Chirurgia generale 2 Policlinico San Matteo

Il reparto di Chirurgia Generale II dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore il Dott. Prof. Andrea Pietrabissa. Il reparto è un centro universitario clinico e di ricerca ad alta specializzazione per la diagnosi e terapia delle malattie di interesse chirurgico. Gli interventi più eseguiti sono: Chirurgia del fegato (tumori primitivi e secondari), delle vie biliari, del pancreas (tumori, pancreatiti acute, cisti e pseudocisti) e della milza (splenomegalie benigne e maligne); Chirurgia di esofago, stomaco, intestino tenue, colon, retto (patologia benigna e maligna); One Day surgery (ernie, laparoceli, fistole, melanomi, noduli e linfonodi, patologia ano-rettale); Chirurgia dei trapianti (rene, prelievo multi organo); Chirurgia e terapia integrata dell'obesità patologica. La Struttura Complessa di Chirurgia Generale 2 è un centro chirurgico ad alta tecnologia orientato al trattamento mini-invasivo delle patologie addominali. In questo ambito, l'offerta di trattamento chirurgico disponibile comprende: la Chirurgia addominale robotica, la Chirurgia addominale laparoscopica, la Chirurgia addominale SILS (Single Incision Laparoscopic Surgery - Chirurgia laparoscopica con singolo accesso). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Francesca Argenti, Maurizio Belisomo, Marta Botti, Francesca Bruno, Emma Cavazzi, Virginia Gallo, Paolo Gramigna, Nicolò Mineo, Andrea Peri, Luigi Pugliese, Elena Ticozzelli.

Chirurgia e dr.ssa Bruno

Mi sono sempre trovata bene. Disponibilità, cortesia e tutto col cuore da parte della dottoressa Francesca Bruno e dell'equipe di reparto. Ho grande stima di tutti voi.
Al San Matteo mi avete rimessa in vita, grazie, sono viva grazie a voi!

Fistola gastrica post intervento bariatrico (fatto da altri chirurghi al San Paolo di Milano).

Intervento in laparoscopia all'addome

Dopo un tremendo incidente stradale, trasportata dall'elisoccorso al Policlinico San Matteo, sono stata operata in urgenza dal grandissimo prof. Nicolò Mineo. Non solo mi ha salvato la vita, ma operando magistralmente in laparoscopia, ha ridotto a pochi centimetri la cicatrice, già invisibile, per resecare il tratto di intestino scoppiato nell'urto e completamente ripulirlo causa setticemia, nonchè fermando l'emorragia in atto. Grazie dottore, le sarò eternamente riconoscente.
Reparto pulitissimo, personale molto presente, gentile e preparati. Mi sono sentita super coccolata.

Scoppio tratto intestinale, setticemia, emorragia addominale.

Considerazioni e info per futuri pazienti

In giornata mia padre ha subìto un intervento per occlusione intestinale.
Ringrazio i medici per l'operato e per il servizio di comunicazione intrattenuto con la sottoscritta.
Purtroppo debbo rimarcare che da quando abbiamo portato i panni e chiesto info su decorso, la situazione ha preso una piega (capisco i problemi da protocollo COVID) non bella; abbiamo piu' volte contattato il reparto, e il personale ha girato la telefonata alla sala medici, ma non abbiamo mai avuto la possibilita' di avere info sul degente. Capisco tutte le problematiche che possono esserci, ma un minimo di comunicazione reputo debba esserci, anche perche' l'ansia di chi da fuori non può fare nulla, puo' creare ulteriori problemi. Chiedo pertanto un minimo di comunicazione, almeno nelle ore successive al ricovero, e non solo per mio padre, ma per chiunque sia ricoverato.

Occlusione intestinale.

Mio marito è stato operato da prof. Andrea Pietrabissa, specialista dotato di grande professionalità, assistito da medici e infermieri dello staff umani e preparatissimi.
Un grande ringraziamento al Prof. Valenti Luigi (ora in pensione), perchè senza di lui il tutto non sarebbe stato possibile (grande chirurgo).

Adenocarcinoma retto alto.

Sono stato ricoverato a luglio per carcinoma del sigma e ringrazio di cuore il dottor Luigi Pugliese per la professionalità e umiltà espresse, nonchè tutto lo staff infermieristico per l 'amore e la pazienza.

K sigma.

Intervento salva vita

Volevo ringraziare il dott. Andrea Peri per avermi salvato la vita, il Prof. Andrea Pietrabissa e tutto il reparto di chirurgia 2 C. Ci sono stata per 7 mesi e, nonostante il brutto periodo, devo dire che mi hanno fatto sentire come se fosse casa mia. Sono dottori ma soprattutto sono umani ed hanno cuore.. Non è facile trovare persone così.
Grazie di cuore a tutti.

Esiti di intervento di chirurgia bariatrica andato male (presso ospedale di Mortara) con perforazione dello stomaco, shock scettico, organi collassati ecc.

CHIRURGIA 2 - DEGENTI C- DEA - SAN MATTEO

Mia madre e' stata ricoverata in questo reparto ed io, avendo avuto esperienze negative presso altri reparti dell’ospedale San Matteo, ero abbastanza preoccupata; ma quando ho conosciuto il prof. Pietrabissa mi sono sentita rassicurata. E le mie aspettative non sono state deluse, mia madre e’ stata sottoposta ad interventi chirurgici difficili, ed e’ stata assistita da personale competente e con alta preparazione professionale.
Vorrei dimostrare la mia gratitudine a tutti: medici e personale infermieristico.
Anche se passato del tempo, ricordo con affetto alcuni di loro. Ringrazio in modo particolare il prof. Pietrabissa che ci ha aiutato e consigliato sia prima che dopo gli interventi.

NEOPLASIA AL RETTO.