologie vitreo-retiniche; ambulatorio per le patologie corneali; ambulatorio per la maculopatia; ambulatorio glaucomi; ambulatorio pediatrico; ambulatorio per le patologie palpebrali funzionali e neoplastiche; ambulatorio di ortottica; ambulatorio ipovisione e riabilitazione visiva. Equipe medica: dr. Walter Messina (esperto in gestione chirurgica della cataratta, gestione del glaucoma, delle patologie della retina e delle patologie vitreo-retiniche), dr.ssa Anna Maria Comoli, dr. Giuseppe Macrì, dr. Massimo Savastano, dr.ssa Caterina Pisano, dr. Giorgio Pacelli.

Cura herpes zoster oftalmico

Sono stata curata diversi mesi in questo reparto, dopo una diagnosi completamente errata. Il mio problema riguarda (sono in fase di guarigione) un herpes zoster all'occhio. Devo ringraziare personalmente il Dott. Walter Messina per la sua bravura e anche umanità, dote che all'inizio non avevo riscontrato nella visita precedente con altri suoi colleghi (avevo anche una crosta sul naso, chiaro segnale). Davvero bravo, il dottor Messina ha capito realmente il mio problema.
Ho poi effettuato diversi controlli in questo reparto e ringrazio tutto il personale, che si è dimostrato super disponibile ed efficiente.

Herpes zoster.

Complimenti

Delicato intervento di vitrectomia eseguito in modo impeccabile.
Un reparto efficientissimo in tutti i settori.

Membrana premaculare.

Delusione totale

Premetto che dopo essermi sottoposto a 8 laser agli occhi a Novara, sono andato all'ospedale di Borgomanero per fare la fluorangiografia di controllo (a Novara non c'era posto). A seguito dell'esame, la dott.ssa Abbiati mi ha consigliato di fare altri laser, in quanto il trattamento effettuato a Novara secondo lei non era ancora soddisfacente, e mi garantiva che a Borgomanero mi avrebbe seguito personalmente fino alla fine della terapia. Io mi sono fidato e ho fatto 4 laser. Fino qui tutto bene.
Quando poi ho fatto la fluorangiografia di controllo, le cose sono cambiate, ora non mi segue più lei ma chi capita; oltretutto mi hanno fatto una richiesta per intervento di cataratta ma senza particolari spiegazioni. Ho parlato con la sua segretaria chiedendo spiegazioni e mi ha detto che ora le cose sono così (in pratica mi ha scaricato..). Ora mi ritrovo senza un medico di rifermento dopo un anno terapia, di sacrifici e molti km. Sono profondamente deluso. Poi dicono che non ti curi... Non si fa così.

Retinopatia diabetica.

Reclamo

Sono stata operata all'occhio sinistro di cataratta in data 16 novembre u.s.
Per l'intervento e le visite del giorno dopo e dopo una settimana, nulla da eccepire.
Per quanto riguarda la terza visita dopo un mese presso la mia oculista, mi è stato detto che ancora non c'era il calendario. Mi hanno dato il numero di telefono 0322-848802 in orari dalle 13.00 alle 15.30. Purtroppo non sono MAI riuscita a parlare con nessuno, la linea dà costantemente l'occupato. Chiedo: è stato cambiato il numero? o è guasto? Non credo che in tanti giorni, pur provando ininterrottamente, io non sia mai riuscita a trovare la linea libera.

Cataratta.

Grazie a tutto lo staff medico ed infermieristico del reparto, lo ritengo un reparto eccellente. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Giovanna Abbiati, che con la sua pazienza e professionalità è riuscita a farmi affrontare quello che per me era uno scoglio impossibile: l'intervento!
La paura è un'emozione difficile da controllare, ma si può affrontare quando ti affidi ad una persona che dimostra umanità, gentilezza e professionalità.
Grazie di cuore.

Cataratta.

GRATITUDINE

Grazie al Dott. Vito Belloli e a tutti i dottori e lo staff medico infermieristico, che ritengo eccellenti, operanti presso il Presidio Ospedaliero di Borgomanero - reparto oculistica.
Grazie alla loro bravura mi hanno ridonato la vista. Vorrei ringraziare sia il primario che tutta l'equipe per la grande professionalità, unita alla gentilezza e disponibilità, e per l'attenzione nei confronti dei pazienti.
Mi sento di ringraziarvi pubblicamente per la vostra umanità e professionalità.
Grazie di cuore.

Distacco di retina occhio dx.

Semplicemente grazie

Grazie alla Dr.ssa Comoli per la sua professionalità e capacità: intervento di cataratta ad entrambi gli occhi perfettamente riuscito, ora vedo tutto sotto un'altra luce.
Grazie anche a tutto lo staff infermieristico, gentile e sempre a disposizione.

Cataratta e correzione miopia elevata.

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il DOTTOR VITO BELLOLI e tutto lo staff infermieristico e medico, che ritengo eccellenti, operanti presso il Presidio Ospedaliero di Borgomanero - reparto oculistica: grazie alla loro bravura mi hanno ridonato la vista.
Bissoli Roberto

Vitrectomia occhio sinistro con cataratta e cataratta occhio destro.