Medicina 1 Policlinico San Matteo

Il reparto di Medicina Generale 1 dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore il Dott. Prof. Antonio Di Sabatino. Il reparto (Nuovo Ospedale "DEA") si caratterizza per la seguente attività clinica: Diagnosi e cura di ogni patologia di pertinenza internistica, Diagnosi e cura delle patologie gastro-intestinali ed epatiche, Diagnosi e cura delle endocrinopatie, Diagnosi e cura della malattia diabetica e delle sue complicanze, Diagnostica ecografica internistica, Diagnosi e cura di anemie, malattie mieloproliferative e onco-ematologiche. Alla Struttura Complessa è annessa la struttura semplice UOS Emostasi e trombosi. Fanno parte dell'equipe medica i dottori Nicola Aronico, Gaetano Bergamaschi, Giuseppe Derosa, Michele Di Stefano, Marco Vincenzo Lenti, Elisabetta Lovati, Pietro Lucotti, Caterina Mengoli, Emanuela Miceli, Amedeo Mugellini, Chiara Muggia, Ilaria Palumbo, Patrizia Noris, Paola Ilaria Bianchi, Federica Melazzini, Carla Pieresca, Paola Stefania Preti, Mariaconcetta Russo, Carlo Maria Rossi, Alessandro Pecci, Giampiera Bertolino, Alessandra Martignoni, Francesco Falaschi, Filippo Costanzo, Andrea Staniscia, Gabriele Savioli.

3.9

REPARTO EFFICIENTE E COMPETENZA

Sono stata ricoverata nel reparto per problematiche successive ad asportazione di tumore al colon.
Ho risolto e ho sistemato anche i problemi di ipertensione.
Ora sto molto meglio.
Grazie al Prof. Antonio Di Sabatino, al dott. Nicola Aronico, al dott. Marco Lenti e a tutto lo staff di infermieri e medici, sempre molto gentili ed efficienti.

ESITI INTERVENTO AL COLON, IPERTENSIONE, PROBLEMI CARDIACI.

Esperienza comunque positiva

La mia nonna è stata ricoverata presso il reparto di Medicina Generale 1 per tre settimane. Purtroppo non ce l'ha fatta, ci ha lasciato il 9 maggio. Il personale tutto, medici e infermieri, sono stati molto efficienti, hanno fatto tutto il possibile, hanno comunicato con noi ogni giorno e abbiamo potuto vedere la nonna quando si è aggravata; hanno persino aiutato la nonna con il telefonino perché era così debole da non riuscire neanche a prenderlo quando suonava, eppure loro lo facevano per lei e l'aiutavano a sentirci, ogni giorno, fino a quando è stata in grado di comunicare a parole. Non dimenticherò mai il tatto e l'umanità di tutto il personale e la grande possibilità di poter starle vicino quando si è aggravata, fino al giorno prima della fine, nonostante il periodo Covid.
Grazie a tutti.

Infezione, insufficienza renale, blocco renale.

Patologia cronica

Ottimo reparto sotto ogni punto di vista.
Complimenti allo staff medico ed al personale d'assistenza.

Gastrica.

Ottima esperienza

Dopo 6 anni di ricoveri in altri ospedali d'Italia, nel 2018 sono arrivata al San Matteo di Pavia nel reparto Medicina diretto dal Prof. Di Sabatino. Ho trovato serietà, professionalità e anche caparbietà visto che finalmente hanno dato un nome al mio problema: Nocardia. In reparto tutti, medici , specializzandi, infermieri, OSS e caposala, sono stati sempre disponibili, comprensivi e confortanti. Ora sono in cura. Sarà lunga ma ho fiducia. GRAZIE prof. Di Sabatino e dottoressa Miceli.

NOCARDIOSI.

Grande competenza e professionalità. Eccellenza!

Sono stato ricoverato in Medicina generale al San Matteo di Pavia lo scorso anno, dove il direttore del reparto, il prof. Antonio Di Sabatino, e la sua equipe medica (tutti straordinari) hanno capito e diagnosticato subito una grave patologia che mi aveva colpito. L'accoglienza in reparto e la permanenza per molti giorni sono state straordinarie! Le cure e le attenzioni mostrate sono state oltre tutte le aspettative, consentendomi di affrontare con molta forza e positività il periodo che si stava presentando di fronte a me.
Hanno tutti dimostrato grande competenza, conoscenza e professionalità, facendo di questo reparto una vera eccellenza italiana!!!
Non finirò mai di ringraziare il Prof. Di Sabatino e tutti i suoi eccellenti collaboratori.

Diagnosi di Linfoma di Hodgkin.

Medici di alto livello professionale ed umano

Ho trovato il reparto molto efficiente. Dottori preparati e molto gentili. Il Direttore era presente in reparto per la visita. Personale infermieristico preparato e veloce.
Ora ho un'ottima terapia farmacologica per il cuore e il reflusso e sto bene. Ho 84 anni.

Miocardite. Scompenso cardiaco, bronchite asmatica grave da reflusso gastroesofageo. Vomito. Elicobacter.

1.3

Esperienza negativa

Scarse educazione e umanità. Dal punto di vista medico abbiamo riscontrato superficialità, lentezza negli interventi e pessimo coordinamento con altri reparti.
Scarsa attenzione all'alimentazione.
Pessimo rapporto con i familiari.
Pulizia superficiale.

Infezione in patologia tumorale da pronto soccorso.

Ottimo reparto

Sono stato ricoverato presso il reparto di Medicina 1 (corridoio destro) per 21 giorni.
Posso dire a tutti gli effetti che questo reparto è un esempio di sanità italiana funzionante! Mi sono trovato molto bene, un'ottima equipe medica con bravissimi specializzandi come Giacomo, Margherita, Giulia, Serena e Ettore, tutti sempre all'opera; ma sopratutto qui operano una squadra di infermieri super professionali (come Cristina, Laura, Enrica, Micaela, Bettyna, Federico e Gloria) e fantastici OSS (Betty, Angela,Alina,Umberto Maria, Mery, Roberta) coordinati dal capo sala Antonio.
Veramente non ho parole, strutture nuove e super organizzate e attrezzate non servono a nulla se chi ci lavora non ha umanità, professionalità e cortesia nei confronti dei pazienti. Io in questo reparto ho trovato davvero tutto.

Internistica.

Non soddisfatto

Presso il reparto ho riscontrato scarsa umanità, nonchè tempi lunghissimi per l'effettuazione di analisi ed indagini.

Ematuria.

Degenti Ricoveri Programmati - Rep. 11

BEN 3 GIORNI DI DEGENZA SENZA MAI AVER VISTO ALMENO UNA VOLTA IL DIRETTORE, E SENZA INTERVENTI MIRATI IN UNA PATOLOGIA POI RIVELATASI TUMORALE ULTIMO STADIO.

Patologia rivelatasi tumorale.

Buona sanità in Italia al Policlinico S.Matteo

Professionalità, competenza, grande umanità: il dott. Gaetano Bergamaschi, alla guida di un team di giovani medici (dott. Michela Masotti, dott. Stefania Celeste, dott. Vincenzo Ronca, dott. Davide Grataroli), supportato da personale paramedico sollecito e attento, mi ha curato egregiamente durante il mio ricovero dal 19 febbraio al 24 marzo 2014 per un problema di salute molto serio.

Sono una professoressa di liceo ora in pensione e ritengo giusto esprimere la mia gratitudine e testimoniare la bravura di tutti loro nel rimettermi in salute.

Grazie ancora di tutto.
Maria Lo Buono ved. Borme