Gastroenterologia Policlinico San Matteo

Il reparto di Gastroenterologia – Endoscopia Digestiva dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore responsabile il Dott. Andrea Anderloni. Il reparto si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie del tratto gastroenterico benigne e maligne, attraverso l’innovazione e l’ottimizzazione di percorsi diagnostico terapeutici intra-ospedalieri e territoriali. Svolge attività di endoscopia diagnostica, operativa e terapeutica del tratto digerente e delle vie biliari e pancreatiche, avvalendosi delle tecniche più moderne onde poter operare a tutto campo. In particolare vengono effettuate le seguenti prestazioni: Esofago-gastro-duodenoscopia, Gastrostomia e digiunostomia percutanea endoscopica, Colonscopia con ileoscopia retrograda, Endoscopia pediatrica, Enteroscopia con videocapsula, Enteroscopia “single ballon”, Colangio-pancreatografia retrograda transpapillare (ERCP). L’attività ambulatoriale comprende: ambulatorio di Gastroenterologia ed Epatologia (con urgenze differibili), ambulatorio malattie del pancreas, ambulatorio patologie delle vie biliari, ambulatorio delle malattie infiammatorie croniche intestinali, ambulatorio della malattia celiaca, ambulatorio delle patologie funzionali dell’apparato gastrointestinale, ambulatorio della gastrite atrofica autoimmune, ambulatorio nutrizione enterale (PEG e stomie). Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Federico De Grazia (responsabile UOS Endoscopia Digestiva), Marco Bardone, Aurelio Mauro, Lodovica Pozzi, Valentina Ravetta, Laura Rovedatti, Carmelo Sgarlata, Elena Giulia Strada, Francesca Torello Viera, Letizia Veronese.

Ho eseguito ieri una colonscopia al DEA del policlinico di Pavia. Devo ringraziare la dottoressa Lodovica Pozzi per la professionalità, la competenza e la gentilezza.
Complimenti.

Paziente

Per familiarità a cancro del colon, mi sono sottoposto a colonscopia in sedazione.
Veramente un’eccellenza, il dott. Federico De Grazia ha veramente creato un ambiente altamente professionale, ma soprattutto umano per noi pazienti.

Colonscopia

Un ringraziamento alla dottoressa Lodovica Pozzi per la sua alta professionalità, estensibile allo staff che collabora con lei. Grazie per la vostra umanità nella esecuzione del mio esame di colonscopia e nella resezioni dei polipi trovatimi.
Il Signore vi benedica e vi ricolmi di grazie.

Colonscopia con resezione di polipi.

Ottima struttura

Esofago-gastro-duodenoscopia eseguita ottimamente e con ausilio di vetrini.

Gastrite atrofica autoimmune.

COLONSCOPIA

Sono stato a effettuare la colonscopia lunedì 12 agosto con la dottoressa Elena Strada: la
dottoressa è stata fantastica, grande competenza, professionalità e capacità di metterti a tuo agio. La sua equipe di infermieri e assistenti è stata eccezionale. Nessun fastidio o dolore durante l’esame.
Consiglio questa struttura per chi avesse necessità.
Ancora grazie alla dottoressa Elena Strada.

COLONSCOPIA.

Valutazione

Ho eseguito stamattina, 29 luglio 2019, una colonscopia in screening. Ho trovato un reparto accogliente, con personale gentile e competente. L'esame, grazie all'abilità e alla competenza della dott.ssa Lodovica Pozzi e delle infermiere, è risultato ben tollerabile e il clima cortese mi ha tranquillizzata.Ringrazio il personale tutto.

Colonscopia.

Sono stato sottoposto il 20/7/2018 a colonscopia presso il DEA del San Matteo. Ringrazio, seppur tardivamente, la dottoressa Laura Rovedatti come prima operatrice e, con lei, tutta l’equipe per la cortesia, la puntualità e soprattutto la professionalità mostrate nelle manovre mediche.
Ormai alla terza colonscopia (ho 72 anni), è la seconda che faccio al San Matteo e mi sono trovato sempre bene: questa volta, sia per la nuova struttura e sia per una equipe molto ben coordinata, sono stato veramente a mio agio.

Polipi intestinali, evidenziati per una visita di controllo, essendo stato operato di un polipo anorettale 2 anni e mezzo fa, evidenziato dal chirurgo, durante l'intervento su una ragade, in un altro ospedale.

RINGRAZIAMENTO

Voglio ringraziare il Dott. Marco Bardone e l'assistente Daniela Dell'Isola per la loro competenza, professionalità e umanità. Non ho sentito alcun dolore! Grazie di cuore, un fortissimo abbraccio a tutto il personale del Reparto!

Colonscopia in quadro di dolicocolon.

Colonscopia

Una settimana fa ho eseguito una colonscopia nel vs. reparto con asportazione di due polipi. Non ho sofferto e il personale medico e infermieristico mi ha messo in condizione di passare 30 minuti in assoluta tranquillità. Grazie molte alla dott.ssa Pozzi Lodovica e all'assistente.

Colonscopia

Oggi 5/2/2015 mi è stata appena fatta al DEA una colonscopia in sedazione cosciente, eseguita dalla dott.ssa Laura Rovedatti, una persona gentilissima, paziente e con mani d'oro.. A me che sono una persona molto ansiosa, ha saputo tranquillizzarmi e farmi rilassare. Non ho sentito il minimo dolore, solo appena un leggero fastidio.
Grazie dottoressa, è stata veramente un angelo.

ECCELLENZA

La Dr.ssa Alvisi è arrivata là dove un suo illustre collega della struttura concorrente non ci ha neppure provato!!! Mano di Fata! è stata bravissima, e con lei tutto lo staff! sia da un punto di vista professionale, sia umano, ovvero per l'approccio personale con il paziente. Il nuovo DEA a Pavia è un irriconoscibile San Matteo, struttura modernissima e funzionale, ma lo staff qui fa la differenza.
Un abbraccio a tutti e un enorme GRAZIE.

Colonscopia in colon molto contorto.

Ringraziamento dott.ssa Strada ed équipe medica

Desidero ringraziare la dott.ssa Elena Strada e le sue assistenti per la professionalità, la pazienza e la delicatezza che hanno avuto nei miei confronti. Posso testimoniare che non ho sentito alcun male, e ritengo sia molto importante anche ai fini di un successivo controllo che affronterò con meno ansia. E' un ottimo reparto con personale altamente qualificato!!! GRAZIE di cuore!!!

Colonscopia dott. Perego

Grazie al dott. Perego Maurizio e ai suoi collaboratori. Ho eseguito una colonscopia senza nessuna ansia per l'esame stesso, perchè sicura di essere in un reparto di eccellenza. Consiglio questa struttura di ottimo livello a tutti coloro che leggeranno questa mia opinione. Un ultimo speciale ringraziamento al dott. Perego per aver compreso e considerato il risvolto psicologico del mio problema.

Un grazie alla dott.ssa Costanza Alvisi

Vorrei ringraziare la dott.ssa Costanza Alvisi e la sua assistente, di cui non ricordo purtroppo il nome, oltre che per la innegabile professionalità dimostrata, soprattutto per l'umanità, la pazienza, la delicatezza e l'intelligenza nel rapportarsi col paziente da entrambe, cosa estremamente rara da trovare in campo medico. Un grazie sentito e con tutto il cuore. Hanno fatto sì che un esame fastidioso diventasse sopportabile e sereno.

Colonscopia e rimozione polipi.

Ringraziamento dott. Perego e staff

Volevo ringraziare il Dott. Perego e il suo staff per la competenza e la professionalità dimostrata.
Ho eseguito una gastroscopia con un po' di ansia per quello che si raccontava in giro, invece devo testimoniare che non ho sentito nulla, solo un po' di fastidio alla gola il giorno dopo.
Non abbiate paura o timore a sottoporvi a questo esame, a volte così importante.

Gastroscopia.

Esame eseguito con molta professionalità

Sono stata molto contenta perchè non ho sentito nessun dolore!!! Nella mia esperienza posso affermare di aver trovato un ottimo reparto con ottimi professionisti.

Gastroscopia e Colonscopia.

Ottima struttura, Dr.ssa Alvisi e Dr.ssa Strada

PROFESSIONALITA', COMPETENZA, PRECISIONE, MASSIMA EFFICIENZA OPERATIVA E OTTIMA ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA CARATTERIZZANO QUESTO REPARTO. E' UNA STRUTTURA VERAMENTE NOTEVOLE. UN RINGRAZIMENTO PARTICOLARE ALLE DOTTORESSE COSTANZA ALVISI ED ELENA GIULIA STRADA, OLTRE CHE AL PERSONALE INFERMIERISTICO.
FRANCESCO NIZZO

POLIPECTOMIA.