Dermatologia Policlinico San Matteo

Il reparto di Dermatologia e Malattie veneree dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore responsabile il Dott. Carlo Francesco Tomasini. Il reparto (degenza Padiglione n. 27, Forlanini) opera tramite il Centro di Immunopatologia Cutanea e Dermatologia Microscopica, in regime di degenza, di Day Hospital ed ambulatoriale, tramite i seguenti ambulatori: di Chirurgia Dermatologica; Melanoma e Neoplasie Maligne; di Dermatologia Pediatrica; Malattie sessualmente trasmesse; di Micologia; di Dermatologia B; di Allergologia; Ustioni e Ulcere di varia natura e patogenesi; di Diagnostica Dermatologica Non Invasiva; di Dermatologia A; Fotochemioterapia, Fototerapia ed Oncologia Dermatologica. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i seguenti dirigenti medici e biologi: Valeria Brazzelli, Marco Gatti, Fabio Randisi, Andrea Scotti Foglieni, Camilla Vassallo.

3.4

Visita dermatologica

Dopo 3 ore di attesa rispetto all'orario dell'appuntamento, mia figlia viene visitata in modo secondo me sommario da una dottoressa che per tutto il tempo non ha fatto altro che masticare un chewingum (che educazione..) e che manco voleva ascoltare tutta la storia clinica...
Empatia nei confronti della bimba pari a zero.
Esito della visita pari a zero (prescritto il solito cortisone, che copre i sintomi e non cura niente).

Eruzione cutanea sugli arti.

Grazie Dott.ssa Vassallo

L'ultimo anno è stato travagliato dalla scoperta della malattia, pemfigo. La Dott.ssa Camilla Vassallo, unitamente ai suoi collaboratori, mi sta curando con grande professionalità ed ottimi risultati. Ma prima di tutto sa parlarmi con grande umanità, tipica delle persone vere.

Pemfigo.

Apprezzamento

Siamo in cura dalla Dott.ssa Brazzelli, persona cordiale e accogliente, medico eccellente, un Angelo in corsia.
Per il momento parliamo di esito della cura parziale perché siamo ancora in trattamento.

Dermatite.

Visita dermatologica

Sono grata per la competenza, la cura e la cortesia che ho riscontrato nelle infermiere, nel medico specializzando e nella dottoressa Vassallo, che trasmette una grande sicurezza.
GRAZIE!!

Psoriasi e lesione bocca.

Maleducazione

Sono andata a fare una visita in Dermatologia dal Dottor G., avevo già sentito cattive opinioni riguardo quel medico, e devo dire che quelle opinioni erano pienamente fondate.
Scortesia e maleducazione già dal primo minuto, ascoltava svogliato ciò che avevo da dirgli e si è anche permesso di dire che "Si, lei ha i capelli un po' meno folti del normale, ma non sono questi i problemi della vita".

Io pago, e se decido di andarmi a far visitare è perchè so che c'è qualcosa che non va e un medico, anziché svolgere il suo lavoro si permette di commentare in questo modo.

Perdita di capelli.

Assistenza ambulatorio per pronto soccorso

L'assistenza della Dottoressa C. è stata superficiale e piuttosto maleducata.
Non ha fornito sufficienti informazioni ed è apparsa alquanto infastidita dalle mie domande.
Abbiamo tutti un lavoro da svolgere, abbiamo tutti delle responsabilità e poco tempo a disposizione, pertanto sarebbe opportuno capire meglio i pazienti e le loro esigenze.
Ricordo inoltre che pago imposte per cifre importanti che servono anche a pagare la retribuzione dei medici.
Saluti.

Infezione al dito (di cui non ne ho ancora capito le ragioni).

BUON REPARTO, MA BISOGNA FARE ATTENZIONE

Si, il reparto lo consiglio, MA che si stia attenti.
Questa è stata la mia esperienza.
Mio fratello soffre di psoriasi agli arti inferiori. Lo scorso anno è stato curato dalla Dott.ssa Valeria Brazzelli con terapia UVA. Psoriasi scomparsa.
A fine anno compaiono delle macchie, e piccole pustole, la dott.ssa Brazzelli lo vede e fa la diagnosi.
Pian piano pero' le macchie e le pustole aumentano vistosamente. A maggio FINALMENTE riesce a farsi rivedere, temendo una recrudescenza della psoriasi, gambe come due tronchi, rossissime, gonfie e con molte pustole.
La risposta ricevuta è stata < VA TUTTO BENE!!> alla domanda: ma come, non vede che gambe ho?? la risposta è stata . Mio fratello è rimasto annichilito e, per farla breve, si è rivolto ad un altro dermatologo, che ha riscontrato una follicolite!! curata con antibiotici per via orale e anche localmente.
Adesso sta bene. Era una patologia riconoscibilissima e facilmente curabile, bastava essere un po più predisposti a parer mio verso il paziente.
Lascio quindi ai lettori di fare le dovute considerazioni.
Non ringrazieremo mai abbastanza l'altro dermatologo che è stato gentilissimo e disponibile.

PSORIASI.

competenza

Sono il marito di una paziente affetta da linfoma non Hodgkin a cellule T in una forma non usuale. Inoltre sono medico e specialista in medicina interna. Vorrei sottolineare l'ottima professionalità con la quale la dott.ssa V. Brazzelli e il prof. Borroni hanno gestito la malattia di mia moglie. Desidero consigliare questo reparto ad altri pazienti con forme linfoproliferative a possibile evoluzione cutanea puntualizzando che la professionalità della collega compensa abbondantemente le sue "asperità caratteriali" e possibili paure tipiche di chi si pone con umiltà di fronte alla patologia inusuale... insomma non mollate al primo colpo!!!

Linfoma non Hodgkin a cellule T virato in linfoma cutaneo.