Oculistica Policlinico San Matteo

Il reparto di Oculistica dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore il Dott. Prof. Luciano Quaranta. Il reparto esegue le proprie prestazioni in regime di degenza ordinaria, di Day Hospital ed ambulatoriale, tramite i seguenti ambulatori: Glaucomatologia, Campimetria; Yag Laser; Ecografia; Fluorangiografia e Laser; Patologia Corneale; di Strabologia, Oftalmologia Pediatrica ed Ortottica; Elettrofisiologia; di Dacriologia; Generale. Presso la Clinica Oculistica opera, inoltre, una Banca degli Occhi presso la quale vengono processati e conservati vari tessuti oculari, quali la cornea, la sclera e la congiuntiva, che verranno poi utilizzati a scopo di trapianto e di innesto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Elena Antoniazzi, Chiara Bertone, Alessandro Bianchi, Roberto Ceccuzzi, Giovanni Furiosi, Rosanna Guagliano, Manuela Imparato, Giovanni Milano, Gemma Caterina Rossi, Giulio Ruberto, Giulio Vandelli.

4.1

INTERVENTO DI CATARATTA

La struttura è fatiscente. Ho portata mia mamma per una cataratta di routine ed è uscita peggio di prima. Adesso è diventata presbite e lamenta annebbiamento e fastidio all'occhio operato anche a distanza di 6 mesi... Che dire? I pazienti vengono preparati a batteria e inviati in sala operatoria ed io non ho ancora capito da chi è stata operata... Se invece non andate con il SSN ma prenotate privatamente con un oculista che lavora in questo ospedale, sarete seguiti e operati da lui (forse..).

Cataratta semplice.

Valutazione servizi

Mio marito è stato ricoverato nel reparto oculistica e trattato chirurgicamente per distacco parziale della retina. Tanto di cappello per i medici, in particolare il dott. Bianchi Alessandro, ma per quanto riguarda assistenza e servizi è una vergogna.
Infermieri uomini molto gentili e disponibili, ma infermiere donne poco professionali e piuttosto acide. Struttura vecchissima e niente a norma. Io non lo consiglierei.

Distacco retina.

Strabismo

Ho avuto lo strabismo sin da bambina. Fatta operazione all'età di 3 anni, oggi a 39 anni si era nuovamente accentuato.
Sono stata operata i primi di aprile e oggi mi sento a posto con me stessa e con gli altri.
Operazione a mio parere di altissima precisione.
Il dottor Bianchi Emilio è un grande professionista con tanta umanità.

Strabismo.

A parte la lunga attesa per il doppio intervento di cataratta (effettuati rispettivamente a maggio 2016 e febbraio 2017) mi sono trovato benissimo.
Un grazie di cuore alla dott.ssa Antoniazzi e a tutto il personale infermieristico.

Intervento cataratta.

Brutta esperienza

Sono stato dirottato dal mio oculista qui nel reparto di Pavia per una visita per sospetta maculopatia, ma purtroppo ho fatto dietro front appena giunto nella sala di attesa per il controllo di routine. Avevo davanti una decina di persone. Mi è stato dato appuntamento per le tre del pomeriggio, ma mi sarei liberato verso tarda sera essendo uno degli ultimi.
Ma come è possibile parlar bene di questo reparto: saranno pur bravi i medici dei piani alti, ma qui sotto è una vergogna sotto il punto di vista organizzativo, igienico-sanitario e di degrado, visibile a qualsiasi persona metta piede al S.Matteo. Non riesco proprio a crederci!!!

Sospetta maculopatia.

Intervento per correzione strabismo

Sono stata sottoposta ad intervento di correzione strabismo metodo Yokohama il 29/01/2014.
(Ho una forte miopia, ho problemi di retinopatia e da due anni avevo problemi di strabismo all'occhio sinistro).
Chirurgo: Direttore Prof. Dott. Paolo Emilio Bianchi.

Il 30/12/2013 sono stata visitata dalla Persona che ha compiuto la "mia metamorfosi": il Sig. Paolo Emilio Prof. Dott. Bianchi.
E' riduttivo parlare del Professore come eccellenza dell'oculistica!
Il rispetto per il paziente, la sensibilità, l'entusiasmo sono i valori aggiunti del Suo reparto.
Tra lo Staff del Professore un particolare ringraziamento all'ortottica Sig.ra Antonella Arbasini: semplicemente stupenda.
Con stima e gratitudine, Wilma

Correzione strabismo occhio sinistro con metodo Yokohama.

Ottimo reparto, tutte le persone mettono il cuore in quello che fanno. Lo consiglio sentitamente per competenza e professionalità.
Grazie dalla Toscana.

Iniezione Botox occhio dx.

Oculistica San Matteo Pavia

In base alla mia esperienza posso dire che il reparto sia ottimo sotto ogni aspetto, a partire dalla professionalità dei medici.

Strabismo da trauma.

Altamente positivo- Prof. Paolo Emilio Bianchi

Finalmente ho trovato un ospedale ed un chirurgo validissimi! Vivo a Genova ed ero in attesa di questo intervento da circa un anno, peccato che in una città di circa 600.000 abitanti, e con almeno 10 ospedali, nessuno sia in grado di effettuare il tipo di intervento qui eseguito! A Pavia nel giro di pochi mesi sono stata operata con successo dal Prof. Paolo Emilio Bianchi, medico veramente notevole ed umano; ottimo inoltre il servizio infermieristico, per la prima volta in tante esperienze sono stata trattata come paziente e non come pratica da sbrigare!
Consiglio vivamente questa struttura!

Recessione muscolo retto inferiore per diplopia e strabismo.

catarrata- dott. Vandelli

In questo reparto ho riscontrato ottima la preparazione del chirurgo dott. Vandelli, senza niente togliere al personale sia infermieristico che di assistenza. Risultato ottimo. Il tutto si è svolto nel migliore dei modi e con un risultato eccellente. Consiglio a chiunque ne abbia necessita', sia l'intervento che l'ospedale di Pavia.

Cataratta con sostituzione cristallino.