Medicina 1 Policlinico San Matteo

Il reparto di Medicina Generale 1 dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore il Dott. Antonio Di Sabatino. Il reparto si caratterizza per la seguente attività clinica: Diagnosi e cura di ogni patologia di pertinenza internistica, Diagnosi e cura delle patologie gastro-intestinali ed epatiche, Diagnosi e cura delle endocrinopatie, Diagnosi e cura della malattia diabetica e delle sue complicanze, Diagnostica ecografica internistica, Diagnosi e cura di anemie, malattie mieloproliferative e onco-ematologiche. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Gaetano Bergamaschi, Federico Biagi, Giuseppe Derosa, Michele Di Stefano, Paolo Gobbi, Elisabetta Lovati, Pietro Lucotti, Gabriella Carnevale Maffè, Emanuela Miceli, Amedeo Mugellini, Chiara Muggia, Tiziano Perrone.

Esperienza negativa

Scarse educazione e umanità. Dal punto di vista medico abbiamo riscontrato superficialità, lentezza negli interventi e pessimo coordinamento con altri reparti.
Scarsa attenzione all'alimentazione.
Pessimo rapporto con i familiari.
Pulizia superficiale.

Infezione in patologia tumorale da pronto soccorso.

Sono stato ricoverato presso il reparto di Medicina 1 (corridoio destro) per 21 giorni.
Posso dire a tutti gli effetti che questo reparto è un esempio di sanità italiana funzionante! Mi sono trovato molto bene, un'ottima equipe medica con bravissimi specializzandi come Giacomo, Margherita, Giulia, Serena e Ettore, tutti sempre all'opera; ma sopratutto qui operano una squadra di infermieri super professionali (come Cristina, Laura, Enrica, Micaela, Bettyna, Federico e Gloria) e fantastici OSS (Betty, Angela,Alina,Umberto Maria, Mery, Roberta) coordinati dal capo sala Antonio.
Veramente non ho parole, strutture nuove e super organizzate e attrezzate non servono a nulla se chi ci lavora non ha umanità, professionalità e cortesia nei confronti dei pazienti. Io in questo reparto ho trovato davvero tutto.

Internistica.

Non soddisfatto

Presso il reparto ho riscontrato scarsa umanità, nonchè tempi lunghissimi per l'effettuazione di analisi ed indagini.

Ematuria.

Degenti Ricoveri Programmati - Rep. 11

BEN 3 GIORNI DI DEGENZA SENZA MAI AVER VISTO ALMENO UNA VOLTA IL DIRETTORE, E SENZA INTERVENTI MIRATI IN UNA PATOLOGIA POI RIVELATASI TUMORALE ULTIMO STADIO.

Patologia rivelatasi tumorale.

Buona sanità in Italia al Policlinico S.Matteo

Professionalità, competenza, grande umanità: il dott. Gaetano Bergamaschi, alla guida di un team di giovani medici (dott. Michela Masotti, dott. Stefania Celeste, dott. Vincenzo Ronca, dott. Davide Grataroli), supportato da personale paramedico sollecito e attento, mi ha curato egregiamente durante il mio ricovero dal 19 febbraio al 24 marzo 2014 per un problema di salute molto serio.

Sono una professoressa di liceo ora in pensione e ritengo giusto esprimere la mia gratitudine e testimoniare la bravura di tutti loro nel rimettermi in salute.

Grazie ancora di tutto.
Maria Lo Buono ved. Borme