Ortopedia Policlinico San Matteo

 
4.3 (15)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto Clinica Ortopedica e Traumatologica dell'Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia, situato in Viale Golgi 19, ha come Direttore responsabile il Dott. Prof. Francesco Benazzo. Il reparto è prevalentemente orientato alla diagnosi e alla terapia delle patologie osteoarticolari e al loro trattamento chirurgico, eseguendo interventi di chirurgia artroscopica, protesica, della spalla, della mano e del gomito, della colonna vertebrale, del piede, della Traumatologia dello Sport. Esegue le proprie prestazioni in regime di ricovero, di Day Hospital ed ambulatoriale, tramite i seguenti ambulatori: della Spalla; Fissatori Esterni ed Endomidollari; di Ortopedia Generale prime visite e controlli; di Osteoporosi; ambulatorio F.I.D.A.L. e Ortopedia - Traumatologia dello Sport; del Ginocchio; della Mano; del Piede; delle Protesi. Il reparto consta inoltre di una Sala Gessi, di una Sezione Bimbi e gestisce le 2 Strutture Semplici di Traumatologia dello Sport e di Patologia del Rachide. Fanno parte dell'equipe i dirigenti medici Walter Braito, Pietro Costa, Fabrizio Cuzzocrea, Salvatore D'amico, Guido Forini, Matteo Ghiara, Mario Mosconi, Fabrizio Paparella, Claudio Pavesi, Francesco Pelillo, Loris Perticarini, Michele Rendina, Stefano Marco Paolo Rossi, Antonino Tavella , Roberto Vanelli, Giacomo Zanon.

Recensioni dei pazienti

15 recensioni

 
(12)
4 stelle
 
(0)
 
(1)
 
(2)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.3
 
4.5  (15)
 
4.3  (15)
 
4.1  (15)
 
4.1  (15)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo

Ho avuto il piacere di conoscere il Prof. Francesco Benazzo personalmente: persona di grande eccellenza, ti fa sentire a tuo agio. Mi sono sottoposto ad intervento chirurgico alla gamba molto delicato, e grazie ai medici che ci sono al policlinico San Matteo è riuscito tutto bene.
Ringrazio di cuore il dottor Francesco Taverniti, orgoglio calabrese che mi ha operato con grande successo.

Patologia trattata
Rimozione chiodo endomidollare tibia.



Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Ortopedia - prof. Benazzo

Mia madre è stata operata il 30/10/2017 per la sostituzione dopo 20 anni di una protesi d'anca dal prof. Benazzo. Prima dell'intervento aveva dolori fortissimi e prendeva oppiacei. Ora sta benissimo, nonostante la complessità dell'intervento. Il prof. Benazzo è una meravigliosa eccellenza che noi abbiamo al policlinico di Pavia e tutti i medici del suo staff sono gentili, umani, competenti e disponibili.

Patologia trattata
Sostituzione protesi d'anca.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grande Prof. Benazzo

Sono stato operato dal Prof. Francesco Benazzo di protesi all'anca e poi al ginocchio. Ho trovato grande professionalità, disponibilità e umanità nel professore, nella sua equipe e nel personale. Sono in forma pazzesca!
Grande Prof. e grazie anche alla sua segretaria C., sempre molto professionale e gentile.

Patologia trattata
Artrosi ginocchio e anca.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi totale anca

A partire dal primario prof. Benazzo Francesco, posso dire che c'è tanta umanità prima ancora della professionalità. Il prof. Benazzo ci tiene tantissimo a circondarsi di persone molto professionali e non esita a riprendere chi "non rema nella sua stessa direzione" per dare i servizi migliori ai pazienti e per ottenere i migliori risultati.

Patologia trattata
Displasia congenita dell'anca.
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Attesa di 5 mesi per un'ernia del disco

Dopo essere stata a visita il 6/11/2016 dal prof. Benazzo per un problema di ernia del disco che mi affliggeva da 2 anni, mi hanno contattato solo ieri per dirmi che la mia operazione chirurgica era fissata per il 12 Aprile. A visita, durata non più di 7 minuti poiché il prof. aveva fretta (era appena uscito dalla sala operatoria e di lì a poco sarebbe dovuto partire per lavoro) e contemporaneamente fatta con un'altra paziente in una saletta attigua -tra l'altro principalmente dall'assistente- il professore mi aveva detto che c'era bisogno di intervento, ma solo dopo aver visionato degli accertamenti da lui prescritti, che avrei inviato via email poiché sono siciliana. I primi di dicembre mando tutti gli esami. A dire il vero mi avevano chiamata per il 26 gennaio, peccato che là gli accertamenti visionati dal professore non erano i miei e, fortunatamente, me ne sono accorta perché ho chiesto spiegazioni più approfondite alla segretaria. C'era stato un caso di omonimia. Quindi mi spiegano che sarebbe stato tutto da rivedere (ci mancherebbe altro!). Premetto che io avevo chiesto visita nell'ambulatorio privato del dottore proprio per avere più tempo per esporre il mio problema, ma ero stata dirottata in ospedale altrimenti mi sarebbe stata spostata la data del controllo, e quindi sarebbe saltato anche volo, hotel e quant'altro. Morale della favola: ho pagato 332,00 euro per 7 minuti di visita in cui ho capito poco e niente e per tenermi ancora altri 6 mesi il dolore. Ho risolto il problema qui nella mia regione a febbraio dopo solo 20 giorni tra visita, visione accertamenti e intervento. Mi dispiace lasciare questo commento, ma questa è stata la mia esperienza.
Ho capito che più grande è la fama, più piccolo diventa il tuo problema, e che nei grossi centri ospedalieri siamo dei numeri.

Patologia trattata
Ernia del disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie per la disponibiltà e umanità

Dopo aver consultato, per ben due anni, diversi ortopedici in tutta Italia, sono arrivata a Pavia per porre il mio caso ad un altro ortopedico, il Dott. Mario Mosconi. Ero un po' scoraggiata, ma alla prima visita si è subito offerto di operarmi, anche se con qualche riserva visto la rarità della frattura, e mi ha dimostrato grande professionalità, disponibilità e umanità.
Grazie a tutto il personale medico e infermieristico.
GRAZIE MILLE Dott. Mosconi.
Cristina Lo Sardo

Patologia trattata
Sesamoidectomia parziale I raggio piede destro.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

EFFICIENZA AL 100 PER 100

Intervento alla colonna vertebrale eseguito dal dottor Vanelli e dottor Cuzzocrea durato 5 ore e andato alla grande! Mi ha colpito molto la gentilezza e la disponibilità del personale infermieristico e degli specializzandi: professionalità e umanità! Anche i due chirurghi Vanelli e Cuzzocrea dal due al tre venivano in stanza a vedere come stavo con una gentilezza e disponibilità unica.
Unici, EFFICIENTI E GENTILI anche in rianimazione (nella quale ho passato la notte dopo l'intervento e il mattino per pura precauzione); controlli ogni 2 minuti ad ogni singolo bip.. disponibili e molto gentili anche nel dare a mia mamma una poltrona su cui appoggiarsi e nel preoccuparsi di darle da mangiare dato che a causa della preoccupazione non aveva ancora mangiato!
Per non parlare della mia fisioterapista la DONATELLA.. fantastica! Un angelo davvero, in quattro e quattr'otto è riuscita miracolosamente a farmi alzare senza troppe difficoltà..
GRAZIE POLICLINICO SAN MATTEO a medici e infermieri.

Patologia trattata
Intervento alla colonna vertebrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento eseguito dal Dott. Cuzzocrea Fabrizio

Ero tormentato da un'ernia al disco che gradualmente mi ha bloccato. Qualsiasi movimento mi provocava un lancinante dolore. Nel dott. Cuzzocrea ho trovato grande disponibilità ad approfondire e risolvere il mio problema con altissima professionalità. Intervento perfettamente riuscito, cammino di nuovo e sono ritornato alle mie consuete attività. GRAZIE...!!!

Patologia trattata
Ernia del disco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Paziente del prof. BENAZZO

Gli interventi eseguiti dallo staff medico del prof. Francesco BENAZZO sono perfettamente riusciti senza complicazioni. Ottimo lo staff di anestesiologia.

Patologia trattata
Protesi delle anche (nel 2010);
alluce valgo piede sinistro (nel 2011)
alluce valgo piede destro (nel 2012).
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottima esperienza - dott.ssa Viola

Mi sono rivolta alla Dott.ssa Erika Viola, che dopo una visita approfondita ed esami diagnostici corretti (ArtroRM spalla dx) è riuscita a fare una diagnosi esatta della mia patologia e a porre in essere la terapia corretta con significativi miglioramenti.
La Dott.ssa Viola ha dimostrato grande professionalità, umanità e disponibilità.
Grazie ancora Dott.ssa Viola.
M. Elisabetta La Rocca

Patologia trattata
Instabilità di spalla.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Clinica ortopedica Policlinico S.Matteo

Personale medico e infermieristico tecnicamente impeccabile, ma comunicaticativita' col paziente praticamente inesistente!

Patologia trattata
Frattura peritrocanterica femorale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Protesi monocompartimentale ginocchio

Ottimo apprezzamento per tutto il personale medico e paramedico.
Nell'intervento di protesi monocompartimentale del ginocchio, ho riscontrato ottima professionalità e competenza sia dei medici che del personale infermieristico, unitamente ad assistenza post operatoria degli anestesisti per il controllo del dolore. Un grazie particolare al direttore per l'assistenza ricevuta.

Patologia trattata
Protesi monocompartimentale ginocchio.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Grazie

In data 10/05/2013 sono stata sottoposta ad un intervento correttivo alluce valgo e osteotomie correttive del 2°, 3° e 4° raggio del piede sinistro.
Voglio ringraziare il Dott. Mario Mosconi per la professionalità e grande umanità dimostrate, mi ha rassicurato prima dell'intervento e tutto è andato bene.
Grazie infinite.
Con stima,
Lorenza

Patologia trattata
Alluce valgo ed osteotomie 2°, 3° e 4° raggio piede sx.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ottima struttura- dott. Costa

Anche se dopo tre anni dall'intervento, devo ringraziare il dott. Pietro Costa per la sicurezza che mi ha trasmesso nell'affrontare un ennesimo intervento. Sono stata trattata bene e consiglio il San Matteo per la disponibilità del personale medico e anche del personale infermieristico.

Patologia trattata
Frattura scomposta del polso destro.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
2.0

Osteotomia e ricostruzione legamento ginocchio

La mia esperienza con il reparto non è stata positiva.
Purtroppo il mio intervento è stato pesante e ora non cammino piu come prima, sono diventato invalido, forse per delle valutazioni troppo azzardate e per la mia incoscienza di non sentire altri pareri medici, dando piena fiducia al dottor T, per il quale l'intervento è pienamente riuscito (MA IL PAZIENTE NON CAMMINA). Ora mi trovo in un tunnel senza uscita e mi vedo costretto ad altre perizie prima di farmi aprire di nuovo, visto che mi trovo una piastra con 6 chiodi e una gamba che perde sempre tono muscolare e non cresce, nonostante attività intensa di riabilitazione e allenamento. Stiamo parlando già di 10 mesi dall'intervento.. Per me è davvero un disastro purtroppo..

Patologia trattata
osteotomia piu ricostruzione legamento crociato ginocchio dx.


Altri contenuti interessanti su QSalute